Scelta Nuova CPU AMD

ikon

Utente Attivo
141
0
CPU
Phenom II x6 1075T 3,0GHz
Scheda Madre
Asrock 890FX Deluxe3
RAM
Corsair Value (2x2GB)
GPU
ATI HD5750 Asus Formula GDDR5 1GB
PSU
550w
OS
Windows7 64bit
Ciao a Tutti.
Sono un nuovo iscritto! :)
Voglio chiedervi piu che un consiglio delle spiegazioni sui nuovi Processori AMD Phenom.
In modo da affinare la scelta Fra questi modelli: Phenom II x4 945/955/965/970, Phenom II x6 1055T.
Premetto che il mio utilizzo del pc sarà il multitasking/multimedia, dalla grafica ai download di torrent, dalla musica ai film i games, ecc..ecc
Oltre al prezzo logicamente ci saranno delle differenze.. ed e queste che voglio capire!

-Innanzitutto ci sono versioni di queste cpu a 95watt e 125watt.
Quale scegliere e perchè?

-Non faccio l'overclock ma voglio poter giocare se mi gira agli ultimi giochi per pc tipo "Call of duty".
Quindi va bene anche se non è una cpu Black Edition? i 4 core lavorano lo stesso tutti e 4?

-Alcune versioni sono Rev.C3 quelli a 95watt e altre Rev.C2 a 125watt, è solo una questione di risparmio energetico o cambiano anche le prestazioni?

-In ultimo lo abbinerei a questa Scheda Madre: "Asrock AM3 890FX Deluxe3" Che ha dalle descrizioni un FSB di 2000 MHZ.
Considerato questo la CPU deve restare entro i 2000MHz?
Perchè il phenom II X4 955 ha un FSB 3.600 MHz. (in base alle specifiche) quindi è compatibile o può dare problemi?

Chi mi chiarisce questi aspetti?
Budget 150€ Max
Se fate riferimenti a prezzi date la fonte per favore. Grazie
 

gigioracing

Utente Èlite
5,435
1,354
CPU
E8500 @4500mhz benk @5.5mhz
Scheda Madre
ABIT X48 tiger force
HDD
OCZ vertex3 + 1Tb seagate
RAM
8gb corsair domainator DDR3
GPU
ASUS 6970
Audio
creative 7.1
Monitor
24" LCD philips
PSU
850watt
Case
banchetto
OS
window 7 ultimate
le versioni da 95 watt sono da preferire xke consumano meno e scaldano meno. le prestazioni sono uguali a quelli da 125watt

le versioni black edition in piu hanno il moltiplicatore sbloccato x chi fa overclock

le cpu amd sono tutte a 2000mhz ,anche gli x6
 

ikon

Utente Attivo
141
0
CPU
Phenom II x6 1075T 3,0GHz
Scheda Madre
Asrock 890FX Deluxe3
RAM
Corsair Value (2x2GB)
GPU
ATI HD5750 Asus Formula GDDR5 1GB
PSU
550w
OS
Windows7 64bit
le versioni da 95 watt sono da preferire xke consumano meno e scaldano meno. le prestazioni sono uguali a quelli da 125watt

le versioni black edition in piu hanno il moltiplicatore sbloccato x chi fa overclock

le cpu amd sono tutte a 2000mhz ,anche gli x6


Ma se non voglio fare Overclock e scelgo una Black Edition, con le nuoce Schede Madri che sbloccano i core "Core Unlocker" va in overclock da solo?
 

gigioracing

Utente Èlite
5,435
1,354
CPU
E8500 @4500mhz benk @5.5mhz
Scheda Madre
ABIT X48 tiger force
HDD
OCZ vertex3 + 1Tb seagate
RAM
8gb corsair domainator DDR3
GPU
ASUS 6970
Audio
creative 7.1
Monitor
24" LCD philips
PSU
850watt
Case
banchetto
OS
window 7 ultimate
stai facendo confusione, il core unlocker non centra niente col l overclokc, e una funziona che permette ad alcuni dual core di diventare quad core,ma solo di alcuni modelli precisi
 

ikon

Utente Attivo
141
0
CPU
Phenom II x6 1075T 3,0GHz
Scheda Madre
Asrock 890FX Deluxe3
RAM
Corsair Value (2x2GB)
GPU
ATI HD5750 Asus Formula GDDR5 1GB
PSU
550w
OS
Windows7 64bit
stai facendo confusione, il core unlocker non centra niente col l overclokc, e una funziona che permette ad alcuni dual core di diventare quad core,ma solo di alcuni modelli precisi

Questa Scheda Madre:Asrock 890FX Deluxe3, (come anche per le Asus) ha la funzione: Turbo UCC.
Che sblocca i core nascosti.
Quindi non capisco...se prendo un quad core puo diventare un six core o funziona solo sui Dual core creati su una cpu con 4 core di cui solo 2 funzionano?
Ma a questo punto queste motherboard se sbloccano i core inattivi, un dual core diventa un quad core?
Ci sono anche cpu quad core ricavate da una piastra 6 core? come faccio a sapere quali sono questi modelli?
Se nei negozi on line non viene detto?
 

ivan109

Utente Attivo
191
18
CPU
Phenom 2 1075T@4ghz
Scheda Madre
Sapphire PC-AM3RS890G
HDD
Vertex2 60gb - caviar green 1tb
RAM
2x2gb patriot 1600mhz cas7
GPU
Radeon 6850
Audio
onboard
Monitor
asus VW246H
PSU
enermax 500W
Case
yamaha wr400f
OS
Seven x64 ultimate
Un quad core è un quad e basta, come un six core è solo un six.... i sempron 1xx sono dei dual con un core spento, e ci sono discrete possibilità di farlo diventare un dual! Tutti i tri-core sono dei quad con un core spento. I phenom2 x2 "credo" siano dei quad con 2 core spenti.... Funzione utile, ma non saprai mai in anticipo se lo sbocco avverrà! Poi succede che i core sbloccati sono instabili... insomma, è una feature simpatica e utile, assolutamente non garantita.
Se prendi un quad io consiglio il 955/965.
 

ikon

Utente Attivo
141
0
CPU
Phenom II x6 1075T 3,0GHz
Scheda Madre
Asrock 890FX Deluxe3
RAM
Corsair Value (2x2GB)
GPU
ATI HD5750 Asus Formula GDDR5 1GB
PSU
550w
OS
Windows7 64bit
Un quad core è un quad e basta, come un six core è solo un six.... i sempron 1xx sono dei dual con un core spento, e ci sono discrete possibilità di farlo diventare un dual! Tutti i tri-core sono dei quad con un core spento. I phenom2 x2 "credo" siano dei quad con 2 core spenti.... Funzione utile, ma non saprai mai in anticipo se lo sbocco avverrà! Poi succede che i core sbloccati sono instabili... insomma, è una feature simpatica e utile, assolutamente non garantita.
Se prendi un quad io consiglio il 955/965.

Ok ho capito la storia dei core...
A questo punto voglio buttarmi sul Phenom II x6 1055T 2,8 GHz 125w (150€)
Anche se preferivo una cpu che consumava meno corente, perchè a volte tengo il pc acceso giorni interi e a volte notti.
Cè il Phenom II x4 965 3,4GHz a (138€) sempre 125w e Black Edition...

Però non capisco una cosa..su alcune recensioni c'è scritto riguardo a tutte queste cpu phenom che sono a risparmio energetico.. ma se va 125w non consuma 125w?
Quella che ho ora Intel core 2duo E6550 consuma 65w!?
 

ivan109

Utente Attivo
191
18
CPU
Phenom 2 1075T@4ghz
Scheda Madre
Sapphire PC-AM3RS890G
HDD
Vertex2 60gb - caviar green 1tb
RAM
2x2gb patriot 1600mhz cas7
GPU
Radeon 6850
Audio
onboard
Monitor
asus VW246H
PSU
enermax 500W
Case
yamaha wr400f
OS
Seven x64 ultimate
125w è il tdp, leggi qua: Thermal Design Power - Wikipedia
Il mio 1075T, overcloccato a 4ghz, in questo momento sta consumando si e no 20w, non 125! Il consumo massimo lo hai quando tutti i core stanno lavorando al massimo, ma navigando in rete raramente la cpu lavora a piu del 2-3%! Usando poi programmi come k10stat, si possono impostare 4 livelli di 'velocità'....per esempio ora sto a 600mhz con vcore 0.8volts! Se parto ad elaborare un grosso file video, tutti 6 i core andranno al massimo, e allora si che si consuma corrente.
Da qualche anno tutti i processori sono a risparmio energetico, se fanno poco o niente consumano poco, se invece è richiesta potenza di elaborazione, in pochi millisecondi va tutto a palla e il consumo sarà vicino al TDP dichiarato.
Nota: le schede video 'veloci', consumano ben piu di un processore.....
 

ikon

Utente Attivo
141
0
CPU
Phenom II x6 1075T 3,0GHz
Scheda Madre
Asrock 890FX Deluxe3
RAM
Corsair Value (2x2GB)
GPU
ATI HD5750 Asus Formula GDDR5 1GB
PSU
550w
OS
Windows7 64bit
125w è il tdp, leggi qua: Thermal Design Power - Wikipedia
Il mio 1075T, overcloccato a 4ghz, in questo momento sta consumando si e no 20w, non 125! Il consumo massimo lo hai quando tutti i core stanno lavorando al massimo, ma navigando in rete raramente la cpu lavora a piu del 2-3%! Usando poi programmi come k10stat, si possono impostare 4 livelli di 'velocità'....per esempio ora sto a 600mhz con vcore 0.8volts! Se parto ad elaborare un grosso file video, tutti 6 i core andranno al massimo, e allora si che si consuma corrente.
Da qualche anno tutti i processori sono a risparmio energetico, se fanno poco o niente consumano poco, se invece è richiesta potenza di elaborazione, in pochi millisecondi va tutto a palla e il consumo sarà vicino al TDP dichiarato.
Nota: le schede video 'veloci', consumano ben piu di un processore.....


Quindi il TDP è la temperatura massima che puo raggiungere una cpu sotto forma di energia?
Es. x6 1055T nel suo massimo raggiunge i 125w. Ho capito bene?
Ps: Ma il tuo è già un 6 core è va a 3,0 GHz in piu l' hai overckloccato a 4GHz ...ma cosa ci devi fare con tutta sta potenza?
Possibile che non basta mai?
Se l'abbiamo a 2 lo vogliamo a 3, se ce l'abbiamo a 3 lo spingiamo a 4GHz...
Ma sono i nuovi programmi che consumano tante risorse o queste cpu...non sono abbastanza efficienti.
Sai che Ho sempre questo dubbio!
 

ivan109

Utente Attivo
191
18
CPU
Phenom 2 1075T@4ghz
Scheda Madre
Sapphire PC-AM3RS890G
HDD
Vertex2 60gb - caviar green 1tb
RAM
2x2gb patriot 1600mhz cas7
GPU
Radeon 6850
Audio
onboard
Monitor
asus VW246H
PSU
enermax 500W
Case
yamaha wr400f
OS
Seven x64 ultimate
La potenza in piu mi serve a poco in verità.... è che da dai tempi degli 80286 ho sempre overcloccato i processori, e continuo tuttora! Poi mi piace spendere 10 ed avere potenza come avessi speso 15!
 

ikon

Utente Attivo
141
0
CPU
Phenom II x6 1075T 3,0GHz
Scheda Madre
Asrock 890FX Deluxe3
RAM
Corsair Value (2x2GB)
GPU
ATI HD5750 Asus Formula GDDR5 1GB
PSU
550w
OS
Windows7 64bit
La potenza in piu mi serve a poco in verità.... è che da dai tempi degli 80286 ho sempre overcloccato i processori, e continuo tuttora! Poi mi piace spendere 10 ed avere potenza come avessi speso 15!

Capisco!
Io non ho mai fatto l' overclock, al momento non mi interessa, preferisco spendere 15 in piu per avere 15 ma in totale efficienza.
Senti visto che hai anche tu un Esacore, io leggendo qua e la per chiarirmi le idee nel scegliere un Quadcore anzichè Sixcore, ho letto altri pareri al riguardo secondo cui i software attuali non sono pronti per i multiprocessori.
Quindi non funzionarebbero bene, o in base al sistema, soprattutto i 6 core.
Tu smentisci o affermi?
Secondo la fuzione che si svolge vengono occupati progressivamente i vari core 1 poi 2 poi 3 poi 4.. e così via.
E a riguardo ho letto che il phenom II x6 "Nei picchi di lavoro" solo quando i primi 3 core sono in funzione, questi aumentano la frequenza lasciando liberi gli altri 3.
Se questo è vero utilizzerà quasi sempre 3 core e non 6.
Io credevo che ne usava 6core (o 4 per i quad) tutti insieme per alleggerire il lavoro e invece non è così!
E tantovale scegliere un Quad-Core della serie Phenom II 945/965/970.
Ma in tutto questo lavoro di core che si attivano e disattivano c'è un incremento di fluidità nel lavoro, o non si sente affatto?
io uso programmi tipo photoshop, nero, word, game, video...insomma non posso scegliere a caso, con i prezzi che ci sono.

Domanda rivolta a tutti!
 

ivan109

Utente Attivo
191
18
CPU
Phenom 2 1075T@4ghz
Scheda Madre
Sapphire PC-AM3RS890G
HDD
Vertex2 60gb - caviar green 1tb
RAM
2x2gb patriot 1600mhz cas7
GPU
Radeon 6850
Audio
onboard
Monitor
asus VW246H
PSU
enermax 500W
Case
yamaha wr400f
OS
Seven x64 ultimate
L'utilizzo dei core dipende dal software, oggi non tanti programmi sono ottimizzati per lavorare con X core, ma ci sono! Esempio: per elaborazioni video uso powerdirector, e questo usa tutti i core presenti, siano 2, 4 o 8, di conseguenza la stessa elaborazione, in un 6core, sarà quasi il 50% piu veloce che con un 4 core! Idem per windos movie maker e per altri programmi che abbisognano di potenza elaborativa! In futuro, credo a breve, tanti altri programmi saranno ottimizzati per piu core!
Alcuni programmi non ottimizzati per nulla, vengono indirizzati da windows ad usare un solo core, mentre altri usano in piccola parte tutti i core....questi programmi non beneficiano dei multicore, con un sempron monocore avrebbero le stesse prestazioni.
La funzione turbo-core, permette agli amd x6, di incrementare di 500mhz la massima frequenza operativa SE almeno 3 core sono idle o quasi... esempio: un game, per funzionare bene, ha bisogno di 2 core...windows gli assegna questi 2 core, e gli altri 2 o 4 non fanno nulla....con i x6, questi 2 core si piazzano a 500mhz in piu della frequenza 'nominale', nel caso del 1055t vanno a 3.3ghz, nel 1075t a 3.5ghz, mentre in un x4, tipo il 955, i 2 core andrebbero a 3.2ghz. Tutte queste variazioni di frequenza, sono trasparenti, si parla di millesimi di secondo, tu non ti accorgi di nulla!
A mio parere (e sottolineo mio), un esacore conviene anche per i game, con un leggerissimo overclock avrà frequenze per tre core (mi risulta che nessun game utilizzi piu di 2 core), superiori a qualsiasi 4 core, e potenza elaborativa superiore di quasi il 50%, mantenendo i consumi e il calore identici ai 4 core. Costano poco di piu, ma ne vale la pena!
Se devi prendere un 970, prendi un 1055t che è meglio....
 

cosworth88

Utente Attivo
547
50
CPU
Amd Phenom x6 1055t @ CM Hyper 412s
Scheda Madre
Asus M4N75TD
HDD
Samsung Spinpoint f3 500gb
RAM
Corsair XMS3 1600 cl9 4gb
GPU
Gainward Gtx460 768mb
PSU
Corsair 650tx
Case
Coolermaster Elite 430
OS
Windows 7 64bit
Ciao!

io ho il 1055T e devo dire che va molto bene!
anche io ero indeciso tra x4 e x6 però poi ho preferito l'x6 perchè

1) volevo longevità e un x6 probabilmente durerà un po di +
2) gli x4 hanno frequenze + alte però un x6 lo posso portare alle frequenze dell'x4 (il mio è arrivato a 4GHz pure con la mia scheda madre che non è di fascia alta), l'x4 non lo posso portare a 6 core

intorno ai 150€ a me pare decisamente meglio l'x6 però dipende anche dall'uso che farai del pc...se devi principalmente giocarci prendi il 955 che risparmi, se invece usi spesso programmi di conversione video, grafica ecc meglio l'x6
 

ikon

Utente Attivo
141
0
CPU
Phenom II x6 1075T 3,0GHz
Scheda Madre
Asrock 890FX Deluxe3
RAM
Corsair Value (2x2GB)
GPU
ATI HD5750 Asus Formula GDDR5 1GB
PSU
550w
OS
Windows7 64bit
Ciao!

io ho il 1055T e devo dire che va molto bene!
anche io ero indeciso tra x4 e x6 però poi ho preferito l'x6 perchè

1) volevo longevità e un x6 probabilmente durerà un po di +
2) gli x4 hanno frequenze + alte però un x6 lo posso portare alle frequenze dell'x4 (il mio è arrivato a 4GHz pure con la mia scheda madre che non è di fascia alta), l'x4 non lo posso portare a 6 core

intorno ai 150€ a me pare decisamente meglio l'x6 però dipende anche dall'uso che farai del pc...se devi principalmente giocarci prendi il 955 che risparmi, se invece usi spesso programmi di conversione video, grafica ecc meglio l'x6


Si in effetti non so perchè ma continuo ad essere un po indeciso.
Perchè in effetti anchio penso che x6 sarà un processore piu longevo rispetto ai x4 così come ormai sono poco attuali i dual core.
Ma è vero anche che fra pochi mesi ci saranno nuove uscite AMD.
Poi c'è da dire che la serie x4 955/965/970 sono Rev.C3,
Mentre i nuovi x6 1055T/1075T ecc. sono al primo step E0, quindi potrebbero avere nuove revisioni, che renderebbero già vecchio il processore acquistato da poco.
Per la convenienza di prezzo, prefersco comprare on line.
(anche se in caso di malfunzionamento mi scoccerebbe spedire pacchi avanti e indietro) ma mi son rotto le balle dei negozi di pc. Fregano soldi e non sanno mai un cavolo!
A proposito ho appena visto su un conosciuto ecommerce on line queste cpu:
-AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition AM2+/AM3 Dened 125W BOX Rev.C3 (119 €)
-AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition AM2+/AM3 Dened 125W BOX (138 €)
-AMD Phenom II X4 970 3.5Ghz 4x512KB Black AM2+/AM3 Edition Dened 125W BOX (155 €)
-AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz 6x512KB AM3 Thuban 125W BOX (151 €)
-AMD Phenom II X6 1075T 3Ghz 6x512KB AM3 Thuban 125W BOX (166 €)
-AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition AM3 Thuban 125W BOX (164 €)

Forse fra tutti un buon compromesso fra quantità di core x6 e frequenza 3GHz la fa il 1075T. Che ne dite? Voi cosa prendereste?
A proposito volevo sapere da chi gia ce l'ha se queste versioni gia boxate hanno una ventola silenziosa o si sente il brusio?

PS: L'ho gia scritto del pc ne faccio un utilizzo multimedia/multitasking non potendo averne uno specifo x il gaming e uno x il working, ne devo avere uno che va bene x tutto anche in futuro.
i software che oggi non uso potri usarli un domani e quindi non mi precludo nulla. L' utilizzo col tempo può variare.
Se mi viene voglia fra 1 anno di imparare ad usare "Autocad" ed ho un pc già all'altezza tantomeglio. (vuol dire che ho speso bene)
PS2: Se uso la versione Black Editio senza overcloccarlo, la cpu lavora come un processore normale o è comunque un processore "modificto" quindi soggetto a problemi?
PS3: La Cpu che scelgo la voglio montare su questa Scheda Madre: Asrock AM3 890FX Deluxe3.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!