DOMANDA Scelta portatile uso lavoro con Hd e masterixxatore ( budget e caratteristiche nel post )

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Bongiorno
Budget massimo 800/1000 €

Possedevo questo ( Satellite C660-123 ) ___ Link 2 ___ che come robustezza tastiera e schermo erano per me il top in quanto oltre la robustezza lo schermo non affaticava gli occhi e la tastiera era a dir poco eccellente per uso lavoro.

Premetto che non lo uso per gaming, video, nemmeno streaming video, cad 3D etc…ed altri applicativi che richiedo notevoli performance e risorse.

Il problema maggiore che ho riscontrato “cercandolo io…” sono appunto cercarne uno che abbia in primis soprattutto sia tastiera e monitor come sopra elencate nonché che abbia HD interno e masterizzatore cosa che ad oggi è sempre più raro che abbiano….

Uso O.S. Win 10

Quello che richiedo come caratteristiche peculiari sono quindi queste:

- Monitor 15.6” (39.6cm) che nel precedente era HD TFT 16: 9 che non affatichi la vista dopo ore di lavoro….
-HD interno
- Dvd meglio se blu-ray
- Porte USB 3.0
- Multi-Card Reader
- Porta HDMI
- Porta Lan
- Ingresso per monitor esterno
- Ingresso mic esterno
- Ingresso cuffie

Per quanti riguardi connettività wireless e quant’ altro nei notebook anche di faccia bassissima già hanno tutto ed inutile elencarle se non, se possibile con Bluetooth dal 5.0 in su….

Eventualmente se possibile sarebbe gradita la possibilità di montare Docking Station integrale di espansione/ dissipazione/ alimentazione etc….dedicata

Per quanto riguardi processore, ram etc… lascio a Voi consigliarmi

vi metto i link del portatile che avevo per rendervi conto di cosa stia cercando come “case “ portatile e della tastiera che per me purtroppo, per uso lavoro rivorrei ( questo perché ho già provato ad usare quelle “nuove” di notebook con tasti “staccati “ e per lavoro sono inutilizzabili, inoltre non posso metterci purtroppo tastiera esterna causa diversi motivi )

Per qualsiasi domanda o chiarimento per quanto sopra resto a vostra disposizione.

Ringrazio infinitamente ed anticipatamente veramente tanto....credetemi, chi vorraà dedicarmi del tempo per consigliarmi.

Grazie a tutti.

P.S. Temo fa aprii un post su questo…ed im monitor rotto....ora per vari motivi sono costretto a valutare seriamente l’acquisto di uno nuovo.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
HDD interno ormai non viene più usato, ci sono solamente con SSD e SSD nvme (su scheda), stessa cosa vale per il masterizzatore, ormai surclassato da qualsiasi chiavetta USB, l'alternativa e prenderne uno esterno
come notebook ti consiglierei le varie fasce professional: thinkbook di lenovo, modern di MSI (attualmente non presente la versione da 16gb di ram)
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Sarò in controtendenza....?;
come tempo fa chiesi però
1-tutti mi consigliarono processori AMD....ha ancora un senso questa cosa?
2- Mi diresti le case che producono portatii nelle fasce professional, e che mi consiglieresti in particolare?

P.S. La spiegazione del fatto che cerco un portatile così è che si, non ne faccio uso massiccio per quanto riguardi applicativi che richiedono notevoli risorse....ma:

- Lo uso per lavoro e quindi almeno 10 ore al giorno...

-Putroppo mi deve sostiure in tutto e per tutto un desktop per vari motivi ...( ben sapendo la differenza che comunque c'è in particolare sulle CPU , riscaldamento e quant'altro fra desktop e portatili )

Attendo tue o vostre, grazie di nuovo.
Ciao Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
1-tutti mi consigliarono processori AMD....ha ancora un senso questa cosa?
certo, ma purtroppo non tutti i produttori li montano nella fascia da lavoro
2- Mi diresti le case che producono portatii nelle fasce professional, e che mi consiglieresti in particolare?
tutte credo, MSI ha i modern, prestige e creator (i prezzi salgono), lenovo thinkbook e thinkpad, Dell produce solo per lavoro (trovi più roba nel loro sito)
P.S. La spiegazione del fatto che cerco un portatile così è che si, non ne faccio uso massiccio per quanto riguardi applicativi che richiedono notevoli risorse....ma:

- Lo uso per lavoro e quindi almeno 10 ore al giorno...

-Putroppo mi deve sostiure in tutto e per tutto un desktop per vari motivi ...( ben sapendo la differenza che comunque c'è in particolare sulle CPU , riscaldamento e quant'altro fra desktop e portatili )
che tipo di lavoro fai? se scrivi molto, non credo faccia differenza un i5 rispetto ad un ryzen 5, come schermi sotto i 1000€ c'è poca roba IPS, che è quella con la qualità migliore
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
certo, ma purtroppo non tutti i produttori li montano nella fascia da lavoro

tutte credo, MSI ha i modern, prestige e creator (i prezzi salgono), lenovo thinkbook e thinkpad, Dell produce solo per lavoro (trovi più roba nel loro sito)

che tipo di lavoro fai? se scrivi molto, non credo faccia differenza un i5 rispetto ad un ryzen 5, come schermi sotto i 1000€ c'è poca roba IPS, che è quella con la qualità migliore
Svolgo la lbera professione come consulente. in vari campi per generealizzare tanto per darti un'idea in tutto quelo che riguardi elettromeccanica a 360° a partire dal settore Energia-quandristica-Bancario ed industriale.

Di solito per elaborare che richiedo tante risorse vedi cad 3D, redring video e ben altro lo svolgo in postazioni che ho o direttamente dentro le Aziende che seguo o in studi tecnici associati di cui faccio parte.

Il problema, è che poi a casa ( dove ho poco spazio ) uso i file creati connettendomi con i vari nas, ma poi devo sistemarli per poi scrivere parecchi preventivi, compilare dico e via dicendo.....

Ecco perchè cerco un portatile soprattutto che mi permetta di usarlo diverse ore e con ottima tastiera e monitor che non mi dia fastidio alla vista dopo ore prolungate in cui devo staci davanti.

In poche parole mi trovo con file già pronti ( alcuni devo modificarli leggermente ma molto rararemente ) ma poi a casa devo fare praticamente un "sunto" del lavoro svolto fuori e creare effettivamente quanto devo inviare alle Aziende.....

Sembra poco ma ti assicuro che come detto, presentare progetti, preventivi e comilare DICO etc...richiede sia tanto lavoro che tempo, nonchè aprire non so quante schermate che, devo tenere aperte in in background e/o multitasking, scrivere parecchio ( es relazioni tecniche, progetti DICO e quant'altro ) .

Anche se raramente svolgendo quanto sopra, comunque mi capita di dover modificare i file già completi eseguiti con applicazioni ( es autocad 3D )....ma se ci vuole tempo a casa non importa perchè lo lascio elaborare dal portatile in background e vado avanti con altri lavori.

Scusa il lungo post, ma la tua domenda era centratissima ed io ti ho detto che uso preciso sono a farne.

Se ora al termine di "tutta sta pappardella " mi dai qualche link preciso di qualche portatile che mi consiglieresti ti ringrazio infinitamente.

P.S. i portatili che mi hanno sempre soddisfatto o vedo usare da colleghi sono di solito Dell, Toshiba, IBM-Lenovo, Hp gli asus ed acer sinceramente sarà mio modo di vedere....ma non li "amo tanto"....
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
i portatili che vedi ai colleghi sono quelli aziendali, se hai partita iva puoi vedere uno di quei marchi sui rispettivi siti, Dell è quella che ha una sezione separata per le aziende, il lato negativo di quei prodotti è che non vengono pensati per un determinato lavoro, ma sono device generici che puntano a diverse fasce di budget che richiede l'azienda
per il tuo uso sarebbe meglio un ryzen di 4° o 5° generazione, lato utilizzo d'ufficio non avresti differenze rispetto ad un intel, la grossa differenza la farebbero i core in più in ambito 3D, che anche se ne fai poco uso, i ryzen ti costano la stessa cifra degli intel, andando meglio
personalmente ti direi di utilizzare un monitor o TV/monitor a casa, per non affaticare gli occhi, anche se di buona qualità il monitor di un notebook, è pur sempre un 15"
come prodotti, c'è poca roba in italia, ti direi questo thinkpad, altrimenti un inspiron di Dell
se scendi a compromessi sulla tastiera, dalla spagna ci sono notebook da "gaming", che lavorano senza problemi come workstation, con prestazioni superiore a quelli linkati sopra: omen, legion e se vuoi qualcosa di più portatile, c'è lo zephyrus da 14"
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
i portatili che vedi ai colleghi sono quelli aziendali, se hai partita iva puoi vedere uno di quei marchi sui rispettivi siti, Dell è quella che ha una sezione separata per le aziende, il lato negativo di quei prodotti è che non vengono pensati per un determinato lavoro, ma sono device generici che puntano a diverse fasce di budget che richiede l'azienda
per il tuo uso sarebbe meglio un ryzen di 4° o 5° generazione, lato utilizzo d'ufficio non avresti differenze rispetto ad un intel, la grossa differenza la farebbero i core in più in ambito 3D, che anche se ne fai poco uso, i ryzen ti costano la stessa cifra degli intel, andando meglio
personalmente ti direi di utilizzare un monitor o TV/monitor a casa, per non affaticare gli occhi, anche se di buona qualità il monitor di un notebook, è pur sempre un 15"
come prodotti, c'è poca roba in italia, ti direi questo thinkpad, altrimenti un inspiron di Dell
se scendi a compromessi sulla tastiera, dalla spagna ci sono notebook da "gaming", che lavorano senza problemi come workstation, con prestazioni superiore a quelli linkati sopra: omen, legion e se vuoi qualcosa di più portatile, c'è lo zephyrus da 14"
Grazie terrò in debita cosiderazione quanto mi hai linkato sui pc della Spagna....

Uniche due domande non avendo mai acquistato con Amzon fuori Italia:
- che cosa cosa comporta ( essendo anche cliente prime ) l'aquisto in spagna con Amazon?
- la statiera ed il resto sono " Italiane " nel senso qwerty Italia e O.S, settabile per lingua Italiana?
( presumo di si...ma sempre meglio chiedere a chi ne sa di più come te, scusa l'ignoranza ma mai acquistato prodotti da Amazon fuori sito Italiano )

Ciao grazie
buona giornata.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
- che cosa cosa comporta ( essendo anche cliente prime ) l'aquisto in spagna con Amazon?
il prime a livello di sconti, garanzie e reso vale in tutta amazon europa, paghi solamente le spedizione, che sui portatili sarà intorno i 10€
- la statiera ed il resto sono " Italiane " nel senso qwerty Italia e O.S, settabile per lingua Italiana?
( presumo di si...ma sempre meglio chiedere a chi ne sa di più come te, scusa l'ignoranza ma mai acquistato prodotti da Amazon fuori sito Italiano )
quelli che ti ho linkato sono tutti senza sistema operativo, cosa che ti fa risparmiare ulteriormente 100€ (se lo facessero in italia, i prezzi sarebbero più abbordabili), il sistema lo scarichi dal sito della microsoft gratuitamente in italiano e la licenza ti costa 12€
la tastiera fisica è QWERTY spagnola, dalle impostazioni di windows puoi trasformarla in qualsiasi lingua tu voglia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili