Scelta mouse Logitech g9 vs Ozone smog + dubbi su g9

opera

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Q9400 2.66 ghz
Scheda Madre
Zotac 790i Supreme
HDD
1,5 TB
RAM
4 GB
GPU
Nvidia gtx 275
Monitor
Samsung t220
Case
Chieftech
OS
Win 7 ultimate x64
Ciao, a tutti.

Sono in cerca di un mouse prettamente per gaming e volevo stare sui 50/60 euro max, ovviamente con filo.
Sono indeciso tra logitech g9 e ozone smog, vi pongo alcune domande:

Del logitech g9 apprezzo le la qualità generale e l'assistenza post vendita, ma ho letto di due difetti lamentati da alcuni (letti in giro su forum).

Alcuni dicono che il click della rotella (che io uso molto) sia duro e da poco feedback quindi complicato da usare, non ho capito se era un vecchio difetto poi risolto nel tempo o se il difetto permane anche ora.

Altri dicono che al click della rotellla succede che per pochissimi istanti passa da scroll a tacche a scroll libero e questo causa problemi del tipo, clicco sulla rotella per fare es. un melee attack e mi cambia l'arma :evil:


L'altro mouse che mi intrippa è l'ozone smog, mi ha stupito per le caratteristiche pari al g9 compreso il discorso macro, cover intercambiabili etc.. ma su questo mouse oltre a recensioni "ufficaili" non ho letto opinioni di persone che l'hanno comprato o provato per capire quali difetti ha. Mi sembra di aver capito che ogni volta che si riavvia il pc perde i profili impostati e questo sarebbe un difetto enorme.

Quindi alla fine vi chiedo di aiutarmi a capire qualcosa perchè è un mese che mi leggo forum, recensioni, siti e chi più ne ha più ne metta e mi sembra di avere le stesse insicurezze di un mese fa e soprattutto non vorrei buttare 50 euro solo per la fretta di cambiarlo, grazie infinite a tutti :inchino:, ciao
 
U

Utente cancellato 57806

Ospite
Allora io ho il G9 (quello a 3200 dpi) e ti posso garantire che è un mouse fantastico. Ha di tutto e di più, nel gaming non c' è niente di meglio!
In quanto al click della rotella: è un po duro, mi ci è voluto un po di tempo (due/tre giorni) per abituarmi, ma con il tempo diventa anche più morbido.
Per quanto riguarda lo scroll: la rotellina funziona ha altri due tasti di direzione programmabili, desto e sinistro. Sie io giro la rotellina normalmente scrollo e basta, se io inclino la rotellina verso destra e scrollo posso accedere a un altra funzione e la stessa cosa vale per lo scroll con la rotellina inclinata verso sinistra (spero di essermi spiegato bene :look: ). In ogni caso non è un problema dato che puoi disattivare la suddette funzioni tramite il software fornitoti con il mouse (che tra l' altro è un software molto completo :sisi:)
Spero di esserti stato d' aiuto. Se hai altre domande chiedi pure tanto sta a portata di mano :asd:
 

opera

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Q9400 2.66 ghz
Scheda Madre
Zotac 790i Supreme
HDD
1,5 TB
RAM
4 GB
GPU
Nvidia gtx 275
Monitor
Samsung t220
Case
Chieftech
OS
Win 7 ultimate x64
grazie mille per le info, ti sei spiegato benissimo :ok:. Quindi a te non capita che cliccando la rotella ti cambia da solo scroll libero a scroll con tacche. Perchè io la rotella la uso per es. tirare una granata e alcuni dicevano che quando cliccavano la rotella in game gli veniva cambiata l'arma a causa forse di un difetto di fabbricazione del tipo di scroll (da tacche a libero). Comunque oggi mi faccio un giro a mediaworld...sarei curioso anche di sapere qualosa su sto ozone smog ma non penso che sia molto conosciuto.
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
grazie mille per le info, ti sei spiegato benissimo :ok:. Quindi a te non capita che cliccando la rotella ti cambia da solo scroll libero a scroll con tacche. Perchè io la rotella la uso per es. tirare una granata e alcuni dicevano che quando cliccavano la rotella in game gli veniva cambiata l'arma a causa forse di un difetto di fabbricazione del tipo di scroll (da tacche a libero). Comunque oggi mi faccio un giro a mediaworld...sarei curioso anche di sapere qualosa su sto ozone smog ma non penso che sia molto conosciuto.

A livello di sensore l'Ozone Smog è davanti rispetto al g9 normale... Infatti ha lo stesso sensore Avago presente già nel g500 Logitech...
Comunque, perchè solo quei mouse ?
Non è meglio un bel g500 ? Il g9 ormai ha fatto il suo tempo, quello normale intendo eh, non il g9x...
Se non un g500, un sentinel ?
Comunque mi serve sapere una cosa per aiutarti a scegliere...
Come impugni il mouse ?
Preferiresti poter poggiare tutto il palmo sul mouse e distendere completamente le dita, poggiare il palmo ma non distendere le dita oppure tenere il palmo leggermente sollevato ?
 
U

Utente cancellato 57806

Ospite
A livello di sensore l'Ozone Smog è davanti rispetto al g9 normale... Infatti ha lo stesso sensore Avago presente già nel g500 Logitech...
Comunque, perchè solo quei mouse ?
Non è meglio un bel g500 ? Il g9 ormai ha fatto il suo tempo, quello normale intendo eh?
Dubito che abbia già fatto il suo tempo... 3200 dpi sono ancora super per giocare e a volte troppo sensibili, figuriamoci 5000dpi :asd:
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Dubito che abbia già fatto il suo tempo... 3200 dpi sono ancora super per giocare e a volte troppo sensibili, figuriamoci 5000dpi :asd:

La sensibilità è un altra cosa ;) ... I DPI rappresentano il numero di informazioni grafiche che il sensore riesce ad analizzare...
La sensibilità la imposti dal gioco, non devi contare i dpi come sensibilità, mai :ok: ...
Perchè spendere 60 euro per il g9 quando con quei soldi può avere di meglio ? Questo è quello che intendo con superato, mica intendo che non sia un buon mouse, anzi, i fatti dicono tutt'altro ;) tuttavia...
 

opera

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Q9400 2.66 ghz
Scheda Madre
Zotac 790i Supreme
HDD
1,5 TB
RAM
4 GB
GPU
Nvidia gtx 275
Monitor
Samsung t220
Case
Chieftech
OS
Win 7 ultimate x64
Io lo impugno più dalla parte retrostante e dita distese. Tralaltro la mia è una posizione un pò scomoda perchè ho la scrivania corta quindi il polso esce dalla scrivania e ho il braccio a penzoloni che di solito poggio a bracciolo della sedia, quindi principalmente muovo il polso non il braccio.

Oggi sono andato al mediawolrd e c'era il g9 (80 euro :nunu:) e c'era anche il sidewinder x5 (la versione con filo).

Li ho provati appoggiando il palmo sopra anche se c'era la plastica e anche se non pensavo mi è sembrato più comodo l'x5 perchè ogni dito era posizionato e mi sembrano molto comodi i due bottoni verticali nella parte sinistra del mouse.
Il g9 è un pò larghino e non mi è sembrato eccezionale come comfort o almeno, non mi dava la sensazione di sentirlo in mio potere però potrei sbagliarmi anche perchè ci sono due cover.

Dell'ozone smog mi incuriosisce il fatto che non è "lungo" e mi sembra bello compatto ed ergonomico oltre al fatto che i bottoni per cambiare il profilo sono a portata di mano (non come il g9 che lo devi alzare). Però se ci fosse qualcuno che ce l'ha e mi dice come si trova perchè ho sentito che potrebbe avere problemi nel software...alla fine è un buon mix tra g9 e g500 mi pare o sbaglio?

Si GangstaGiano, avevo visto anche il g500 , effettivamente è molto valido e forse alla fine prenderò questo, sai dirmi pregi/difetti di questo mouse e perchè secondo te sarebbe meglio del g9?
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Io lo impugno più dalla parte retrostante e dita distese. Tralaltro la mia è una posizione un pò scomoda perchè ho la scrivania corta quindi il polso esce dalla scrivania e ho il braccio a penzoloni che di solito poggio a bracciolo della sedia, quindi principalmente muovo il polso non il braccio.

Oggi sono andato al mediawolrd e c'era il g9 (80 euro :nunu:) e c'era anche il sidewinder x5 (la versione con filo).

Li ho provati appoggiando il palmo sopra anche se c'era la plastica e anche se non pensavo mi è sembrato più comodo l'x5 perchè ogni dito era posizionato e mi sembrano molto comodi i due bottoni verticali nella parte sinistra del mouse.
Il g9 è un pò larghino e non mi è sembrato eccezionale come comfort o almeno, non mi dava la sensazione di sentirlo in mio potere però potrei sbagliarmi anche perchè ci sono due cover.

Dell'ozone smog mi incuriosisce il fatto che non è "lungo" e mi sembra bello compatto ed ergonomico oltre al fatto che i bottoni per cambiare il profilo sono a portata di mano (non come il g9 che lo devi alzare). Però se ci fosse qualcuno che ce l'ha e mi dice come si trova perchè ho sentito che potrebbe avere problemi nel software...alla fine è un buon mix tra g9 e g500 mi pare o sbaglio?

Si GangstaGiano, avevo visto anche il g500 , effettivamente è molto valido e forse alla fine prenderò questo, sai dirmi pregi/difetti di questo mouse e perchè secondo te sarebbe meglio del g9?

Il mouse è soggettivo... Il g500 mi sembra meglio perchè il buon vecchio g5 a livello di comfort (parere personale) era meglio del g9... Poi vabbè, il sensore, la novità e la disposizione dei pulsanti... Troppo largo il g9 per i miei gusti... I pregi di entrambi ? Software maturissimo e qualità Logitech, cosa da non sottovalutare...
Poi il mouse, ripeto, va scelto sopratutto in base alla comodità...
A livello di materiali mi sembrano simili, anche se il g500 non ha quella storiaccia della cover porosa e liscia ecc...
Per l'ozone smog, c'è un utente che ce l'ha, te lo scrivo in messaggio privato... Così magari chiedi a lui, che mi sembra non abbia riscontrato alcun problema di sorta coi driver... Ah, un buon mouse senza un buon mousepad è come una... Una birra calda... Ossia non è buona cosa...
 

opera

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Q9400 2.66 ghz
Scheda Madre
Zotac 790i Supreme
HDD
1,5 TB
RAM
4 GB
GPU
Nvidia gtx 275
Monitor
Samsung t220
Case
Chieftech
OS
Win 7 ultimate x64
perfect, grazie mille :ok:, però sai che l'x5 mi ha stupito per la comodità?, la forma è la stessa dell'x8 che è anche ibrido (wired/wireless) che non mi dispiacerebbe affatto perchè io al momento ho un mouse wireless e ogni tanto lo uso dal letto come telecomando per vedere i film o video da you tube stravaccato nel letto :asd: . Strano che molti lo reputino un carroarmato a me è parso che abbiano studiato bene l'ergonomia della mano e come qualità di materiali mi sembra ottimo, poi non so il peso ma dovrebbe avere una sola batteria.

Lo so, si vede che non riesco a decidermi he he...dovrei provare il g500 ma da me è difficile trovar dei posti dove posso impugnarlo... alla fine mi sa che dovò decidermi tra x8 g500 e ozone smog, il g9 adesso lo scarterei perchè mi è parso troppo largo e corto (le dita mi uscivano troppo in avanti), il click della rotella pare sia un pò duro e che per cambiare il profilo devo schiacciare il bottone sotto (certo che le studiano anche per complicarle le cose), poi sono d'accordo con te che logitech è il top per software e assistenza.

Provo a chiedere info su sto fantomatico ozone smog intanto grazie ancora.
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Prego, figurati...
L'X8? Ottimo mouse a mio parere, ma solo se ti ci trovi impugnandolo, siccome hai provato l'X5 e ti è piaciuto... Poi ho letto recensioni niente male... Davvero... Poi non costa tantissimo per essere wireless... Ora la tecnologia è matura per avere mouse da gamer wireless, o almeno, io ne sono convinto...
L'X8 è davvero un buon compromesso, dato che il Mamba è inarrivabile per il prezzo, e ho sentito dire brutte cose sulla batteria :rolleyes: ...
 

opera

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Q9400 2.66 ghz
Scheda Madre
Zotac 790i Supreme
HDD
1,5 TB
RAM
4 GB
GPU
Nvidia gtx 275
Monitor
Samsung t220
Case
Chieftech
OS
Win 7 ultimate x64
esatto, sono d'accordo sul fatto che ormai la tecnologia è matura e poi se non ho capito male la Microsoft ha collaborato anche con Razer per fare l'habu quindi avrà anche imparato qualcosa... ma così per curiosità sorry se ci torno sopra ma come mai questo ozone smog non viene mai menzionato quando si parla di mouse? alla fine ha:

Cover intercambiabile
Forma ergonomica per il pollice anulare e mignolo
lato sinistro in gomma per maggiore grip
lucine di natale che vanno di moda :asd:
Piedini in ceramica
Sensore del g500 max 5040 dpi
Bottone per settare l'altezza del sensore in base al tappetino
9 tasti programmabili
Modifica dei pesi all'interno
Polling rate 1000Hz
Rotella con tilt
Filo in corda e non in plastica
Usb placcato oro per un miglior trasferimento dei dati
Gestione macro
Prezzo 40/45 euro

Manca solo il wireless e che ti faccia un massaggio alla mano e dovrebbe tenere testa a tutti i mouse o sbaglio? :boh:

Un'altra domanda, ma come faccio a vedere i messaggi che ho mandato in privato ad un altro utente? vengono salvati da qualche parte?
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
esatto, sono d'accordo sul fatto che ormai la tecnologia è matura e poi se non ho capito male la Microsoft ha collaborato anche con Razer per fare l'habu quindi avrà anche imparato qualcosa... ma così per curiosità sorry se ci torno sopra ma come mai questo ozone smog non viene mai menzionato quando si parla di mouse? alla fine ha:

Cover intercambiabile
Forma ergonomica per il pollice anulare e mignolo
lato sinistro in gomma per maggiore grip
lucine di natale che vanno di moda :asd:
Piedini in ceramica
Sensore del g500 max 5040 dpi
Bottone per settare l'altezza del sensore in base al tappetino
9 tasti programmabili
Modifica dei pesi all'interno
Polling rate 1000Hz
Rotella con tilt
Filo in corda e non in plastica
Usb placcato oro per un miglior trasferimento dei dati
Gestione macro
Prezzo 40/45 euro

Manca solo il wireless e che ti faccia un massaggio alla mano e dovrebbe tenere testa a tutti i mouse o sbaglio? :boh:

Un'altra domanda, ma come faccio a vedere i messaggi che ho mandato in privato ad un altro utente? vengono salvati da qualche parte?

I messaggi inviati mi sembra che non vengano salvato, a meno che non ci sia qualche opzione che io ignoro nel pannello di controllo utente...
Sulla carta lo smog è molto buono... Cerca qualche recensione perchè non ti puoi basare sulla carta... Però senti una cosa... Siccome non puoi provarlo di persona e ti sei trovato bene con l'impugnatura del X5 non so se ti conviene rischiare... Ribadisco che la comodità e il feeling valgono molto di più di lucette, pesi, piedini in teflon o ceramica, sensori agilent/avago o twin-eye philips da millemila dpi, display, possibilità di scriptare l'inscriptabile e macro di 1024MB, polling rate di 100000000Hz, lift-off distance di 0,000000000000001mm e potrei continuare all'infinito :rolleyes: ...
 

opera

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Q9400 2.66 ghz
Scheda Madre
Zotac 790i Supreme
HDD
1,5 TB
RAM
4 GB
GPU
Nvidia gtx 275
Monitor
Samsung t220
Case
Chieftech
OS
Win 7 ultimate x64
ok, ho deciso faccio così, dato che devo andare a Milano settimana prossima faccio un salto dal negozio drako e vedo se posso provare e vedere i mouse lì, tanto li hanno tutti, così risparmio anche sul costo della spedizione.

Sull'ozone smog ho letto varie recensioni sia in italiano che in inglese tutte positive, non segnalavano nessun difetto a parte che la plastica si impolvera un pò facilmente, tutti alla fine l'hanno consigliato per la comodità, precisione, e software semplice e intuitivo, poi ovviamente dato che l'azienda non è molto conosciuta un minimo rischio c'è....:sisi: , forse non è molto acquistato perchè non è molto pubblicizzato, mentre altri mouse sicuramente solo perchè di marche blasonate sono anche sopravvalutati...
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Il mouse è soggettivo... Il g500 mi sembra meglio perchè il buon vecchio g5 a livello di comfort (parere personale) era meglio del g9... Poi vabbè, il sensore, la novità e la disposizione dei pulsanti... Troppo largo il g9 per i miei gusti... I pregi di entrambi ? Software maturissimo e qualità Logitech, cosa da non sottovalutare...
Poi il mouse, ripeto, va scelto sopratutto in base alla comodità...
A livello di materiali mi sembrano simili, anche se il g500 non ha quella storiaccia della cover porosa e liscia ecc...
Per l'ozone smog, c'è un utente che ce l'ha, te lo scrivo in messaggio privato... Così magari chiedi a lui, che mi sembra non abbia riscontrato alcun problema di sorta coi driver... Ah, un buon mouse senza un buon mousepad è come una... Una birra calda... Ossia non è buona cosa...

bellissima :sisi:

ok, ho deciso faccio così, dato che devo andare a Milano settimana prossima faccio un salto dal negozio drako e vedo se posso provare e vedere i mouse lì, tanto li hanno tutti, così risparmio anche sul costo della spedizione.

Sull'ozone smog ho letto varie recensioni sia in italiano che in inglese tutte positive, non segnalavano nessun difetto a parte che la plastica si impolvera un pò facilmente, tutti alla fine l'hanno consigliato per la comodità, precisione, e software semplice e intuitivo, poi ovviamente dato che l'azienda non è molto conosciuta un minimo rischio c'è....:sisi: , forse non è molto acquistato perchè non è molto pubblicizzato, mentre altri mouse sicuramente solo perchè di marche blasonate sono anche sopravvalutati...

provarli è il massimo ed è l'unica cosa in cui noi non ti possiamo consigliare al 100% un mouse , in quanto l'ergonomia è una cosa fondamentale e molto soggettiva allo stesso tempo.
gia che ci sei , visto che impugni il mouse quasi nel mio stesso modo prova il razer lachesis
Buon acquisto :)
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
provarli è il massimo ed è l'unica cosa in cui noi non ti possiamo consigliare al 100% un mouse , in quanto l'ergonomia è una cosa fondamentale e molto soggettiva allo stesso tempo.
gia che ci sei , visto che impugni il mouse quasi nel mio stesso modo prova il razer lachesis
Buon acquisto :)
:sisi: ... O il Lachesis o al limite l'Abyssus... Sono ottimi mouse che valgono quello che costano... E poi a me personalmente piacciono moltissimo esteticamente e anche io impugno il mouse in quel modo... :sisi: Siamo in molti a impugnarlo così, per il semplice fatto che molte volte l'impressione di impugnare un mouse in stile ''claw'' con le dita piegate e il palmo sollevato è dettata dal fatto che in quel momento stiamo impugnando un mouse piccolo o scomodo, dato che col vecchio mouse anche io impugnavo in quel modo, ma meno male per scegliere non mi sono fatto ''trarre in inganno'', vedendo anche come impugnavo gli altri mouse...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!