Scelta monitor fotoritocco amatoriale

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Ciao a tutti,

ho postato in un thread separato una discussione circa un pc che mi accingo a comprare dopo che il mio portatile hp di 7 anni è passato a miglior vita.

L'uso principale di tale monitor, nonchè il motivo principale per cui sto passando da un piccolo monitor 15" a un sistema più "serio", sarà quello di permettermi un fotoritocco più preciso è più adatto alla mia passione per la fotografia.
Soprattutto mi piacerebbe che le immagini che postproduco (partendo dalla mia 7D tramite Lightroom) e che posto sul web o stampo (non in proprio) siano non troppo dissimili da ciò che vedo (ergo servirebbe un monitor calibrato).

Il budget si aggira su un massimo di circa 500 euro, e controllando altre discussioni tra cui questa (
http://www.tomshw.it/forum/monitor/...st-produzione-fotografica-e-utilizzo-web.html) sono giunto alla scelta tra i seguenti modelli IPS in ordine di costo trovato sul web:

- Asus PA248Q (24" - 16:10 . 1920x1200 - wide gamut con copertura 100% Adobe RGB)
- Asus PA248QJ (uguale al modello di sopra ma con in più la sonda per calibrazione Spyder4Express)
- Dell U2413 (24" - 16:10 - 1920x1200 - alcune recensioni ne parlano bene, altri utenti invece hanno sofferto di problemi di light bleeding e angoli dello schermo con colorazioni cambiandone diversi modelli).
- Eizo EV2436 (24" - 16:10 - 1920x1200 - della serie FlexScan Eizo, non il top di gamma ma comunque pare un ottimo modello)
- Eizo CS230 (23" - 1920x1080 - 5 anni di garanzia, un entry level della serie ColorEdge)

Sto propendendo per l'ultimo Eizo, il più costoso, ma a quel prezzo non potrò almeno in una fase iniziale (dovrei aspettare almeno qualche mese) acquistare un colorimetro per calibrarlo da mè. Però mi attira la qualità costruttiva e la fedeltà ai colori di cui ho letto sul web nelle diverse recensioni.
Ha però una copertura del 75% di AdobeRGB che da quello che ho letto potrebbe essere un problema in fase di stampa (mentre la copertura sRGB è ottimale al 100%).

Avete suggerimenti in merito che possano aiutarmi?

Grazie in anticipo!!
 

SebastianoG

Nuovo Utente
20
0
Ciao, anche io sono alla ricerca di un buon monitor per fotoritocco, e anche io sono ricaduto sulla valutazione dei tuoi stessi modelli, principalmente sull'ASUS PA248 e Eizo EV2436...
Tu hai trovato una soluzione al dilemma? :grat: :grat: :grat:
Ciao
 

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Alla fine ho preso l'eizo attirato dalle ottime recensioni e dalla grande fama dell'azienda.. Per ora non me ne sono pentito anche se non ho ancora effettuato lunghe sessioni di foto ritocco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!