Scelta monitor per gaming

thunder66

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti :ciaociao: Ho sempre giocato su console ma da quando ho trovato un lavoro (evvaiii :party:) ho deciso di assemblarmi un pc gaming e ho già a casa tutte le componenti, mi manca solo la Vga e SSD.
La mia configurazione è:
Mobo 1150 Gigabyte z97 Gaming GT
EVGA 980 gtx supercooled acx 2.0
Cpu i7 4690k
Ram G.Skill 8GB DDr3 2666mhz
Come scheda audio ho scelto la creative sound blaster z
più tutte le altre componenti
Ora con una configurazione cosi ho un dilemma, che monitor scelgo?? Il mio budget è meglio se non superasse i 300 euro ma se c'è bisogno di qualcosa in più aspetterò un mese in più per permettermelo e il mio uso sarebbe solo gaming.. TN o IPS?? che risoluzione mi converrebbe con questo hardware?? Vorrei 1ms come tempo di risposta e poi una domanda: mi potreste spiegare come funziona la frequenza in Hz?? Cioè se ho un 144Hz e per esempio gioco a The evil Within che va a 60 fps cosa fa lo schermo va a 60 Hz o cosa?? Ho molti dubbi sulla frequenza e se me la spiegaste sarei contento:luxhello: Grazie mille a tutti :)
 

Iron82

Nuovo Utente
20
4
CPU
i5 2500k @4.6
Scheda Madre
Extreme4 gen 3
HDD
WD RE3 raid0
RAM
8gb dd3 cl7
GPU
Msi hawk 560ti @1000
Monitor
asus 26"
PSU
enermax 600w mod87
Case
Themaltake Chassis colorfan tower
Io scarterei a priori il pannello tn , ora trovo degli ottimi ips 2k a meno di 400 euro e tutta questa differenza di ms (tra 1 e 4) non la vedo proprio!!!
 

thunder66

Nuovo Utente
7
0
Io scarterei a priori il pannello tn , ora trovo degli ottimi ips 2k a meno di 400 euro e tutta questa differenza di ms (tra 1 e 4) non la vedo proprio!!!
Invece l'effetto "scia" lo si nota eccome se uno ci guarda!! Perchè la gente prima di parlare non conta fino a 100?!?! Sullo scartare a priori il TN non mi pare giusto perchè se uno vuole risparmiare e comunque avere un pannello dedicato soprattutto al gaming (l'IPS penso si molto utile nel campo multimedia grazie a una gamma colori piu ampia) lo può fare e basta!! Quale monitor mi consigliereste con quel tempo di risposta e per uso solo gaming? E la domanda su gli Hz fatta da me prima? Grazie mille:)
 
Ultima modifica:

Iron82

Nuovo Utente
20
4
CPU
i5 2500k @4.6
Scheda Madre
Extreme4 gen 3
HDD
WD RE3 raid0
RAM
8gb dd3 cl7
GPU
Msi hawk 560ti @1000
Monitor
asus 26"
PSU
enermax 600w mod87
Case
Themaltake Chassis colorfan tower
Edito e meglio che non replico ... Buon proseguo :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mancisibile

Mancisibile

Bannato a Vita
213
21
CPU
INTEL i5 3470
Scheda Madre
ASROCK Z77 Extreme 4
HDD
SSD SAMSUNG 840 EVO 120gb + WD Blue 1TB + WD RE4 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb Red
GPU
SAPPHIRE r9 280 dual-x
Audio
Realtek 7.1 stock della MB + Casse Creative 5.1
Monitor
iiyama PLX2783H
PSU
COOLER MASTER GX 750w
Case
Aerocool Xpredetor X1 Red Devil Edition + 10 ventole
OS
Windows 8.1 in attesa di W10
@thunder66 ti ci vorrebbe una lezione di educazione ancor prima di una lezione sugli herz.

Ed in quanto alla tua domanda, bastava fare una ricerca su google:

Frequenza d'aggiornamento - Wikipedia

C'è un paragrafo apposito dove spiega la differenza tra frame rate e refresh rate.

Della serie "Perchè la gente non conta fino a 100 prima di postare su questo povero forum???" :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Iron82

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Io scarterei a priori il pannello tn , ora trovo degli ottimi ips 2k a meno di 400 euro e tutta questa differenza di ms (tra 1 e 4) non la vedo proprio!!!

Rimanendo in tema, io non sono d'accordo su questa affermazione.
Avevo un TN e sono passato ad un IPS: colori più nitidi angolo di visuale...tutto perfetto... salvo giocare perchè in game l'effetto scia è evidente soprattutto su alcuni titoli (ho anche cambiato la scheda video pensando dipendesse da quello).
Il mio IPS ha un anno e 1/2 ed è un LG, ed è dato a 5ms... peccato che io non sono per nulla soddisfatto in termine di risultati pratici..forse perchè di film non ne guardo, forse perchè al PC ci lavoro solo io (quindi alla fine non ho bisogno di angoli di visuale così spinti) ma sto pensando di cambiarlo e di tornare ad un vecchio TN per poter giocare senza "fastidi".
Al lavoro, passo la giornata davanti ad un ACER 19" TN (16:9) che non dovrebbe essere nulla di eccezionale: ebbene come nitidezza non mi sembra così peggio del mio IPS.
Morale (del tutto personale, dopo averli testati entrambi): io non sono rimasto così estasiato da questa tecnologia IPS, colori brillanti e angolo di visione è vero, ma troppo limitato in game.
 

Crazymilk

Utente Attivo
35
0
CPU
intel pentium quad 9550
Scheda Madre
asus p5kml-am
HDD
500
RAM
4
GPU
palit nvidia 9800 gt
PSU
550
OS
windiws xp
che giochi giochi?? che gioco di parole :D
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
che giochi giochi?? che gioco di parole :D
Ad esempio noto "effetti scia" su Battlefield, Tomb Raider, Bioshock Infinte e in altri sparatutto...anche In Nba2k (che è meno frenetico) ho la sensazione che l'immagine non sia nitida....poi ad esempio gioco anche a WOW e li non ho mai notato nulla di così grave.
Quando parlo di effetti scia, intendo un immagine tipo sfocata quando le immagini si muovono velocemente...che a me da molto fastidio però (l'ho specificato perchè non so se devo parlare di tearing in questo caso).
Ma anche su desktop, la freccetta del mouse mossa con velocità sembra "duplicarsi"... io non sono soddisfatto insomma... poi magari è il mio esemplare eh?! Però per esperienza personale dico che per chi gioca, il passaggio da TN a IPS non è tutta sta gran bazza (come credevo pure io).
Basta poi dire che gli ultimi monitor con g-sync, 4k, etc sono al momento quasi tutti TN, quando 2 anni fa quando presi il monitor io si diceva che il TN era destinato a morire e che non aveva senso comprarlo...quello che si dice ora tra l'altro (difatti io non ebbi dubbi e passai a IPS)!
...tutto sto disastro sto TN non è se continuano a produrlo con tutte le tecnologie + fresche che ci sono oggigiorno..
 

Iron82

Nuovo Utente
20
4
CPU
i5 2500k @4.6
Scheda Madre
Extreme4 gen 3
HDD
WD RE3 raid0
RAM
8gb dd3 cl7
GPU
Msi hawk 560ti @1000
Monitor
asus 26"
PSU
enermax 600w mod87
Case
Themaltake Chassis colorfan tower
Guarda che fanno i 4k tn solo per contenere i costi... E comunque io la scia nel mio ips non la vedo... Ne con bf4 ne con cod... E gioco in lan col mio amico con l asus rog swift... Fattelo spiegare da lui ;)
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Guarda che fanno i 4k tn solo per contenere i costi... E comunque io la scia nel mio ips non la vedo... Ne con bf4 ne con cod... E gioco in lan col mio amico con l asus rog swift... Fattelo spiegare da lui ;)
Vero in parte: la riduzione dei costi influisce (nel senso che probabilmente un IPS 4k costerebbe troppo e non sarebbe appetibile sul mercato...anche se ormai si trovano IPS quasi agli stessi prezzi dei TN) ma se leggi discussioni sui forum del 2010, pareva che già allora che i TN erano monitor sorpassati... ed invece ti ritrovi nel 2015 che i TN dicono ancora la loro eccome (e leggi ancora gli stessi commenti disfattisti di 4 anni fa)!
In ogni caso io ripeto che ti parlo per esperienza personale: tra casa ufficio ne ho provati di IPS o meno...e non sono soddisfatto del monitor attuale di casa seppur sia IPS...sicuramente il tuo è tutt'altra merce qualitativamente parlando...non voleva essere polemico e non ho ragione di non crederti.. senza bisogno di scomodare il tuo amico :P
 
Ultima modifica:

thunder66

Nuovo Utente
7
0
@thunder66 ti ci vorrebbe una lezione di educazione ancor prima di una lezione sugli herz.

Ed in quanto alla tua domanda, bastava fare una ricerca su google:

Frequenza d'aggiornamento - Wikipedia

C'è un paragrafo apposito dove spiega la differenza tra frame rate e refresh rate.

Della serie "Perchè la gente non conta fino a 100 prima di postare su questo povero forum???" :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Intanto allora chiedo scusa se sono sembrato maleducato, non sono affatto cosi.. ma se io chiedo gentilmente un parere o risposte su dubbi che ho perchè uno mi deve rispondere scartando subito tutto quello che ho chiesto mentre io invece vorrei un monitor con quelle determinate caratteristiche.. almeno motiva!!
vabbè capitolo chiuso per me, ora vorrei chiedere secondo te e voi un buon monitor TN per gaming e con 1 ms di risposta :) ho letto su wiki e un pò mi ha chiarito però non riesco bene a capire la storia degli Hz nel caso che ho postato prima..
 

Mancisibile

Bannato a Vita
213
21
CPU
INTEL i5 3470
Scheda Madre
ASROCK Z77 Extreme 4
HDD
SSD SAMSUNG 840 EVO 120gb + WD Blue 1TB + WD RE4 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb Red
GPU
SAPPHIRE r9 280 dual-x
Audio
Realtek 7.1 stock della MB + Casse Creative 5.1
Monitor
iiyama PLX2783H
PSU
COOLER MASTER GX 750w
Case
Aerocool Xpredetor X1 Red Devil Edition + 10 ventole
OS
Windows 8.1 in attesa di W10
Intanto allora chiedo scusa se sono sembrato maleducato, non sono affatto cosi.. ma se io chiedo gentilmente un parere o risposte su dubbi che ho perchè uno mi deve rispondere scartando subito tutto quello che ho chiesto mentre io invece vorrei un monitor con quelle determinate caratteristiche.. almeno motiva!!
vabbè capitolo chiuso per me, ora vorrei chiedere secondo te e voi un buon monitor TN per gaming e con 1 ms di risposta :) ho letto su wiki e un pò mi ha chiarito però non riesco bene a capire la storia degli Hz nel caso che ho postato prima..

Citando testualmente wikipedia:

"[Frequenza di aggiornamento] Non deve essere confuso con il frame rate perché la velocità di refresh include anche la ripetizione della stessa immagine mentre il frame rate indica quante nuove immagini al secondo sono trasmesse da una sorgente.
Inoltre la frequenza d'aggiornamento dello schermo può essere maggiore rispetto alle foto per secondo del video, mentre non è possibile apprezzare l'opposto dato che le immagini extra non verrebbero visualizzate allo schermo."

In parole molto povere, ipotizzando la casistica da te tirata in ballo, se stessi giocando o vedendo un video a 60 fps in un monitor da 120hz, vedresti lo stesso frames 2 volte, poiché il monitor aggiorna (refresh) il proprio segnale 120 volte in un secondo, mentre il video sorgente "cambia" fotogramma 60 volte in un secondo.

Caso contrario, se invece stessi guardando un video o gioco qualsivoglia riprodotto a 120 fps in un monitor a 60 hz, vedresti esattamente la metà dei fotogrammi poichè il monitor ti "castrerebbe" i fotogrammi in eccesso, essendo in grado di apprezzarne solo la metà.

Penso di essere stato chiaro.

Adieu
 

Crazymilk

Utente Attivo
35
0
CPU
intel pentium quad 9550
Scheda Madre
asus p5kml-am
HDD
500
RAM
4
GPU
palit nvidia 9800 gt
PSU
550
OS
windiws xp
Citando testualmente wikipedia:

"[Frequenza di aggiornamento] Non deve essere confuso con il frame rate perché la velocità di refresh include anche la ripetizione della stessa immagine mentre il frame rate indica quante nuove immagini al secondo sono trasmesse da una sorgente.
Inoltre la frequenza d'aggiornamento dello schermo può essere maggiore rispetto alle foto per secondo del video, mentre non è possibile apprezzare l'opposto dato che le immagini extra non verrebbero visualizzate allo schermo."

In parole molto povere, ipotizzando la casistica da te tirata in ballo, se stessi giocando o vedendo un video a 60 fps in un monitor da 120hz, vedresti lo stesso frames 2 volte, poiché il monitor aggiorna (refresh) il proprio segnale 120 volte in un secondo, mentre il video sorgente "cambia" fotogramma 60 volte in un secondo.

Caso contrario, se invece stessi guardando un video o gioco qualsivoglia riprodotto a 120 fps in un monitor a 60 hz, vedresti esattamente la metà dei fotogrammi poichè il monitor ti "castrerebbe" i fotogrammi in eccesso, essendo in grado di apprezzarne solo la metà.

Penso di essere stato chiaro.

Adieu
secondo te un monitor di tipologia ips è adatto al casual gaming? e ai sparatutto come aoc i2369vm(ips) o vado sul asus vk248h(tn)
[h=1][/h]
 

Mancisibile

Bannato a Vita
213
21
CPU
INTEL i5 3470
Scheda Madre
ASROCK Z77 Extreme 4
HDD
SSD SAMSUNG 840 EVO 120gb + WD Blue 1TB + WD RE4 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb Red
GPU
SAPPHIRE r9 280 dual-x
Audio
Realtek 7.1 stock della MB + Casse Creative 5.1
Monitor
iiyama PLX2783H
PSU
COOLER MASTER GX 750w
Case
Aerocool Xpredetor X1 Red Devil Edition + 10 ventole
OS
Windows 8.1 in attesa di W10
secondo te un monitor di tipologia ips è adatto al casual gaming? e ai sparatutto come aoc i2369vm(ips) o vado sul asus vk248h(tn)


Per i sparatutto tra i due menzionati IMHO meglio l'asus.

In secundis, dipende cosa intendi per casual gaming. Per giochi tipo sparatutto o corse automobilistiche, meglio un monitor tn con tempi di risposta migliori e tanti hz.
 

thunder66

Nuovo Utente
7
0
Citando testualmente wikipedia:

"[Frequenza di aggiornamento] Non deve essere confuso con il frame rate perché la velocità di refresh include anche la ripetizione della stessa immagine mentre il frame rate indica quante nuove immagini al secondo sono trasmesse da una sorgente.
Inoltre la frequenza d'aggiornamento dello schermo può essere maggiore rispetto alle foto per secondo del video, mentre non è possibile apprezzare l'opposto dato che le immagini extra non verrebbero visualizzate allo schermo."

In parole molto povere, ipotizzando la casistica da te tirata in ballo, se stessi giocando o vedendo un video a 60 fps in un monitor da 120hz, vedresti lo stesso frames 2 volte, poiché il monitor aggiorna (refresh) il proprio segnale 120 volte in un secondo, mentre il video sorgente "cambia" fotogramma 60 volte in un secondo.

Caso contrario, se invece stessi guardando un video o gioco qualsivoglia riprodotto a 120 fps in un monitor a 60 hz, vedresti esattamente la metà dei fotogrammi poichè il monitor ti "castrerebbe" i fotogrammi in eccesso, essendo in grado di apprezzarne solo la metà.

Penso di essere stato chiaro.

Adieu

Ah ok quindi con una configurazione come la mia mi converrebbe prendere un monitor che supporti quanti Hz secondo te? E un buon monitor TN secondo te quale potrebbe essere? Grazie mille :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili