DOMANDA Scelta mobo: MSI Z77A-GD65 - opinioni e consigli seri

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MrMat

Utente Attivo
317
15
Salve a tutti,
dopo settimane di ricerca e di studio su varie mobo, mi sono "innamorato" di questa MSI Z77A-GD6 per alcune ragioni:

1) Disposizione delle porte PCIe e mancanza delle inutili (per il mio uso) e vecchie PCI.
2) Audio Realtek 898, che non sarà paragonabile ad una Xonar, ma è un punto a suo favore
3) LAN Intel, che a quanto ho letto, sembra essere davvero ottima
4) I materiali sembrano buoni e pare abbiano la stessa (o simile) certificazione delle TUF asus.. ma non ho trovato molte info

La connettività non sarà completissima, infatti mancano:

- DisplayPort: la cosa si supera perchè le DP integrate nelle Z77 sono 1.1 ossia "solo video" (cosa dovuta alle CPU IB) che poi si recupera con una buona VGA.
- 2x USB 3.0 sul retro: personalmente sono contento che le uniche sulla mobo (2 retro - 2 pannello frontale) siano del Chipset Intel e quindi senza necessità di driver aggiuntivi.
- 4x USB 2.0 sul retro: non ho capito se dipendono dal chipset Asmedia 1061 o dal chipset, ma mi sembra ottimo averne in quanto devo connettere Tastiera e mouse, stampante e cavo del telefono.

- MANCANO eSata e Fireware (c'è il connettore sulla mobo) che onestamente non ho necessità di usare..

Insomma, queste sono le mie priorità.. Qualcuno si sente di sconsigliarmela per qualche problema in particolare o altro???
Lasciamo da parte il fattore OC in cui più o meno tutte le mobo vicine non hanno differenze sostanziali...


Devo scegliere come molti una MoBo che duri nel tempo, con ottimi materiali, poche feature che mi servono e ottimi chipset che mi pare ci siano...

 

ixxam

Utente Attivo
1,415
81
CPU
11400f
Dissipatore
GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI b560-Pro Vdh
HDD
Nvme 500gb + nvme 1t + 1t hdd
RAM
2 x 16GB Patrioti Viper Steel RGB @3600
GPU
Zotac GTX 3070ti holo
Audio
Hyper x cloud alpha s
Monitor
samsung CRG5 144Hz
PSU
Evga 600watt
Case
CM 690 III Advanced
Net
FFTH 1000/500
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ottima mobo puoi fare cross e sli se vuoi per l oc io sn arrivato a 4,8 con il mio i7 tasto oc genie diciamo inutile per gli esperti ma utile per i novizi
dual bios che serve sempre :-)
Te la consiglio poi dipende sempre che devi farci
 

bombcat

Utente Èlite
2,499
278
CPU
i5 3570k@4.5GHz 1.24v+MACHO | Pentium Dual Core E2180(2.0GHz,800FSB,L2 1MB,M0)@3024MHz+LC-CC-95
Scheda Madre
MSI Z77A GD55 | Asus P5LD2 rev 2.01g
RAM
G.SKILL ARES 1866mhz | kingston valueram ddr2 667 mhz, 3.5 gb
Monitor
ASUS ML239H IPS | olidata MR1709S
Case
HAF932 adv. | noise reduction by arctic cooling / banchetto bench made on my own
OS
win7 x64 | win xp 32bit/win 7 32bit / ubuntu / mint /elementary OS luna
> se devi spendere soldi sulla gd65 vai o di mpower o di gene v o di g1 sniper m3

Ma se non fai oc sotto 0 te ne fai poco , ti basta e avanza una gd55 e investì su altre componenti (dissi cpu per esempio o vga)
 

MrMat

Utente Attivo
317
15
Grazie dei consigli ragazzi...

Sono uno di quelli che punta ad un ottimo HW ma non ha intenzione di fare OC... cio nonostante capisco le ragioni per cui mi consigliate la gd55 o la GeneV o Mpower etc, ma facendomi una cultura a riguardo mi sono reso conto di come se uno cerchi una Mobo per NON-OC si becca chipset audio, lan e usb di non ottima qualità, stessa cosa per quanto riguarda i materiali "fisici" con cui sono costruite alcune Mobo (da quanto si evince da alcune recensioni)..
Per quanto riguarda le micro-ATX, "passo".. mi serve spazio per la VGA, sopra la scheda WiFi, e nella penultima PCiex1 una futura piccola e entry-level scheda audio (per Natale diciamo)...

Più che consigli su altre Mobo, cerco qualche conferma sulla genuinità di questa GD65 per evitare di incorrere in problemi-noti che magari durante le review non vengono sottolineati (o non trovati)...

Comunque vi informo che ho preso un i7 3770 liscio, non K, perchè uso molto il PC, ma non per bench o altro e sfido qualcuno a dire "il tuo i7 va lento perchè non hai fatto OC" :D non ho la minima intenzione di mettermi a cercare settaggi etc.. il "K" veniva 35 euro in più che ho appunto investito in altro..

Ho fatto un investimento al livello lavorativo per avere un PC super-stabile, pulito e bello fresco e silenzioso e mi rendo conto che per una CPU così non posso prendere Mobo "scarse" o comunque con chipset problematici..
Vi basti pensare che ho scartato la Asrock z77 extreme6 perchè le due porte USB 3.0 in più hanno il chipset Etron del quale ho letto opinioni non proprio positive.. questa è solo una delle variabili, ci sono altre ragioni pratiche ed un 20% di pura estetica.

Concludendo, cerco qualcuno che mi faccia dubitare... in caso contrario prenderò questa...

PS.. Comunque la Gene V l'avevo calcolata (bellissima fantastica), ma oltre ad avere poche espansioni, ha mille cose che non uso e ritengo sia lo spreco più grande che potrei fare per una CPU non-sbloccata...
 

freddy82

Utente Attivo
378
7
CPU
intel i5 750
Scheda Madre
asus p7p55d deluxe
HDD
2 wd 250gb velociraptor in raid 0/1 wd 500gb sata2
RAM
corsair xms3 1600 3x2gb
GPU
asus eah5850 dx11
Monitor
benq 24"
PSU
xfx 650w pro
Case
enermax chakra
OS
win 7 64 bit
per quanto riguarda il chipset non ci sono dubbi che sia il più indicato per l'oc.....io ho intenzione di comprare una mpower ma cmq penso che differenze non ce ne siano se non per alcuni dettagli cmq per 20 euro in più prendi questa
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
vai tranquillo ;)
ottima mobo
 

MrMat

Utente Attivo
317
15
Grazie a tutti per i consigli.. vi offro una birra virtuale :D

Sono straconvinto per cui al più presto la prenderò..
Oramai sono abituato a cercare prima i problemi che i pregi di un componente..

Ancora grazie per la pazienza..
 

Il_Lele

Nuovo Utente
8
1
Ciao! Ho visto solo ora il tuo Topic, ma ti confermo che anche io ho fatto esettamente le tue scelte e scartato la ASRock Extreme6!

La modo mi deve ancora arrivare e sarà associata ad un 3570K .. speriamo bene, sono fiducioso ;-)
 

MrMat

Utente Attivo
317
15
Ciao! Ho visto solo ora il tuo Topic, ma ti confermo che anche io ho fatto esettamente le tue scelte e scartato la ASRock Extreme6!

La modo mi deve ancora arrivare e sarà associata ad un 3570K .. speriamo bene, sono fiducioso ;-)

Ciao, ormai la mobo la ho da più di un mese e mi trovo benissimo in ogni frangente.. l'unica nota che può risultare "negativa", è la mancanza del controllo delle ventole a 3pin, ossia quando sono collegate, il PC non le vede ne dal bios ne da applicazione..
Oltre a cio il controllo per le ventole PWM sembra essere "ridotto" rispetto a quello di altre mobo (non ho metro di paragone però): si può impostare solo il target della temperatura per la CPU (con dissi a ventola PWM) e la velocità minima, più impostare gli altri due connettori PWM o in "auto" o a velocità fissa selezionando la percentuale..
Alcuni dicono che una volta superata la soglia selezionata, le ventole vanno al 100%, mentre a me, le velocità salgono gradualmente, per cui, no problem :)

Non che sia un problema per me, ma pare che alcuni si lamentino delle poche opzioni in questo senso.. certo chi usa solo ventole a 3pin e necessita di un minimo di monitoraggio deve prendere un controller o qualcosa del genere...

Detto questo, io non faccio OC e non so dirti se sia effettivamente prestante in quel senso, ma dal primo montaggio non ho mai avuto un singolo problema o errore...
 

Il_Lele

Nuovo Utente
8
1
Mi sto studiando anche io il "problema" dell'attacco a 3 pin .. attualmente monto uno Zalman 9500 che vorrei riuscire ad utilizzare anche per questa CPU, vista la compatibilità (775/1155) .. pensavo sinceramnete di risolvere via software ma se non si riesce rimederò con qualcosa harware .. non mi sembra un problema insormantabile.

Se proprio non si riuscisse, posso sempre montare il dippipatore di serie del 3570K, che va comunque bene (da ciò che ho letto in giro), ha l'attacco a 4 pine e problemi zero) .. ovvio, se non vi vuole fare overclock, se no meglio un altro dissipatore ;-)
 

MrMat

Utente Attivo
317
15
...Se proprio non si riuscisse, posso sempre montare il dippipatore di serie del 3570K, che va comunque bene (da ciò che ho letto in giro), ha l'attacco a 4 pine e problemi zero) .. ovvio, se non vi vuole fare overclock, se no meglio un altro dissipatore ;-)

ho usato il dissi stock del 3770 per qualche giorno e le temperature stavano sui 38-40 in idle e 70-75 max con Prime95 ma con ventole da 120mm 3pin schifose..
Devo dire che mi aspettavo peggio.. cmq questi Ivy sono davvero caldi rispetto ad altri modelli..

Cmq può essere che almeno la ventola della CPU con 3 pin possa essere rilevata.. purtroppo non ho modo di provare... sarebbe uno smacco per l'utente che ha questa necessità..

ciaoo
 

Il_Lele

Nuovo Utente
8
1
Ho controllato il manuale della scheda ed effettivamente specificano la necessità di un connettore a 4 pin per la gestione della vantola.

A dirla tutta, anche la mia attuale Gigabite X38-DS5 ha il connettore a 4 pin, ma sul manuale è specificato che si può usare anche ventole con connettore a 3 pin, nel senso che sul contatto del "+12V" c'è anche la funzione di Speed Control, funzione che invece sulla Z77-GD65 è riservata solo al quarto pin dell'attacco.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMat
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!