Scelta NAS silenzioso (per vincoli logistici!)

Hinoki

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

avrei bisogno del consiglio di qualcuno più esperto del sottoscritto, al fine di evitare spese inutili e ridondanti per le mie esigenze.

Vorrei comprare il mio primo NAS, essenzialmente l'utilizzo sarà abbastanza basico:
- backup di pc fisso e di tre portatili in famiglia
- backup di foto e video dei vari smartphone di famiglia (ideale una gestione delle foto tipo quella dei servizi cloud come amazon photo o google photo per esempio)
- creazione di uno spazio cloud per condivisione/modifica di alcuni documenti in modo da potervi accedere in ogni momento sia da portatile o da smartphone
- se possibile, ma non necessario, sfruttarlo anche come media center (tramite plex) per le smart tv di casa (non necessario perchè ho già una nvidia shield, seppur di prima generazione ed un po' datata, per questo)

Purtroppo non ho altro spazio ove collocarlo se non nella camera da letto di mia figlia, ragion per cui se c'è la possibilità di poter acquistare un modello veramente silenzioso sarei ben felice di portare a termine questo progetto, altrimenti devo lasciare perdere per ovvie ragioni di serenità familiare.

Cercando in rete mi ero imbattuto sul QNAP tbs-464 che sembra molto silenzioso ed incarnare tutte le caratteristiche che cerco, ma che ha anche un costo esagerato (considerando il costo delle memorie M2), soprattutto per i miei utilizzi; ho guardato nel catalogo Synology ma non ho trovato nulla di analogo (mi era stato consigliato da un conoscente il DS220+, ma non ho capito se usando due SSd anzichè due dischi meccanici si possano raggiungere livelli ottimali di silenziosità anche qui o se la ventola comunque darà fastidio); potete per favore darmi un consiglio?

Grazie in anticipo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Il ds220+ va bene, puoi mettere due ssd sata per evitare il rumore meccanico dei dischi hdd e regolare da software la ventola per la massima silenziosità, prendi anche almeno un disco usb per fare i backup
 

Hinoki

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille r3dl4nce!
Ero seriamente preoccupato della spesa che il tb-464 mi avrebbe comportato e pensavo di non aver molte alternative per poter garantire la silenziosità del Nas; il ds220+ è in un range di spesa che mi lascia sicuramente più margine anche per comprare due ssd sata decenti ed un disco usb esterno come da te consigliato.

Grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!