scelta NAS + HDD

Pubblicità

Takumi

Utente Attivo
Messaggi
132
Reazioni
0
Punteggio
53
Buongiorno a tutti,
vorrei mandare in pensione i miei due nas synology DS211+ e DS411j.
Leggendo nel forum vedo che i modelli che potrebbero fare al caso mio sono DS423 o DS423+
L'utilizzo è praticamente lo storage di foto/video e documenti con accesso da pc/app synology mobile e saltuariamente da smart tv.

Fatta questa doverosa premessa ho 2 domande da porvi:
1) ci sono caratteristiche tecniche oggettive che, considerato l'utilizzo, mi obbligano ad optare per il modello DS423+ (560€) al posto del modello DS423 (419€) ??
2) scelta HDD, tema sempre articolato, piu mi informo da fonti diverse più dubbi mi vengono (tra statistiche di rottura etc..) la scelta è tra HDD:
- WD red plus 4TB (129€) o 6TB (189€) -> EFPX o EFZX ?!?!?!
- Seagate ironwolf ST4000VN006 (119€) o ST4000VN006 (205€)


vi ringrazio anticipatamente
Buona domenica
 
No i qnap sono gli android dei nas.. han tanta potenza ma non sanno gestirla.
Software penoso ed altamente complicato, ogni tre per due hanno falle di sicurezza, diciamo che non sono il massimo!
Per i dischi ti direi di andare sugli ironwolf .
Se ti serve solo per foto/documenti e non gli fai fare transcodifica dei video quando li riproduci sulla tv, a mio avviso le versioni "+" di Synology non ti servono
 
per il budget che ha sui 500€ io preferirei uscire dal mondo synology sinceramente, io di qnapp ne ho installati in passato, non ha niente di difficile rispetto a synology. è solo questione di abitudine a mio avviso
 
- WD red plus 4TB (129€) o 6TB (189€) -> EFPX o EFZX ?!?!?!
- Seagate ironwolf ST4000VN006 (119€) o ST4000VN006 (205€)
Se lo trovi, il vecchio WD40EFZX è meglio (non so se è un vero problema, ma ci sono alcuni utenti che lamentano errori nei nuovi 2023 WD40EFPX).
Riguardo Seagate, le versioni da 4TB sono due:
ST4000VN006 leggermente più veloce mentre il ST4000VN008 una concezione di hdd più vecchia con cache più piccola e possibilità di variare gli rpm in funzione del carico di lavoro. Meglio il primo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top