DOMANDA Scelta monitor per collegarlo al portatile

MauriF

Nuovo Utente
8
1
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un nuovo monitor che collegherei ad un portatile da gaming.
Il mio utilizzo è molto generico: programmi di office, classica navigazione web, visione di film, leggero fotoritocco e gioco occasionale a titoli FPS e a qualche open world.
Il mio primo dubbio è sulla dimensione del monitor stesso, in quanto ho una scrivania non molto grande (circa 120x75cm) e sulla quale dovrei tenere il portatile su uno stand (non verticale).
Un altro dubbio è sul tipo di pannello: preferirei un VA per un maggiore contrasto rispetto ad un ips e, in teoria, anche perchè tendenzialmente i VA hanno meno backlight bleeding, cosa che mi interessa per i contenuti come i film, ma immagino che se il pannello è buono anche un IPS può andare bene.

Attualmente ho messo l’occhio su il Benq Mobiuz ex2510/ex2510s e il Huawei Mateview GT 32”/27”.

Il portatile in questione è un lenovo legion con: i5 10300h + gtx 1660ti.

Ringrazio chiunque mi risponderà.
 

er_kappa

Nuovo Utente
6
1
Ciao !

Su una scrivania da 120 cm di larghezza (come la mia) volendo puoi farci stare 2 monitor da 32 pollici... sono poco più di 72-73cm di larghezza, uno sporgerà di una spanna da una parte e uno di una spanna dall'altra, comunque appoggiano.
Il portatile puoi comunque lasciarlo "chiuso e funzionante" e lavorare solo col monitor esterno (o attaccarci 2 monitor esterni se, come me, non puoi più fare a meno del dual monitor). Alla peggio puoi prendere un braccio per monitor da fissare alla scrivania, così non saresti vincolato a ciò che ti offre la base del monitor.

Io ho preso un VA dopo anni di monitor IPS e mi sembra di aver riacquistato la vista... messi di fianco uno sembrano "colori veri" e uno "colori sbiaditi". Vedi tu se per il tuo "leggero fotoritocco" questo può essere un problema, io di fotoritocco non so praticamente niente.

Poi considera quanto spazio ti serve... con un 2K hai "più spazio" e con un 4K "parecchio più spazio"... ovviamente a discapito della grandezze dei caratteri e di usare scaling e regolazioni varie.
Per il resto (eventuale monitor curvo, refresh rate) vedi tu e le tue esigenze e cosa per te, è più importante rispetto a cos'altro.
 

MauriF

Nuovo Utente
8
1
Ciao !

Su una scrivania da 120 cm di larghezza (come la mia) volendo puoi farci stare 2 monitor da 32 pollici... sono poco più di 72-73cm di larghezza, uno sporgerà di una spanna da una parte e uno di una spanna dall'altra, comunque appoggiano.
Il portatile puoi comunque lasciarlo "chiuso e funzionante" e lavorare solo col monitor esterno (o attaccarci 2 monitor esterni se, come me, non puoi più fare a meno del dual monitor). Alla peggio puoi prendere un braccio per monitor da fissare alla scrivania, così non saresti vincolato a ciò che ti offre la base del monitor.

Io ho preso un VA dopo anni di monitor IPS e mi sembra di aver riacquistato la vista... messi di fianco uno sembrano "colori veri" e uno "colori sbiaditi". Vedi tu se per il tuo "leggero fotoritocco" questo può essere un problema, io di fotoritocco non so praticamente niente.

Poi considera quanto spazio ti serve... con un 2K hai "più spazio" e con un 4K "parecchio più spazio"... ovviamente a discapito della grandezze dei caratteri e di usare scaling e regolazioni varie.
Per il resto (eventuale monitor curvo, refresh rate) vedi tu e le tue esigenze e cosa per te, è più importante rispetto a cos'altro.
Ciao, grazie per la risposta e per le dritte.
Per adesso preferisco prenderne uno di monitor, valuterò in futuro se prenderne un altro.
Posso chiederti che modello hai? Cosi da avere qualcosa come punto di riferimento.
Per la risoluzione del pannello in realtà avevo pensato: se 24/25’’ allora FHD, se 27’’ QHD, oltre i 27 anche 4k; sono risoluzioni che consigliano un pò ovunque in relazione alla grandezza del display.
 
Ultima modifica:

er_kappa

Nuovo Utente
6
1
Ciao,

io ho il 32UN500 di LG (che monta un pannello VA).

Per quanto riguarda la risoluzione, da quanto ne so, è meglio stare sopra (o immediatamente intorno) ai 110 pixel per pollice.
Il che, dai conti che ho fatto (trovi facilmente su Internet la formula per calcolare i pixel per pollice), restringe la scelta a:

2560 x 1440 27 pollici 108,7855 pixel per pollice
3440 x 1440 34 pollici 109,6834 pixel per pollice
3440 x 1440 35 pollici 106,5495 pixel per pollice
3840 x 2160 32 pollici 137,6816 pixel per pollice
5120 x 1440 49 pollici 108,5438 pixel per pollice

(o dimensioni inferiori a parità di risoluzione, ma magari poi lo trovi troppo piccolo per essere comodamente usabile... )

Ovviamente poi dipende anche dalle distanza a cui lo devi guardare.
Il fatto è che, sopra una certa distanza l'occhio "vede un'immagine unica" e non riconosce più i pixel.
Ad esempio fanno TV da 4K (quindi 3840 x 2160) da 65 pollici (quindi con 67,7817590794553 pixel per pollice), che sarebbe un po' poco per un monitor. Ma siccome la TV, solitamente, la si guarda da molto più lontano, i pixel per pollice contano meno.
Ad ogni buon conto, cercando su internet, trovi diverse tabelle dalla distanza ottimale a cui guardare un monitor a seconda della dimensione e della risoluzione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MauriF

MauriF

Nuovo Utente
8
1
Ciao,

io ho il 32UN500 di LG (che monta un pannello VA).

Per quanto riguarda la risoluzione, da quanto ne so, è meglio stare sopra (o immediatamente intorno) ai 110 pixel per pollice.
Il che, dai conti che ho fatto (trovi facilmente su Internet la formula per calcolare i pixel per pollice), restringe la scelta a:

2560 x 1440 27 pollici 108,7855 pixel per pollice
3440 x 1440 34 pollici 109,6834 pixel per pollice
3440 x 1440 35 pollici 106,5495 pixel per pollice
3840 x 2160 32 pollici 137,6816 pixel per pollice
5120 x 1440 49 pollici 108,5438 pixel per pollice

(o dimensioni inferiori a parità di risoluzione, ma magari poi lo trovi troppo piccolo per essere comodamente usabile... )

Ovviamente poi dipende anche dalle distanza a cui lo devi guardare.
Il fatto è che, sopra una certa distanza l'occhio "vede un'immagine unica" e non riconosce più i pixel.
Ad esempio fanno TV da 4K (quindi 3840 x 2160) da 65 pollici (quindi con 67,7817590794553 pixel per pollice), che sarebbe un po' poco per un monitor. Ma siccome la TV, solitamente, la si guarda da molto più lontano, i pixel per pollice contano meno.
Ad ogni buon conto, cercando su internet, trovi diverse tabelle dalla distanza ottimale a cui guardare un monitor a seconda della dimensione e della risoluzione.
Ti ringrazio per la spiegazione, alla fine la “teoria” è come la conoscevo io.
Seguendo anche i miei gusti ma soprattutto i prezzi credo che andrò su un 27 pollici 1440p ,come il mateview per esempio.
L’unica cosa è che nei giochi probabilmente la scheda video farà un pò di fatica in più rispetto ad un fhd da 25” ma forse non è un problema troppo importante nel mio caso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!