DOMANDA scelta router wifi MU-MIMO + switch

Rijndaal

Nuovo Utente
45
15
CPU
AMD FX-6300 @4GHz
Scheda Madre
MSI 990FXA-GD65
HDD
SSD SAMSUNG 850 EVO 240GB + WD CAV GREEN 500GB + SPINPOIN F3 500GB
RAM
8GB 1866MHz
GPU
ASUS 5850 DIRECT CU II
Monitor
21" FULLHD
PSU
620W
Case
COOLERMASTER STORM SCOUT
OS
WINDOWS 10, ARCHLINUX
Ciao a tutti,
io e la mia fidanzata stiamo ristrutturando una casa dove andremo poi a vivere (YEEEEE) e con l'occasione sto configurando anche l'impianto di rete.
Causa abitazione ai confini del mondo, siamo limitati a Tiscali WiMax (LTE) come provider, e di conseguenza il nostro modem deve necessariamente essre il Huawei B2328-42.
Da collegare a quello, avrei pensato di prendere un qualche router dotato di wireless AC e di MU-MIMO, considerato che è uno standard più o meno nuovo ed alcuni dei nostri dispositivi (TV, un cellulare ed un portatile) ne potrebbero giovare.
Inoltre, sto cablando ogni stanza per avere un accesso alla rete tramite cavo da collegare al router, ma mi servirebbero almeno un paio di switch da 4-6 porte da installare nelle camere (almeno uno per lo studio ed uno per un'altra camera).
Al router verranno collegati diverse prodotti (cablati: NAS, stampante, varie console, AVR [in futuro], pc fissi... HUB philips HUE e/o Ikea XD; wifi: cellulari, tv, prese smart...)
Infine collegherei il secondo piano con un AP, sempre collegato al router.

Sapreste consigliarmi un router con wifi AC e mumimo almeno 3x3? Si trova qualcosa di valido sotto le 150 euro? Ne ho visti alcuni (Netgear e tp-link), ma sembrano delle astronavi... qualcosa di più sobrio?
Poi, ho visto su Amazon degli switch netgear, penso che su questo campo uno valga l'altro... In ogni caso, se mi indirizzate verso qualche prodotto in particolare, ne sarei lieto!

Grazie a tutti per l'attenzione ed i futuri consigli!
 

Rijndaal

Nuovo Utente
45
15
CPU
AMD FX-6300 @4GHz
Scheda Madre
MSI 990FXA-GD65
HDD
SSD SAMSUNG 850 EVO 240GB + WD CAV GREEN 500GB + SPINPOIN F3 500GB
RAM
8GB 1866MHz
GPU
ASUS 5850 DIRECT CU II
Monitor
21" FULLHD
PSU
620W
Case
COOLERMASTER STORM SCOUT
OS
WINDOWS 10, ARCHLINUX
Ciao,
parlando con alcuni colleghi ho ripensato un attimino la rete.
Ho deciso di collegare uno switch dopo il modem esterno, ho preso un Netgear GS116E-200PES, 16 Porte.
A questo poi farò arrivare tutti i vari cavi (camere, cucina, salotto, piano semi interrato, esterno...) in una scatola di derivazione appena dietro lo switch.

Ora, mi manca la parte wireless:
Sapreste consigliarmi un buon access point? Mi stavo guardando i modelli con supporto allo standard 802.11ac, ma costano tutti un sacco!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!