Scelta ram, normale o low profile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alexel

Utente Attivo
195
5
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
ASRock z77 extreme 6
HDD
Ssd Samsung 830 128 gb + western digital cavier black 1 tb
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb low profile
GPU
Gigabyte hd 7950
Audio
Asus xonar Dx XD low profile
Monitor
Asus ve248h
PSU
Corsair tx750 v2
Case
Antec df-85
OS
Windows 7 ultimate
Ciao a tutti, devo ordinare la ram per il mio nuovo pc che assemblerò e ho deciso di prendere 4 banchi da 4 gb da 1600mhz cl9, come marca ho scelto le Corsair vengeance quelle nere per capirci. Da quanto ho capito le low profile servono per chi ha un dissipatore per cpu abbastanza grande e allora vi chiedo, se prendo il modello normale, riesco a farle entrare ?! grazie a tutti !!

Mobo: ASrock z68 extreme4 gene3 (possiedo)
Cpu: i5 2550k ( da prendere)
dissi: Zalman cnps9900 (possiedo)
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
cosa ci fai con il pc? 16Gb sono davvero molti e già 8 bastano per un uso tradizionale.

comunque, senza dubbio, le low profile così non hai nessun problema con i dissipatori più voluminosi. il prezzo è lo stesso o poco superiore (qualche euro)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le Vengeance "normali" hanno un dissipatore abbastanza alto (le possiedo, te lo posso confermare), e in caso di dissipatore maggiorato si possono avere problemi. Da quanto vedo il CNPS9900 è sufficientemente alto, non dovrebbe interferire: comunque potresti misurare l'ingombro della ram calcolando che le Vengeance normali sono alte circa 55 mm. Se hai dubbi prendi le Low Profile, così sarai sicuramente a posto.
 

Alexel

Utente Attivo
195
5
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
ASRock z77 extreme 6
HDD
Ssd Samsung 830 128 gb + western digital cavier black 1 tb
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb low profile
GPU
Gigabyte hd 7950
Audio
Asus xonar Dx XD low profile
Monitor
Asus ve248h
PSU
Corsair tx750 v2
Case
Antec df-85
OS
Windows 7 ultimate
cosa ci fai con il pc? 16Gb sono davvero molti e già 8 bastano per un uso tradizionale.

comunque, senza dubbio, le low profile così non hai nessun problema con i dissipatori più voluminosi. il prezzo è lo stesso o poco superiore (qualche euro)

Il pc verra utilizzato maggiormente per il gaming e poco editing, si ma visto che il prezzo non è elevatissimo prendo il pack da 4x4gb così non ho problemi di ram :D
per questo ho chiesto perche avevo paura di prendere e spendere e poi non vederle entrare, allora dici per non rischiare spendo esattamente 2€ di piu e prendo le altre !! Grazie

---------- Post added at 16:08 ---------- Previous post was at 16:06 ----------

Le Vengeance "normali" hanno un dissipatore abbastanza alto (le possiedo, te lo posso confermare), e in caso di dissipatore maggiorato si possono avere problemi. Da quanto vedo il CNPS9900 è sufficientemente alto, non dovrebbe interferire: comunque potresti misurare l'ingombro della ram calcolando che le Vengeance normali sono alte circa 55 mm. Se hai dubbi prendi le Low Profile, così sarai sicuramente a posto.
Infatti la mia paura è l'ingombro della ram e ho scelto lo zalman appunto perche era alto ed è un gran bel dissipatore ma ho lo stesso paura di sbagliare, credo di andare di low, anche se esteticamente le normali so bellissime :D
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
come diceva serassone, puoi calcolare gli ingombri, ma IO visto il costo uguale prenderei le low profile... le ram non scaldano molto in condizioni normali e quindi prendendo quelle a profilo basso non saresti limitato nella scelta di un nuovo dissi, nel caso tu voglia cambiare lo zalman.
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone e Alexel

fabulas

Utente Attivo
295
6
Le Vengeance "normali" hanno un dissipatore abbastanza alto (le possiedo, te lo posso confermare), e in caso di dissipatore maggiorato si possono avere problemi. Da quanto vedo il CNPS9900 è sufficientemente alto, non dovrebbe interferire: comunque potresti misurare l'ingombro della ram calcolando che le Vengeance normali sono alte circa 55 mm. Se hai dubbi prendi le Low Profile, così sarai sicuramente a posto.

55mm compresa la parte che entra nello slot che è di circa mezzo centimetro oppure non è inclusa? se puoi visto che le possiedi dimmi le dimensioni esatte che vorrei comprarle e devo capire le dimensioni precise che hanno per via del dissipatore..fammi sapere..Grazie.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
55mm compresa la parte che entra nello slot che è di circa mezzo centimetro oppure non è inclusa? se puoi visto che le possiedi dimmi le dimensioni esatte che vorrei comprarle e devo capire le dimensioni precise che hanno per via del dissipatore..fammi sapere..Grazie.
Per la precisione, 52,5 mm compreso il pettine:

2zqy1vs.jpg


Però la discussione è un po' troppo vecchia per essere rilanciata... era meglio se ne aprivi una nuova. Inoltre io punterei direttamente alle Vengeance LP.
 
  • Mi piace
Reazioni: fabulas

fabulas

Utente Attivo
295
6
Per la precisione, 52,5 mm compreso il pettine:

2zqy1vs.jpg


Però la discussione è un po' troppo vecchia per essere rilanciata... era meglio se ne aprivi una nuova.

Non ne ho aperta una nuova perchè si trattava di citare una discussione esistente in questo thread quindi ho preferito farlo in questo ;)
Ti ringrazio quindi vanno bene per il mio caso, praticamente ho un dissipatore noctua che mi occupa il primo slot, attualmente ho 2 banchi sul 2° e sul 4° e siccome sono 2x2gb voglio sostituirli con 2*4gb, e volevo vedere se questi con il dissipatore erano troppo ingombranti da arrivare fino a davanti alla ventola del dissipatore soprattutto per quello che è più vicino al dissipatore cioè quello nel secondo slot..se sono 52,5 mm totali compreso il pettine vanno + che bene..come mai tu mi consigli quelli LP? una volta che li posso mettere quelle normali non sono da preferire? Grazie :)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Tecnicamente le "normali" e le LP sono la stessa cosa: la cresta da galletto :asd: è più scenografica che altro... Quando le ho prese io, non erano disponibili le LP se no prendevo quest'ultime. ;)
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
Tecnicamente le "normali" e le LP sono la stessa cosa: la cresta da galletto :asd: è più scenografica che altro... Quando le ho prese io, non erano disponibili le LP se no prendevo quest'ultime. ;)
nemmeno in caso di oc risulta utile il dissipatore delle normali? alla fine quelle LP costano 2€ in + e sono senza dissipatore quindi non so se alla fine sia la scelta più giusta...anche se sono solo 2€ di differenza non capisco perchè sono da preferire alla fine io li metto dove non portano disturbo al dissipatore e un dissipatore più grande del noctua non lo prenderò sicuramente.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'overclock delle ram non serve a nulla. Passare da 1600 a 2400 (a patto di riuscirci), tanto per fare un esempio, non porta che pochissimi punti percentuali di miglioramento, e nell'uso normale non si nota. Inoltre le ddr3 scaldano pochissimo, non occorre certo chissà quale dissipatore. È sufficiente un bel kit di LP 1600 o di 1866 per farsi passare la paura di ogni ingombro, presente e futuro. Comunque sia, prendile pure, non voglio certo impedirtelo.
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
L'overclock delle ram non serve a nulla. Passare da 1600 a 2400 (a patto di riuscirci), tanto per fare un esempio, non porta che pochissimi punti percentuali di miglioramento, e nell'uso normale non si nota. Inoltre le ddr3 scaldano pochissimo, non occorre certo chissà quale dissipatore. È sufficiente un bel kit di LP 1600 o di 1866 per farsi passare la paura di ogni ingombro, presente e futuro. Comunque sia, prendile pure, non voglio certo impedirtelo.
Capito, sarebbero utili quelli LP se lascio quelli che ho e li metto nel primo e nel terzo slot, dove nel primo slot ci vanno solo a basso profilo..cosi avrei 12gb di ram, ma posso tenere 2*2gb corsair dominator 1.65v (che ho adesso) insieme a 2*4gb corsair 1.5 v? credo di no..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Capito, sarebbero utili quelli LP se lascio quelli che ho e li metto nel primo e nel terzo slot, dove nel primo slot ci vanno solo a basso profilo..cosi avrei 12gb di ram, ma posso tenere 2*2gb corsair dominator 1.65v (che ho adesso) insieme a 2*4gb corsair 1.5 v? credo di no..
No, togli la vecchia ram. Inoltre gli slot primari, se hai un sistema Intel, sono il secondo e il quarto: è qui che va preferibilmente installata la ram, anche se non ci fossero problemi di ingombro.
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
No, togli la vecchia ram. Inoltre gli slot primari, se hai un sistema Intel, sono il secondo e il quarto: è qui che va preferibilmente installata la ram, anche se non ci fossero problemi di ingombro.

perfetto quindi li andrò a mettere sempre negli stessi slot di adesso 2° e 4°...cmq alla fine penso di prendere quelle normali costano meno e non vedo il motivo di spedere anche 2€ di + solo per avere le ram + piccole ma nel mio caso non cambia nulla in quanto il dissipatore occupa solo il primo slot quindi gli altri sono liberi e in base all'altezza che hanno non si mettono nemmeno davanti alla ventola..quindi è solo per spendere d+ inutilmente..se c'è qualcosa che mi sfugge dimmelo prima che li acquisto..:)
un altra cosa se tra un paio di anni non bastano più 8gb posso prendere le LP 2*4gb e metterle nel 1° e 3° slot e lasciare quelle che prendo adesso non LP? alla fine se sono uguali le normali e quelli LP si dovrebbe poter fare..Grazie mille :)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
perfetto quindi li andrò a mettere sempre negli stessi slot di adesso 2° e 4°...cmq alla fine penso di prendere quelle normali costano meno e non vedo il motivo di spedere anche 2€ di + solo per avere le ram + piccole ma nel mio caso non cambia nulla in quanto il dissipatore occupa solo il primo slot quindi gli altri sono liberi e in base all'altezza che hanno non si mettono nemmeno davanti alla ventola..quindi è solo per spendere d+ inutilmente..se c'è qualcosa che mi sfugge dimmelo prima che li acquisto..:)
un altra cosa se tra un paio di anni non bastano più 8gb posso prendere le LP 2*4gb e metterle nel 1° e 3° slot e lasciare quelle che prendo adesso non LP? alla fine se sono uguali le normali e quelli LP si dovrebbe poter fare..Grazie mille :)
Se le LP costano un po' di più, allora prendi le normali, certo. ;) :) Affiancare eventualmente un kit di LP, con caratteristiche uguali, lo vedo come fattibile. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: fabulas
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili