PROBLEMA Scelta nuovo modem/router, inutile o necessità?

Kirtash

Utente Attivo
108
11
Buonasera
Ho una linea tim con fibra 100mb e il modem agcombo in comodato d'uso.
Purtroppo i problemi di cui parlavo in questa discussione (dove trovate anche i dati della mia lina) non sono sono ancora risolti, però penso di aver individuato il problema nel modem/router.
Sia il sercom che l'agcombo della tim presentano strani picchi di ping random e delle "simil disconnessioni" che con il vecchio "cerottone" (il primo modem fibra tim) non ho mai avuto e che continuo a non avere ... solo che il cerottone inizia a mostrare la sua età (fischi strani, riavvii improvvisi MA ping stabile)... speravo che un aggiornamento dal sercom e poi all'agcombo risolvessero la situazione... invece no...

In particolare spulciando in rete ho trovato un articolo che dice che "il modem si adeguerà al più scadente dei device collegati in rete."... mi che significa questa cosa?
Effettivamente ho molti dispositivi collegati (9-10)... e alcuni sono assai vecchi (2010) ... ma l'unico vero lavoro il modem lo riceve dalla Firestick (che comunque è sconnessa dalla tv se non in uso e il ping fa come gli pare comunque) e dal computer principale di casa... Ho il sospetto che i nuovi router tim non gestiscano il carico di così tanti dispositivi... è un sospetto fondato?

Ho letto in giro che in quanto a stabilità i fritz box sono fenomenali... quindi stavo valutando l'acquisto di un friz box 7530 che attualmente viene sui 122€... ma la domanda da un milione di dollari è questa: avrò miglioramenti o rischio di buttare i soldi?
spero potrete aiutarmi, grazie fin d'ora

Ho fatto per il test per bufferbloat e con agcombo fa schifo:
42936929.png

Con il "cerottone" invece è la connessione a peggiorare ma il buffer è meglio:
42938235.png
42938350.png


A questo punto è o non è colpa del modem?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili