DOMANDA Scelta portatile

AlbertoM86

Nuovo Utente
47
3
Buonasera a tutti. Nei prossimi mesi dovrò sicuramente trasferirmi in altra città per lavoro. Avrei dovuto assemblare un nuovo pc desktop ma, vista la situazione, ho stoppato tutto con la previsione di prendere un portatile. E dato che non sono ben informato sul settore portatili/notebook, chiedo a voi un aiuto per la scelta. Cerco un buon compromesso tra qualità e prezzo. Mi serve per uso quotidiano ma anche che "digerisca" il gaming di questa generazione, nel caso ce ne fosse bisogno. Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera a tutti. Nei prossimi mesi dovrò sicuramente trasferirmi in altra città per lavoro. Avrei dovuto assemblare un nuovo pc desktop ma, vista la situazione, ho stoppato tutto con la previsione di prendere un portatile. E dato che non sono ben informato sul settore portatili/notebook, chiedo a voi un aiuto per la scelta. Cerco un buon compromesso tra qualità e prezzo. Mi serve per uso quotidiano ma anche che "digerisca" il gaming di questa generazione, nel caso ce ne fosse bisogno. Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi.
Budget in euro?
 

AlbertoM86

Nuovo Utente
47
3
Ciao DareDevil. Effettivamente ho dimenticato una delle info principali. Prezzo intorno ai 500 euro. So già di chiedere troppo visto che ho citato il gaming, ma per il momento non posso spendere oltre. Forse sarebbe già meglio pensare di puntare su hardware interno (cpu e scheda video) Amd?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao DareDevil. Effettivamente ho dimenticato una delle info principali. Prezzo intorno ai 500 euro. So già di chiedere troppo visto che ho citato il gaming, ma per il momento non posso spendere oltre. Forse sarebbe già meglio pensare di puntare su hardware interno (cpu e scheda video) Amd?
Intendi upgrade del tuo fisso? Dimmi tutti i componenti che ha al momento compreso pure l'alimentatore...
Come portatile da Gaming, il più economico e discreto che ho trovato è questo...
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao DareDevil. Effettivamente ho dimenticato una delle info principali. Prezzo intorno ai 500 euro. So già di chiedere troppo visto che ho citato il gaming, ma per il momento non posso spendere oltre. Forse sarebbe già meglio pensare di puntare su hardware interno (cpu e scheda video) Amd?

Sì, con quel budget puoi puntare su un Ryzen 3500U con integrata Vega 8 "pompata", 8GB di RAM e SSD da 256GB (schermo Full-HD):
https://www.mediaworld.it/product/p...PAVILION 15-CW1077NL||p|alwayson_trovaprezzi| :sisi:
Su Am**on c'è un bell'Acer con le stesse caratteristiche tecniche che costa anche meno:
https://www.amazon.it/dp/B07XC23623/?tag=tomsforum-21 :sisi:
Buona domenica ;)

P.S. Non pensare di fare gaming ad alto livello con questo laptop, per un discreto gaming-laptop devi spendere almeno il doppio :asd:
 

Raptor95

Utente Attivo
157
40
CPU
AMD Ryzen 1600 3.2Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3Evo
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4 ATX
HDD
Crucial MX300 525gb - SSD
RAM
Geil Superluce DDR4 3000Mhz C15 - LED bianco
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
Integrata MoBo
Monitor
LG 29UM58 LCD Monitor 29 " - Ultrawide 21:9
PSU
550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Superlux hd681 evo, Trevi AV 450, Logitech G213 + G502, Gaomon S56K
OS
Windows 10 Pro
Sì, con quel budget puoi puntare su un Ryzen 3500U con integrata Vega 8 "pompata", 8GB di RAM e SSD da 256GB (schermo Full-HD):
https://www.mediaworld.it/product/p-109199/hp-pavilion-15-cw1077nl?rbtc=tro|pf|i-109199_HP PAVILION 15-CW1077NL||p|alwayson_trovaprezzi| :sisi:
Su Am**on c'è un bell'Acer con le stesse caratteristiche tecniche che costa anche meno:
https://www.amazon.it/dp/B07XC23623/?tag=tomsforum-21 :sisi:
Buona domenica ;)

P.S. Non pensare di fare gaming ad alto livello con questo laptop, per un discreto gaming-laptop devi spendere almeno il doppio :asd:
Piccola nota per la scelta tra i 2 modelli:

acquistato 4 giorni fa quell'hp (tramite amazon, condizioni nuovo) e già dalla prima accensione presentava coil whine (cercando sul web ho notato che è un problema noto sia per la versione amd che quella con intel i7. Quindi penso sia una "piaga" dell'hp). Il corriere ha ritirato oggi, poi valuto la sostuzione con lo stesso modello (sperando non abbia il sibilo) oppure passo all aspire 5 con i5 10thgen e la mx250.

L' acer costa meno, ma se non sbaglio ha un display qualitativamente inferiore e tra gli input non ha la type c (elementi che mi avevano fatto preferire l'hp. peccato per il coil whine.)
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
con 500 euro non riescia comprare nessun notebook con una scheda video decente... il che significa una 1050/1060 o una 2060.. ti serve minimo il doppio.
 
U

Utente 16812

Ospite
Piccola nota per la scelta tra i 2 modelli:

acquistato 4 giorni fa quell'hp (tramite amazon, condizioni nuovo) e già dalla prima accensione presentava coil whine (cercando sul web ho notato che è un problema noto sia per la versione amd che quella con intel i7. Quindi penso sia una "piaga" dell'hp). Il corriere ha ritirato oggi, poi valuto la sostuzione con lo stesso modello (sperando non abbia il sibilo) oppure passo all aspire 5 con i5 10thgen e la mx250.

L' acer costa meno, ma se non sbaglio ha un display qualitativamente inferiore e tra gli input non ha la type c (elementi che mi avevano fatto preferire l'hp. peccato per il coil whine.)

Spero che sia stata solo sfortuna e non sia un problema "generale" di tutta quella serie :sisi:
 

AlbertoM86

Nuovo Utente
47
3
Intendi upgrade del tuo fisso? Dimmi tutti i componenti che ha al momento compreso pure l'alimentatore...
Come portatile da Gaming, il più economico e discreto che ho trovato è questo...

No no, intendevo hardware per portatile. Per il link, ahimè siamo ben oltre quanto vorrei spendere....Almeno per il momento.


Sì, con quel budget puoi puntare su un Ryzen 3500U con integrata Vega 8 "pompata", 8GB di RAM e SSD da 256GB (schermo Full-HD):
https://www.mediaworld.it/product/p-109199/hp-pavilion-15-cw1077nl?rbtc=tro|pf|i-109199_HP PAVILION 15-CW1077NL||p|alwayson_trovaprezzi| :sisi:
Su Am**on c'è un bell'Acer con le stesse caratteristiche tecniche che costa anche meno:
https://www.amazon.it/dp/B07XC23623/?tag=tomsforum-21 :sisi:
Buona domenica ;)

P.S. Non pensare di fare gaming ad alto livello con questo laptop, per un discreto gaming-laptop devi spendere almeno il doppio :asd:

Grazie per i suggerimenti. Interessanti.


Piccola nota per la scelta tra i 2 modelli:

acquistato 4 giorni fa quell'hp (tramite amazon, condizioni nuovo) e già dalla prima accensione presentava coil whine (cercando sul web ho notato che è un problema noto sia per la versione amd che quella con intel i7. Quindi penso sia una "piaga" dell'hp). Il corriere ha ritirato oggi, poi valuto la sostuzione con lo stesso modello (sperando non abbia il sibilo) oppure passo all aspire 5 con i5 10thgen e la mx250.

L' acer costa meno, ma se non sbaglio ha un display qualitativamente inferiore e tra gli input non ha la type c (elementi che mi avevano fatto preferire l'hp. peccato per il coil whine.)


Cosa ne pensate di questi 2, in particolare Hp? (ha una cpu Intel i7, ma della scheda grafica riportata, non conosco i dati tecnici per poterla valutare. In più ha sia Hdd che Ssd. Sul resto delle specifiche, dovrei recuperarle..).
 

Allegati

  • 20200123_220736.jpg
    20200123_220736.jpg
    681.3 KB · Visualizzazioni: 52

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
No no, intendevo hardware per portatile. Per il link, ahimè siamo ben oltre quanto vorrei spendere....Almeno per il momento.
Beh, con 500 euro non ci esce un portatile da gaming..
I due che hai linkato non hanno una gpu discreta per giocare..
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
In pratica una 1050 ti è tipo 5 volte più potente della MX 230.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlbertoM86

AlbertoM86

Nuovo Utente
47
3
Beh, con 500 euro non ci esce un portatile da gaming..
.....

Hai perfettamente ragione. Ne sono consapevole. Dovrò certamente alzare il budget. Devo fare una nuova analisi delle mie finanze e poi magari rivaluteremo...

In pratica una 1050 ti è tipo 5 volte più potente della MX 230.

Andiamo bene....Non vado da nessuna parte, soprattatutto col gaming odierno. Anche se, a parte eccezioni per cui decisi di prendere una console ultima generazione, gioco titoli perlopiù della vecchia guardia e retrogaming (poco tempo permettendo)...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Hai perfettamente ragione. Ne sono consapevole. Dovrò certamente alzare il budget. Devo fare una nuova analisi delle mie finanze e poi magari rivaluteremo...



Andiamo bene....Non vado da nessuna parte, soprattatutto col gaming odierno. Anche se, a parte eccezioni per cui decisi di prendere una console ultima generazione, gioco titoli perlopiù della vecchia guardia e retrogaming (poco tempo permettendo)...
Beh allora fai così, per ora gioca con la console,nel frattempo ti metti da parte qualche soldo e poi quando sarà che hai raggiunto il budget, prendi il PC portatile.. o meglio ancora, buttiamo giù una bella build (un desktop).
Io sarò sempre disponibile.
 
U

Utente 16812

Ospite
Hai perfettamente ragione. Ne sono consapevole. Dovrò certamente alzare il budget. Devo fare una nuova analisi delle mie finanze e poi magari rivaluteremo...



Andiamo bene....Non vado da nessuna parte, soprattatutto col gaming odierno. Anche se, a parte eccezioni per cui decisi di prendere una console ultima generazione, gioco titoli perlopiù della vecchia guardia e retrogaming (poco tempo permettendo)...

Per una MX250 2GB GDDR5 siamo sui 600€, per una GTX1050 andiamo sui 700€, per un Ryzen 3700U con Vega 10 addirittura saliamo su oltre i 900€, improponibili :asd:
Quindi, potendo "allargarti" un pochino col budget, per poco più di 600€ trovi un bell'Acer A515 col nuovo processore i5-10210U di 10^ gen. e una Geffo MX250 con la quale "giochicchiare", con alcuni compromessi, un po' a tutto :look:
https://www.amazon.it/dp/B07XC23PVD/?tag=tomsforum-21 :sisi:

 
  • Mi piace
Reazioni: AlbertoM86

AlbertoM86

Nuovo Utente
47
3
Comunque ragazzi, in tutta sincerità, prendere cose delicate e costose come un portatile da Amazon (quindi con spedizione tramite corriere), non è che mi fidi poi tanto.....Nei prossimi giorni andrò a fare un giretto alla MediaWorld della mia zona...Vediamo che hanno e poi magari vi faccio sapere. Ma il product key di Windows preinstallato come lo recupero? Nel caso, un giorno, dovesse servirimi per reinstallare il sistema operativo....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!