DOMANDA Scelta Mobo per FX-6300

Rakolh

Nuovo Utente
20
5
CPU
FX-6300 OC 4.2 GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB G.Skill Ripjaws 1600
GPU
Gigabyte GTX760 OC Windforce 3x
PSU
Corsair CX500
Case
Corsair C70
Ciao ragazzi, mi servirebbe qualche consiglio per la scelta di una mobo per un FX-6300, vi dico prima tutto quello che so, così potete dirmi se sono cavolate o che altro:

Per quanto riguarda il chipset, premettendo che non mi interessa ne crossfire ne SLI, ho letto un po' in giro che tra 990FX e 970 cambia solo la possibilità appunto di crossfire/SLI, stavo puntando quindi a una mobo con 970, per contenere le spese, c'è altro che dovrei sapere o come ragionamento va bene?

Seconda cosa, le famose fasi, preferirei avere una mobo 8+2, sia per un discorso di OC, temperature e anche di un possibile upgrade futuro a magari un FX-8350 (con relativo OC)

Ultima cosa, la meno importante, cercavo una mobo senza colori vivaci, diciamo sul nero xD, il fatto è che con un case Corsair C70 vorrei cercare di rimanere vicino allo stile militare, quindi niente colori vivaci ecc,

Considerando queste cose e andando in giro a spulciare i vari produttori sono venuto fuori con la Gigabyte GA-970A-UD3P, chipset 970, 8+2 fasi ed è praticamente tutta nera, inoltre in giro si trova sui 70-75€.

Voi avete altro da consigliare? Tutte le Asus, a parte quelle con chipset 990, vedi sabertooth (che tra l'altro è veramente :love:) ecc, hanno 4+2 fasi, e hanno tutte un colore blu molto acceso, le MSI non mi ispirano molto, e per le Asrock il discorso è il solito delle Asus.

Quindi, morale della favola, secondo voi la Gigabyte è un buon acquisto considerando tutto ciò, o sto facendo una cavolata?
 

Mr. Bean

Utente Attivo
129
28
Secondo me va bene, anche se @nardustyle mi consiglio di optare sulla m5a97 2.0 della asus, poiché in essa i vrm erano meglio raffreddati e quindi in ovrcolck andava meglio.
 

Rakolh

Nuovo Utente
20
5
CPU
FX-6300 OC 4.2 GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB G.Skill Ripjaws 1600
GPU
Gigabyte GTX760 OC Windforce 3x
PSU
Corsair CX500
Case
Corsair C70
Secondo me va bene, anche se @nardustyle mi consiglio di optare sulla m5a97 2.0 della asus, poiché in essa i vrm erano meglio raffreddati e quindi in ovrcolck andava meglio.

L'unica cosa che non mi convince delle asus è il fatto che hanno solamente 4+2 fasi, l'unica sarebbe la versione EVO che mi pare sia 6+2; non so quanto possa influire il discorso dei vrm se comunque ho il doppio delle fasi, ma se mi dici cosi allora prendo in considerazione anche la m5a97
 

nardustyle

Utente Attivo
1,309
590
CPU
FX 9590 5.0ghz
Scheda Madre
Sabertooth 990Fx r2
HDD
2 SSD 500 e 256 gb
RAM
16Gb 2133Mhz AMD gaming
GPU
390x 1170mhz
Audio
2.0
Monitor
2560x1600 30"
PSU
760i seasonic
Case
540Air
OS
8
L'unica cosa che non mi convince delle asus è il fatto che hanno solamente 4+2 fasi, l'unica sarebbe la versione EVO che mi pare sia 6+2; non so quanto possa influire il discorso dei vrm se comunque ho il doppio delle fasi, ma se mi dici cosi allora prendo in considerazione anche la m5a97

si io consigliavo la evo , se guardi il mio thread uno tiene l'8350 a 4.7ghz e in tutti i forum che conosco si son trovati tutti bene, anche la gyga è una buona scheda ma alcuni su "overclock dot net" hanno avuto problemi di surriscaldamento con la versione r3 , sembra da quanto ho capito , abbiano fatto le piste che arrivano ai vrm troppi piccole (ma non succedeva a tutti) , sembra le altre (r1-r2- r4 ) no. l'unica cosa è riuscire ad evitare quella release se puoi, ma ti parlo per sentito dire
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
mi accodo ai consigli già dati :) se puoi permetterti la evo prendila assolutamente, il controllo digitale delle fasi fa miracoli (dalle reviews emerge un consumo di anche 40W in meno delle altre motherboard grazie alla gestione "intelligente" dell'alimentazione).
Se non arrivi al budget per la evo ti puoi accontentare della versione liscia, un oc serio del 6300 lo fai tranquillamente ma sarai limitato se volessi decidere di passare agli 8 core :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili