• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Scelta Processore e Scheda Madre

Pubblicità

Meliotide

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
Salve a tutti, vorrei dei consigli su che processore e scheda madre prendere, avevo pensato a questi processori
AMD FX 6200
AMD FX 6300
Perchè l' FX-6300 che dovrebbe essere più "veloce" è più "lento" dell'altro? Per via del consumo?
Poi sono indeciso su che scheda madre abbinargli, vorrei spendere il meno possibile massimo 160€
A voi!

Ah vorrei overclockarlo e lo userò per gaming leggero e editing...

Ultima modifica:
meglio fx-6300 per via dell'architettura migliore e più recente,comunque per prendere una scheda madre decente + l'fx 6300(che da solo costa 125 euro)devi aumentare un pò il budget perchè con 35 euro prenderesti una scheda madre pessima(ovviamente tutto con spedizione esclusa)

meglio fx-6300 per via dell'architettura migliore e più recente,comunque per prendere una scheda madre decente + l'fx 6300(che da solo costa 125 euro)devi aumentare un pò il budget perchè con 35 euro prenderesti una scheda madre pessima(ovviamente tutto con spedizione esclusa)
E quale mi consigli in caso?
Ecco il resto della configurazione:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
VGA MSI R5670-PMD1G/OC Radeon HD 5670 Overclocked Core 800MHz Memory GDDR5 4040GHz 1GB DVI HDMI DisplayPort (so che è vecchia ma non ho i soldi per cambiarla, quindi vorrei anche overclockarla un po' se è possibile)
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze
Dissipatore CPU Noctua NH-U9B SE2 Socket Intel Amd

E quale mi consigli in caso?
Ecco il resto della configurazione:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
VGA MSI R5670-PMD1G/OC Radeon HD 5670 Overclocked Core 800MHz Memory GDDR5 4040GHz 1GB DVI HDMI DisplayPort (so che è vecchia ma non ho i soldi per cambiarla, quindi vorrei anche overclockarla un po' se è possibile)
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze
Dissipatore CPU Noctua NH-U9B SE2 Socket Intel Amd
ma questi pezzi li hai già comprati e montati quindi?perchè l'alimentatore è veramente troppo potente per quello che ti serve,comunque come scheda madre ti consiglierei una asrock 990 extreme 3 ma costa 83 eurooppure una asrock 970 extreme 4 che costa di meno ma non so fino a quanto puoi salire in oc con quella

Ultima modifica:
ma questi pezzi li hai già comprati e montati quindi?perchè l'alimentatore è veramente troppo potente per quello che ti serve,comunque come scheda madre ti consiglierei una asrock 990 extreme 3 ma costa 83 eurooppure una asrock 970 extreme 4 che costa di meno ma non so fino a quanto puoi salire in oc con quella
Si gli altri pezzi li ho già comprati tempo fa, è una configurazione diciamo per "accomodare" in attesa di avere i soldi e rinnovare anche scheda video, comprare un ssd e processore più potente, quindi forse sarebbe meglio passare ad intel per una cpu futura(sempre che non escano processori con nuovi socket) e a questo punto puntare su una buona mobo (da utilizzare poi anche in futuro) e su un processore intel mediocre (che mi permetta però di usare photoshop, autocad e simili)... con 160 euro cosa potrei fare?
Ci sono in previsto nuove uscite di cpu per fine 2013 inizio 2014?

fra un paio di mesi intel presenterà le nuove cpu haswell che andranno ad affiancare e poi a sostituire progressivamente gli attuali(e ottimi direi)ivy bridge il fatto è che la intel è un pò come apple cioè i processori più "vecchi" non svalutano molto quindi anche se ci saranno nuovi processori quelli precedenti costeranno comunque un meno rispetto ai prezzi attuali ma un pò meno non significa che un i5 3570k lo trovi a 100 euro,capito quello che ti voglio dire?ah e questi nuovi haswell andranno montati su nuovi socket quindi nuove schede madri non compatibili con le attuali,per me la cosa migliore è che rimani su amd(oltretutto la prossima generazione amd avrà lo stesso socket fm3+ che montano gli attuali processori quindi potresti usare la stessa scheda madre).Però adesso ritorniamo al problema iniziale cioè il budget per la scheda madre,perchè minimo devi prendere una asrock 970 e costa sempre più dei 35 euro che ti avanzano dall'acquisto del processore

fra un paio di mesi intel presenterà le nuove cpu haswell che andranno ad affiancare e poi a sostituire progressivamente gli attuali(e ottimi direi)ivy bridge il fatto è che la intel è un pò come apple cioè i processori più "vecchi" non svalutano molto quindi anche se ci saranno nuovi processori quelli precedenti costeranno comunque un meno rispetto ai prezzi attuali ma un pò meno non significa che un i5 3570k lo trovi a 100 euro,capito quello che ti voglio dire?ah e questi nuovi haswell andranno montati su nuovi socket quindi nuove schede madri non compatibili con le attuali,per me la cosa migliore è che rimani su amd(oltretutto la prossima generazione amd avrà lo stesso socket fm3+ che montano gli attuali processori quindi potresti usare la stessa scheda madre).Però adesso ritorniamo al problema iniziale cioè il budget per la scheda madre,perchè minimo devi prendere una asrock 970 e costa sempre più dei 35 euro che ti avanzano dall'acquisto del processore
Capisco, grazie. Quindi a questo punto meglio prendere una buona scheda madre da utilizzare anche in futuro ed un processore mediocre? Quali mi consigli? Avevo prima un phenom II x4 955 con cui mi trovavo bene ma che si è rotto, quindi non vorrei proprio prendere un nuovo processore che rende meno del phenom.. capisci? Quindi a questo punto attendo ancora un po' e raccolgo i soldi per qualcosa di meglio o riesco con quella cifra ad ottenere qualcosa di uguale o migliore ed aggiornabile?

quoto in pieno! :+1:

io a sto punto (se nn ci può essere un incremento del budget) sarei per consigliare in primis di pensare alla mobo prendendo una buona ASROCK 970 EXTREME 4 e come CPU optare per un (ancor valido) PHENOM II X4 965 3,4GHz Black Edition. in questo modo andresti a spendere 160,80€ (più spese di spedizione che saranno di circa 10/15€) e avresti una CPU che dovebbe andarti bene per un paio d'anni quanto meno (montandoci quel NOCTUA sopra) tirandogli a dovere il collo con un buon OC. in questo lasso di tempo ovviamente poi dovresti metter qualcosa da parte x poi poterti permettere un UPGRADE della CPU e passare alla serie FX-8XXX (e nn più la 6xxx) che immagino a livello di prezzo qualcosina scenderanno considerate le nuove uscite.

- - - Updated - - -

Capisco, grazie. Quindi a questo punto meglio prendere una buona scheda madre da utilizzare anche in futuro ed un processore mediocre? Quali mi consigli? Avevo prima un phenom II x4 955 con cui mi trovavo bene ma che si è rotto, quindi non vorrei proprio prendere un nuovo processore che rende meno del phenom.. capisci? Quindi a questo punto attendo ancora un po' e raccolgo i soldi per qualcosa di meglio o riesco con quella cifra ad ottenere qualcosa di uguale o migliore ed aggiornabile?

ah ecco...allora punta tutto su un ottima MOBO (la ASROCK 990 FX EXTREME 4 a sto punto che viene 127€) e sfrutta al max quel PROCIO. i soldi restati li metti nel salvadanaio e tra qualche mese ci prendi una bell' FX-8350 (che al momento si aggira attorno ai 180€ se nn sbaglio) :sisi:

- - - Updated - - -

..ahahah appena letto PHENO II X4 sn partito in quarta ahahahah!!! epic fail :lol:

se ti si è rotto allora io tornerei sull'accoppiata 970 EXTREME 4 e PHENOM II...putroppo il budget ti limita molto..

Aspetta non ci saranno soldi rimasti! Il mio phenom è andato insieme alla scheda madre (sono un disastro) quindi con la 990 extreme 4 ed un altro phenom 955 che costa 77 viene 204 euro la spedizione... E 204 euro per avere prestazioni uguali non mi va di spenderli...ma forse è l'unica soluzione, non so che fare :look:

..ahahah appena letto PHENO II X4 sn partito in quarta ahahahah!!! epic fail

se ti si è rotto allora io tornerei sull'accoppiata 970 EXTREME 4 e PHENOM II...putroppo il budget ti limita molto..

Edit: Ah ecco ahah!
Altro edit: ma questa non va bene? Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
Entrambe supporteranno le nuove cpu giusto?

Ultima modifica:
Aspetta non ci saranno soldi rimasti! Il mio phenom è andato insieme alla scheda madre (sono un disastro) quindi con la 990 extreme 4 ed un altro phenom 955 che costa 77 viene 204 euro la spedizione... E 204 euro per avere prestazioni uguali non mi va di spenderli...ma forse è l'unica soluzione, non so che fare :look:

Edit: Ah ecco ahah!
Altro edit: ma questa non va bene? Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
Entrambe supporteranno le nuove cpu giusto?

..si va bene..anche le 970 supporteranno le nuove CPU AMD..ti basta che la mobo abbia socket AM3+

Pubblicità
Pubblicità
Indietro