Scelta reflex

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
Salve, e da un po' che sto pensando all'acquisto di una discreta macchina fotografica, inizialmente non pensavo ad una reflex ma ad una semplice compatta, poi ho trovato a casa di un mio parente il materiale fotografico di mio zio (faceva il fotografo ma tutti i corpi macchina sono a pellicola) e mi piacerebbe recuperare gli obiettivi.
Guardando in giro con molta inesperienza ho notato che rimanendo sull' usato e su modelli non recentissimi si riesce a spendere anche meno di 400 euri per il corpo macchina (io avevo visto modelli tipo la 50-60d o la 650d).
Voi mi consigliate di prendere una macchina più recente dopo la 3400d o vanno bene anche le altre macchine?
Vorrei in oltre un consiglio per un ottica molto base visto che tutte quelle che ho trovato io sono senza autofocus.
Grazie mille a tutti, spero di non aver detto troppe cazzate.
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi recuperare le lenti, sarebbe opportuno sapere anche di che lenti si tratta :)

Il fatto che siano senza AF potrebbe scoraggiarti, ma dipende anche dal tipo di fotografia che vuoi fare. Per esempio: per fare paesaggi o ritratti posati non cambia molto il fatto che siano da focheggiare a mano, non hai fretta diciamo. Io uso una sony A7 III e spesso metto a fuoco a mano con i miei nikkor vintage (che di solito uso per video, ma anche per fotografie). Con il focus peaking diventa abbastanza semplice e immediato.
 

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
Allora non ho gli obbiettivi sotto mano ma posso darti qualche informazione, sono quasi tutti della macro tranne uno o due della yashica.
Quelli della macron di cui ho trovato la scatola usano l'attacco adaptall-2 e mi sembra siano la misura prima dell full frame ma potrei dire un enorme cavolata.
Sulla scatola di uno dei macronper la precisione c'é scritto

Lenght diameter weight

137.7mm 65mm 634g
(5.4") (2.6") (22.4 Oz.)

Sullo yashica invece
YASHICA LENS ML 50MM f1.9 STANDARD

Per quanto riguarda il discorso foto, sicuramente molte foto hai paesaggi ma anche foto ad animali o ad altri soggetti,
diciamo che la utilizzerei per fare un po' tutto, ma se mi dite che anche con il fuoco manuale non si hanno problemi evito volentieri l'acquisto di un altro obiettivo.
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Allora, intanto ti dico che le macchine migliori per adattare obiettivi sono le mirrorless (con i relativi adattatori puoi adattare qualsiasi lente, alcune anche mantenendo gli automatismi). Ti consiglierei di orientarti su Sony a questo punto, o in caso guardare alle M4/3.

Per la questione tipologia di foto: quelle che hai elencato sono categorie molto diverse che richiedono di conseguenza lenti diverse (per avere il meglio). Di sicuro un solo 50mm adattato non ti permetterà di fare tipologie così diverse di fotografie. Per gli altri bisognerebbe vedere di che modelli si tratta, adaptall-2 dovrebbero essere vecchi i tamron..

Considera anche la qualità delle lenti, se cerchi le cosiddette ''lame'' dubito ne troverai molte in obiettivi vintage (hai spesso meno nitidezza rispetto a quelli nuovi)
 

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
si scusa gli obiettivi sono della tamron non macron comunque entro stasera posso darvi poi tutti i detagli degli obiettivi
 

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
Ho avuto qualche contrattempo e non sono riuscito a andare a prendere gli obiettivi.
Domani comunque li avrò sicuramente.
Volevo ancora chiedere come mai mi consigli una mirrorless, non che non vada bene sono solo curioso.
Invece cosa sono le m3/4 che differenze hanno rispetto alle relfex?
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ho avuto qualche contrattempo e non sono riuscito a andare a prendere gli obiettivi.
Domani comunque li avrò sicuramente.
Volevo ancora chiedere come mai mi consigli una mirrorless, non che non vada bene sono solo curioso.
Invece cosa sono le m3/4 che differenze hanno rispetto alle relfex?
Dunque:
- m4/3: macchine con sensore micro 4/3, ossia un sensore più piccolo delle APS-C e fullframe. Al momento in uso da olympus e panasonic principalmente. Ovviamente si può aprire una discussione su pro e contro dei vari sensori.
- mirrorless: perché se vuoi adattare le vecchie lenti temo siano anche le uniche in grado di farlo. Ovviamente sei libero di prenderti una reflex con relative lenti. Sono anche generalmente più compatte, ma qui entriamo nei gusti personali delle persone. La cosa che di più ho apprezzato passando a mirrorless è il mirino elettronico, cosa che magari ad altri non va giù..

Secondo me dovresti provare anche a prenderne in mano qualcuna per diversa tipologia e farti un'idea anche dell'ergonomia della macchina :)
 
  • Mi piace
Reazioni: rikyuri

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
Grazie mille della risposta, io ieri sera ho guardato un po' in giro ed ho trovato un adattatore da adaptall-2 ad EF ed EF-S eccolo qua: https://www.amazon.it/dp/B06XCNC59W/?tag=tomsforum-21

Dici che sia funzionale?
Comunque riguardo a quale macchina prendere sono ancora molto indeciso.
Da quando ho capito (correggimi se sbaglio) nella reflex tu vedi direttamente quello che vede l'obbiettivo grazie ad uno specchio, mentre nella mirrorless vedi uno schermo che mostra quello che vede l'obbiettivo.
Ora, cosa fa il mirino elettronico? E come vedere lo schermo ma attraverso un mirino tipo quelli della reflex? Se fosse così sarebbe fantastico avresti la comodità della reflex in meno spazio e magari potenti pure vedere direttamente dal mirino alcuni dati (poi magari invece ho detto solo tante cavolate).
L'unica problema è che nel campo delle mirrorless non so proprio come orientarmi.
Esiste solo la Sony o ci sono altre marche valide?
Quali caratteristiche devo guardare, a questo punto direi che lo schermo diventa piuttosto importante oppure basta un buon mirino elettronico? :help:
Grazie ancora per la pazienza, spero di non essere troppo insistente.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Ciao, la differenza tra reflex e mirrorless è proprio quella che hai detto, in più il mirino elettronico può fornire informazioni aggiuntive rispetto a quelli ottici, e ha il focus peaking che "evidenzia" la parte a fuoco quando usi il fuoco manuale (comodissimo se usi lenti vintage come quelle che hai trovato).
Poi sulle mirrorless è più facile adattare le vecchie lenti per una questione di tiraggio, ti lascio un link che ti spiega di che si tratta: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tiraggio

I principali produttori di mirrorless sono:
Sony, orientata principalmente al segmento più alto del mercato, attrezzatura solitamente molto costosa
Fujifilm, anch'essa abbastanza costosa, si distingue per le sue ottiche a focale fissa ritenute di qualità eccellente. A mio avviso le mirrorless più belle sul mercato, vorrei passare a questo marchio verso fine anno
Panasonic e Olympus, le metto insieme perché utilizzano lo stesso sistema di lenti (denominato micro 4/3 o m4/3), offrono lenti mediamente economiche e compatte, pagano il prezzo di un sensore abbastanza piccolo, sono comunque ottime camere e alcune offrono la stabilizzazione integrata nel corpo macchina anche a prezzi bassi
Canon, la escluderei a priori per la scarsa quantità di lenti EF-M dedicate a mirrorless, ce ne sono una decina di cui una sola di buona qualità (il 22mm f/2)
Nikon, escluderei anche questa: la vecchia linea si chiama Nikon 1 ed è stata ufficialmente ritirata dal mercato, tra un mese circa presenterà ufficialmente due nuove mirrorless di fascia alta, la più economica sarà prezzata oltre 2000€

Le caratteristiche principali sono un po' le stesse delle reflex: dimensioni e qualità sensore, tenuta ISO, qualità costruttiva, mirino...

Se vuoi rimanere su quel budget ti consiglio di andare di micro 4/3, magari una Panasonic gx80 che ha anche la stabilizzazione.
Se valuti anche l'usato ti può capitare l'affare di una Fujifilm x-t1 o x-e2 (hanno un sensore un po' più grosso delle micro 4/3) a quel prezzo, però come ti dicevo sopra considera che spenderai di più per le lenti.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
Grazie mille per le risposte, ecco finalmente la lista degli obiettivi

TAMRON CF TELE MACRO BBAR MC 80-210MM

YASHICA LENS ML 50MM

Carl Zeiss Distagon f/2,8 35MM

tamron sp 90 2.5 52bb

Vivitar MC 19mm f/3,8

Ho trovato una xe-2 a 350 euro senza alcun obiettivo con due batterie due schede memoria da 16 GB tracolla e caricabatterie, ho notato però che non ho lo stabilizzatore ottico integrato, si sente tanto la mancanza di uno stabilizzatore?
350€ é un buon prezzo?
Grazie a tutti
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Il prezzo è buono, vedi se riesci a tirare a 300 che sarebbe ottimo.
Lo stabilizzatore ti serve per scattare con tempi più lunghi e "catturare" più luce ed è comodo se usi lenti vintage che ovviamente non sono stabilizzate. Però la Fuji ha un sensore più grande delle micro 4/3 che "cattura" più luce a parità di tempo di esposizione, quindi la mancanza dello stabilizzatore viene compensata e non ne sentirai troppo la mancanza.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
Grazie mille per la spiegazione, ho ancora qualche dubbio, se ho capito bene quando si utilizza un sensore non full frame bisogna moltiplicare la focale del propio obiettivo per un numeretto che nel caso del m4/3 é 2.
Mettendo però un adattatore sulla macchina la focale cambia o rimane invariata?
Per trovare un buon adattatore, che cosa devo guardare? C'è tanta differenza tra l'uno e l'altro? Le m4/3 usano tutte lo stesso standard per gli obiettivi o anche loro variano da marca a marca come le reflex?

Per quanto riguarda la macchina ho visto che una GX80+12-32mm viene a costare 400€ usato mentre senza obiettivo ne ho trovata una a 280€ senza spese di spedizione.

Grazie ancora e buona giornata.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Esatto, se usi un sensore più piccolo del full frame il campo inquadrato si riduce, questo link dovrebbe aiutarti a capire meglio il motivo: https://goo.gl/images/w76Bhh

Per sensori APS-C devi moltiplicare per 1.6 se si parla di Canon, per 1.5 per tutti gli altri produttori, mentre come hai già detto se hai un corpo micro 4/3 devi moltiplicare per 2. Anche usando un adattatore il calcolo va fatto, dato che dipende dalle dimensioni del sensore.

Quasi tutti gli adattatori sono prodotti in Cina e da pochi produttori, poi vengono rimarchiati da vari rivenditori ed importati, quindi non c'è grossa differenza tra essi. In ogni caso assicurati che sia costruito in metallo e cerca qualche recensione. Gli unici che fanno eccezione sono quelli che trasmettono gli automatismi (tipo i metabones o il sigma mc-11), ben più costosi e utilizzati soprattutto per adattare lenti Canon su corpi Sony mantenendo controllo dei diaframmi elettronico e autofocus.

Le micro 4/3 hanno tutte lo stesso attacco, pertanto puoi usare lenti Olympus su una Panasonic o viceversa.

Questa differenza tra i due sensori è importante se, come hai detto, vuoi scattare paesaggi. Di solito si cerca di avere un angolo di campo più ampio possibile, e il micro 4/3 lo restringe molto di più di quanto non faccia l'APS-C, e questo ovviamente va a svantaggio del m4/3.

La differenza di dimensioni è abbastanza marcata:
Fuji x-e2: sensore APS-C 23.6mm x 15.6mm = 368mm²
Micro 4/3: sensore 17.3mm x 13mm = 225mm²
Questo fa sì che, a parità di risoluzione (numero di MP), la Fuji ha pixel più grandi che "catturano" più luce o, a parità di dimensione dei pixel, più risoluzione.

Tra le due farei uno sforzo e prenderei la Fuji.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
Grazie ancora ora ho le idee piuttosto chiare, sullo un ultima cosa, oggi mentre cercavo delle x-e2 ho trovato una EOS d50 per 150 euro, mi sembra un buon prezzo, pensate possa andare bene lo stesso?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Se intendi la EOS 50D lasciala stare, è una fotocamera che ormai ha troppi anni sul groppone.
Se invece parli della Nikon D50 ancora peggio.
Se vuoi una reflex ti consiglio di non scendere sotto ad una EOS 60D, però considera che costa più della x-e2 ed è più vecchia.
In più con le reflex hai più difficoltà ad adattare le ottiche vintage.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!