DOMANDA Scelta NAS: Qnap TS-251 o Synology ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vin24

Nuovo Utente
56
0
Salve a tutti, premetto che è la prima volta che mi accingo a comprare un NAS in passato ho gestito degli HDD in rete tramite router, ma quella è tutta un altra storia.
Le mie esigenze, sono innanzitutto di poter avere un file server sempre con me, con i miei PC smartphone, ecc..., poi secondariamente, sarei pure interessato a collegarci le mie videocamere per la videosorveglianza, e magari lo userei anche come archivio multimediale (ma visto che le TV sono distanti da dove lo dovrei mettere, potrei collegarlo ad esse solo tramite la rete intranet di casa, quindi non con l'hdmi diretta).


- Sincronizzazione su OneDrive
Per quanto riguarda però l'utilizzo principale (cosa che mi interessa di più, visto che ci devo gestire i file del mio piccolo ufficio), avrei bisogno di alcune informazioni innanzitutto per quanto riguarda il cloud, lavorando con Windows ed avendo quindi tutti i dispositivi di MS (Windows 10 su tutti i miei PC + Surface, Windows 10 mobile sui miei 2 Lumia, anche se ho un HTC One M7 con Android), uso prettamente OneDrive, ed essendo questo perfettamente integrato in ognuno di essi, vorrei sapere se sia possibile usare gli HDD del NAS come base per potere sincronizzare i file sul suddetto cloud (cioè un po' come succede con gli HDD del PC, nella cartella OneDrive che salva i file sull'HDD ma poi li sincronizza pure sul cloud), tale funzione si ritiene necessaria in quanto, soprattutto in ambito mobile, Windows 10 (o l'ex 8.1) è scarsamente supportato, quindi l'uso di quel cloud è necessario.


- Cloud "Interno"
Mentre, per quanto riguarda l'utilizzo del cloud offerto dal NAS stesso, è raggiungibile anche da mobile, nella stessa maniera sia da Synology che da Qnap (tramite browser o magari tramite app per Windows Mobile) ?


- Videosorveglianza
Ho visto che potrei anche gestire delle videocamere IP, io questo momento ho delle telecamere "ordinarie" che trasmettono il flusso video tramite cavo ethernet che poi trasformo in uscita video con dei video balun, ma potrei anche convertirle in IP, ma per fare ciò cosa dovrei fare ? cioè l'ingresso video di queste telecamere come avviene ? perché ho visto che non ci sono ingressi video in questi NAS, Wireless ? Inoltre non riesco a trovare in nessuna delle due case madri (Synology e Qnap, quanto ammonterebbe il costo di una licenza annuale per ogni telecamere IP)


- Hardware Consigliato
Salvo un eventuale e sporadico utilizzo come archivio multimediale (sempre tramite rete, quindi penso siano necessarie le opzioni di transcodifica offline), le funzioni che a me premono sono soprattutto quelle di fileserver con sincronizzazione su OneDrive ed eventualmente la gestione della videosorveglianza (relativamente ai costi di gestione di ogni licenza annuale, i quali, se proibitivi, non verranno presi in considerazione) al massimo, se una volta eseguito tutto ciò, esso dovessi dimostrarsi ancora "scattante" lo disporrei pure come Torrent downloader, ma solo se l'hardware lo permettesse, sennò ne potrei tranquillamente fare a meno; alla luce di tutto ciò secondo voi di che Hardware avrei bisogno ? un NAS con un 1 GB di Ram più un processore che abbia almeno un Dual Core da 2 GHz è sufficiente ? ovviamente vorrei tenermi le "mani libere" più possibile scegliendo un modello con Ram aggiornabile...secondo voi è esagerato ? il tutto ovviamente dovrebbe accostarsi al mio budget che sarebbe di 150 € ma che sarei disposto ad fare lievitare fino a 250 €/300 € solo alla luce di un prodotto che sia veramente ottimo, sotto tutti i punti di vista.


- Compatibilità per il Mobile
Ho visto che entrambi i produttori hanno diverse app per gestire i diversi servizi, ma che la metà di questi non sono ci sono per windows mobile, chiedo un feedback su quelli esistenti (che so di essere "svantaggiati" rispetto alle controparti Android e iOS), e inoltre vorrei sapere se potrei eventualmente sopperire alla mancanza di questi servizi tramite browser mobile (ovviamente per entrambi i produttori).


In conclusione di questo lungo post, vi chiedo quindi di potermi aiutare nella scelta innanzitutto del produttore alla luce delle mie esigenze.


Da quello che ho potuto notare mi è sembrato che il Il "Diskstation Manager" di Synlogy sia leggermente più avanzato e anche più semplice rispetto al "QTS" di Qnap, e ciò potrebbe essere utile visto che sono un profano; ma ho pure visto che a parità di prezzo, dal punto di vista hardware, mediamente i modelli Qnap sono leggermente superiori, e parlo quindi in termini di clock, di porte USB e HDMI, e di funzioni, come hot swap e l'aggiornamento della RAM, cose che in quella fascia di prezzo Synology non mi darebbe, inoltre anche dal punto di vista del supporto delle app per windows mobile, entrambi lasciano fuori dei servizi, su Qnap ho almeno l'app per le note, cosa per me fondamentale, mentre invece synology non me la da.


Per quanto riguarda invece un modello specifico, considerando quindi il mio budget (min 150 € max 250/300 € ma solo per un prodotto davvero ottimo :) ) e le mie esigenze, sarei orientato verso il Qnap TS-251 mentre la mancanza della Ram aggiornabile per quella stessa fascia prezzo dei Synology, mi ha costretto a eliminare del tutto la categoria; vorrei tenermi la possibilità di aggiornare in futuro la RAM in quanto ho letto alcune recensioni dove molti utenti si lamentavano che questo NAS con la sola ram integrata fosse troppo lento (così magari in futuro lo aggiorno XD), inoltre non sono riuscito a trovare un modello più avanzato con gli stessi requisiti di badget per gli stessi prodotti Qnap.


In conclusione, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornirmi un loro consiglio, feedback (magari per lo stesso modello di NAS già acquistato) e parere.


Grazie a tutti ! :)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7

Vin24

Nuovo Utente
56
0
ah ok, si può spostare ? oppure devo riscriverlo ?

- - - Updated - - -

L'ho riscritto nella sezione apposita, se mi dite come si fa, questo si può pure chiudere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!