DOMANDA Scelta Mobo per Ryzen 3960x

Ales D

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti e grazie in anticipo.

Come il titolo suggerisce devo scegliere una mobo per la nuova bestiolina; ora, io di norma punto sempre al top (o quasi comunque).
Non sono uno a cui piace vivere col pc sempre aperto e smanettarci tutti i mesi: solitamente chiuso il pc vorrei non doverlo riaprire piu' per 4~5 anni,salvo problemi.
Quindi non mi curo delle esigenze che ho nel momento in cui assemblo, ma considero anche quelle che potrei avere da qui a qualche anno.

Detto questo,pero', in questo casio specifico c'e' qualcosa che non mi convince.

Sulla carta la motherboard migliore per socket TRX40 dovrebbe essere senza dubbio la Asus Zenith II Extreme Omega.. che tra l'altro riuscirei a comprare anche ad ottimo prezzo [150 in meno del prezzo standard]...

Il problema e' che non capisco esattamente cosa mi offra in piu' rispetto ad altre mobo [la strix rimanendo su Asus,la Taiki di Asrock, la Arous Master di Gigabyte e la X399 Gaming Pro di MSi per esempio] che si trovano a quasi la meta'.

Vi prego, non elencatemi le differenze di porte e di linee perche' so leggere anche io :P .. e di fatto l'unica cosa che mi potrebbe interessare davvero e' lo slot m.2 aggiuntivo ..

.. tantomeno mi interessa il comparto audio: ho una dac esterna hifi che sicuramente sara' migliore di qualunque integrata per i prossimi 10 anni almeno [costa anche 3 volte la zenith 2 intera..], e volendo (riuscendo a trovare uno slot libero accessibile piu' che altro) anche una Xonar Essence II da istallare.

A conti fatti, considerando quello che mi interessa davvero: prestazioni in oc e temperature [visto che non riesco a trovare WB chipset e NB per nessuna di queste mobo] vale davvero la pena spendere 300 euro in piu' per la Zenith 2?

Perche' in caso i 300 risparmiati li reinvestirei in un case nuovo visto che il mio 900d ha servito splendidamente per quasi una decade ma comincia a portare i segni del tempo..

Non riesco a trovare nessun test comparativo [a dire il vero non trovo proprio niente sulla Zenith due a livello di bench.. solo sulla Zenith normale.


Grazie mille ancora e buona serata.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Di recensioni ce ne sono ancora poche però c'è questa analisi di Anandtech modello per modello.

Essendo tutte schede costose quindi con componentistica sovradimensionata ( ormai il giochetto si è rotto: per vendere a prezzi folli bisogna inserire connettori inutili, lucine, decine di porte sata,4 slot m.2 etc) nessuna di queste avrà problemi con il 3960x ed onestamente, avendo 64 linee pci-ex sfruttabili contemporaneamente, anche la presenza di diversi slot m.2 lascia il tempo che trova visto che puoi adattare gli slot pci-ex per quello che vuoi: anche un raid 0 di 4 dischi m.2 pci-ex x4 su un solo slot!
Detto che, come sui ryzen 3000, l' overclock non serve a nulla se non a raddoppiare i consumi per un guadagno inferiore al 10% che, su un workload professionale, è totalmente trascurabile io ti consiglio di non prendere nulla della fascia altissima investendo il tuo budget in qualcosa che ti sia effettivamente più utile.

Ciao
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili