DOMANDA Scelta Nuovo Notebook. Hdd o Ssd...?

Cobolt

Nuovo Utente
11
0
Buon giorno a tutti..
Approfittando della presenza di molti utenti esperti su questo forum vorrei avere un qualche consiglio riguardo alla scelta di un Ssd o di un Hdd su di un portatile.
Nello specifico dovrei a breve acquistare un nuovo notebook ad uso prevalentemente lavorativo ed avevo notato un Dell (Modello Latitude 3510) che in un suo allestimento viene ancora equipaggiato con un tradizionale Hdd della Toshiba da 1 Tb..
Ormai la quasi totalità delle macchine stanno montando le più performanti unità Ssd...e sono un pò incerto se orientarmi anch'io verso questa scelta...oppure approfittare dell'occasione e riprendermi un classico noteook con Hdd.
Sul web se ne leggono di tutti i colori..tra chi preferisce ancora gli Hard Disk...per presunta maggior durata nel tempo...e chi ne critica le doti di minore resistenza meccanica ...velocità...etc..
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensate...magari per esperienza personale..avendo utilizzato entrambi i tipi di notebook...
Un ringraziamento anticipato a tutti...

Ps. Mi scuso con i moderatori per non aver aperto una discussione dedicata in precedenza ma erroneamente credevo che non fosse permesso ai nuovi utenti..
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
Buon giorno a tutti..
Approfittando della presenza di molti utenti esperti su questo forum vorrei avere un qualche consiglio riguardo alla scelta di un Ssd o di un Hdd su di un portatile.
Nello specifico dovrei a breve acquistare un nuovo notebook ad uso prevalentemente lavorativo ed avevo notato un Dell (Modello Latitude 3510) che in un suo allestimento viene ancora equipaggiato con un tradizionale Hdd della Toshiba da 1 Tb..
Ormai la quasi totalità delle macchine stanno montando le più performanti unità Ssd...e sono un pò incerto se orientarmi anch'io verso questa scelta...oppure approfittare dell'occasione e riprendermi un classico noteook con Hdd.
Sul web se ne leggono di tutti i colori..tra chi preferisce ancora gli Hard Disk...per presunta maggior durata nel tempo...e chi ne critica le doti di minore resistenza meccanica ...velocità...etc..
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensate...magari per esperienza personale..avendo utilizzato entrambi i tipi di notebook...
Un ringraziamento anticipato a tutti...

Ps. Mi scuso con i moderatori per non aver aperto una discussione dedicata in precedenza ma erroneamente credevo che non fosse permesso ai nuovi utenti..

Buon giorno! Vorrei farle notare, che secondo me c'è un incomprensione riguardo al discorso HDD/ SSD sul modello che ha menzionato!

Se stiamo parlando di un modello nuovo, attualmente il Latitude 3510 viene venduto con SSD formato NVMe M.2. da 512Gb

Quindi almeno che non sia un modello di qualche anno fa, è impossibile che monti solamente un HDD. Controlli bene...

Le lascio il Link del sito DELL inerente al modello da lei indicato
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
in ogni caso ad oggi l'ssd è d'obbligo, almeno per l'installazione del sistema operativo:
windows 10 è fatto per girare su ssd, su disco meccanico è un supplizio
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Cobolt

Nuovo Utente
11
0
Molte grazie...questo è un elemento di cui non ero a conoscenza
Post unito automaticamente:

Buon giorno! Vorrei farle notare, che secondo me c'è un incomprensione riguardo al discorso HDD/ SSD sul modello che ha menzionato!

Se stiamo parlando di un modello nuovo, attualmente il Latitude 3510 viene venduto con SSD formato NVMe M.2. da 512Gb

Quindi almeno che non sia un modello di qualche anno fa, è impossibile che monti solamente un HDD. Controlli bene...

Le lascio il Link del sito DELL inerente al modello da lei indicato
La ringrazio..
A questo link ho trovato il modello a cui facevo riferimento...
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Molte grazie...questo è un elemento di cui non ero a conoscenza
Post unito automaticamente:


La ringrazio..
A questo link ho trovato il modello a cui facevo riferimento...

praticamente tutte le versioni di quel pc montano ssd (trane quella di preciso).. consiglio di sceglierne uno degli altri:

tornando al post principale: lato prestazioni c'è un'abisso, personalmente uso ssd dal 2011 e non ne ho mai rotto/esaurito nessuno..

resta comunque d'obbligo un hdd esterno (si, in questo caso meccanico basta) da usare come unità di backup.
 

Cobolt

Nuovo Utente
11
0
A quanto pare insomma...e vista l'esperienza sul campo...si può dunque star "tranquilli" anche con gi Ssd ?
Per quanto riguarda l'archiviazione esterna..oltre a qualche Hdd ho anche un piccolo Nas...per cui tutto a posto..
Stavo riesaminando una tabella comparativa tra alcuni notebook Dell che ho salvato (facendo una scrematura tra quelli più adatti a me) ed ho notato che alcuni adottano una memoria ram "integrata"...quindi suppongo non sostituibile (e quindi non espandibile)..
Credo sia meglio preferire quelle rimovibili...concordate..?
Due piccole curiosità :
1) Quando un file viene semplicemete "cancellato" (messo nel cestino) su di un dispositivo con Ssd...è possibile recuperarlo ancora (se non sovrascritto)..?
2) E' consigliabile installare qualche software particolare per ottimizzare l'utilizzo di un Ssd...e magari mantenerne nel tempo le performances ?
Grazie ancora per la disponibilità...
 

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Oltre alla velocità decisamente superiore, gli SSD non hanno nessuna differenza con l'HDD, nel senso che il pc lo usi nella stessa identica maniera.
Non hai bisogno di nessun programma aggiuntivo o di fare chissà cosa, quello che fai con un pc che monta gli hdd lo fai anche con uno che monta ssd, solo che in questo caso il sistema è molto più reattivo in tutte le operazioni.
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
A quanto pare insomma...e vista l'esperienza sul campo...si può dunque star "tranquilli" anche con gi Ssd ?
Per quanto riguarda l'archiviazione esterna..oltre a qualche Hdd ho anche un piccolo Nas...per cui tutto a posto..
Stavo riesaminando una tabella comparativa tra alcuni notebook Dell che ho salvato (facendo una scrematura tra quelli più adatti a me) ed ho notato che alcuni adottano una memoria ram "integrata"...quindi suppongo non sostituibile (e quindi non espandibile)..
Credo sia meglio preferire quelle rimovibili...concordate..?
Due piccole curiosità :
1) Quando un file viene semplicemete "cancellato" (messo nel cestino) su di un dispositivo con Ssd...è possibile recuperarlo ancora (se non sovrascritto)..?
2) E' consigliabile installare qualche software particolare per ottimizzare l'utilizzo di un Ssd...e magari mantenerne nel tempo le performances ?
Grazie ancora per la disponibilità...
1) No assolutamente, quando lo metti nel cestino è una cosa di Windows quindi avendo un ssd non cambia nulla.
2) Non ci sono software che puoi usare per gestire meglio un SSD, lo fa già da se il FileSystem. L’SSD differisce da un HDD, lasciando stare il come sono fatti, dalla politica di scrittura,lettura ed accesso ai file. In genere si consiglia di lasciare sempre un po’ di spazio libero per permettergli di funzionare e gestirsi al meglio (per farla molto molto semplice e in via generale: quando scrivi su un SSD lo fai in cellette di memoria “adiacenti” successive, quando elimini qualcosa quella data celletta resta vuota (poi a seconda delle varie politica verrà o meno riconsiderata in un secondo momento). Quando ci saranno molte cellette vuote entrerà in gioco il Garbage Collector che cercherà di ricompattare la memoria frastagliata, sovrascriverà le ultime cellette scritte in segmenti di cellette successive, cancellerà le loro vecchie cellette occupate ottenendo un segmento di memoria vuoto comprensivo delle cellette vuote iniziali e a questo punto ricopierà le informazioni all’inizio di quel segmento, ottenendo in questo modo la memoria occupata nel modo più uniforme possibile).
A lungo andare, ma mooolto lungo, le prestazioni dell’SSD degenereranno ma la vedo molto improbabile che si arrivi al punto di avere prestazioni peggiori di un disco meccanico.

Detto tutto questo ti rassicuro sugli SSD, vedo che sei un po’ scettico sulla loro effettiva utilità, sono la strada da percorrere. Ormai i dischi meccanici vanno bene solo come supporto esterno e manco in quel caso io li userei.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Cobolt

Nuovo Utente
11
0
1) No assolutamente, quando lo metti nel cestino è una cosa di Windows quindi avendo un ssd non cambia nulla.
2) Non ci sono software che puoi usare per gestire meglio un SSD, lo fa già da se il FileSystem. L’SSD differisce da un HDD, lasciando stare il come sono fatti, dalla politica di scrittura,lettura ed accesso ai file. In genere si consiglia di lasciare sempre un po’ di spazio libero per permettergli di funzionare e gestirsi al meglio (per farla molto molto semplice e in via generale: quando scrivi su un SSD lo fai in cellette di memoria “adiacenti” successive, quando elimini qualcosa quella data celletta resta vuota (poi a seconda delle varie politica verrà o meno riconsiderata in un secondo momento). Quando ci saranno molte cellette vuote entrerà in gioco il Garbage Collector che cercherà di ricompattare la memoria frastagliata, sovrascriverà le ultime cellette scritte in segmenti di cellette successive, cancellerà le loro vecchie cellette occupate ottenendo un segmento di memoria vuoto comprensivo delle cellette vuote iniziali e a questo punto ricopierà le informazioni all’inizio di quel segmento, ottenendo in questo modo la memoria occupata nel modo più uniforme possibile).
A lungo andare, ma mooolto lungo, le prestazioni dell’SSD degenereranno ma la vedo molto improbabile che si arrivi al punto di avere prestazioni peggiori di un disco meccanico.

Detto tutto questo ti rassicuro sugli SSD, vedo che sei un po’ scettico sulla loro effettiva utilità, sono la strada da percorrere. Ormai i dischi meccanici vanno bene solo come supporto esterno e manco in quel caso io li userei.
Ancora una volta vi ringrazio tutti per la pazienza e disponibilità nei mie confronti..
In questi giorni...soprattutto scambiando qui le mie opinioni con voi e soprattutto ponendovi qualche quesito ho decisamente le idee più chiare in merito alla questione iniziale.
Il web è una fonte davvero incredibile per poter attingere informazioni ma...spesso...l'enorme quantità di dati reperibili finisce per poter confondere le idee...un pò come è successo a me..
La mia scelta dunque ricadrà su uno dei Pc Dell selezionati nei giorni scorsi e...naturalmente con Ssd ? ...magari preferendo un modello con scheda di memoria non integrata...così che magari un giorno possa espanderla...qualora mi servisse farlo.
Dell ritengo abbia dei buoni prodotti (ho avuto in passato un suo pc desktop...praticamente indistruttibile)...ed i suoi notebook sono praticamente tutti equipaggiati con Windows Pro...che preferirei alla versione Home..
Ho notato che i tempi di consegna sono attualmente piuttosto lunghi...anche oltre un mese..
Riguardo ai software di cui parlavo sopra...ce ne sono alcuni tipo SSD Fresh (Abelssoft)...che vengono pubblicizzati un pò ovunque ma che mi pare di capire servano a poco o nulla...se non a far guadagnare chi li produce..
A proposito...qualcuno di voi utilizza un notebook Dell...giusto per avere magari un riscontro..?
Una buona giornata a tutti...
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io ho un alienware e va bene
 

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Dell è tra le migliori nel panorama notebook windows, se non la migliore. Ti consiglio di valutare l'aggiunta della garanzia con supporto tecnico a casa + danni accidentali, se la tua intenzione è di tenere il pc per parecchi anni queste 2 opzioni sono estremamente valide.
 

Cobolt

Nuovo Utente
11
0
Dell è tra le migliori nel panorama notebook windows, se non la migliore. Ti consiglio di valutare l'aggiunta della garanzia con supporto tecnico a casa + danni accidentali, se la tua intenzione è di tenere il pc per parecchi anni queste 2 opzioni sono estremamente valide.
Ottime dritte...ne terrò di certo conto..
Leggendone le caratteristiche la serie Alienware fa riferimento a macchine davvero performanti.. fin troppo per l'utilizzo che potrei farne io..
Un Latidude da circa 1000-1200 euro lo ritengo più che adeguato..
 

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Alienware è la serie dedicata al gaming senza compromessi, puoi orientarti sia sui latitude che sugli Inspiron
 

Cobolt

Nuovo Utente
11
0
Alienware è la serie dedicata al gaming senza compromessi, puoi orientarti sia sui latitude che sugli Inspiron
Si...in effetti il nootebook verrà utilizzato prevalentemente ad uso ufficio con installati i classici software per la gestione dei file...più altri programmi che di certo non impattano a livello di risorse come un videogioco..
Tra Ispiron e Latitude sarei più orientato verso questi ultimi poichè sono equipaggiati con Windows Pro.
Se c'è una cosa che non mi è mai piaciuta di Windows 10 (Home) è l'impossibilità di gestire gli Update del sistema che avvegono di default...mentre con la versione Pro in qualche modo si riesce a gestirli un pò più in autonomia..
Nello specifico credo la scelta ricadrà tra uno di questi due



Sono pressochè identici...tranne il processore che nel secondo caso è un Intel i7-10610U...ma che non credo poi faccia molta differenza rispetto all ' i5 del primo...
 
Ultima modifica:

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Quello con i5 è più che sufficiente, anche in ottica futura, vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!