Scelta nuovo dissipatore AIO + modifiche varie

tidus2790

Utente Attivo
76
6
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito, vorrei apportare delle modifiche all'interno del case. La mia attuale configurazione è:
cpu ryzen 5900x (da upgradare con un 5950x a breve e da tenere 5 6 anni xD)
scheda madre msi x570s unify x max
dissipatore Nh d15s Chromax
Case Lian li lancool II mesh Performance
alimentatore rm850x corsair
scheda video asus tuf oc rtx 3070ti

Ora vorrei modificare la disposizione attuale dell'ariazione e cambiare dissipatore con un AIO da 360mm in vista del cambio cpu e per rinfrescare meglio la GPU.
Attualmente ho 2 Ventole frontali da 140mm Noctua in immissione e 2 volte sul top in estrazione da 140mm del case, più una posteriore da 120mm sempre del case preinstallata.
Vorrei andare su un AIO da 360mm e secondo lo schema del case potrei metterlo soltanto avanti ma cosi facendo peggiorerei le prestazioni della scheda video a favore della cpu. la mia domanda è seguendo lo schema del case se optassi per comprare questo supporto per mettere la scheda video verticale https://lian-li.com/product/lancool-ii-1x/, aggiungendo 2 ventole da 120mm silenziose sul fondo sulla carta otterei ottimi risultati per la gpu? anche se L'AIO Frontale da 360mm butterebbe aria calda dentro no? se l'aria calda tende a salire con le 3 ventole sopra in estrazione e le due ventole che sparano sulla GPU messa verticale sarebbe un'ottima configurazione che ne pensate? anche perche stavo valutando ed un AIO 280mm anche se guadagnerei qualcosa non avrebbe senso perche cmq nn avrei spazio per aggiungere una piccola ventola frontale, mentre un AIO da 240mm si avvicina troppo in prestazione al mio attuale fedele Noctua NH d15 cromax doppia ventola. Vorrei il vostro parere vi rimango le immagini del case e dello schema ed anche quale AIO liquido comprereste per avere un differenza di almeno 7-8 gradi col NH d15 col miglior rapporto prestazioni/rumorosita. Grazie infinite sono stato un po lungo ma è da un po che ci penso su =D.
mio case attuale
schema airflow e montaggio possibile

Vorrei ottenere un risultato simile a questo pero con L'AIO da 360mm frontale. il mio quesito piu grande vedendo comunque che si parla spesso del fatto che un AIO Frontale inficia sulle prestazioni della scheda video, mettendo la scheda video verticale con a supporto 2 ventole sul fondo che gli sparano aria fresca dovrei ovviare al problema giusto?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non montare la scheda in verticale.
Le temperature vanno alle stelle.
Se monti il dissipatore sul frontale, la GPU ti sale forse di 1/2° (ma la CPU scende di 3°)


monta l'AIO in front, metti una 120mm slim sotto la GPU e sarai a postissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: tidus2790

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
PS: ma come hai fatto a mettere due fan da 140mm nel Lancool II ???
In quello di mio figlio ho dovuto usare una 120mm davanti perché era troppo alta la 140mm:

PC Mirko 5900X.jpg

forse hai RAM più basse delle mie Crucial.
 
  • Mi piace
Reazioni: tidus2790

tidus2790

Utente Attivo
76
6
PS: ma come hai fatto a mettere due fan da 140mm nel Lancool II ???
In quello di mio figlio ho dovuto usare una 120mm davanti perché era troppo alta la 140mm:

Visualizza allegato 428643

forse hai RAM più basse delle mie Crucial.
Grazie MAX infatti sto studiando leggendo articoli e valutando, ho visto un video su youtube in riferimento al case ed effettivamente anche con 2 ventole che sparano aria sotto la scheda video cambia di 1-2 gradi, in realta attualmente anche mantenendo la configurazione attuale senza prendere un AIO, le due ventole cmq non ci entrano perche lo slot pci 16 della scheda madre è troppo vicino al fondo e non vi entrano due ventole cosi. Allora come da foto io ho il lian li lancool II mesh performance che aveva gia preinstallate 2 ventole da 140mm sul frontale, le ho soltano invertite con due noctua 140mm e quelle del case da 140mm preinstallate le ho messe sul top. Come da schema puoi mettere sul frontale o 3 ventole da 120mm o 2 da 140mm, sul top 2 da 120/140mm e una posteriore da 120mm.

Comunque a conti fatti in vista di un cambio cpu so che il ryzen 5950x scalda un bel po di piu del 5900x che attualmente in game raggiunge 65° e prevedo in estate almeno 72-75 cmq accettabili alla fine, mentre la scheda video rtx 3070ti viaggia sui 66-67°, ho gia fatto undervolt ed è questa in ottica estate che mi preoccupa di più. Pero effettivamente se metto un AIO da 360mm il migliore che potrei perdo tutta quell'aria fresca verso la gpu delle 140mm di adesso, a favore di forse un 5-6 gradi per la cpu e io speravo di ottenere un miglioramento sia per GPU che per Cpu.

Edit. Scusami ho visto solo ora la foto io sono riuscito a montare le due ventole noctua, col vecchio case non riuscivo con questo si senza problemi, ho soltanto messo le ventole piu distanti dalle ram che sono della crucial ballistix normali, ma cmq la parte centrale delle ventole noctua copre tutto il corpo lamellare del dissipatore e non ho problemi, anzi sporge lo stesso margine sia sopra il corpo lamellare che sotto alla fine.
 
Ultima modifica:

tidus2790

Utente Attivo
76
6
monta l'AIO in front, metti una 120mm slim sotto la GPU e sarai a postissimo.
si misurando la mia situazione attuale appunto è che ho giusto 2.5cm di spessore tra la scheda video ed il fondo, l''unica soluzione sarebbe come mi consigli di mettere delle ventole slim noctua tipo da 1.5cm, però dopo non sarebbero troppo vicine l'aria che si genera alle ventole della rtx 3070ti? potrebbe dar problemi o mi sto preoccupando per nulla sulla distanza? almeno nn spreco soldi per il supporto verticale e la rimango in orrizontale.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
si misurando la mia situazione attuale appunto è che ho giusto 2.5cm di spessore tra la scheda video ed il fondo, l''unica soluzione sarebbe come mi consigli di mettere delle ventole slim noctua tipo da 1.5cm, però dopo non sarebbero troppo vicine l'aria che si genera alle ventole della rtx 3070ti? potrebbe dar problemi o mi sto preoccupando per nulla sulla distanza? almeno nn spreco soldi per il supporto verticale e la rimango in orrizontale.
il supporto verticale assolutamente no: in ogni caso peggiora le temperature a volte anche di 10°

Io farei una prova senza toccare nulla (e sono sicuro che andrà bene).
Alle brutte prendi una noctua slim e la metti li sotto: aiuterà ad aumentare la portata d'aria alla fan della scheda video.

Grazie MAX infatti sto studiando leggendo articoli e valutando, ho visto un video su youtube in riferimento al case ed effettivamente anche con 2 ventole che sparano aria sotto la scheda video cambia di 1-2 gradi, in realta attualmente anche mantenendo la configurazione attuale senza prendere un AIO, le due ventole cmq non ci entrano perche lo slot pci 16 della scheda madre è troppo vicino al fondo e non vi entrano due ventole cosi. Allora come da foto io ho il lian li lancool II mesh performance che aveva gia preinstallate 2 ventole da 140mm sul frontale, le ho soltano invertite con due noctua 140mm e quelle del case da 140mm preinstallate le ho messe sul top. Come da schema puoi mettere sul frontale o 3 ventole da 120mm o 2 da 140mm, sul top 2 da 120/140mm e una posteriore da 120mm.

Comunque a conti fatti in vista di un cambio cpu so che il ryzen 5950x scalda un bel po di piu del 5900x che attualmente in game raggiunge 65° e prevedo in estate almeno 72-75 cmq accettabili alla fine, mentre la scheda video rtx 3070ti viaggia sui 66-67°, ho gia fatto undervolt ed è questa in ottica estate che mi preoccupa di più. Pero effettivamente se metto un AIO da 360mm il migliore che potrei perdo tutta quell'aria fresca verso la gpu delle 140mm di adesso, a favore di forse un 5-6 gradi per la cpu e io speravo di ottenere un miglioramento sia per GPU che per Cpu.

Edit. Scusami ho visto solo ora la foto io sono riuscito a montare le due ventole noctua, col vecchio case non riuscivo con questo si senza problemi, ho soltanto messo le ventole piu distanti dalle ram che sono della crucial ballistix normali, ma cmq la parte centrale delle ventole noctua copre tutto il corpo lamellare del dissipatore e non ho problemi, anzi sporge lo stesso margine sia sopra il corpo lamellare che sotto alla fine.
mistero risolto: tu hai il D15S, che è 5mm più basso del D15 (il mio).
A me non ci entra proprio la seconda fan (ho usato una noctua da 120mm e va benissimo).

Piccola nota ma molto importante: un 5950X per giocare è una sciocchezza colossale.
Non cambia NULLA dal tuo attuale 5900X, anzi in alcuni casi va pure meno

1645624567198.png

consuma e scalda di più.
è un cambiamento senza senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: tidus2790

tidus2790

Utente Attivo
76
6
il supporto verticale assolutamente no: in ogni caso peggiora le temperature a volte anche di 10°

Io farei una prova senza toccare nulla (e sono sicuro che andrà bene).
Alle brutte prendi una noctua slim e la metti li sotto: aiuterà ad aumentare la portata d'aria alla fan della scheda video.


mistero risolto: tu hai il D15S, che è 5mm più basso del D15 (il mio).
A me non ci entra proprio la seconda fan (ho usato una noctua da 120mm e va benissimo).

Piccola nota ma molto importante: un 5950X per giocare è una sciocchezza colossale.
Non cambia NULLA dal tuo attuale 5900X, anzi in alcuni casi va pure meno

Visualizza allegato 428658

consuma e scalda di più.
è un cambiamento senza senso.
Ok effettivamente dal benchmark in game nn porta benefici. Allora rimango così aspettavo gennaio per l'annuncio dei nuovi processori con 3d v-cache così da mantenere la piattaforma al top rivendendo la mia, ma alla fine hanno presentato soltanto il 5800xd e sembra nn presenteranno altro fino al cambio piattaforma, nonostante giravano prove su un ipotetico 5900x con 3d v cache ahimè. Grazie comunque dell'aiuto Max.

P.S. per quanto riguarda vorrei aggiungere 2 ventole slim sotto la scheda video avrei problemi essendo troppo vicine poi alle ventole della GPU? Ho giusto 2.5cm di spessore dalla scheda al fondo case e la scheda è messa sullo slot più alto disponibile ahimè. Ho tralasciato che gioco in 2k ma li la CPU apparte qualche gioco ha meno impatto del 1080p in generale
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok effettivamente dal benchmark in game nn porta benefici. Allora rimango così aspettavo gennaio per l'annuncio dei nuovi processori con 3d v-cache così da mantenere la piattaforma al top rivendendo la mia, ma alla fine hanno presentato soltanto il 5800xd e sembra nn presenteranno altro fino al cambio piattaforma, nonostante giravano prove su un ipotetico 5900x con 3d v cache ahimè. Grazie comunque dell'aiuto Max.

eh già, sembra che AMD presenterà solo il 5800X3D. Magari andrà meglio del 5900X in game, ma non so se valga la pena passare da un 5900X ad un 5800X3D.
Scusa ma attendi Zen 4 dopo l'estate a questo punto.

P.S. per quanto riguarda vorrei aggiungere 2 ventole slim sotto la scheda video avrei problemi essendo troppo vicine poi alle ventole della GPU? Ho giusto 2.5cm di spessore dalla scheda al fondo case e la scheda è messa sullo slot più alto disponibile ahimè. Ho tralasciato che gioco in 2k ma li la CPU apparte qualche gioco ha meno impatto del 1080p in generale
intanto controlla se ti servono queste ventole aggiuntive, dopo che avrai montato l'AIO.
Io dico di no.

Nel caso comunque non ci sono grossi problemi anche se sono vicine, siccome tutte hanno lo stesso senso nel flusso d'aria.
 
  • Mi piace
Reazioni: tidus2790

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili