Scelta processore per scheda madre asus

Anto66

Utente Attivo
27
0
Buonasera al forum, sto per definire l'assemblaggio del mio pc(server) uso ufficio, con un programmino di contabilità condiviso con altri due pc, condivisione di file excel e word, navigazione internet e video sorveglianza.
Per il case e l'alimentatore ho scelto il cooler master elite360 con ali da 500w, , 4gb ddr3 kingston o corsair 1333 Mhz , hd seagate 500 gb 7200 rpm SATA II ed infine la scheda madre una Asus P7P55-M P55 LGA 1156 .
Il mio dubbio principale è nella scelta del processore tra i seguenti:
Intel i3-540 i5 650 i5 750 ( la differenza di costo di 70€ non è un problema).

Vorrei un vostro consiglio considerando l'uso che ne faccio del pc privileggiando eventualmente la stabilità, la durata dei componenti a discapito della velocità (Es. magari un processore è più veloce ma riscalda di più e nel tempo potrebbe guastarsi prima) e se l'accoppiamento tra la scheda madre è bilanciato o se ci sono "colli di bottiglia".
Infine per il sistema operarivo, che sarà un Win 7 professional 64 bit e il programmino di contabilità, se non sia il caso di utilizzare un hd da 360 gb più veloce e affidabile e dedicarne un'altro da 1 tb per la videosorveglianza.
Grazie a gli esperti in materia che mi daranno dei consigli
Ciao Antonio
 

Anto66

Utente Attivo
27
0
core 750 ha 4 core ma 45nm e clock basso
piu' nuovi gli altri 2 ma solo 2 core, clock piu' alto e 32nm
direi che mi sembra meglio il 650.. :look:
Quindi per il mio utilizzo meglio il 650!
Cosa ne pensi invece della MB e se mi consigli un HD più piccolo da 360 ?
A tuo avviso c'è qualche incongruenza nelle mie scelte?
Ciao Antonio
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
ASUSTeK Computer Inc.
mi sembra ottima, forse l'overclock e' un opzione inutile...
Si, in linea generale x il SO meglio utilizzare dischi (relativamente) piccoli,
ma veloci.
Inoltre se ad uso contabilita' e' sicuramente preferibile un sistema di backup
su cassetti estraibili, oppure su NAS. :)
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Buonasera al forum, sto per definire l'assemblaggio del mio pc(server) uso ufficio, con un programmino di contabilità condiviso con altri due pc, condivisione di file excel e word, navigazione internet e video sorveglianza.
Per il case e l'alimentatore ho scelto il cooler master elite360 con ali da 500w, , 4gb ddr3 kingston o corsair 1333 Mhz , hd seagate 500 gb 7200 rpm SATA II ed infine la scheda madre una Asus P7P55-M P55 LGA 1156 .
Il mio dubbio principale è nella scelta del processore tra i seguenti:
Intel i3-540 i5 650 i5 750 ( la differenza di costo di 70€ non è un problema).

Vorrei un vostro consiglio considerando l'uso che ne faccio del pc privileggiando eventualmente la stabilità, la durata dei componenti a discapito della velocità (Es. magari un processore è più veloce ma riscalda di più e nel tempo potrebbe guastarsi prima) e se l'accoppiamento tra la scheda madre è bilanciato o se ci sono "colli di bottiglia".
Infine per il sistema operarivo, che sarà un Win 7 professional 64 bit e il programmino di contabilità, se non sia il caso di utilizzare un hd da 360 gb più veloce e affidabile e dedicarne un'altro da 1 tb per la videosorveglianza.
Grazie a gli esperti in materia che mi daranno dei consigli
Ciao Antonio
ciao antonio
stai prendendo una scheda madre che è già "datata"
e di certo non economica
l'I5 650 per far girare solo programmi di contabilità è uno spreco di denaro
inoltre dovresti aggiungere una scheda video
perchè quella scheda madre non ne possiede una integrata
mentre il processore si ma non hai l'uscita video per collegarla...
http://www.tomshw.it/forum/computer-completi/166018-pc-uso-ufficio-monitor.html
rimango della mia idea
 

Anto66

Utente Attivo
27
0
Restando il pc per molto tempo acceso mi consigli dissipatori/ventole aggiuntive? Eventualmente quale ?( il case è il cooler master elite ali 500 w)
Odio il rumore! Ma non capisco, visto la mia ignoranza in materia, come una ventola aggiutiva potrebbe diminuirlo.
Ciao Antonio
 

Anto66

Utente Attivo
27
0
ciao antonio
stai prendendo una scheda madre che è già "datata"
e di certo non economica
l'I5 650 per far girare solo programmi di contabilità è uno spreco di denaro
inoltre dovresti aggiungere una scheda video
perchè quella scheda madre non ne possiede una integrata
mentre il processore si ma non hai l'uscita video per collegarla...
http://www.tomshw.it/forum/computer-completi/166018-pc-uso-ufficio-monitor.html
rimango della mia idea
Ciao Wanted99 :), per esperienza negativa di tre persone vicine che conosco possessori di pc con processore AMD le quali hanno avuto tutte le disgrazie possibili e visto che il mio pentium 4 intel con MB Asus(spendendo nel 2003 45€ in più) ad oggi non mi ha dato mai problemi voglio restare su questa piattaforma, infatti come ti dicevo nell'altro post quello che cerco è l'affidabilità.
Per il processore hai perfettamente ragione tu (sono indeciso tra i3 ed i5 cosa sceglieresti?) sono consapevole di sprecare 50/100 € in più ma non dovendo modificare per i prossimi anni questa nuova macchina e non sapendo se ci saranno delle variazioni di utilizzo nel futuro la stò sopradimensionando.
Per la scheda video, che non ho menzionato perchè mi interessa poco, vorrei montare una semplice SVGA Asus nvidia en8400gs p 512 ddr2 64 bit, con monitor 22" pollici asus vh220 o il led Asus ve 208n 20" green power(secondo disponibilità da parte del negoziante).
Il case con il maniglione superiore mi da problemi di utilizzo ed ho ripiegato sul cooler master elite.
Essendo naturalmente moooolto più esperto di me :inchino:ovviamente accetto eventuali ed ulteriori suggerimenti.
Ciao Antonio
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
ciao antonio
stai prendendo una scheda madre che è già "datata"
e di certo non economica
l'I5 650 per far girare solo programmi di contabilità è uno spreco di denaro
inoltre dovresti aggiungere una scheda video
perchè quella scheda madre non ne possiede una integrata
mentre il processore si ma non hai l'uscita video per collegarla...
http://www.tomshw.it/forum/computer-completi/166018-pc-uso-ufficio-monitor.html
rimango della mia idea
imho datata e' una parola che in informatica puo' anche significare 3 mesi,
diciamo che se il modello non e' proprio uscito ieri e' sicuramente piu' collaudato.
e potendo utilizzare una CPU piu' veloce, a parita' di carico, questa scalda meno. :sisi:
anche se e' vero che con le nuove produzioni emergenti e' tutta una lotteria..
 

Anto66

Utente Attivo
27
0
Come dicevo su Odio il rumore! Ma non capisco, visto la mia ignoranza in materia, come una ventola aggiutiva potrebbe diminuirlo.
Restando il pc per molto tempo acceso, con il case cooler master elite360 ali 500 w e cpu i5 650 (MODnine mi hai convinto) mi consigliate dissipatori/ventole aggiuntive?

Ciao Antonio
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao Wanted99 :), per esperienza negativa di tre persone vicine che conosco possessori di pc con processore AMD le quali hanno avuto tutte le disgrazie possibili e visto che il mio pentium 4 intel con MB Asus(spendendo nel 2003 45€ in più) ad oggi non mi ha dato mai problemi voglio restare su questa piattaforma, infatti come ti dicevo nell'altro post quello che cerco è l'affidabilità.
Per il processore hai perfettamente ragione tu (sono indeciso tra i3 ed i5 cosa sceglieresti?) sono consapevole di sprecare 50/100 € in più ma non dovendo modificare per i prossimi anni questa nuova macchina e non sapendo se ci saranno delle variazioni di utilizzo nel futuro la stò sopradimensionando.
Per la scheda video, che non ho menzionato perchè mi interessa poco, vorrei montare una semplice SVGA Asus nvidia en8400gs p 512 ddr2 64 bit, con monitor 22" pollici asus vh220 o il led Asus ve 208n 20" green power(secondo disponibilità da parte del negoziante).
Il case con il maniglione superiore mi da problemi di utilizzo ed ho ripiegato sul cooler master elite.
Essendo naturalmente moooolto più esperto di me :inchino:ovviamente accetto eventuali ed ulteriori suggerimenti.
Ciao Antonio
no non parlarmi di pentium 4
sono i processori peggio riusciti nella lunga storia di intel
inutile dirti che a parità di prezzo al tempo un athlon era decisamente meglio, detto ciò per i problemi cè l'assistenza e la garanzia
quindi non cè di che preoccuparsi
l'unico componente davvero a rischio di affidabilità in un pc è l'hdd con i dati al suo interno, per questa ragione avevo panesato ad un doppio disco in raid1, per la videosorveglianza un diverso hdd sarebbe indicato
se vuoi star largo per il futuro allora non vedo perchè metetre un dual core come il 98% degli i3 e i5 (solo il 750/760 hanno quattro core)
ci sono gli athlon x3, come il 420e (naturalmente costa più del 250 o degli altri in versione normale)
l'elite 360 è nettamente più piccolo, quindi valuta i 330/332
cmq un dissipatore come l'artic freezer 7 pro entrerebbe cmq e sarebbe un bel plus in fatto di silenziosità
occhio all'alimentatore, difficile trovare qualcosa qualitativamente superiore ai pari prezzo di bequiet o corsair (serie cx o vx)
la scheda video dedicata è un costo in più inutile visto l'uso che devi farne
la verisone con ventola può esser ben rumorosa, quelle che ne è priva scalda abbastanza l'aria attorno

X MODnine
era riferita al fatto che la scheda non sfrutta a dovere usb e sataIII
non ha uscita video o grafica integrata
è meno espandibile di una scheda atx
 

Anto66

Utente Attivo
27
0
...se vuoi star largo per il futuro allora non vedo perchè metetre un dual core come il 98% degli i3 e i5 (solo il 750/760 hanno quattro core)
ci sono gli athlon x3, come il 420e (naturalmente costa più del 250 o degli altri in versione normale)
l'elite 360 è nettamente più piccolo, quindi valuta i 330/332
cmq un dissipatore come l'artic freezer 7 pro entrerebbe cmq e sarebbe un bel plus in fatto di silenziosità
occhio all'alimentatore, difficile trovare qualcosa qualitativamente superiore ai pari prezzo di bequiet o corsair (serie cx o vx)
la scheda video dedicata è un costo in più inutile visto l'uso che devi farne

Quindi secondo il tuo parere meglio i5 750 + case 330 + artic freezer 7 pro.
Per la scheda video non essendo integrata la devo comunque prendere!
Ma eventualmente con questa scheda posso in futuro collegare due monitor?
Ciao Antonio
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
potresti fare una cosa del genere...

alimentatore: Seasonic S12II-330 (SS-330GB) Bronze - 330 Watt 48,80EUR

case: Antec Mini P180 - Black 99,90EUR

ventola: Noiseblocker BlackSilent Pro Fan PL1 - 120mm 14,30EUR

cpu: INTEL CORE 2 Duo i3 540 PC1156 4MB Cache 3.06GHz Box 87,00EUR

mb: Gigabyte GA-H55M-UD2H 1156 75,00EUR

ram: TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC 43,70EUR

masterizzatore: SONY-NEC OPTIARC AD7241S-0B BLACK OEM 24X24X12X LIGHTSCRIBE 23,00EUR

hard disk: Samsung SpinPoint F3 500GB SATA2 16MB HD502HJ 33,90EUR

dissipatore: Noctua NH-U9B SE2 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+/AM3 49,90EUR

monitor: Asus LCD 19" VK193D + webcam 5ms 118,00EUR

totale 593,50EUR

l'i3 per quello che devi fare va piu' che bene ... gli i5 6xx sono cpu piu' da smanettoni dato il loro potenziale elevato di overclock
Per il resto ho messo questi componenti specifici per avere consumi bassi e silenziosita'.
 

Anto66

Utente Attivo
27
0
Non vi nascondo che mi sono rintriciullito :boh: nella scelta e analizzando i vostri consigli adesso devo prendere una decisione tra il processore

i3 540 Mantenendo l'asus Asus P7P55-M P55 LGA 1156 però :help: dovreste consigliarmi una scheda video economica che mi permetta di aggiungere il secondo monitor in futuro

i5 650 Ma in questo caso :help: mi dovreste consigliare un'altra MB Asus che abbia la scheda video integrata per sfruttare la grafica hd integrata del processore(sempre se ne vale la pena :boh:)

Grazie Antonio
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
la giga consiglia da xbeatx va benissimo...provata da me XD

se vuoi asus prendi la stessa ma con chipset h55 e come procio l i3 basta e avanza per il tuo uso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili