Scelta nuovo portatile: AMD QL-65 O Intel P7450 ?

Quale dei tre computer mi consigliereste ?

  • ACER Aspire 5738G-744G25MN

    Voti: 2 66.7%
  • HP Pavilion DV6-1214SL

    Voti: 1 33.3%
  • ACER Aspire 5738G-644G25Mn

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    3
  • Sondaggio chiuso .

Silent_91

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core2 Quad 6600 2,4 Ghz
HDD
1 TB
RAM
2Gb DDR2
GPU
Intel
Audio
Intel
Monitor
Acer 17'
OS
Windows Vista
Ciao a tutti, seguo questo forum da parecchio tempo ma solo adesso ho deciso seguendo le varie discussioni di iscrivermi e di chiedervi un aiuto ;-)
Finalmente ho deciso di fare il mio primo acquisto per quanto riguarda un computer portatile, ho avuto molta esperienza cn computer fissi ed ho lavorato sempre con quelli... quindi consideratemi abb competente x i fissi ma quasi un xfetto ignorante x i portatili ;-)
La mia scelta è comunque ricaduta (considerando il budget concessomi relativamente basso di max 600€) su due portatili in offerta in una delle tante catene di negozi di elettronica (ke considero a mio parere decenti):

1] HP Pavilion DV6-1214SL
Processore : AMD Athlon X2 Dual Core QL-65 (2,10 Ghz - 1MB L2)
HDD : 500 Gb
RAM: 4Gb DDR2
Scheda Video: ATI Radeon HD 4650 1024 Mb DDR3 dedicata
Masterizzatore DVD DL lightscribe, Wirless Lan, Hdmi, Webcam
Schermo LCD 15,6"
Prezzo: 499€

2] ACER AS5738G-744G25MN
Processore : Intel Centrino 2 P7450 (2,13 Ghz - 3MB L2)
Ram : 4 Gb DDR3
HDD : 250 Gb
Scheda Video: ATI HD 4570 512Mb dedicati (Così è come è riportato nella descrizione sia sul volantino che nel sito)
Scheda Video: NVidia GeForce G 105M 512MB (Così invece è come è riportato nelle caratteristiche tecniche nella parte in basso del sito :S)
Masterizzatore DVD DL, Wirless Lan, Webcam
SchermoLCD 15,6"
Prezzo 599€
Link a e-shop rimosso

Questi sono i due portatili, ho letto centinaia di giude per riuscire a capire a quanto equivalesse l' AMD QL-65 ma nn sono riuscito a trovare niente, sò xò ke la potenza in Ghz non è il termine di paragone esatto x le due marche... quindi se potete chi può m indicasse a cosa equivale in intel un QL-65 e se è un buon processore.

Sò kiaramente ke quello della Acer sotto l' aspetto tecnico del processore è superiore ma vorrei sapere di quanto, e se m conviene acquistare portatile con queste caratteristiche e spendere 100€ in più pur perdendone di scheda video, di lightscribe e di estetica (xkè oggettivamente l' HP è più bello) o se addirittura attendere qualche altra offerta probabilmente più vantaggiosa. O se avete un qlk alro portatile da consigliarmi... sempre nella fascia di prezzo.
Inoltre volevo chiedervi se è migliore un processore p7450 o un classico (dato che moltissimi portatili lo montano) t6400(2,0 Ghz) o t6500(2,1 Ghz) xkè ve ne è un modello di acer che costa meno con quel porcessore XD lascio comunque il link: Link a e-shop rimosso
ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1988174&langId=-1&category_rn=1504
(io lo ho trovato con porcessore identico ma con hd da 320GB sempre in quella cetena di negozi a 549€)

Personalmente il computer m serve x una base di programmazione e per una eventuale università in informatica nn m serve x giocare a giochi di alto livello, xkè per quelli ho il fisso... ;-)
Aiutatemi e consigliatemi nel migliore dei modi ;-) Grazie a tutti !
 
Ultima modifica da un moderatore:

aku87

Utente Attivo
1,244
75
CPU
Intel Core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe
HDD
2x500 GB Maxtor RAID0
RAM
3x1 GB DDR3 Kingston 1333 Mhz
GPU
Sapphire ATI HD 4870 512 MB GDDR5
Audio
8 Channel High Definition Audio CODEC + BOSS BR 600 per le registrazioni
Monitor
Samsung SyncMaster P2070
PSU
Enermax EG651P-VE 550Watt
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Ultimate
Se col notebook non ci giochi e lo usi per la programmazione allora devi puntare sul processore, dato che la scheda video la userai poco. L'Athlon QL-65 è ormai superato (addirittura sono usciti i Turion II) oltre ad essere una cpu desktop riadattata per i portatili. Questo significa che il processore è dotato di minori step di frequenza e che quindi in idle tende a consumare di più rispetto ad una cpu nata esclusivamente per il settore mobile (tipo gli AMD Turion o i C2D serie T o P). Oltre a questo l'Athlon ha la cache e un bus speed inferiore al C2D. Se vuoi un termine di paragone ti posso dire che equivale circa a un T5600.
Per quanto riguarda la questione in casa Intel un P7450 è migliore di un T6400 o T6500 (la serie P è l'ultima generazione dei C2D ed ha un TDP inferiore di 10Watt).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!