DOMANDA Scelta notebook 17" no gaming

Oceanic

Nuovo Utente
16
0
Desidereri acquistare un nuovo notebook da 17" da usare essenzialmente come PC domestico e per lavorare da casa.
Sono un insegnante e, visto quanto è successo nel periodo della pandemia, ad ogni buon conto mi occorrerebbe un notebook efficiente per l'uso in videoconferenza.
Non lo devo trasportare, per cui non mi interessa il peso; non faccio giochi on line.
Mi interessa però inoltre che il notebook abbia buone capacità di archiviazione di doumenti, foto e video senza dover ricorrere troppo ad HD esterni: attualmente ho Windows 10 Home Edition con Office 2007 e pochi altri programmi non pesanti, circa 260 GB tra foto e video, 125 GB di documenti e 15 GB di files audio e il notebook comincia ad avere il fiato grosso. In particolare, il suo disco C da 118 GB appare davvero limitato, contiene il sistema operativo + Office Home Edition e non lascia praticamente spazio per altri eventuali programmi.
Come sistema operativo cerco ovviamente Windows e utilizzerei essenzialmente Word e Power Point (scrivo molto, per cui occorre una tastiera efficiente e robusta, ovviamente retroilluminata, e che mi segnali se il tasto bloc maiusc è attivo, cosa che il mio attuale Asus NON fa
icon_frown.gif
icon_frown.gif
).
Anni fa avevo un Sony Vaio (che rimpiango molto), poi sono passato a un Asus Vivo Book Pro 17" che non mi ha molto soddisfatto, soprattutto per la scarsa capacità dell'hard disk, per la fotocamera non eccezionale e per la tastiera che ha cominciato abbastanza presto a dare problemi.
Che cosa mi consigliereste? Non fisso un budget perché per me sono prioritarie le caratteristiche che ho sopra elencato rispetto al prezzo effettivo.
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,055
diciamo che hai molte richieste specifiche, che non è facile trovare sui già pochi 17" in commercio e su molti prodotti di fascia media
dovendolo utilizzare a casa, non sarebbe meglio un pc fisso con un buon monitor e webcam dedicata (non le solite HD che trovi nei notebook)?
 

Oceanic

Nuovo Utente
16
0
Anni fa usavo effettivamente i pc fissi, ma per problemi di spazio da tempo mi trovo bene con i notebook: almeno quando mi eserve il tavolo libero per fare altro posso metterlo via e non ingombra stabilmente come farebbe un fisso.
Inoltre, con l'ultimo Asus che avevo acquistato non più di tanto, ma col precedente Sony Vaio riuscivo a ottenere tutto ciò che cercavo (peccato che il suo punto debole fossero i collegamenti tra il monitor e la tastiera, che dopo alcuni anni di onorato servizio hanno dato definitivamente forfait; e peccato soprattutto che la Sony abbia deciso di non produrne più :(
Un'alternativa potrebbe essere quella di valutare i 16", se la gamma dei 17" è limitata. Non credo che la differenza sarebbe così grande e forse troverei più scelta: potrebbe essere una soluzione? E se sì, quali notebook sarebbero più consigliabili a fronte delle esigenze che elencavo sopra?
Grazie :)
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
da 17 la scelta è un po' limitata, comunque: se il budget è entro i 1000 questo HP può fare a caso tuo:


buon processore, buona ram, 1Tb di disco fisso (p.s. se con l'asus non eri contento perchè aveva poca memoria di archiviazione... non bastava aumentarla?)

se il budget è piu alto la scelta è piu semplice:
questo configurato con i7, 16gb di ram, 1tb ssd e monitor 1080p sta sui 1300

questo gram sta sui 1700

mentre un xps arriva a tranquillamente ai 3000


oppure puoi configurarti un barebone: questo con i7, 16 di ram, 2 ssd da 1Tb l'uno e 3 anni di garanzia premium (lo riparano in 48 ore) viene 1600

 

Oceanic

Nuovo Utente
16
0
da 17 la scelta è un po' limitata, comunque: se il budget è entro i 1000 questo HP può fare a caso tuo:


buon processore, buona ram, 1Tb di disco fisso (p.s. se con l'asus non eri contento perchè aveva poca memoria di archiviazione... non bastava aumentarla?)

Se si fosse trattato solo di quel problema, sì, ma aggiungo la mancanza di una spia che indichi il bloc maiusc attivato - e per me che scrivo molto e uso spesso quel tasto è seccante -, la webcam abbastanza deludente e soprattutto ripetuti problemi con la tastiera mai veramente risolti nonostante le varie pulizie e interventi di riparazione (al momento, e per l'ennesima volta, con i tasti backspace, invio, ì e à accentate è una lotta per riuscire a farli funzionare)...
Grazie per le indicazioni. L'HP è buono? Perché anche per me è un ottimo produttore, ma mi ha lasciato in forse la decisa affermazione del tecnico del negozio da cui mi facevo fare l'assistenza, che mi ha detto che Acer e HP bsogna essere fortunati a comperarli non difettosi e che, in ogni caso, sono quelli che si trovano a dover riparare più spesso.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,055
Anni fa usavo effettivamente i pc fissi, ma per problemi di spazio da tempo mi trovo bene con i notebook: almeno quando mi eserve il tavolo libero per fare altro posso metterlo via e non ingombra stabilmente come farebbe un fisso.
ma la differenza di uno schermo, se ci lavori, si fa sentire tanto fra un 17" e un 24"
Un'alternativa potrebbe essere quella di valutare i 16", se la gamma dei 17" è limitata. Non credo che la differenza sarebbe così grande e forse troverei più scelta: potrebbe essere una soluzione? E se sì, quali notebook sarebbero più consigliabili a fronte delle esigenze che elencavo sopra?
stando sotto i 1000€ ci sono l'honor e huawei da 16", entrambi con SSD espandibile, i vivobook passa i 1200€
 

Oceanic

Nuovo Utente
16
0
ma la differenza di uno schermo, se ci lavori, si fa sentire tanto fra un 17" e un 24"

stando sotto i 1000€ ci sono l'honor e huawei da 16", entrambi con SSD espandibile, i vivobook passa i 1200€
Vero anche questo, però non lo userei come strumento principale del mio lavoro (a meno di un malaugurato ritorno alla DAD): insegnando, ci sono giorni che preparo materiali didattici a pc e compilo il registro on line, ma altre volte che devo dedicarmi alla correzione compiti (a mano...) o altre attività, e quindi il pc non lo guardo nemmeno...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,055
Vero anche questo, però non lo userei come strumento principale del mio lavoro (a meno di un malaugurato ritorno alla DAD): insegnando, ci sono giorni che preparo materiali didattici a pc e compilo il registro on line, ma altre volte che devo dedicarmi alla correzione compiti (a mano...) o altre attività, e quindi il pc non lo guardo nemmeno...
mac mini con braccio per monitor? in modo da avere la scrivania libera, mouse e tastiera BT

mxs5d6e94a871.png
 

Oceanic

Nuovo Utente
16
0
La soluzione del braccio per il monitor è interessante :) Però sono refrattario a Mac, IPhone & simili, mi trovo bene con Windows e, nei cellulari e tablet, Android...
In realt un notebook mi andrebbe più che bene, perché lo tolgo di mezzo quando non serve e, al tempo stesso, lo posso gestire come se fosse un fisso quando devo collegarlo alla stampante (che ho su un mobiletto con ruote sotto alla scrivania e non dà fastidio), il che accade quasi ogni volta che lo adopero, perché uso spesso il pc per scrivere e stampare vari documenti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,055
La soluzione del braccio per il monitor è interessante :) Però sono refrattario a Mac, IPhone & simili, mi trovo bene con Windows e, nei cellulari e tablet, Android...
con 600€ di mac mini hai prestazioni pari a pc da 1000€, non tutti i mac ma solo i nuovi con M1
In realt un notebook mi andrebbe più che bene, perché lo tolgo di mezzo quando non serve e, al tempo stesso, lo posso gestire come se fosse un fisso quando devo collegarlo alla stampante (che ho su un mobiletto con ruote sotto alla scrivania e non dà fastidio), il che accade quasi ogni volta che lo adopero, perché uso spesso il pc per scrivere e stampare vari documenti.
per i notebook valgono i consigli di prima sui 16", mentre per i 17" sale molto il prezzo
 

Oceanic

Nuovo Utente
16
0
Dando un'occhiata in giro ho visto, tra i tanti notebook, questi due che, a prima vista, mi ispiravano...Alla luce di quanto dicevo sopra su ciò che mi occorre, quale potrebbe essere più adatto?


 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,055
Dando un'occhiata in giro ho visto, tra i tanti notebook, questi due che, a prima vista, mi ispiravano...Alla luce di quanto dicevo sopra su ciò che mi occorre, quale potrebbe essere più adatto?


1800€ per il tuo utilizzo sono esagerati
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,055
Riguardo allo Huawei Matebook 16S, ho visto che è anche touch screen: sai per caso se è una caratteristica opzionale (cioè se l'utente possa scegliere se comperare un pc touch screen o normale) oppure se è inclusa di default in tutti i pc di questo modello?
Per me, infatti, una caratteristica di questo tipo sarebbe del tutto inutile, però non capisco se averla o meno sia una scelta dell'acquirente o se ci sia e basta
Touchscreen (opzionale)

ripeto: non ti serve a niente spendere 1800€ per utilizzare office
 
  • Mi piace
Reazioni: Oceanic

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!