Scelta monitor 23-27" (Importante - Handicap)

Brandon-VHC

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, quello che sto per chiedervi esula un po' dalle normali richieste, vi prego quindi di comprendere le mie esigenze.

A causa di una grave malattia alla retina sono costretto a stare a circa 20cm dal monitor. Uso un Samsung SyncMaster 2232BW alla risoluzione di 1280x800 px.
Oltre tale risoluzione inizio a perdere la mia acuità visiva.
Quanto all'uso, cerco un monitor per fare tutto, dal fotoritocco alla fruizione di contenuti multimediali.
Il mio budget è molto risicato e si attesta attorno ai 300€.
Desiderando un display prestante, avevo pensato ad un Eizo Foris FS2333, del quale nessuno parla male data la serietà del marchio. I miei dubbi sono due: un 23" non è tanto più grande di un 22" e ho paura di non godere di alcun beneficio in termini di misure assolute, considerando anche che l'Eizo è un 16:9 e lo utilizzerei a 1280x720. L'altra paura risiede nella distanza, e temo che un monitor del genere, a quella risoluzione, da vicino non sia poi il massimo.
Amo quel prodotto, ma non vorrei buttare al vento 300€ per poi non apprezzare differenze tangibili, anzi temodi sforzarmi ancora di più.
In ultima ipotesi avrei pensato ad un 27" di pari prezzo e da usare alla stessa (bassa) risoluzione. Ne esistono di buoni?
Punto molto alla fedeltà cromatica e agli angoli di visuale.

Vi chiedo gentilmente di supportarmi in quanto il mio problema mi sta creando non poche difficoltà.
Non pretendo un monitor di riferimento con 300€ ma non voglio neanche un prodotto scadente.
Ripeto, so che l'Eizo è al top ma ho paura di sbagliare o non apprezzare differenze dimensionali.


Chiedo scusa per la "stranezza" della mia richiesta.
Grazie a chiunque mi dia una mano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!