DOMANDA Scelta portatile Lenovo

gdnt78

Nuovo Utente
25
11
Ciao a tutti
Come da titolo dovrei comprare un portatile nuovo e vorrei prendere un lenovo.
Utilizzo il portatile per il lavoro (amministratore di rete e gestione macchine virtuali) e per svago (giocando però a titoli non troppo esosi su steam tipo terraria e spelunky). Inoltre mi diletto con un pò di montaggio video ma a livello amatoriale.
Il mio budget è di circa 1000 €.
Ho visto questi due modelli al mediaworld
WP_20150113_021.jpg

WP_20150113_020.jpg

Quello da 999 Y50-70 (che mi piace di più esteticamente) è i7 a 2,5 ghz , 8 di ram, 1tb di HD, scheda video Geforce GTX 860M 2 gb

Quello da 899 Flex2-15 è i7 a 2 ghz, 8 di ram, 1 tb di HD, scheda video Geforce 840M 4 gb in più questo è touchscreen . Essendo flex si può ruotare lo schermo in diverse posizioni.

Cosa mi consigliate?
Qual'è la scheda video migliore considerando che sono modelli diversi ma una ha 2 gb e una 4?
Non ho trovato sul sito lenovo quanta ram è installabile , potete aiutarmi?

Grazie
 

alessiad

Utente Attivo
110
9
Ciao a tutti
Come da titolo dovrei comprare un portatile nuovo e vorrei prendere un lenovo.
Utilizzo il portatile per il lavoro (amministratore di rete e gestione macchine virtuali) e per svago (giocando però a titoli non troppo esosi su steam tipo terraria e spelunky). Inoltre mi diletto con un pò di montaggio video ma a livello amatoriale.
Il mio budget è di circa 1000 €.
Ho visto questi due modelli al mediaworld
Visualizza allegato 142952

Visualizza allegato 142953

Quello da 999 Y50-70 (che mi piace di più esteticamente) è i7 a 2,5 ghz , 8 di ram, 1tb di HD, scheda video Geforce GTX 860M 2 gb

Quello da 899 Flex2-15 è i7 a 2 ghz, 8 di ram, 1 tb di HD, scheda video Geforce 840M 4 gb in più questo è touchscreen . Essendo flex si può ruotare lo schermo in diverse posizioni.

Cosa mi consigliate?
Qual'è la scheda video migliore considerando che sono modelli diversi ma una ha 2 gb e una 4?
Non ho trovato sul sito lenovo quanta ram è installabile , potete aiutarmi?

Grazie

decisamente meglio il primo sia per scheda grafica, sia per processore(u è il modello depotenziato)
 
U

Utente 16812

Ospite
Alessiad ha ragione, orientati sul Lenovo Y50, il migliore :sisilui:
 
U

Utente 16812

Ospite
Certo, la Ram video della Maxwell GTX860M è di tipo GDDR5, quella della 840M è di tipo GDDR3 :sisilui:
La quantità della memoria video conta relativamente, 2GB di GDDR5 sono più che sufficienti per un gioco in Full-HD, i 4GB della 840M andrebbero bene per uno schermo UHD ma a quella risoluzione la 840M non è in grado di gestire un gioco per cui si tratta di puro marketing :asd:
 

gdnt78

Nuovo Utente
25
11
Certo, la Ram video della Maxwell GTX860M è di tipo GDDR5, quella della 840M è di tipo GDDR3 :sisilui:
La quantità della memoria video conta relativamente, 2GB di GDDR5 sono più che sufficienti per un gioco in Full-HD, i 4GB della 840M andrebbero bene per uno schermo UHD ma a quella risoluzione la 840M non è in grado di gestire un gioco per cui si tratta di puro marketing :asd:

Grazie per il chiarimento

guarda che il primo modello si trovava fino a ieri sera su mediaw online a 899;)

LENOVO* Y50-70 59426156

Grazie per la segnalazione

- - - Updated - - -

Certo, la Ram video della Maxwell GTX860M è di tipo GDDR5, quella della 840M è di tipo GDDR3 :sisilui:
La quantità della memoria video conta relativamente, 2GB di GDDR5 sono più che sufficienti per un gioco in Full-HD, i 4GB della 840M andrebbero bene per uno schermo UHD ma a quella risoluzione la 840M non è in grado di gestire un gioco per cui si tratta di puro marketing :asd:

Ho visto nella discussione dedicata al 50/70 che tu hai preso il modello con i5. Mi sono letto un pò il topic ed ho capito che vi è un "problema" di schermo ma non ho capito bene in cosa consiste. Puoi spiegarmelo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Sì, va precisato che il pannello FHD (a 1080p) montato sul Lenovo Y50 è un TN (il ChiMei, sembra che l'AUO sia leggermente migliore ma ugualmente scarso) di bassa qualità, andrebbe sostituito con un IPS opaco (io ho preso l'LP165WF4-SPB1 dall'Inghilterra), di migliore qualità, ma ovviamente con aggravio di spese :sisilui:
Ti ringrazio per averlo fatto presente ma ero in procinto di puntualizzare tale aspetto, importante ai fini di una giusta scelta, mi hai preceduto e hai fatto benissimo :sisilui:
Grazie e a presto ;)
 

gdnt78

Nuovo Utente
25
11
Sì, va precisato che il pannello FHD (a 1080p) montato sul Lenovo Y50 è un TN (il ChiMei, sembra che l'AUO sia leggermente migliore ma ugualmente scarso) di bassa qualità, andrebbe sostituito con un IPS opaco (io ho preso l'LP165WF4-SPB1 dall'Inghilterra), di migliore qualità, ma ovviamente con aggravio di spese :sisilui:
Ti ringrazio per averlo fatto presente ma ero in procinto di puntualizzare tale aspetto, importante ai fini di una giusta scelta, mi hai preceduto e hai fatto benissimo :sisilui:
Grazie e a presto ;)

Ma quello che voglio capire é in caso consiste il difetto. É molto fastidioso ? Ma tu ha cambiato proprio lo schermo ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Sarebbe meglio parlare di difetti perché sono più di uno: scarsa luminosità, basso contrasto, distribuzione della luminosità non uniforme, riproduzione dei colori inaccurata, bilanciamento RGB "povero", scala dei grigi non accurata, scarsi angoli di visuale, ecc. :asd:
Tutto ciò senza calibrazione, con i miei suggerimenti, che ho fornito sul mio thread ufficiale, la situazione migliora in quanto a saturazione e luminosità ma permangono quegli angoli di visualizzazione, sia verticali che orizzontali, veramente "ristretti" :sisilui:
E' evidente che Lenovo, per mantenere un prezzo competitivo, ha dovuto "tagliare" sulla qualità del display.
Mi chiedi se è fastidioso: per me lo è o meglio lo era, dato che ho sostituito il pannello con uno opaco IPS :asd:

P.S. Ecco il nuovo pannello:

Assassin's Creed - Unity on Vimeo
 
  • Mi piace
Reazioni: sasàinter

gdnt78

Nuovo Utente
25
11
Sarebbe meglio parlare di difetti perché sono più di uno: scarsa luminosità, basso contrasto, distribuzione della luminosità non uniforme, riproduzione dei colori inaccurata, bilanciamento RGB "povero", scala dei grigi non accurata, scarsi angoli di visuale, ecc. :asd:
Tutto ciò senza calibrazione, con i miei suggerimenti, che ho fornito sul mio thread ufficiale, la situazione migliora in quanto a saturazione e luminosità ma permangono quegli angoli di visualizzazione, sia verticali che orizzontali, veramente "ristretti" :sisilui:
E' evidente che Lenovo, per mantenere un prezzo competitivo, ha dovuto "tagliare" sulla qualità del display.
Mi chiedi se è fastidioso: per me lo è o meglio lo era, dato che ho sostituito il pannello con uno opaco IPS :asd:

P.S. Ecco il nuovo pannello:

Assassin's Creed - Unity on Vimeo

Complimenti hai fatto un lavorone.

Stamattina sono andato al mediaworld per vederlo meglio. La cosa che più mi ha colpito è stata effettivamente un pò di opacità o scarsa luminosità anche confrontandolo con i portatili vicini.
A che pagina, più o meno, del thread ufficiale parli della calibrazione ?

Grazie per le risposte sei molto preciso e gentile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili