DOMANDA Scelta prima Reflex

fedebern

Nuovo Utente
7
0
ciao a tutti!!
aiutatemi sto impazzendo.. =D

voglio comprarmi la mia prima reflex per entrare nel mondo della fotografia..ma sono molto indeciso su quale scegliere, vi prego di aiutarmi!
volevo una macchina per cominciare, ma che allo stesso tempo una volta compreso le principali sfumature della fotografia mi porti a divertirmi senza cambiarla di nuovo!

ho cercato su internet e mi sono diretto verso tre macchine..

- SONY ALPHA 58
(Sony Alpha 58K Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo Intercambiabile, Sensore APS-C CMOS Exmor HD da 20,1 Megapixel, Obiettivo 18-55mm incluso, Nero: Amazon.it: Elettronica)

-CANON EOS 700D
(Canon EOS 1200D Fotocamera Reflex Digitale 18 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55mm IS II, Nero: Amazon.it: Elettronica)

-NIKON D3200
(Nikon D3200 + Nikkor 18/55VR II new, Fotocamera Reflex Digitale, 24,2 Megapixel, SD 8GB 200x Premium Lexar, colore: nero [Nital card: 4 anni di garanzia]: Amazon.it: Elettronica)

io principalmente sono molto preso dalla sony ma per un gusto personale..e, forse, qualitativo risultante dalla lettura di alcune recensioni..
potete illustrarmi come meglio si può le principali caratteristiche delle tre e consigliarmi all'acquisto..?? ve ne sarei molto grato!! =)
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao!

Tra le tre sicuramente evita la 700D.. è la peggiore tra quelle elencate!

Quindi la scelta si restringe a sony e nikon.


Dunque veniamo alle caratteristiche principali delle due:

Sony -> iso piu scalabili(sulla carta), ingrandimento mirino maggiore con copertura al 100%, stabilizzatore in camera, 8scatti continui

Nikon -> minor sofferenza con scarsa luce (pur avendo meno iso, li regge meglio), peso, parco ottiche..


In termini pratici, per iniziare son macchine comunque valide entrambe, dipende il genere cui vorrai "specializzarti"..
Nikon te la suggerirei in caso di paesaggi, natura etc, la raffica della sony sarebbe comoda per i ritratti invece anche se ha meno definizione complessiva..
 
  • Mi piace
Reazioni: fedebern

fedebern

Nuovo Utente
7
0
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Tra le 3 che hai elencato la 3200 è quella "migliore" complessivamente! Ovvio va inteso in base alla categoria entry level!

Canon in fase "entry level" non mi aggrada molto onestamente.

La 5200 gia è un passo in avanti anche rispetto alla 3200 gia solamente nella gestione degli iso..


Tu comunque che genere hai in mente di coprire maggiormente?
 
  • Mi piace
Reazioni: fedebern

fedebern

Nuovo Utente
7
0
capisco..come ti ho detto sono alle prime armi..e per il momento non so ancora che genere coprire..cercavo una macchina versatile che mi possa coprire sia natura che ritratti ecc..egregiamente!!
quale mi consiglieresti?

io avevo anche pensato ad una sony alpha 58 e acquistando un obiettivo più luminoso..è vero che molto probabilmente andrei a spendere un po troppo..
ora stavo anche vedendo la Canon 750D.. cosa ne dici..

aiutamiiii...ahahahah =)
grazie mille per la pazienza!!
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Dunque, se sei agli inizi.. Al 90% inizierai con settore paesaggi, macro (leggere) e ritratti generici senza tecnica dietro.. (è rude ma è la verità!)

Canon nella parte ritrattistica è molto utilizzata perchè sostanzialmente rilascia immagini "morbide" che si adattano bene ai volti nella totalità degli scatti, nikon in questo senso rilascia immagini piu "dure".. Puoi vedere tu stesso su internet su siti di comparazione con immagini non ritoccate (perchè chiaramente da ritoccate qualunque camera va bene relativamente xD)

La 750D non è male come macchina e la qualità delle foto comunque è soddisfacente! Ovviamente non dovrai montarci davanti un fondo di bottiglia..

Ricorda che nella fotografia, l'85% della foto la fa la lente e il restante la macchina! ;)


Il consiglio che ti do comunque è quello di provarle con mano direttamente tu stesso! Vai in un negozio fotografico e chiedi di provarle direttamente! Hanno sempre delle camere test! Cosi facendo puoi vedere l'ergonomia in mano, durante lo scatto, i pesi etc..
 

fedebern

Nuovo Utente
7
0
Ok grazie mille !! Cercherò di vederle personalmente!
Ultima cosa, allora visto che mi hai detto che L 85% conta la lente puoi dirmi qualche buona lente per iniziare.. ? 18/55 o magari prendere subito una 18/105 75 non lo so..
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
il 18-55 del kit è buono per iniziare, ma presto sentirai stretto quella lente.. Un pari focale ma decisamente migliore è il Tamron 17/50 2.8 (la versione senza stabilizzatore, quindi quella senza VC scritto sul barilotto).. Perdi 5mm di fine focale ma non sentirai la differenza.. Oppure Sigma 17/50 2.8 !

Quello eventuale della casa madre (tipo Canon) non conviene per il prezzo..


Poi appena capirai cosa vuoi "fare", potrai prendere altre lenti!

Ad esempio per ritratti servono focali molto maggiori.. I ritratti ad esempio da 85mm in su gia iniziano ad andare bene ed evitano le distorsioni naturali delle lenti.. Un obiettivo zoom da ritratti è il 70-200 2.8 ad esempio
 
  • Mi piace
Reazioni: fedebern

fedebern

Nuovo Utente
7
0
sono indeciso se prendere la sony a58 e comprarmi un obiettivo tipo questo..Tamron 18/200(Tamron A14E AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Aspherical [IF] MACRO Obiettivo per Canon: Amazon.it: Elettronica)
ho comprare una canon 750D (Canon EOS 750D Fotocamera Reflex Digitale da 24 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55 mm IS STM, Nero/Antracite)
o Nikon D5200 con obiettivo 18/105 (Nikon D5200 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor 18/105VR, 24.1 Megapixel, LCD HD 3 Pollici Regolabile...)

ovviamente spenderei di meno prendendo la sony..non so ma reputo la macchina sony migliore delle altre..poi come dici te è la lente che mi porterebbe a fare belle foto quindi comprerei degli obiettivi degni ! cosa ne pensi?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Visto che hai già deciso di voler prendere quella Sony, prendi quella!

Io posso solo consigliare, poi la scelta la fai tu! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: fedebern

Event Horizon

Utente Attivo
75
4
CPU
Intel i7 920 D0
Scheda Madre
GigaByte GA-X58A-UD3
HDD
2 x WD 750 Black
RAM
Corsair 6GB
GPU
NVidia GTX 750TI FTW
Audio
Integrato
Monitor
LG915FT PLUS
PSU
iGreen Power 600W
Case
HAF 922
OS
Fedora 13
Non ti fare paranoie compra qualla che ti sta meglio nelle mani ricorda solo che una volta scelto il corpo macchina sarai "obbligato" su quel marchio a meno di non voler cestinare anche le ottiche che comprerai e ricominciare da capo.

Il consiglio di provarle in negozio e sicuramente valido, ma se non hai mai avuto modo di avere reflex in mano sarebbe meglio che chiedi a qualche amico/a se ti fa provare la sua.
In questo modo cominci a prendere confidenza con i comandi e poi quando vai in negozio vedi quale delle tre ti convince di più.

Tenendo presente che le macchine dello stesso livello piò o meno si equivalgono quello che conta è l'ergonomia di come ti sta in mano e la facilità di trovare i comandi che usi maggiormente, ma se non sai cosa ti serve per fare una foto (se vuoi fare punta e scatta pensa ad una buona bridge che risparmi) l'unica cosa che puoi provare è la prima.

Tieni anche presente che Canon è avanti con le riprese video quindi se sei interessato a questo aspetto punta su Canon.


Bye
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!