scelta notebook budget 900/1000€

shaka82

Utente Attivo
161
0
CPU
Intel Core2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5KR
HDD
2xSeagate Barracuda 250GB
RAM
2X1GB Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 800MHz
GPU
Asus EN8800GT 512MB
Audio
OnBoard
Monitor
Samsung SyncMaster913v
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows XP PRO + SP2
salveo a tutti.
spero possiate aiutarmi nella scelta. come da titolo dovrei acquistare a breve un notebook e come budget sarei orientato al massimo sui 900/1000€.
come utilizzo,a parte l'uso normale(internet, documenti), sarebbe destinato ad uso lavorativo con software di programmazione(eclipse netbeans e simili) e preferirei anche poter fare girare i giochi in maniera fluida non per forza al massimo della risoluzione e precisione nei dettagli.
se avete bisogno di altre info fatemi sapere.
grazie
 

Kenjamin

Nuovo Utente
60
12
CPU
Dell Inspiron 17R SE
Scheda Madre
Integrata
HDD
128 GB SSD+1.0 TB HDD+ 32 GB MSata cache
RAM
16 GB
GPU
nVidia GeForce GT650M 2GB VDDR5
Audio
Mai vista...
Monitor
FullHD 3d+TrueLife
PSU
Jack con lucetta:)
OS
WINDOWS 8
Ciao, hai preferenze riguardo alle dimensioni dello schermo?
Sei orientato più verso Ultrabook o Notebook?
 

shaka82

Utente Attivo
161
0
CPU
Intel Core2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5KR
HDD
2xSeagate Barracuda 250GB
RAM
2X1GB Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 800MHz
GPU
Asus EN8800GT 512MB
Audio
OnBoard
Monitor
Samsung SyncMaster913v
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows XP PRO + SP2
Ciao grazie per l'interesse.
Come dimensione dello schermo almeno un 15"
Se opto per un ultrabook ci perderei in prestazioni grafiche a livello di giochi?
grazie
 

Gino91

Nuovo Utente
6
1
Ciao se cerchi un pc per giocare mi sento di consigliarti un MSI!
Meglio se lo vedi su qualche sito esterno come computeruniverse che ti permette di risparmiare qualcosa.
 

Kenjamin

Nuovo Utente
60
12
CPU
Dell Inspiron 17R SE
Scheda Madre
Integrata
HDD
128 GB SSD+1.0 TB HDD+ 32 GB MSata cache
RAM
16 GB
GPU
nVidia GeForce GT650M 2GB VDDR5
Audio
Mai vista...
Monitor
FullHD 3d+TrueLife
PSU
Jack con lucetta:)
OS
WINDOWS 8
Di solito gli ultrabook hanno prestazioni e dotazioni hardware inferiori ai notebook, sono concepiti per essere leggeri e facilmente trasportabili e non sempre sono provvisti di schede video dedicate, da cui le prestazioni inferiori per tutto ciò che concerne talune applicazioni grafiche ed i videogame.
Negli ultrabook non trovi praticamente mai il lettore ottico, quindi niente film su DVD o Bluray...

Se cerchi un ultrabook per esempio, prova a dare un'occhio al Samsung Ativbook 6 (che sta a poco più di 1000€) o al Samsung Serie 7 Chronos (circa stessa cifra), entrambi molto performanti e dotati di ottime schede video dedicate;
Se sei interessato ad un notebook vatti a vedere l'ASUS K56 (circa 800€) o al fratello maggiore N56, o meglio ancora il novissimo N550 (costa circa 1000€, l'ho visto dal vivo ed esteticamente è meraviglioso, ha 8gb di RAM, schermo IPS touch e lettore Bluray);
Anche l'inspiron 15R SE non sarebbe male (come tra l'altro consigliano anche qui nel forum) sempre con scheda video dedicata (meno performante dei Samsung ed un po più "cicciotto", ma ha le cover intercambiabili...) e lettore Bluray.
Guardati pure il Toshiba P855, ne esisterebbe addirittura una versione con schermo 3d senza occhiali:D;

Esistono poi marche che ti consentono una personalizzazione dei componenti interni (tipo Santech, Clevo) che offrono un'ottimo rapporto qualità-prezzo anche se a parer mio esteticamente non c'è paragone con i cugini di cui sopra...

Sei interassato all'opzione touch-screen o ad uno schermo più grande??
 
Ultima modifica:

shaka82

Utente Attivo
161
0
CPU
Intel Core2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5KR
HDD
2xSeagate Barracuda 250GB
RAM
2X1GB Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 800MHz
GPU
Asus EN8800GT 512MB
Audio
OnBoard
Monitor
Samsung SyncMaster913v
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows XP PRO + SP2
grazie ancora :-)
per quanto riguarda lo schermo sarebbe perfetto un touch nel caso di windows 8. uno schermo più grande, quindi 17, forse é un po' eccessivo. ho dato un' occhiata ai modelli che hai menzionato e se non erro solo l'asus n500 é un touch.
inoltre il Samsung serie 7 é stupendo ma con la ati 8870 come siamo messi in confronto ad una nvidia 640/50 740/50?e tra queste due serie quale é la migliore?
ma cpu di 4 generazione ce ne sono?
comunque se dovessi optare per asus sceglierei la serie n56(quale modello) o l'n550.
come Samsung il chronos
come hp cosa consigliate?
 

Kenjamin

Nuovo Utente
60
12
CPU
Dell Inspiron 17R SE
Scheda Madre
Integrata
HDD
128 GB SSD+1.0 TB HDD+ 32 GB MSata cache
RAM
16 GB
GPU
nVidia GeForce GT650M 2GB VDDR5
Audio
Mai vista...
Monitor
FullHD 3d+TrueLife
PSU
Jack con lucetta:)
OS
WINDOWS 8
con la ati 8870 come siamo messi in confronto ad una nvidia 640/50 740/50?e tra queste due serie quale é la migliore?

Mi ricordavo di aver visto dei test (su notebookcheck) dove il Samsung serie 7 Chronos, a livello di prestazioni grafiche, sorpassava addirittura il nuovo ASUS N750 nella maggioranza delle situazioni...
Sono andato a rivedermi i benchmark ed effettivamente non mi sbagliavo, questo perchè che gli ASUS N56 montano schede Nvidia gt650 (il modello VZ) e 750 (il modello VV più recente ed il nuovo N550/N750) da 2 o 4gb DDR3 mentre i Samsung hanno una scheda DDR5 che dati alla mano viaggia circa il 20% più velocemente.
Riguardo gli Hp...almeno tre rivenditori del settore me li hanno sconsigliati per una serie di ragioni tra cui malfunzionamenti "ad orologeria" (dopo la garanzia, sembra..) e problemi di surriscaldamento (qui posso confermare per esperienza personale), tuttavia datti un'occhio al nuovo Envy Touchsmart, con Haswell e GT740M da 2 GB, sembra carino...

ricapitolando:
Serie 7 Chronos 770Z7E=con lettore ottico, ATI RADEON 8870M, processore i7 3635 QM, RAM 8 GB
Serie 7 Chronos 770Z5E=senza lettore ottico, ATI RADEON 8870M, processore i7 3635QM, RAM 8 GB
Serie 7 Chronos 700Z5CH=con lettore ottico, Geforce gt 640m da 1 GB DDR5, processore i7 3635 QM, RAM 8GB (dunque meglio gli altri due, sia come scheda grafica che come monitor)

Tra l'ASUS N56VV e l'N550JV meglio quest'ultimo, ha schermo touch IPS ed è più...:figo:
 
Ultima modifica:

shaka82

Utente Attivo
161
0
CPU
Intel Core2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5KR
HDD
2xSeagate Barracuda 250GB
RAM
2X1GB Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 800MHz
GPU
Asus EN8800GT 512MB
Audio
OnBoard
Monitor
Samsung SyncMaster913v
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows XP PRO + SP2
Mi ricordavo di aver visto dei test (su notebookcheck) dove il Samsung serie 7 Chronos, a livello di prestazioni grafiche, sorpassava addirittura il nuovo ASUS N750 nella maggioranza delle situazioni...
Sono andato a rivedermi i benchmark ed effettivamente non mi sbagliavo, questo perchè che gli ASUS N56 montano schede Nvidia gt650 (il modello VZ) e 750 (il modello VV più recente ed il nuovo N550/N750) da 2 o 4gb DDR3 mentre i Samsung hanno una scheda DDR5 che dati alla mano viaggia circa il 20% più velocemente.
Riguardo gli Hp...almeno tre rivenditori del settore me li hanno sconsigliati per una serie di ragioni tra cui malfunzionamenti "ad orologeria" (dopo la garanzia, sembra..) e problemi di surriscaldamento (qui posso confermare per esperienza personale), tuttavia datti un'occhio al nuovo Envy Touchsmart, con Haswell e GT740M da 2 GB, sembra carino...

ricapitolando:
Serie 7 Chronos 770Z7E=con lettore ottico, ATI RADEON 8870M, processore i7 3635 QM, RAM 8 GB
Serie 7 Chronos 770Z5E=senza lettore ottico, ATI RADEON 8870M, processore i7 3635QM, RAM 8 GB
Serie 7 Chronos 700Z5CH=con lettore ottico, Geforce gt 640m da 1 GB DDR5, processore i7 3635 QM, RAM 8GB (dunque meglio gli altri due, sia come scheda grafica che come monitor)

Tra l'ASUS N56VV e l'N550JV meglio quest'ultimo, ha schermo touch IPS ed è più...:figo:

Innanzitutto grazie ancora del tempo che stai dedicando al mio topic
Mi daresti il link di quei test sul samsung?
Come ti dicevo sarei tentato dai modelli samsung chronos. con la samsung mi sono sempre trovato bene con altri dispositivi tecnologici quali monitor, TV, stampanti, smartphone e quindi il marchio è garanzia per me ma come si comporta con i portatili? garanzia, affidabilità, materiali di costruzione... Essendo il primo portatile da acquistare e che deve essere di ottimo livello, non vorrei, per puntare alle prestazioni, sacrificare il resto(durata batteria, surriscaldamenti, materiali non all'altezza ...).
Questo comunque è un discorso che vale per qualsiasi notebook/ultrabook.
Dovendo tu scegliere tra gli asus e i samsung che mi hai elencato, quale prenderesti nel mio caso?considerando i dubbi precedenti.
Gli altri modelli che consigli per le marche restanti sarebbero
HP Envy Touchsmart
Lenovo Z500
Dell Inspiron 15R SE (esiste anche la versione 17R con schermo quindi da 17")
Toshiba P855
mi manca un modello sony. quale consigli?
Vorrei avere più o meno un'dea dei vari portatili a "parità" di prezzo/prestazioni cosi da non escludere nulla e andare dal rivenditore (che sia online o fisico) con una lista ben chiara e assortita.
Un'ultima domanda con risposta secca.
Con lo stesso budget e sacrificando le prestazioni grafiche, quale ultrabook prenderesti?
Grazie

EDIT: noto che il chronos 770Z7E ha schermo da 17". come sono gli ativbook 8 con la stessa configurazione?
 
Ultima modifica:

Kenjamin

Nuovo Utente
60
12
CPU
Dell Inspiron 17R SE
Scheda Madre
Integrata
HDD
128 GB SSD+1.0 TB HDD+ 32 GB MSata cache
RAM
16 GB
GPU
nVidia GeForce GT650M 2GB VDDR5
Audio
Mai vista...
Monitor
FullHD 3d+TrueLife
PSU
Jack con lucetta:)
OS
WINDOWS 8
Riguardo a Sony ci sarebbero i Sony vaio serie S, ma si può trovare di meglio..

Il Vaio fit E 15 invece non è male, dal configuratore interno c'è la possibilità di selezionare l'opzione touch FullHD, scheda video GT740M e pure il Masterizzatore Bluray;

Quasi idem configurando il Vaio Fit 15 in alluminio ma ad un costo 200+€ maggiore (cambia la scheda video, leggermente inferiore);

I Vaio serie T sono belli ultrabook, ma non hanno buone prestazioni;

Esiste anche il bel Vaio Fit Red, da evitare per il costo sproporzionatyssymo alle caratteristiche hardware...

I portatili Sony di per se non sarebbero male, ma sembrano peggiorare man mano che aumentano le dimensioni :asd:

Recensione Samsung Serie 7 Chronos;
Recensione Samsung Serie 7 Chronos ultrabook;
Recensione dell'ASUS N750 dove c'è il confronto con le prestazioni del Samsung (a circa metà pagina).

Sia Samsung Chronos che ASUS N550 sono solidi, molto ben costruiti e curati nei dettagli, entrambi in alluminio...l'ASUS è un po meno portabile, ma ha schermo IPS senza dubbio migliore e masterizzatore Bluray.

Vediti questo:
lenovo ideapad y10p

Personalmente col tuo budget come notebook andrei verso l'N550JV, ultrabook verso Samsung serie 7 Chronos.
 
Ultima modifica:

shaka82

Utente Attivo
161
0
CPU
Intel Core2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5KR
HDD
2xSeagate Barracuda 250GB
RAM
2X1GB Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 800MHz
GPU
Asus EN8800GT 512MB
Audio
OnBoard
Monitor
Samsung SyncMaster913v
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows XP PRO + SP2
Per quanto riguarda l''Edit che ho aggiunto?
 

Kenjamin

Nuovo Utente
60
12
CPU
Dell Inspiron 17R SE
Scheda Madre
Integrata
HDD
128 GB SSD+1.0 TB HDD+ 32 GB MSata cache
RAM
16 GB
GPU
nVidia GeForce GT650M 2GB VDDR5
Audio
Mai vista...
Monitor
FullHD 3d+TrueLife
PSU
Jack con lucetta:)
OS
WINDOWS 8
A me (i modelli da 15 pollici) sembrano proprio identici a livello hardware...solo qualche software in più per l'ATIV book, probabilmente qualche utility per la gestione dello stand-by e qualche centinaio di € in piu perchè è più recente del Chronos...

Per il resto vedo che anche la componentistica interna e le porte rimangono invariate, a me sembra che l'ATIV Book sia un "rebrand" del modello Chronos.

..ecco, differiscono per il colore!
 

shaka82

Utente Attivo
161
0
CPU
Intel Core2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5KR
HDD
2xSeagate Barracuda 250GB
RAM
2X1GB Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 800MHz
GPU
Asus EN8800GT 512MB
Audio
OnBoard
Monitor
Samsung SyncMaster913v
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows XP PRO + SP2
In effetti, se non fosse per il colore, sembrerebbero gli stessi modelli.
Comunque con il mio budget opterò come mi consigli, ovvero per i modelli asus n550jv e samsung serie 7 chronos (o Ativ book 8 :vv: se il prezzo è abbordabile). Ma il chronos, come ti chiedevo prima, la versione 770Z7E=con lettore ottico è vero che è solo con schermo a 17"? se volessi quello da 15" devo optare per l'ultrabook senza lettore?
 

Kenjamin

Nuovo Utente
60
12
CPU
Dell Inspiron 17R SE
Scheda Madre
Integrata
HDD
128 GB SSD+1.0 TB HDD+ 32 GB MSata cache
RAM
16 GB
GPU
nVidia GeForce GT650M 2GB VDDR5
Audio
Mai vista...
Monitor
FullHD 3d+TrueLife
PSU
Jack con lucetta:)
OS
WINDOWS 8
Esistono modelli Chronos con lettore DVD, sono (oltre al 17" già visto) il modello NP700Z5C da 15 pollici ed il NP700Z3A da 14 pollici.
Entrambi questi modelli sono inferiori come prestazioni (montano processori meno recenti, monitor meno definiti e schede grafiche GeForce GT630M/640M).
Con lettore ottico ci sono poi anche gli ATIV book 2,4 ecc. ma lascia perdere...

Comunque sei interessato ad avere il lettore ottico in un ultrabook puoi sempre acquistarlo a parte ed attaccarlo via USB3: quando qualche mese fa andai da M*d*aW***d (e li vidi il Chronos 15" ultrabook) mi assicurarono che data la velocità del trasferimento dati non ci sono problemi anche a guardare film in Bluray:sisi:

Tieni conto che, stando al sito, apparte il serie 7 Gamer edition non ci sono Notebook Samsung con lettore Bluray.
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Ciao, se ti può interessare tre settimane fa anch'io cercavo un notebook con circa le stesse tue esigenze e capacità economiche alla fine mi sono fatto coraggio e ho comprato uno dei famosi MSI tedeschi, con 800 euro ho:

cpu Haswell I7 4700mq
gpu Nvidia gt 750m 2 Gb dedicati GDDR5
8 Gb ram
schermo 15'' Full HD antiriflesso
lettore DVD etc.

Qualità costruttiva ottima (anche perchè arrivo da un HP pessimo), estestica molto bella.
unica pecca la tastiera tedesca, che però ho risolto con gli adesivi

Siccome anch'io come te mi ero fissato un limite di budget di 900/1000 euro con i soldi risparmiati ho comprato un bel SSD samsung 840 EVO da 250 GB da 150 euro che ho montato al posto dell'hard disk originario (500 Gb, 5400 rpm). Con quest'ultimo mi sono fatto un hard disk esterno che uso per lo storage. Alla fine con 950 euro ho un prodotto che in Italia viene a costare almeno 400 euro in più.

Ciao e buona fortuna per l'acquisto
 

shaka82

Utente Attivo
161
0
CPU
Intel Core2 Duo E6750
Scheda Madre
Asus P5KR
HDD
2xSeagate Barracuda 250GB
RAM
2X1GB Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 800MHz
GPU
Asus EN8800GT 512MB
Audio
OnBoard
Monitor
Samsung SyncMaster913v
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows XP PRO + SP2
Esistono modelli Chronos con lettore DVD, sono (oltre al 17" già visto) il modello NP700Z5C da 15 pollici ed il NP700Z3A da 14 pollici.
Entrambi questi modelli sono inferiori come prestazioni (montano processori meno recenti, monitor meno definiti e schede grafiche GeForce GT630M/640M).
Con lettore ottico ci sono poi anche gli ATIV book 2,4 ecc. ma lascia perdere...

Comunque sei interessato ad avere il lettore ottico in un ultrabook puoi sempre acquistarlo a parte ed attaccarlo via USB3: quando qualche mese fa andai da M*d*aW***d (e li vidi il Chronos 15" ultrabook) mi assicurarono che data la velocità del trasferimento dati non ci sono problemi anche a guardare film in Bluray:sisi:

Tieni conto che, stando al sito, apparte il serie 7 Gamer edition non ci sono Notebook Samsung con lettore Bluray.
In effetti non ci avevo pensato al fatto di un lettore esterno. Però se trovo ad un buon prezzo il chronos da 17"(non per il fatto che abbia il lettore ma che sia con schermo più grande) ci farò un pensierino.
Quindi in base alla nostra discussione resto sulla scelta tra Asus N550JV e Samsung Chronos da 15"/17" o Ativ book 8. Grazie

Ciao, se ti può interessare tre settimane fa anch'io cercavo un notebook con circa le stesse tue esigenze e capacità economiche alla fine mi sono fatto coraggio e ho comprato uno dei famosi MSI tedeschi, con 800 euro ho:

cpu Haswell I7 4700mq
gpu Nvidia gt 750m 2 Gb dedicati GDDR5
8 Gb ram
schermo 15'' Full HD antiriflesso
lettore DVD etc.

Qualità costruttiva ottima (anche perchè arrivo da un HP pessimo), estestica molto bella.
unica pecca la tastiera tedesca, che però ho risolto con gli adesivi

Siccome anch'io come te mi ero fissato un limite di budget di 900/1000 euro con i soldi risparmiati ho comprato un bel SSD samsung 840 EVO da 250 GB da 150 euro che ho montato al posto dell'hard disk originario (500 Gb, 5400 rpm). Con quest'ultimo mi sono fatto un hard disk esterno che uso per lo storage. Alla fine con 950 euro ho un prodotto che in Italia viene a costare almeno 400 euro in più.

Ciao e buona fortuna per l'acquisto
Ciao e grazie della risposta
Comunque è vero a volte ci vuole fortuna negli acquisti :D
La tua idea sembra ottima. Non conosco però MSI. Faccio sempre la solita domanda, come siamo messi a livello costruttivo, affidabilità e soprattutto garanzia visto che dovrebbe essere di importazione.
Mi linkeresti il tuo modello?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili