DOMANDA Scelta processore, Intel o AMD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

delete_user

Ospite
Quoto coder7 :sisi:
Io sono un fan di amd, il mio sistema è Full AMD, ma consigliare amd in questo momento non ha molto senso.
la piattaforma è vecchia, per quanto possa andare ancora bene.
Poi dipende sempre da quanto te voglia spendere. che budget hai?

Anche la piattaforma AMD della serie A è vecchia? Kabini e Jaguar intendo
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Quindi che sia 4430, 4440 o 4590 alla fine non cambia praticamente nulla di tangibile?
In ottica futura è forse meglio prendere una H97 in modo da avere compatibilità con qualche altra CPU in più? Stavo addirittura pensando se potesse valere la pena prendere una Z97, in modo da avere ancora più opzioni per un ipotetico upgrade tra qualche anno.

TI dico la mia da possessore di Z97 e cpu i7-4790K.
Prima avevo un i7 liscio.
Si, ok, ora posso overcloccare, ma a che pro ? per portarlo a 4.7Ghz, guadagnare un misero 20% e rimetterci 20 gradi di temperatura in piu oltre al consumo ?
non vale la pena, dai retta !
Per passione di OC ? si, ci può stare. Ma dopo che hai fatto il "numeretto" in quel particolare bench che fai ? non vinci alcun premio... quantomeno io lo riporto a DEfault , ste cpu odierne hanno gia cosi molta potenza da vendere.
Parecchio tempo fa, tecnologicamente parlando, c'era una tale corsa al MHZ che ogni anno usciva una nuova CPU che andava il doppio della precedente, overcloccare ti faceva avvicinare e rendere il pc meno obsoleto.
Ad oggi ci vogliono 12 mesi per vedere una nuova cpu sul mercato, per poi scoprire che va un misero 10% in piu...
Eh si la tecnologia ormai vuole solo SOC per cellulari, è quello che fa il mercato.
il gioco non vale la candela. se devi prendere un i5, prendilo pure liscio e quello che costa meno, non sono 200Mhz di differenza tra l'uno e l'altro modello a farlo diventare un missile o una lumaca.
Lo Z97 costa di piu (10/15 euri?), la cpu K costa di piu (altri 30 circa?), poi vuoi provare l'overclock,e via altri 40 euro di dissipatore . E quella spesa in piu comporta un aumento adeguato di performance? per me la risposta è NO.
Just my 2 cents :)
 
Ultima modifica:

Gcaso93

Utente Attivo
217
18
CPU
AMD RYZEN5 1600
Scheda Madre
MSI Bazooka B350m
HDD
500 GB WD/ SSD Corsair Force LS 120
RAM
8GB CRUCIAL 2400
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H FHD IPS
PSU
Enermax Triathlor Eco 550
Case
Thermaltake urban S31
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: delete_user
D

delete_user

Ospite
No la serie Kabini è piu recente, ma e per sistemi di bassa fascia. qui trovi tutte le info: AMD Kabini: Jaguar e Graphics Core Next in una APU da 15 watt - APU Kabini A4-5000: prestazioni mediocri ma grande efficienza - Pagina 14 - Tom's Hardware
Invece La serie Kaveri è la piu recente in generale, è uscita ad inizio 2014, su socket fm2+

Grazie :rolleyes:

Il processore del mio notebook è proprio quello, uno scarso AMD A4 5000... a casa ho anche un i5 3450 nel fisso, solo che non è il mio pc personale ma quello della famiglia diciamo..anche io sono un sostenitore di AMD, nella scelta del notebook (mio pc personale) ho volutamente optato per una configurazione amd, il mio acer era l'unico amd tra tantissimi intel e l'unico pezzo in giacenza da almeno un anno (in esposizione). purtroppo le mie finanze non mi consentivano una configurazione migliore di questa (un A4 è davvero scarsino ma almeno è un quad core) perchè avevo spese più urgenti da fare (università)..e solo da poco ho modificato in msconfig il numero di core...praticamente per 3 mesi windows 8 mi è andato in single core :grrrr:
Nella media dei processori per notebook come si piazza l'A4 5000? secondo il tuo parere intendo

Cattura.PNG
 
Ultima modifica da un moderatore:

ruggerizzo

Nuovo Utente
19
4
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Crucial MX100 256Gb
RAM
2x4Gb Crucial Ballistix Tactical 1866
GPU
MSI GeForce GTX 550 Ti Cyclone 2
PSU
Corsair 520HX
perle di saggezza

Grazie coder7, mi hai permesso di fare ancora più chiarezza. Lascio perdere il discorso overclock, quindi niente i5 serie K o mobo Z97.
Tendo decisamente verso l'i5-4440 visto il prezzo conveniente a cui viene venduto, con la differenza rispetto all'i5-4590 ci prendo il dissipatore.

- - - Updated - - -

Piccolo dubbio, confrontando l'i5-4440 e l'i5-4570 sul sito Intel vedo che, al primo, mancano le seguenti caratteristiche:

1-vPro
2-istruzioni TSX-NI
3-programma Intel per la stabilità dell'immagine della piattaforma
4-Trusted Execution Technology

Leggendo le descrizioni, della 1,3 e 4 non mi pare siano molto importanti per un computer da casa.
La mancanza delle istruzioni TSX-NI che hanno a che fare col multithreading è un qualcosa di significativo?
 

ruggerizzo

Nuovo Utente
19
4
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Crucial MX100 256Gb
RAM
2x4Gb Crucial Ballistix Tactical 1866
GPU
MSI GeForce GTX 550 Ti Cyclone 2
PSU
Corsair 520HX
T

Tremm9

Ospite
Grazie per il link, ci avevo guardato e mi era sembrato di capire che quel set di istruzioni sia decisamente utile. Mmmmm :D
Dato che la differenza di prezzo tra 4460 e 4570 è di 5€ conviene di più il 4570 per avere le TSX-NI, no?

Sto pignoleggiando? :D

Fai bene a pignoleggiare e anche io per €5 prenderei il 4570! Non tanto per le TSX-NI ma perché ha una frequenza leggermente maggiore con il turbo,se non ricordo male.. :)
 

ruggerizzo

Nuovo Utente
19
4
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Crucial MX100 256Gb
RAM
2x4Gb Crucial Ballistix Tactical 1866
GPU
MSI GeForce GTX 550 Ti Cyclone 2
PSU
Corsair 520HX
Fai bene a pignoleggiare e anche io per €5 prenderei il 4570! Non tanto per le TSX-NI ma perché ha una frequenza leggermente maggiore con il turbo,se non ricordo male.. :)

Tra l'altro pare che le TSX siano buggate e Intel non voglia risolvere il problema per le Haswell, ma lo farà per le Broadwell e successive.
Ha deciso di disabilitare le TSX via software.
 
T

Tremm9

Ospite
Tra l'altro pare che le TSX siano buggate e Intel non voglia risolvere il problema per le Haswell, ma lo farà per le Broadwell e successive.
Ha deciso di disabilitare le TSX via software.

In ogni caso in un pc da gaming non hanno incidenza :) comunque non la sapevo
 

Gcaso93

Utente Attivo
217
18
CPU
AMD RYZEN5 1600
Scheda Madre
MSI Bazooka B350m
HDD
500 GB WD/ SSD Corsair Force LS 120
RAM
8GB CRUCIAL 2400
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H FHD IPS
PSU
Enermax Triathlor Eco 550
Case
Thermaltake urban S31
OS
Windows 10 Pro
Grazie :rolleyes:

Il processore del mio notebook è proprio quello, uno scarso AMD A4 5000... a casa ho anche un i5 3450 nel fisso, solo che non è il mio pc personale ma quello della famiglia diciamo..anche io sono un sostenitore di AMD, nella scelta del notebook (mio pc personale) ho volutamente optato per una configurazione amd, il mio acer era l'unico amd tra tantissimi intel e l'unico pezzo in giacenza da almeno un anno (in esposizione). purtroppo le mie finanze non mi consentivano una configurazione migliore di questa (un A4 è davvero scarsino ma almeno è un quad core) perchè avevo spese più urgenti da fare (università)..e solo da poco ho modificato in msconfig il numero di core...praticamente per 3 mesi windows 8 mi è andato in single core :grrrr:
Nella media dei processori per notebook come si piazza l'A4 5000? secondo il tuo parere intendo

Visualizza allegato 144060
Secondo me, da come ho letto in giro, si piazza nella fascia bassa di mercato. Comunque e una cpu con cui puoi fare quasi tutto a livello di streaming video, facebook, lavori con office ecc ecc. ma se nel caso avessi voglia di giocare a qualche gioco recente non credo riuscirebbe a fartelo partire. :( Te cosa ci fai in generale col pc?
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Se la differenza dal 4460 è di soli 5 euro rispetto al 4570, beh anche io propenderei per il secondo :)
 
D

delete_user

Ospite
Secondo me, da come ho letto in giro, si piazza nella fascia bassa di mercato. Comunque e una cpu con cui puoi fare quasi tutto a livello di streaming video, facebook, lavori con office ecc ecc. ma se nel caso avessi voglia di giocare a qualche gioco recente non credo riuscirebbe a fartelo partire. :( Te cosa ci fai in generale col pc?

quello che hai citato, per giocare uso il fisso
 

Gcaso93

Utente Attivo
217
18
CPU
AMD RYZEN5 1600
Scheda Madre
MSI Bazooka B350m
HDD
500 GB WD/ SSD Corsair Force LS 120
RAM
8GB CRUCIAL 2400
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H FHD IPS
PSU
Enermax Triathlor Eco 550
Case
Thermaltake urban S31
OS
Windows 10 Pro
quello che hai citato, per giocare uso il fisso
E allora fino a che non si rompe stai apposto :lol: Tutti dicono che i portatili hanno una vita relativamente bassa, secondo me non e vero, e tutto da come lo tieni. io ho un toshiba del 2008 con un Mobile core 2 Duo T6500 e una HD4650 e mi gira lol a grafica minima :rock1:
 
  • Mi piace
Reazioni: delete_user

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Concordo, non sarei sorpreso di trovarmi con broadwell/skylake, gli i3 a 150 e gli i5 a 200 (ovviamente prezzo minimo),

non concepisco questo concetto
non ha senso...
se intel mi tira fuori un i3 che va quanto un i7, e lo spara a 150€,che fai non lo compri?o lo lasci lì solo perchè un i3 non può costare quel tanto?
se invece me lo fa che costa sempre 150€, ma va appena meglio di quello che ho già, perchè cambiare?quindi uno non compra e intel non vende, e ci rimette lei non tu...quindi abbasserà i prezzi

e ti assicuro una cosa, se ad ogni generazione ci fosse un salto prestazionale come per le vga, anche del 50/70%, fidati che ti darebbe molto più fastidio...perchè vorrebbe dire che cambieresti ogni 18 mesi non solo la vga, ma anche la cpu e la piattaforma...e i titoli AAA non aspetterebbero te perchè non hai soldi per aggiornarti e stare al passo...
mentre bene o male ora si cambia solo la gpu...

10 anni fa era molto peggio fidati...e all epoca i cambi di piattaforma non venivano 300€ come ora...ma minimo te ne partivano 500...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili