DOMANDA Scelta processore, Intel o AMD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ruggerizzo

Nuovo Utente
19
4
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Crucial MX100 256Gb
RAM
2x4Gb Crucial Ballistix Tactical 1866
GPU
MSI GeForce GTX 550 Ti Cyclone 2
PSU
Corsair 520HX
Piccolo imprevisto, deciso che il processore sarà il 4570, al momento, su tao, non trovo disponibilità sia della MSI H97 PC Mate che della AsRock H97 Pro4, guardando un po' le opzioni ho notato la AsRock H97 Anniversary a 71€.
Può essere una buona alternativa?
Tra l'altro c'è anche la AsRock Z97 Anniversary a 79€, so che non mi servirebbe il chipset Z97, però si sa mai in ottica futura.
 
T

Tremm9

Ospite
Beh il chipset z97 in ottica futura POTREBBE servire. Ma è proprio una congettura. In effetti si è parlato di broadwell solo su chipset z97 (strategia di marketing puro,visto che i chipset sono praticamente identici e si differenziano di pochissimo). La certezza non c'è (e onestamente non mi sono informato più di tanto...). Aspetta altri pareri magari! E inoltre,se volessi passare ad una CPU con moltiplicatore sbloccato,avresti già il chipset giusto...

Guarda qui: ImageUploadedByTapatalk1422265147.056498.jpg come vedi queste sono le differenze cruciali,e sono tutte features che riguardano lo SLI/CF o l'overclock...su broadwell invece,non ho trovato nulla di più di ciò che ho detto,mi spiace
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: ruggerizzo

ruggerizzo

Nuovo Utente
19
4
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Crucial MX100 256Gb
RAM
2x4Gb Crucial Ballistix Tactical 1866
GPU
MSI GeForce GTX 550 Ti Cyclone 2
PSU
Corsair 520HX
Beh il chipset z97 in ottica futura POTREBBE servire. Ma è proprio una congettura. In effetti si è parlato di broadwell solo su chipset z97 (strategia di marketing puro,visto che i chipset sono praticamente identici e si differenziano di pochissimo). La certezza non c'è (e onestamente non mi sono informato più di tanto...). Aspetta altri pareri magari! E inoltre,se volessi passare ad una CPU con moltiplicatore sbloccato,avresti già il chipset giusto...

Guarda qui: Visualizza allegato 144996 come vedi queste sono le differenze cruciali,e sono tutte features che riguardano lo SLI/CF o l'overclock...su broadwell invece,non ho trovato nulla di più di ciò che ho detto,mi spiace

Sto valutando lo Z97 solo perchè ho trovato le due versioni della Anniversary a prezzi paragonabili alla PC Mate e alla Pro4. Anche se, in effetti, mi attira questa possibilità di poter accedere, in futuro, ai Broadwell, pur non essendovi nessuna certezza.

Tra l'altro la Z97 Anniversary mi pare costruita meglio rispetto alla H97 Anniversary, guardando il confronto sul sito AsRock mi sembra paragonabile alla H97 Pro4, in più mi darebbe accesso ai Devil's Canyon e, forse, ai Broadwell. Considerando anche che può supportare delle RAM spinte a velocità più elevate, potrebbe non essere un brutto acquisto in ottica futura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9
T

Tremm9

Ospite
Sto valutando lo Z97 solo perchè ho trovato le due versioni della Anniversary a prezzi paragonabili alla PC Mate e alla Pro4. Anche se, in effetti, mi attira questa possibilità di poter accedere, in futuro, ai Broadwell, pur non essendovi nessuna certezza.

Tra l'altro la Z97 Anniversary mi pare costruita meglio rispetto alla H97 Anniversary, guardando il confronto sul sito AsRock mi sembra paragonabile alla H97 Pro4, in più mi darebbe accesso ai Devil's Canyon e, forse, ai Broadwell. Considerando anche che può supportare delle RAM spinte a velocità più elevate, potrebbe non essere un brutto acquisto in ottica futura.

Vero ma queste sono possibilità teoriche :) con quella CPU,secondo me,starai tranquillo per un po' (e quando cambierai,ci sarà altro,rispetto al 4790k). In più le RAM veloci in gaming contano molto poco :) perciò si,quello che dici è vero,ma non deve essere determinante della tua scelta imho. Io guarderei:
-le tue intenzioni (vuoi lasciarti aperta la porta dell'OC? Intendi fare un upgrade in tempi non troppo lunghi?)
-il prezzo

In ogni caso,cadresti in piedi (le CPU Intel non hanno bisogno di oc per il gaming e,quando ne avranno bisogno,ci saranno delle CPU più performanti e ti verrà voglia di cambiare :D). In ogni caso l'oc non fa miracoli! Spero di averti aiutato nella scelta! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: ruggerizzo

ruggerizzo

Nuovo Utente
19
4
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Crucial MX100 256Gb
RAM
2x4Gb Crucial Ballistix Tactical 1866
GPU
MSI GeForce GTX 550 Ti Cyclone 2
PSU
Corsair 520HX
Vero ma queste sono possibilità teoriche :) con quella CPU,secondo me,starai tranquillo per un po' (e quando cambierai,ci sarà altro,rispetto al 4790k). In più le RAM veloci in gaming contano molto poco :) perciò si,quello che dici è vero,ma non deve essere determinante della tua scelta imho. Io guarderei:
-le tue intenzioni (vuoi lasciarti aperta la porta dell'OC? Intendi fare un upgrade in tempi non troppo lunghi?)
-il prezzo

In ogni caso,cadresti in piedi (le CPU Intel non hanno bisogno di oc per il gaming e,quando ne avranno bisogno,ci saranno delle CPU più performanti e ti verrà voglia di cambiare :D). In ogni caso l'oc non fa miracoli! Spero di averti aiutato nella scelta! :D

Mi stai decisamente aiutando :D
Tutti i dubbi di oggi sono dovuti al fatto che avevo deciso cosa comprare (i5-4570, MSI H97 Pc Mate, Corsair Vengeance 1600 2x4Gb LP) e, sul più bello, sono finite le disponibilità della MSI H97 Pc Mate su tao, quindi sono entrato in frenesia da acquisto e le uniche schede madre ad un prezzo paragonabile sono le due Anniversary. La Z97, al di là di tutto mi pare costruita meglio della H97, più simile alla Pro4 (che mi era stata indicata come alternativa alla Pc Mate).

Le mie intenzioni sono quelle di andare avanti parecchio tempo, intorno ai 6-7 anni come ho fatto con la configurazione attuale, magari aggiornado la GPU tra 2-3 anni (ora ho una GTX 550 Ti).
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9
T

Tremm9

Ospite
Mi stai decisamente aiutando :D
Tutti i dubbi di oggi sono dovuti al fatto che avevo deciso cosa comprare (i5-4570, MSI H97 Pc Mate, Corsair Vengeance 1600 2x4Gb LP) e, sul più bello, sono finite le disponibilità della MSI H97 Pc Mate su tao, quindi sono entrato in frenesia da acquisto e le uniche schede madre ad un prezzo paragonabile sono le due Anniversary. La Z97, al di là di tutto mi pare costruita meglio della H97, più simile alla Pro4 (che mi era stata indicata come alternativa alla Pc Mate).

Le mie intenzioni sono quelle di andare avanti parecchio tempo, intorno ai 6-7 anni come ho fatto con la configurazione attuale, magari aggiornado la GPU tra 2-3 anni (ora ho una GTX 550 Ti).

La GPU in realtà sarebbe già da aggiornare XD in più 6/7 anni......con qualche aggiornamento,forse...in più nessuno sa come svilupperanno i giochi,perciò è difficile dirlo
 

ruggerizzo

Nuovo Utente
19
4
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Crucial MX100 256Gb
RAM
2x4Gb Crucial Ballistix Tactical 1866
GPU
MSI GeForce GTX 550 Ti Cyclone 2
PSU
Corsair 520HX
La GPU in realtà sarebbe già da aggiornare XD in più 6/7 anni......con qualche aggiornamento,forse...in più nessuno sa come svilupperanno i giochi,perciò è difficile dirlo

Eh lo so che dovrei già aggiornarla :D

Conviene aspettare che torni disponibile una MSI PC Mate o la Z97 Anniversary potrebbe essere una valida alternativa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9
T

Tremm9

Ospite
Eh lo so che dovrei già aggiornarla :D

Conviene aspettare che torni disponibile una MSI PC Mate o la Z97 Anniversary potrebbe essere una valida alternativa?

Beh una z97 ha delle cose in più,se la differenza e così risicata......però quel modello non lo conosco granché,magari Googla un po' e vedi se è buona per oc e SLI,così eventualmente hai già una buona base :) il fatto che supporti oc e SLI non vuol dire automaticamente che sia ottima :D però io direi che vada più che bene
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Dai la gpu non è male abbassando qualche filtro e dettaglio giochi ancora
 

Renny87

Nuovo Utente
115
6
anche io avevo impostato la stessa configurazione per un nuovo pc Intel i5 4590 asrock h97 performance e 2x4 gb ram cl9 della kingston...lo userei sono per l editing, amatoriale. secondo voi devo acquistare anche una vga? se si posso allora comprare una cpu piu economica?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili