Scelta Nas o PC multimediale?

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti o un dilemma che nn so che fare ho una vasta raccolta di file multimediali che è suddivisa tra HD esterni ed interni e nn so se farmi un htpc multimediale ( 3400g + mobo+dischi) al interno di un case cubico ( tipo il Node304 ) ma nn trovo mobo mini itx con oltre 4 SATA o comprare un Nas Synology a 4 baya avevo visto questo

https://www.amazon.it/dp/B075D98BF8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Una cosa che nn mi è chiara è il Nas eventualmente dovrei collegarlo via ethernet al router o posso farlo anche via wifi?
xchè nella stanza nn ho presa telefonica

Il prezzo delle componenti vedo che per l htpc multimediale è molto minore rispetto al Nas più dischi
Però c'è da considerare che dovrei comprare anche un enclosure esterno da abbinare al htpc per gestire tutti i dischi che ho.

Consigli?

PS ho dei dischi (4) su cui ho tutta la mia libreria multimediale

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Il pc che intendi assemblare potrebbe benissimo diventare un nas e sfruttare il Wi-Fi (ma te lo sconsiglio). Il Nas, da canto suo, non è necessario tenerlo nella tua stanza, puoi piazzarlo accanto al modem, tanto potresti usufruire dei contenuti ovunque ti trovi.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Il pc che intendi assemblare potrebbe benissimo diventare un nas e sfruttare il Wi-Fi (ma te lo sconsiglio). Il Nas, da canto suo, non è necessario tenerlo nella tua stanza, puoi piazzarlo accanto al modem, tanto potresti usufruire dei contenuti ovunque ti trovi.
Xchè me lo sconsiglieresti?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
E che Nas consiglieresti?

Avrebbe senso comprare tre dischi da 6 Tb l uno o è meglio popolare tutti e 4 gli slot

Ho circa 8 Tb di file multimediali

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Il problema è il prezzo un 4 bay e 4 dischi da 6tb sono 1200€ un po' tanto

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti o un dilemma che nn so che fare ho una vasta raccolta di file multimediali che è suddivisa tra HD esterni ed interni e nn so se farmi un htpc multimediale ( 3400g + mobo+dischi) al interno di un case cubico ( tipo il Node304 ) ma nn trovo mobo mini itx con oltre 4 SATA o comprare un Nas Synology a 4 baya avevo visto questo

https://www.amazon.it/dp/B075D98BF8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Una cosa che nn mi è chiara è il Nas eventualmente dovrei collegarlo via ethernet al router o posso farlo anche via wifi?
xchè nella stanza nn ho presa telefonica

Il prezzo delle componenti vedo che per l htpc multimediale è molto minore rispetto al Nas più dischi
Però c'è da considerare che dovrei comprare anche un enclosure esterno da abbinare al htpc per gestire tutti i dischi che ho.

Consigli?

PS ho dei dischi (4) su cui ho tutta la mia libreria multimediale

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Assolutamente un nas. È fatto apposta per rimanere acceso 24/7 e consuma molto meno.
Vai pure di synology.
Che esigenze hai? Fai video streaming (plex)?
Lo devi collegare tramite lan
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Assolutamente un nas. È fatto apposta per rimanere acceso 24/7 e consuma molto meno.
Vai pure di synology.
Che esigenze hai? Fai video streaming (plex)?
Lo devi collegare tramite lan

Lo collegherei tramite ethernet al modem che ho in cucina e vorrei trasmettere i contenuti alla mia TV LG in camera da letto mi basterebbe la mia Fibra 100?

Avevo pensato anche a questo costa un po' di più del precedente ma ha una CPU Intel,RAM espandibile e eventuale nwme per la cache

https://www.amazon.it/dp/B088V71WGH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per gli hdd pensavo al taglio da 6tb Seagate Ironwolf che ho letto sul sito che sono CMR al contrario del Toshiba N300 che nn trovo informazioni

Una domanda è facile da usare il SO sinology xchè nn ho mai usato SO dei NAS ?

Ha un programma per il download interno tramite torrent?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
E che Nas consiglieresti?

Avrebbe senso comprare tre dischi da 6 Tb l uno o è meglio popolare tutti e 4 gli slot

Ho circa 8 Tb di file multimediali

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Il problema è il prezzo un 4 bay e 4 dischi da 6tb sono 1200€ un po' tanto

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Purtroppo non ho esperienze con Nas preassemblati, ma credo che puoi metterci benissimo solo tre dischi. Il mio nas me lo sono assemblato da solo proprio per una questione di "risparmio", c'ho messo due dischi da 6TB e un ssd per l'OS, il risparmio di denaro c'è stato rispetto a un preassemblato con la stessa potenza, ma non un risparmio di tempo, ce ne vuole per settare tutto. Se sei uno smanettone allora il consiglio è quello di cercare i componenti giusti e realizzare da te il tuo nas, altrimenti i Synology vanno più che bene. Tutto dipende da quello che ci devi fare.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo non ho esperienze con Nas preassemblati, ma credo che puoi metterci benissimo solo tre dischi. Il mio nas me lo sono assemblato da solo proprio per una questione di "risparmio", c'ho messo due dischi da 6TB e un ssd per l'OS, il risparmio di denaro c'è stato rispetto a un preassemblato con la stessa potenza, ma non un risparmio di tempo, ce ne vuole per settare tutto. Se sei uno smanettone allora il consiglio è quello di cercare i componenti giusti e realizzare da te il tuo nas, altrimenti i Synology vanno più che bene. Tutto dipende da quello che ci devi fare.
Vorrei vedere i miei file multimediali sulla TV di camera e lasciarmi ancora spazio per quello volevo 4 hdd

X quello ero indeciso tra un htpc e un Nas
Ho un bilocale nn una casa da 100mq e sto da me in casa

Se c e un risparmio potrei farmelo anche da me ma nn conosco i software per i Nas

Che hardware hai usato?

Meglio orientarsi su Intel o AMD?

Fra l altro avrei una mobo mini itx fanless

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Vorrei vedere i miei file multimediali sulla TV di camera e lasciarmi ancora spazio per quello volevo 4 hdd

X quello ero indeciso tra un htpc e un Nas
Ho un bilocale nn una casa da 100mq e sto da me in casa

Se c e un risparmio potrei farmelo anche da me ma nn conosco i software per i Nas

Che hardware hai usato?

Meglio orientarsi su Intel o AMD?

Fra l altro avrei una mobo mini itx fanless

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Un nas può essere assemblato tranquillamente con ogni sorta di HW, anche vecchiotto, non necessita di enormi risorse, fatta eccezione per alcuni OS, tipo freenas, che necessitano un HW specifico, per esempio il mio primissimo nas, quello sul quale ho mosso i primi passi, era composto da un core dual duo e 2gb di ram. Ho optato per Openmediavault, ha una bella community alle spalle pronta a soddisfare ogni dubbio, il problema principale erano i consumi, è l'unico limite che mi sono posto, ho scelto una mobo con cpu integrata, una asrock J3455, con un tdp di 10W, un pico psu da 120W, 4Gb di ram (portati poi a 8 quando mi è capitato tra le mani un altro banco da 4, inutile perché non ha mai usato più di 3Gb), un case Kolink satellite, brutto, ma scelto per il fatto che monta il PSU internamente. 2 dischi da 6Tb, un WD red e un Ironwolf, un ssd per l'os, purtroppo anche io volevo aggiungere 4 dischi, ma la mobo ha 4 porte sata e tre sono già occupate, troverò il modo.
Ho scelto Intel perché era l'unica soluzione che soddisfava le mie esigenze, una certa potenza e un determinato consumo.

la tua tv è smart?
che mobo fanless possiedi?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Un nas può essere assemblato tranquillamente con ogni sorta di HW, anche vecchiotto, non necessita di enormi risorse, fatta eccezione per alcuni OS, tipo freenas, che necessitano un HW specifico, per esempio il mio primissimo nas, quello sul quale ho mosso i primi passi, era composto da un core dual duo e 2gb di ram. Ho optato per Openmediavault, ha una bella community alle spalle pronta a soddisfare ogni dubbio, il problema principale erano i consumi, è l'unico limite che mi sono posto, ho scelto una mobo con cpu integrata, una asrock J3455, con un tdp di 10W, un pico psu da 120W, 4Gb di ram (portati poi a 8 quando mi è capitato tra le mani un altro banco da 4, inutile perché non ha mai usato più di 3Gb), un case Kolink satellite, brutto, ma scelto per il fatto che monta il PSU internamente. 2 dischi da 6Tb, un WD red e un Ironwolf, un ssd per l'os, purtroppo anche io volevo aggiungere 4 dischi, ma la mobo ha 4 porte sata e tre sono già occupate, troverò il modo.
Ho scelto Intel perché era l'unica soluzione che soddisfava le mie esigenze, una certa potenza e un determinato consumo.

la tua tv è smart?
che mobo fanless possiedi?
Si la mia TV è smart è una Lg 7450Pla

A dire le verità di mobo fanless ne ho due

Ho un 2900 itx

E un N3700 itx

Fra l altro ho tutto RAM SSD da 120gb e psu compreso mi mancherebbe un case da almeno 4 slot ne avrei già uno ma nn entra più di tre hdd

Però nn hanno antenna wifi integrata dovrei usare un antenna USB e nn so da quanto ci vuole quelle pcie1x le ho trovate da 2,5gbit

Cmq ho guardato un po' di prezzi anche con il j3455 aggiungendo 4x6tb ironwolf ,un nuovo psu,un case,un antenna wifi M2 e un espansione di porte SATA il costo è simile a un Synology da 4bay c e un risparmio di circa 150€ l unica cosa a vantaggio è che è completamente personalizzabile e che se nn va qualcosa lo puoi sostituire il che nn è poco

Il prezzo ovviamente aumenta al aumentare del hardware con un i39100f una mobo h370itx e 16 GB di RAM ma hai un altro tipo di macchina che perde il vantaggio del consumo

Ma te la fa le decodifica dei file video e riesci a trasmetterla ai dispositivi che hai in casa ( TV o altro)?

PS se vuoi aumentare le porte puoi utilizzare questo

https://www.amazon.it/dp/B07NT1PWGW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Se nn hai il Pcie 1x già occupato


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Occhio che la J3455 è vecchiotta (2016) nel frattempo la asrock ha prodotto nuove mobo con cpu integrata, con lo stesso consumo e decisamente migliori in prestazioni, tipo la J4125, dai un occhiata al sito.
Fino a 1080p non ho nessun problema, formati più grandi non li ho mai provati, sia perché non sono interessato sia per una questione di spazio sui dischi.
Lo uso praticamente solo in remoto (il nas sta a Napoli ed io a Roma) ed eseguo i contenuti su pc collegato alla tv, in locale puoi usufruire dei contenuti senza temere la transcodifica (così ricordo, ma potrei ricordare male) ovviamente sto parlando di Plex.
Non ho capito perché intendi usare il Wi-Fi. Non hai spazio accanto al modem?
Si, sono a conoscenza delle schede pcie per espandere le porte sata, non ne ho provate ma leggevo in giro di problemi nel trovarne di compatibili. Quindi attendo, senza fretta.
Ah, quasi dimenticavo, che oltre le dimensioni e i consumi l'altra cosa che ho tenuto conto è la silenziosità, per questo ho aggiunto un pico psu, assemblando così un nas completamente fanless.
Prima di acquistare il tutto ti consiglio di testare Openmediavault, su un vecchio pc o su una macchina virtuale, segui le varie guide che trovi sul forum di Openmediavault, vari video che trovi sul tubo, se non hai dimestichezza con i sistemi Linux, così vedi se il gioco vale la candela e prima di mettere mano al nas definitivo ti sei creato quel po' di esperienza utile nel caso ti ritrovi in qualche intoppo.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Occhio che la J3455 è vecchiotta (2016) nel frattempo la asrock ha prodotto nuove mobo con cpu integrata, con lo stesso consumo e decisamente migliori in prestazioni, tipo la J4125, dai un occhiata al sito.
Fino a 1080p non ho nessun problema, formati più grandi non li ho mai provati, sia perché non sono interessato sia per una questione di spazio sui dischi.
Lo uso praticamente solo in remoto (il nas sta a Napoli ed io a Roma) ed eseguo i contenuti su pc collegato alla tv, in locale puoi usufruire dei contenuti senza temere la transcodifica (così ricordo, ma potrei ricordare male) ovviamente sto parlando di Plex.
Non ho capito perché intendi usare il Wi-Fi. Non hai spazio accanto al modem?
Si, sono a conoscenza delle schede pcie per espandere le porte sata, non ne ho provate ma leggevo in giro di problemi nel trovarne di compatibili. Quindi attendo, senza fretta.
Ah, quasi dimenticavo, che oltre le dimensioni e i consumi l'altra cosa che ho tenuto conto è la silenziosità, per questo ho aggiunto un pico psu, assemblando così un nas completamente fanless.
Prima di acquistare il tutto ti consiglio di testare Openmediavault, su un vecchio pc o su una macchina virtuale, segui le varie guide che trovi sul forum di Openmediavault, vari video che trovi sul tubo, se non hai dimestichezza con i sistemi Linux, così vedi se il gioco vale la candela e prima di mettere mano al nas definitivo ti sei creato quel po' di esperienza utile nel caso ti ritrovi in qualche intoppo.
In che senso spazio accanto al modem?
Si ho spazio ma ho la TV in camera

Come faccio a vedere i contenuti al interno del Nas se nn ho un antenna wifi

Questa è una scheda di espansione per server

[/URL]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
In che senso spazio accanto al modem?
Si ho spazio ma ho la TV in camera

Come faccio a vedere i contenuti al interno del Nas se nn ho un antenna wifi

Questa è una scheda di espansione per server

[/URL]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
I nas con Openmediavault non hanno un interfaccia grafica come un normale sistema operativo, collegandolo alla tv non vedresti nulla se non il terminale. Per usufruire dei contenuti basta un plugin installato sul nas (nel mio caso Plex)per poter guardare ovunque ti trovi tutta la tua libreria di film, serie tv o video personali ecc...
Puoi navigare, gestire, creare le cartelle sul nas da pc sfruttando SMB, creare un VPN per collegarti da remoto ed accedere alle cartelle e i contenuti praticamente ovunque. Praticamente è un server personale, un home server, lo colleghi al modem tramite cavo, lo lasci li e ti colleghi all'interfaccia tramite IP della macchina sul tuo browser preferito, puoi collegarti ai vari plugin che installi sul nas sempre tramite l'indirizzo IP aggiungendo, alla fine dell'indirizzo, la porta al quale è collegato il plugin.
Di seguito ti elenco i plugin che ho e il loro utilizzo:

  1. Transmission:
    è praticamente Bittorrent, per scaricare da torrent. Ci si collega utilizzando l'IP della macchina e aggiungendo alla fine dell'indirizzo la porta dedicata a Transmission, nel suo caso 9091 (es. 192.169.1.XXX:9091)
  2. DuckDns:
    Serve per connettermi da remoto, quando non sono sotto la mia rete e va a sostituire l'indirizzo IP, così che possa collegarmi ai vari plugin e l'interfacci di OMV anche quando non sono a casa (es. indirizzochedesideri.duckcns.org:9091 nel caso di transmission).
  3. Nextcloud:
    Un Cloud personale sul tuo server, c'è anche l'app per smartphone così da utilizzarlo come un comune cloud.
  4. Syncthing:
    Lo uso per sincronizzare la cartella di lavoro sul mio pc a quella sul Nas, ogni volta che salvo un elemento da pc automaticamente aggiorna la copia sul nas.
  5. MlDonkey:
    Emule
  6. Handbrake:
    programma per modificare/convertire video
  7. Jackett:
    Una sorta di server proxy, dove inserisci, da una lista che ti propone una serie di indexer che puoi scegliere, in pratica una lista di siti dove poter scaricare i torrent, crei la tua lista con tutti gli indexer che desideri. In seguito capirai a cosa serve.
  8. Plex:
    lettore multimediale, dove puoi organizzare tutta la tua libreria multimediale, film, serie tv etc. Propone anche il servizio plex pass a pagamento, sui 100€ hai un abbonamento a vita, dove non avrai più il problema della transcodifica.
  9. Sonarr:
    Per le serie TV, una sorta di database delle serie tv, aggiungi la lista di indexer che hai creato su Jackett, cerchi la serie tv che desideri, lui te la rinomina in base al formato di lettura di Plex invia i risultati a Transmission il quale li scarica e, una volta completato il download, Plex preleva il file e te lo riordina in una libreria che hai deciso te. Una volta aggiunta la serie tv che desideri non devi fare nient'altro, quando ci sarà un nuovo episodio lo scaricherà appena l'episodio sarà disponibile nel formato che hai deciso in precedenza.
  10. Radarr:
    Stessa cosa di Sonarr ma per i film
  11. Openvpn:
    Crei una VPN che si collega da remoto alla tua linea come se fossi a casa tua, puoi utilizzare SMB da remoto e gestire le tue cartelle anche quando sei fuori casa, da smartphone, tablet e pc tramite le varie app.
Ho semplificato un po' per essere chiaro, spero.
 
  • Mi piace
Reazioni: riccarock e MrColo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili