DOMANDA Scelta notebook tra due modelli: Asus o Lenovo

fly10

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti, dovrei acquistare un nuovo notebook max 650 euro (sono proprio al limite del budget anzi pure superato). Lo uso per office, navigazione internet, multimedia (canzoni, film, youtube), sharing, e spesso utilizzo programmi tipo photoshop e sony vegas pro non per uso professionale ma per passione, insomma montaggi di piccoli video e qualche foto ritocco.
Per il momento ho visto questi 2 modelli:

ASUS F555LJ-XX419H € 649,00

Processore: Intel Core i7-5500U (2,4 Ghz, Cache: 4 MB)
HDD 1000 GB - RAM 12 GB - Display: 15,6''
Bluetooth 4.0 - Windows 8.1 64-bit
Scheda grafica: nVidia GeForce GT 920M(2 GB Dedicata)


LENOVO Z5170 € 600,00

Processore: Intel Core i7-5500U (2,4 Ghz, Cache: 4 MB)
HDD 1000 GB - RAM 8 GB - Display: 15,6''
Bluetooth 4.0 - Windows 8.1 64-bit
Scheda grafica: AMD RADEON R5 M330 (2 GB Dedicata)

Che ne pensate? Voi tra i due quale mi consigliate? Grazie
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Anche avendo avuto due pc asus, ti consiglio lenovo. Cos'ha di più asus per farti spendere 50€ in più? Di certo non quelle inutili app di fabbrica che ti spacciano per utili. E poi i nuovi modelli stanno uscendo davvero con la batteria integrata e forse è il caso anche del modello a cui sei interessato, ma non saprei dirti. E poi che cambia se ce l'ha interna o esterna? Tanto per sostituirla dovresti aprire il vano e sono giusto due viti. L'unica cosa "comoda" della batteria esterna sarebbe l'arresto forzato, che sconsiglio assolutamente, facendolo ho bruciato 2 hard disk (ovviamente ti parlo di un laptop asus).
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Io sinceramente ho comprato due pc ASUS e mi ci sono trovato malissimo, poi evidentemente dipende dai gusti.

- - - Updated - - -

Per poter sostituire la batteria e l'HDD occorre rimuovere la plancia della tastiera, è sufficiente svitare alcune viti del pannello inferiore :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=x1tupHjUKSg :ciaociao:
Errore mio, ho fatto confusione con i modelli.
 

fly10

Nuovo Utente
18
0
ciao grazie, mi pongo il problema della batteria perchè molto più che spesso uso il notebook in corrente e mi preoccupa il fatto che non potendola togliere la distruggerei prima del tempo... ecco perchè mi lascia titubante se no questo asus mi sarebbe piaciuto molto... non so come orientarmi
 
U

Utente 16812

Ospite
Non è quello il punto, non appena il livello di carica della batteria ha raggiunto il 100%, essa non riceve più energia poiché quest'ultima viene "bypassata" dal circuito di alimentazione del laptop :sisilui:
Il "vero" nemico della batteria è il calore, soprattutto quello generato dall'hardware interno durante le lunghe sessioni di gaming mentre nell'uso "normale" (temperatura della CPU e della GPU intorno ai 40°C-45°C) può rimanere collegata :asd:
Ho letto su una "review" che la batteria dell'Asus F555LJ ha una autonomia di poco inferiore alle 6 ore in navigazione Wi-Fi e risparmio energetico attivato, quindi la durata è più che buona, inoltre i 12 GB di Ram costituiscono un "plus" non di poco conto :sisilui:
Infine con la 920M si gioca benino, sicuramente non a dettagli "stratosferici" ma in modo discreto.
Per quanto riguarda la rimozione del "substrato" della tastiera, come avrai visto nel filmato, è sufficiente utilizzare una carta plastificata, del tipo delle "carte fedeltà" che danno nei supermercati o simili, devi però fare attenzione a non spaccare gli incastri interni (che sono di plastica) :sisi:
A presto :ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: fly10

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
ciao grazie, mi pongo il problema della batteria perchè molto più che spesso uso il notebook in corrente e mi preoccupa il fatto che non potendola togliere la distruggerei prima del tempo... ecco perchè mi lascia titubante se no questo asus mi sarebbe piaciuto molto... non so come orientarmi
In che senso "non potendola togliere"? È già da molto tempo che i portatili oramai non funzionano senza la batteria, anche se in carica... Comunque, tramite una serie di piccoli accorgimenti, potresti fare in modo di allungare la vita della tua batteria il più possibile.

- - - Updated - - -
@gronag non gli serve per giocare lol, comunque i portatili sono sempre portatili e sempre saranno soggetti ad essere ricaricati relativamente spesso.
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Sai com'è, l'appetito vien mangiando ah ah ah ah :hihi: :D :asd:
Ahahaha, e va be', fisso tutta la vita a mio parere, oramai quello che puoi farlo con il laptop puoi farlo benissimo con uno Smartphone o con un Tablet
 

fly10

Nuovo Utente
18
0
In che senso "non potendola togliere"? È già da molto tempo che i portatili oramai non funzionano senza la batteria, anche se in carica... Comunque, tramite una serie di piccoli accorgimenti, potresti fare in modo di allungare la vita della tua batteria il più possibile.

- - - Updated - - -
@gronag non gli serve per giocare lol, comunque i portatili sono sempre portatili e sempre saranno soggetti ad essere ricaricati relativamente spesso.
intendevo che quando uso per molto tempo il notebook attaccato alla rete elettrica sgancio la batteria e la tolgo proprio per preservarla cosa che invece non potrei fare con la batteria integrata. A tal proposito avevo letto proprio da qualche parte che il supporto asus aveva sconsigliato per il "bene" della batteria l'uso prolungato in corrente e purtroppo a me capita di tenere il notebook molto tempo acceso. Ecco perché mi preoccupa la batteria integrata. Anch'io sono d'accordo per il pc fisso ma in casa già ne abbiamo uno e per questione di spazio e per necessità di portarlo anche in giro mi serve un portatile. L'asus era il pc che in rapporto qualità prezzo più mi aveva convinto ma questa storia della batteria mi ha frenato. Non so se cambiare modello :(
@gronag pensi che a un certo punto la batteria si disattivi e entra in uso solo la corrente?
 
Ultima modifica:

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
intendevo che quando uso per molto tempo il notebook attaccato alla rete elettrica sgancio la batteria e la tolgo proprio per preservarla cosa che invece non potrei fare con la batteria integrata. A tal proposito avevo letto proprio da qualche parte che il supporto asus aveva sconsigliato per il "bene" della batteria l'uso prolungato in corrente e purtroppo a me capita di tenere il notebook molto tempo acceso. Ecco perché mi preoccupa la batteria integrata. Anch'io sono d'accordo per il pc fisso ma in casa già ne abbiamo uno e per questione di spazio e per necessità di portarlo anche in giro mi serve un portatile. L'asus era il pc che in rapporto qualità prezzo più mi aveva convinto ma questa storia della batteria mi ha frenato. Non so se cambiare modello :(
@gronag pensi che a un certo punto la batteria si disattivi e entra in uso solo la corrente?
Togliendo la batteria non si sarebbe acceso comunque, se tolgo al batteria al mio asus e lo metto io carica non si accende lol. Comunque secondo me quel lenovo è ottimo, ha gli stessi componenti e costa 50€ in meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili