Scelta nuovo portatile budget 500 euro

Pubblicità

LeBron

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Utilizzo: internet, film, office basso livello, downloads anche pesanti, gaming leggero/medio.
Caratteristiche fortemente apprezzate: schermo anti-riflesso, tastiera in cui non si infilano peli animali e polvere a volontà, buona e silenziosa ventola, materiali di costruzione qualitativamente discreti e meno lucine, lucette e led luminosi possibili. Importanti anche una discreta qualità visiva e sonora.

Il meglio che è trovato dopo aver analizzato decine e decine di modelli, benchmarks e quant' altro come qualità-prezzo, risiede in casa Samsung in questi due modelli:

NP370R5E-S04IT 479 euro spedito

NP350E5C-A07IT 422 euro spedito

Differenze sostanziali tra i 2 modelli: 250gb HDD in più, AMD Radeon HD 8750M 1gb dedicato, 350gr di peso in meno e mancanza di lettore ottico per il primo rispetto al secondo.

C'è anche un sottocosto interessante nei prossimi giorni di un Acer i5 3230 + Geforce 710m a 400 euro spediti, sebbene non abbia schermo anti-riflesso e la casa in se non mi entusiasmi per nulla.

Se avete altri modelli, consigli o quant' altro felicissimo di visionarli, grazie in anticipo.

quoto..

non sapevo che fossero entrate in commercio di già le radeon serie 8000

La 8750M ha un numero inferiore di processori streaming (384) rispetto a quello della mia 7670M (480) ma ha frequenze di clock del Core e della memoria più elevate :sisi:
La 8750M ha le seguenti frequenze: 775/1000.
La 7670M ha queste frequenze: 600/900.
Overclockando la 7670M si possono uguagliare le frequenze della 8750M (a parità di Ram utilizzata, cioè di tipo DDR3. Ovviamente se la 8750M usa la Ram di tipo DDR5, le prestazioni sono a favore della 8750M).
C'è però un aspetto ulteriore da considerare: le nuove HD8XXXM sono costruite in base all'architettura GCN a 28nm (minori consumi grazie anche allo ZeroCore) mentre le "vecchie" 7670M sono a 40nm ad architettura VLIW4 :sisi:
Nonostante tutto, le prestazioni della 8750M sono al di sotto di quelle di una GT640M :shock:
Ciao ;)

Al momento la scelta è tra:

NP370R5E-S04IT 479 euro spedito -----------------pro: 8750m, HDD +250gb, peso, design, schermo antiriflesso, qualità costruttiva, prezzo
HP g6-2306el 505 euro spedito-------------pro: i5 3230m, ram 8gb, batteria, lettore ottico

Scelta davvero difficile.

Ultima modifica:
Beh! per me sarebbe facile, l'hp ha un i5 con una 7670m il Samsung un i3 con una 8750m.
io sceglierei ad occhi chiusi l'HP

Beh, la 8750m è migliore della 7670m mentre ovviamente i5 3230m è superiore ad i3 3110m.

Globalmente l' HP sulla carta è superiore, però il fascino dello schermo anti-riflesso ha grande rilevanza per me, addio ai problemi di luminosità dell' ambiente.

il mio samsung è antiriflesso, e quando lo comprai neanche lo sapevo. è stata una fortuna perchè così a scuola posso tenerlo anche tutte e 6 le ore di lezione anche a livelli di luminosità abbastanza bassi. non posso immaginare cosa sarebbe successo con lo schermo glare..

penso che di sti tempi se vuoi giocare un i3 riesce a fare il suo lavoro. certo non pomperà come l'i5, però... oltretutto molti giochi non sono nemmeno ottimizzati per i quad core..

oltretutto dicono che hp non sia il massimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro