scelta monitor 24"

Pubblicità

peppe592

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
41
Salve a tutti,sto acquistando un pc,mi consigliate un monitor 24" full hd (per favore no con tempo di risposta di 5ms)
Budget 150€
Uso: gaming ed editing

Grazie mille a tutti

P.s. non chiudetemi la discussione, :( so che avevo aperto mesi fa una discussione sui componenti che dovevo acquistare ma non la trovo piu :( :(

Ultima modifica:
Hmm...per le mie conoscenze stai chiedendo la luna :D

Se vuoi tempi sotto i 5ms, parliamo di monitor con pannello TN, che potrebbero non riprodurre i colori fedelmente come un IPS e darti qualche rogna se tieni particolarmente all'editing che fai, ma i cui tempi di risposta e le cui frequenze di aggiornamento possono arrivare rispettivamente a 1ms e 144Hz.
Se vuoi una riproduzione dei colori migliori è meglio un panel IPS, ma i tempi di risposta solitamente vanno da 5 a 12ms in questo caso, con i 5ms come più costosi, e le frequenze di aggiornamento si aggirano attorno al classico range 50-75Hz. In ogni caso non dovresti allontanarti dai 5ms, dato che altrimenti avresti motion blur a palla sia nel gaming che nell'editing, ma gli IPS sotto i 5ms solitamente sono monitor professionali dal costo veramente elevato, per quanto ne so.

Per mantenerti su quel budget devi andare su marche con buoni rapporti qualità:prezzo (vedi ASUS) o monitor più value-oriented (vedi AOC).

Il primo è un monitor TV, lascialo perdere. O prendi un monitor o prendi una TV, gli ibridi che ho avuto modo di possedere facevano tutti potenzialmente schifo...

Tra gli altri due, non si allontanano molto l'uno dall'altro. Il BenQ potrebbe avere una qualità visiva vagamente migliore, ma non ne sono completamente sicuro.

Anche quello non è male, ma a questo punto devi decidere tu.
Innanzitutto mi correggo sul post di prima, l'ASUS sembra essere in realtà migliore del BenQ.

A mio parere, tra i 3 che hai postato, l'ASUS sarebbe il migliore per il gaming, il BenQ una buona via di mezzo ed il Pavillion il migliore per l'editing.

Non prendere ciò che dico per oro colato comunque, sono solo opinioni personali fatte guardando semplicemente le schede tecniche XD. Prima di fare la tua scelta magari fai qualche ricerca per conto tuo online e vedi un po' il responso della community.

Grazie mille,ma mi sa che prendo l'hp,mi sono innamorato e inoltre faccio editing,e mi piacerebbe avere un monitor con immagini nitide e colori ben definiti,se lo uso anche per giochi tipo fifa 14, un po battlefied 4, gta 4 ma non giochero cosi tanto, mi causera problemi per il tempo di risposta di 7ms ??

Quello non posso saperlo, dipende tutto da te. Potresti notare qualche sfocatura quando sullo schermo passano immagini particolarmente veloci, come potresti non notare nulla.
Ad esempio:
Ho il mio monitor da 5 anni (sto cercando anch'io in giro per cambiarlo), ed è un AOC e2250Swh, con pannello TN a 2ms. Talvolta, seppur raramente ed in condizioni molto particolari, vedo comunque delle sfocature.
Alcuni amici hanno monitor IPS da 7ms o più (uno dei quali arriva a 12ms). Dicono di riuscire a giocare bene e di non avere problemi, ma a me viene la nausea a guardare I loro monitor :D

Sembra essere un buon monitor per il casual gaming, ma quel bezel "ultraciccio" mi da sui nervi :D
Ha un pannello TN con 2ms di risposta, quindi per il gaming è decisamente OK, ma il contrasto non è il massimo, e da quel che leggo c'è da spenderci parecchio tempo nella calibrazione. Sembra arrivare con impostazioni di fabbrica abbastanza orrende e riproducendo immagini che sembrano dipinti ad acquerello fatti male...

Diciamo che è un buon punto di partenza per il gaming, ma qualcosa di orrendo per l'editing senza una giusta calibrazione. Se poi ci dai particolarmente peso (all'editing), è meglio un pannello IPS.
Penso vivamente che possa esserci di meglio ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro