DOMANDA Scelta PCB 60%

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Ciao a tutti. Premettendo che conosco poco il mondo delle tastiere meccaniche, in questi giorni sto cercando di progettare una tastiera meccanica 60% custom da zero.
Sono alla scelta della PCB e chiedo il vostro aiuto.

ne vorrei una che possibilmente riuscisse a soddisfare quante più possibili richieste tra le seguenti:
- USB type C (preferibilmente)
- deve essere RGB
- meglio se avesse un software proprietario
- meglio se costasse poco (ovviamente)
- meglio se fosse sia ANSI che ISO
- che supporti più o meno tutti gli switch MX

@Era333 chiedo il tuo supporto (ancora) :)
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940

Era333

Nuovo Utente
33
15
Ciao,
i primi 2 pcb che ha linkato ferro sono hotswap, ovvero non cè da saldare gli switch,puoi cambiare tipo di switch facilmente più volte,ma di conseguenza si rovinano prima nel tempo.
La gh60 non te la consiglio, al suo posto ti consiglio la Dz60, è uscita dopo con più opzioni, ed è una board molto stabile.
Per scelta qualitativa invece come board 60% sicuramente la Zeal60, che sta per uscire la rev4 .
Fare una tastiera in diy con degli switch cherry mx, non ha senso alcuno...
Il costo ridotto purtroppo non esiste, spendendo molto poco tra tutto starai sui 150€ + iva & spese annesse.
Una buon progetto diy finito,costa circa dai 300/400€.
Tastiere cosi hanno solo senso se decidi di provare switch che non vengono montati normalmente nel panorama commerciale.

Questo è un ottimo premade senza keycap, gia montato:
https://it.aliexpress.com/item/Comp...952.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.45db2e0e4I3CuJ

Il case della tofu è il miglior rapporto qualità/prezzo, monta gia la dz 60, tipe C è disponibile, il plate è ok per quel case, puoi sceglierti il layout.
Puoi scegliere tra gli switch migliori disponibili tactile bump, ovvero li Zealios.

Cè una storia che gira riguarda al fatto che il fornitore di kdb degli switch zeal gli abbia fornito dei fake, e un sacco di gente ha quindi acquistato switch non originali ma cloni di quest'ultimi.
Da li cè stato abbastanza un polverone per impedire a kdb di vendere switch zeal, finito con la zeal stessa che dichiara di aver trovato un accordo con kdb, e tutti sono felici e contenti.
Gli switch per essere sicuri al 100% si possono comprare dal loro sito
https://zealpc.net/collections/switches
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Benritrovato @Era333 e ciao @Ferro10 , grazie per il contributo.


avevo già preso un pò di mira la Gk61. In particolare volevo prendere quella con il case in legno. Avevo optato per questa scelta perchè mi sarebbe piaciuto avere la possibilità di usare quel case anche per provare altre schede e soprattutto per avere dei riferimenti con le misure di un case legno e alluminio che sto progettando. Però... purtroppo ho letto e visto in qualche video che in realtà quella PCB non è compatibile con i classici case in legno che si trovano sui vari siti cinesi. Ne ho dedotto quindi che anche quel case (anche se mi sembra strano) abbia gli stand per l'aggancio sistemati in modo diverso. Ho chiesto a Banggood ma ancora non ho avuto risposta (e probabilmente mai ne avrò)

Comunque mi sembra di capire che questo sia il case compatibile con la GK61

Schermata 2019-06-07 alle 18.44.31.png
Mentre . questo, quello classico delle GH60 base o volendo anche Anne Pro
Schermata 2019-06-07 alle 18.45.04.png

salendo di qualità ci sarebbe anche il the Glorious GMMK - Compact
https://www.pcgamingrace.com/products/the-glorious-gmmk-compact?variant=22698423844922
però non credo ci sia il software di controllo e fai tutto da tastiera.

Questa mi sembra molto interessante! E si, vedo che ha anche il software! Non un software eccezionale, ma comunque un software.
Tu hai avuto modo di provarla?
Però...anche in questo caso... il case che utilizza che attacchi monta? Posso montare quella scheda su altri case aftermarket?
Per me è fondamentale scoprirlo. Hai per caso quella tastiera?

La gh60 non te la consiglio, al suo posto ti consiglio la Dz60, è uscita dopo con più opzioni, ed è una board molto stabile.

La DZ 60 l'avevo vista ma non ho capito diverse cose. Non hai gli RGB sul tasto pre-saldati giusto? Non so se sono in grado di fare questa operazione. In più credo che non abbia un software...

Per scelta qualitativa invece come board 60% sicuramente la Zeal60, che sta per uscire la rev4 .

Su questa e sugli switch di cui mi parli invece non ne so niente e vado ad informarmi. Grazie


In pratica è la Dz60 di cui parlavamo prima? O è una versione particolare su cui si possono montare gli Zealios? Cosi' ad occhio mi sembra che i fori dei pin siano quelli classici...

Comunque vorrei spiegarvi un pò meglio quello che sto cercando di fare: dato che ho "un pò" di possibilità di progettare e farmi costruire un case, e che avrei già un progetto in evoluzione che prevede alluminio e legno, vorrei prendermi un case da adattare alla Anne pro (e che abbia un pò quelle misure standard adattabili alla gran parte delle PCB in giro) da poter utilizzare per prendere misure e riferimenti.
Insomma, la mia idea sarebbe quella di crearmi un case personalizzato basandomi sulle misure e tolleranze di quelli esistenti. Quindi, aggiustare poi gli standing e gli attacchi per una PCB che appunto sto cercando di scegliere.
Grazie per l'aiuto. Ora che avete (spero) capito un pò meglio le mie intenzioni magari riusciamo ad affinare la ricerca. E se voleste anche proprio partecipare alla progettazione, potrebbe venir fuori sicuramente qualcosa di interessante (la butto li) :)
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5

Non ci sono gli zealios disponibili, non so se ti eri accorto..

Per scelta qualitativa invece come board 60% sicuramente la Zeal60, che sta per uscire la rev4 .

130€ di PCB, non sono ancora pronto, ti dico la verità. Probabilmente non capisco a pieno il vantaggio di questa pcb. Se avessi voglia di sprecare due parole in merito ne sarei felice e in più mi aiuterebbe a capire cose che magari non ho mai preso in considerazione
 

Era333

Nuovo Utente
33
15
Ciao, su aliexpress nel premade ho visto che nn li hanno, dopo che selezioni il case, non se sia dovuto a un restock, o se sia proprio che ora non posso più legalmente venderli, se interessato dovresti chiedergli in pm.

Per quanto riguarda i pcb della zeal, come i case. I prezzi sono molto alti dovuto al fatto che sono produzioni limitate e qualitativamente molto sopra al resto.
So che può sembrare scritta cosi quasi una descrizione publicitaria/commerciale, ma all'effetivo è la stessa ragione che ti porta a prendere una filco a 160€ che poi finisce a durarti una vita, rispetto a una tastiera meccanica da 40€ che poi dopo 2 anni muore qualcosa.
Diciamo che i pcb in genere dz60, gh60, etc.. sono si buoni prodotti, ma si tratta comunque di una board, che se dovesse morire dopo qualche anno cmq togli li switch, e la cambi senza rifarti la tastiera e sai quello che hai speso.
Tutti pcb cinesi e il diy in generale nasce per la costumizzazione, se hai un problema nel tempo ci lavori sopra, sostituisci e sistemi.
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
Per quanto riguarda i pcb della zeal, come i case. I prezzi sono molto alti dovuto al fatto che sono produzioni limitate e qualitativamente molto sopra al resto.
So che può sembrare scritta cosi quasi una descrizione publicitaria/commerciale, ma all'effetivo è la stessa ragione che ti porta a prendere una filco a 160€ che poi finisce a durarti una vita, rispetto a una tastiera meccanica da 40€ che poi dopo 2 anni muore qualcosa.

Capisco che non sia semplice da far recepire, non ti preoccupare. Sarebbe bello avere un posto in cui provare e toccare tutto questo hardware.

vediamo, sto valutando un pò tutte le opzioni di acquisto e di fasce varie. Mi sarebbe piaciuto per il momento (dato che si tratta della mia prima meccanica) non andare a spendere cifre esorbitanti. Per fare il DIY serio ci sarà tempo immagino.
Ora mi accontenterei di qualcosa per testare le varie prove di case che sto cercando di realizzare
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Questa mi sembra molto interessante! E si, vedo che ha anche il software! Non un software eccezionale, ma comunque un software.
Tu hai avuto modo di provarla?
Però...anche in questo caso... il case che utilizza che attacchi monta? Posso montare quella scheda su altri case aftermarket?
Per me è fondamentale scoprirlo. Hai per caso quella tastiera?

non saprei dirti che attacchi usa il case. Per quanto riguarda la qualità è più che buona provata personalmente al negozio di ****.it
http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=22521
 

Karmacoma

Nuovo Utente
83
5
non saprei dirti che attacchi usa il case. Per quanto riguarda la qualità è più che buona provata personalmente al negozio di ****.it
http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=22521

Purtroppo ho chiesto direttamente alla glorious. Non mi hanno dato le posizioni degli attacchi ma solo le dimensioni. Comunque mi hanno detto che ha attacchi personalizzati purtroppo...

Tu come set consiglieresti questo al posto della anne pro? Perché come costi siamo sugli 80+switch+caps ...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili