DOMANDA Scelta portatile rendering CAD e moderato gaming

Atenoip

Utente Attivo
346
135
Salva a tutti, come sempre quando ho bisogno di consigli mi rivolgo a voi esperti in materia :sisi:


Mi servirebbe un notebook per:

-progettazione e rendering di oggetti 3D su autocad (in campo civile).
-qualche partitina qua e la nel tempo libero: voglio che gli ultimi giochi funzionino, non mi occorrono i millemila frames con dettagli ultra, basta che siano tranquillamente giocabili
-ordinaria utilizzo universitario


Ho adocchiato:
-Lenovo Y50-70 : Lenovo Essential Y50-70 PC Portatile, 15 Pollici, Intel Core i7 4710HQ 2.5 Ghz, RAM 8 GB, Hard-Disk SSHD 1 TB, NVIDIA Geforce GTX 860M 2 Go, Windows 8.1, colore: Nero [Francia]: Amazon.it: Informatica
che mi sembra ottimo come qualità prezzo per 900€, l'unico problema è che ha la tastiera francese AERTY che mi disturba un poco
-Acer VN7 Acer Aspire Black Edition VN7-591G-755E 39,6 cm: Amazon.de: Computer & Zubehör
che ha le stesse caratteristiche del lenovo ma costa di più se non sbaglio

Sto guardando la giusta fascia di prezzo per le mie esigenze o sto puntando troppo in alto? che ne pensate di quei due portatili? altri consigli?

grazie mille a tutti :hihi:
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Se stai puntando troppo alto devi valutarlo tu in base al budget. Per l'uso che devi farne vanno bene, con quella scheda video puoi usare tutti i giochi tranquillamente. Dubito che trovi di meglio allo stesso prezzo. Ti consiglierei il lenovo per ragioni di robustezza (la scocca dei notebook acer mi ha dato cattive sorprese, ma dopo 4 anni d'uso), controlla bene su amazon se è presente una versione con la tastiera IT
 

Atenoip

Utente Attivo
346
135
Se stai puntando troppo alto devi valutarlo tu in base al budget. Per l'uso che devi farne vanno bene, con quella scheda video puoi usare tutti i giochi tranquillamente. Dubito che trovi di meglio allo stesso prezzo. Ti consiglierei il lenovo per ragioni di robustezza (la scocca dei notebook acer mi ha dato cattive sorprese, ma dopo 4 anni d'uso), controlla bene su amazon se è presente una versione con la tastiera IT

Sì valuto in base al budget ma se le stesse cose riesco a farle comprando un prodotto che costa un po' meno pur rimanendo un buon acquisto in relazione alla qualità prezzo mi starebbe bene ugualmente :)

lo trovo solo su unieuro a 999 con garanzia italia, è sempre un buon prezzo anche con questi 90€ in più?
 

Atenoip

Utente Attivo
346
135
Per prestazioni/prezzo secondo me il lenovo è il top anche aggiunti i 90 euro e difficilmente troveresti di meglio. La scheda video poi è una GTX, non una semplice GT che è la serie meno potente.

In alternativa di meno costoso ho trovato l'Asus k550jk Asus K550JK-XO002H Notebook, Display LED da15.6 Pollici, Processore Intel Core i7-4710HQ, RAM 8GB, Hard Disk 1 TB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica


esteticamente questo asus non è affatto male ed il prezzo è decisamente più accessibile..

tra la gtx860m che è GDDR5 e la gtx850m che invece è DDR3, cambia così tanto per l'uso che devo farne io? spendere 260€ in più per il lenovo ne vale la pena? L'unica differenza è la scheda video mi sembra di capire
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Dunque, le gddr5 sono mooolto più veloci delle ddr3, (entrambi indicano il tipo di memorie della scheda video) tuttavia la GPU ha più importanza, soprattutto se non ti interessano dettagli elevatissimi. È e rimane comunque una scheda video potente anche confrontantola con una qualsiasi Nvidia serie 800 gt che trovi nella fascia dei 700-800 euro. Giochi del 2011/2012 funzioneranno perfettamente a dettagli medi/alti.

Questi un gameplay con l'asus:
https://www.youtube.com/watch?v=2PRb57w_MXU

Tuttavia il lenovo per 260 euro in più offre più robustezza della scocca, miglior sistema di raffreddamento, e velocità delle memorie video. Mi piacerebbe sapere se il lenovo monta una scheda video MXM, se cosi fosse è un motivo in più per acquistarlo: Se si rompesse la scheda, la puoi sostituire.


Anche il MSI GE60 è un ottimo notebook ma monta una vga di poco inferiore, ad un prezzo maggiore del Lenovo e di Asus.
 
Ultima modifica:

Atenoip

Utente Attivo
346
135
ho visto che il lenovo y50-70 c'è anche con i5 4200H e gtx 860m a circa lo stesso prezzo dell'asus. tra i due meglio l'asus con l'i7 4710HQ e la 850m oppure il lenovo con i5 4200H e gtx650m? @_@
 

giangy11

Nuovo Utente
113
30
Io ho il Lenovo y50..a parte lo schermo che non è granché, un rumorino della ventola in idle un po fastidioso (Che spero risolveranno con un update del bios) per il resto è un ottimo portatile..gioco a nba 2k15 tutto al Max con 60-70fps..project cars tutto su high-full a 30-40fps. Assetto corsa 50-60fps. Le temperature della cpu non passano i 75gradi, quelle della gpu a Max 65gradi.
 

Atenoip

Utente Attivo
346
135
Io ho il Lenovo y50..a parte lo schermo che non è granché, un rumorino della ventola in idle un po fastidioso (Che spero risolveranno con un update del bios) per il resto è un ottimo portatile..gioco a nba 2k15 tutto al Max con 60-70fps..project cars tutto su high-full a 30-40fps. Assetto corsa 50-60fps. Le temperature della cpu non passano i 75gradi, quelle della gpu a Max 65gradi.

beh.. mi sembrano numeri di tutto rispetto per un notebook da 909€. Alla fine si potrebbe sempre sostituire il display con uno migliore.. cosa intendi con non è granché? tu che versione hai tastiera italiana o francese?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
ho visto che il lenovo y50-70 c'è anche con i5 4200H e gtx 860m a circa lo stesso prezzo dell'asus. tra i due meglio l'asus con l'i7 4710HQ e la 850m oppure il lenovo con i5 4200H e gtx650m? @_@

Il lenovo che hai visto ha la gtx860 o la gtx650? :D Comunque sia prenderei il lenovo

Io ho un msi gt780 con i5 2430 e gtx570 e fino ad ora i giochi vanno tutti con dettagli medi-alti, conta che ci faccio anche grafica e editing foto senza nessun problema e piuttosto velocemente, quindi vai tranquillo e scegli pure il lenovo con l'i5, nei videogiochi conta di più la scheda grafica, ed un i5 di quel tipo è sufficiente per tutti i calcoli che la gpu non fa.
 

giangy11

Nuovo Utente
113
30
Io ho preso versione italiana da unieuro e pagato 999. Il mio ha l i7 4710hq.
In questo forum mi pare ci sia l utente gronag che ha la versione con i5 prova a chiedergli come si trova
 

Atenoip

Utente Attivo
346
135
Il lenovo che hai visto ha la gtx860 o la gtx650? :D Comunque sia prenderei il lenovo

Io ho un msi gt780 con i5 2430 e gtx570 e fino ad ora i giochi vanno tutti con dettagli medi-alti, conta che ci faccio anche grafica e editing foto senza nessun problema e piuttosto velocemente, quindi vai tranquillo e scegli pure il lenovo con l'i5, nei videogiochi conta di più la scheda grafica, ed un i5 di quel tipo è sufficiente per tutti i calcoli che la gpu non fa.

Errore di battitura! il lenovo è come il suo gemello con i7 ma ha il processore decurtato: i5 4200H (e quindi stessa gtx 860m), mentre l'asus ha la scheda video meno potente (gtx 850M) ma il processore i7 4710HQ


Io ho preso versione italiana da unieuro e pagato 999. Il mio ha l i7 4710hq.
In questo forum mi pare ci sia l utente gronag che ha la versione con i5 prova a chiedergli come si trova

grazie! chiaramente mi piacerebbe avere la tua versione, il problema è che costicchia.. la differenza tra i5 4200H e i7 4710HQ è discreta mi sembra di vedere Intel Core i5 4200H vs 4710HQ

mi preoccupa soprattutto che ci giri bene CAD.. valuterò bene

se trovo gronag posso chiedere un parere a lui, grazie molte :)

riguardo lo schermo, cos'ha che non va secondo te?
 

giangy11

Nuovo Utente
113
30
Lo schermo è Fhd e opaco ma la resa cromatica non è ottimale, ma.basta regolarla un Po e migliora. Di discreto ha l angolo di visuale, soprattutto verticale. Diciamo è uno schermo che non fa urlare al miracolo ma non lo vedo neanche così pessimo come descritto in certe recensioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!