DOMANDA Scelta Nuove Ram

Dreamer26

Nuovo Utente
19
2
Ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'acquisto di nuove RAM.
Attualmente monto le Corsair Vengeance 1600 MHz 8gb (2x4) CL8. Vorrei però fare un upgrade e arrivare fino a 16gb.
La mia configurazione è la seguente:

Case: Cooler Master CM 960 III
Schema madre: MSI Z87 MPower
Processore: Intel Core i5-4670k 3.4GHz
Scheda Video: Gigabyte Nvidia GeForce 770 OC
Alimentatore: Corsair RM750 750W ATX 80+
Dissipatore: Thermaltake Water 3.0
SSD: Samsung 850 PRO 256gb
HHD: Seagate Barracuda 3.5 inch 500gb 7200 RPM

Ho buttato l'occhio su queste 3:

Kingston HyperX Fury DDR3 1866Mhz CL10 (2x8)
Corsair Vengeance Pro DDR3 1866Mhz CL9 (2x8gb)
Corsair Dominator K2 DDR3 1866Mhz CL10 (2x8gb)

Cosa ne pensate ? Potreste eventualmente suggerirmi qualche altro modello ?

Grazie anticipatamente.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'acquisto di nuove RAM.
Attualmente monto le Corsair Vengeance 1600 MHz 8gb (2x4) CL8. Vorrei però fare un upgrade e arrivare fino a 16gb.
La mia configurazione è la seguente:

Case: Cooler Master CM 960 III
Schema madre: MSI Z87 MPower
Processore: Intel Core i5-4670k 3.4GHz
Scheda Video: Gigabyte Nvidia GeForce 770 OC
Alimentatore: Corsair RM750 750W ATX 80+
Dissipatore: Thermaltake Water 3.0
SSD: Samsung 850 PRO 256gb
HHD: Seagate Barracuda 3.5 inch 500gb 7200 RPM

Ho buttato l'occhio su queste 3:

Kingston HyperX Fury DDR3 1866Mhz CL10 (2x8)
Corsair Vengeance Pro DDR3 1866Mhz CL9 (2x8gb)
Corsair Dominator K2 DDR3 1866Mhz CL10 (2x8gb)

Cosa ne pensate ? Potreste eventualmente suggerirmi qualche altro modello ?

Grazie anticipatamente.

Ciao :)

Prendi un kit 2x4gb (8gb totali) della stessa marca, stessa serie, della stessa frequenza, stessa latenza etc.. e le affianchi ai 2 moduli che già hai.
 

aeQuitas

Nuovo Utente
130
12
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
Asus H87-PRO
HDD
Seagate Barracuta 1TB
RAM
G.Skill ares blu CL8 2x4GB ddr3 1600mhz
GPU
MSI GTX770 Lightning 2GB
Monitor
Samsung P2270HD
PSU
XFX XXX Edition 650W
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 7
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao, grazie per aver risposto.
Ho una domanda. Non sarebbe meglio optare per un dual channel ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Molte schede madri es, le Z87 hanno 2 canali di memoria. Ogni canale ha 2 slot per la ram che supportano il dual channel se monti 2 banchi di ram.

I due moduli che hai ora sfruttano il dual channel sul primo canale. Se monti altri 2 moduli (devono essere della stessa marca, stessa serie etc..) sfruttano il dual channel del secondo canale.

Dovresti vendere i moduli che già hai ma non ha molto senso farlo.
Se invece non avevi la ram allora ti consigliavo un kit 2x8gb.

Poi la tua cpu supporta max una frequenza di 1600 mhz. Se vuoi andare oltre devi overcloccare il controller di memoria presente all' interno della Cpu e quindi andare nel Bios Uefi ed impostare il profilo XMP così le ram andranno alla frequenza indicata sul modulo o sul kit.
 
Ultima modifica da un moderatore:

aeQuitas

Nuovo Utente
130
12
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
Asus H87-PRO
HDD
Seagate Barracuta 1TB
RAM
G.Skill ares blu CL8 2x4GB ddr3 1600mhz
GPU
MSI GTX770 Lightning 2GB
Monitor
Samsung P2270HD
PSU
XFX XXX Edition 650W
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 7

Dreamer26

Nuovo Utente
19
2
Molte schede madri es, le Z87 hanno 2 canali di memoria. Ogni canale ha 2 slot per la ram che supportano il dual channel se monti 2 banchi di ram.

I due moduli che hai ora sfruttano il dual channel sul primo canale. Se monti altri 2 moduli (devono essere della stessa marca, stessa serie etc..) sfruttano il dual channel del secondo canale.

Dovresti vendere i moduli che già hai ma non ha molto senso farlo.
Se invece non avevi la ram allora ti consigliavo un kit 2x8gb.

Poi la tua cpu supporta max una frequenza di 1600 mhz. Se vuoi andare oltre devi overcloccare il controller di memoria presente all' interno della Cpu e quindi andare nel Bios Uefi ed impostare il profilo XMP così le ram andranno alla frequenza indicata sul modulo o sul kit.

Ti ringrazio per la spiegazione. Vorrei chiederti ancora quali potrebbero essere i rischi/complicanze di overcloccare il controller di memoria.
Ti chiedo questo perché sarei più orientato a cambiare il kit.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti ringrazio per la spiegazione. Vorrei chiederti ancora quali potrebbero essere i rischi/complicanze di overcloccare il controller di memoria.
Ti chiedo questo perché sarei più orientato a cambiare il kit.
Impostare la ram a frequenze sopra i 1600, in realtà, non comporta alcun overclock: i processori di classe Core i5/i7 possiedono i moltiplicatori per impostare queste frequenze, il bus di base resta alla frequenza standard di 100 MHz. Io ho montato un kit 1866 ormai 4 anni fa, nessun problema. ;) Sottolineo però che la differenza di prestazioni tra 1600 e 1866 è pressoché nulla, non ne vale molto la pena. Se decidi di sostituire il kit, io lo prenderei con frequenza 1600, però è anche vero che la differenza di prezzo tra la 1600 e le frequenze immediatamente superiori è minima, anzi, a volte si può trovare qualche kit ad alta frequenza con prezzo ribassato. ;) Guardati quindi in giro e vedi i prezzi dei kit 2x8 GB 1600, confrontali con quelli dei kit 1866. Marche consigliate: G.Skill, Corsair, Kingston, Crucial.
L'alternativa proposta da @Cibachrome è comunque valida: aggiungere un kit uguale a quello già montato, risparmieresti qualcosa.
 

Dreamer26

Nuovo Utente
19
2
Ti ringrazio per la spiegazione.
Adesso farò come hai detto, mi guarderò un pò in giro e deciderò, perché la differenza di prezzo da 1600 e 1866 è davvero minima, come giustamente hai fatto notare.
Un'ultima cosa. Conoscete qualche rivenditore online affidabile ? Io ho compravo su Ekey, ma adesso pare abbia chiuso. Stavo dando un'occhiata a Prooko è mi pare affidabile. Ne conoscete altri ?

Vi ringrazio tutti, siete stati gentilissimi.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Impostare la ram a frequenze sopra i 1600, in realtà, non comporta alcun overclock: i processori di classe Core i5/i7 possiedono i moltiplicatori per impostare queste frequenze, il bus di base resta alla frequenza standard di 100 MHz. Io ho montato un kit 1866 ormai 4 anni fa, nessun problema. ;) Sottolineo però che la differenza di prestazioni tra 1600 e 1866 è pressoché nulla, non ne vale molto la pena. Se decidi di sostituire il kit, io lo prenderei con frequenza 1600, però è anche vero che la differenza di prezzo tra la 1600 e le frequenze immediatamente superiori è minima, anzi, a volte si può trovare qualche kit ad alta frequenza con prezzo ribassato. ;) Guardati quindi in giro e vedi i prezzi dei kit 2x8 GB 1600, confrontali con quelli dei kit 1866. Marche consigliate: G.Skill, Corsair, Kingston, Crucial.
L'alternativa proposta da @Cibachrome è comunque valida: aggiungere un kit uguale a quello già montato, risparmieresti qualcosa.

Non intendevo l' overclock della Cpu ma solo dell' IMC. Se monta ram ddr3 a 1866 o a frequenza maggiore non deve impostare il profilo XMP perchè se no le ram vanno a 1600 mhz?

Il discorso sul bus base è un po' complicato XD
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ti ringrazio per la spiegazione.
Adesso farò come hai detto, mi guarderò un pò in giro e deciderò, perché la differenza di prezzo da 1600 e 1866 è davvero minima, come giustamente hai fatto notare.
Un'ultima cosa. Conoscete qualche rivenditore online affidabile ? Io ho compravo su Ekey, ma adesso pare abbia chiuso. Stavo dando un'occhiata a Prooko è mi pare affidabile. Ne conoscete altri ?

Vi ringrazio tutti, siete stati gentilissimi.

Su Prokoo prima di ordinare un prodotto che risulta disponibile consiglio di contattarli per avere la conferma.
Altri e-shop sono, Tao Computer, Omega Shop, Tekworld, BMP Power, PuntoComShop ed Amazon.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non intendevo l' overclock della Cpu ma solo dell' IMC. Se monta ram ddr3 a 1866 o a frequenza maggiore non deve impostare il profilo XMP perchè se no le ram vanno a 1600 mhz?

Il discorso sul bus base è un po' complicato XD
La memoria ram ricava la sua frequenza da un moltiplicatore contenuto nel processore (dove risiede anche il controller, l'IMC). La frequenza di base, o baseclock, è fissata di norma, ormai dai tempi dei Sandy Bridge, a 100 MHz. Intel dichiara una frequenza massima ufficialmente supportata (diversa a seconda della generazione e del tipo di processore), ma allo stesso tempo implementa, nelle serie superiori, alcuni moltiplicatori aggiuntivi per poter impostare la memoria a frequenze superiori; questo è chiamato "overclock della ram", ma è chiamato così solo perché Intel dichiara, come frequenze massime ufficiali, frequenze inferiori a quelle impostabili: il baseclock rimane fisso ai suoi tranquilli e pacifici 100 MHz :), l'IMC deve solo impostare un moltiplicatore superiore, la ram è certificata per funzionare a quella frequenza... dove sarebbe l'overclock? ;) :)
Il fatto che occorra impostare il profilo XMP, per superare le frequenze standard, è solamente dovuto al fatto che la grande maggioranza dei produttori implementa solo le frequenze standard nei profili JEDEC (quelli letti e impostati in automatico), riservando le frequenze superiori ai profili XMP, da attivare manualmente nel bios. Alcuni modelli, per esempio le Kingston HyperX Fury, possiedono profili JEDEC anche per le frequenze superiori, e nessun profilo XMP: queste ram, nelle condizioni favorevoli (accoppiata di scheda madre con chipset "Z" + processore con moltiplicatori aggiuntivi per la ram), si imposta automaticamente alle massime frequenze previste dal produttore della ram; per esempio, la Fury 1866 si imposta a questa frequenza in automatico, perché il funzionamento a 1866 è contenuto in un profilo JEDEC, che, come detto, la scheda madre imposta in automatico. ;) ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!