PROBLEMA Scelta MoBo e Ram

Angelo Spitale

Nuovo Utente
19
0
Salve ho appena effettuato l'iscrizione nel forum per chiedere una cosetta.
Circa un anno fa ho acquistato 16Gb di Ram (Kingston HyperX Fury DDR4 da 16 GB 2400MHz) ed ho un problema a riguardo di che scheda madre acquistare.
Sempre un anno fa insieme alle ram ho acquistato un Mobo (Asus Z170 Pro Gaming) ma guardando bene nel libretto, nella pagina in cui sono descritte le ram compatibili, non sono riuscito a trovare la mia.
Ho deciso di fare il reso della scheda madre per due motivi:
-Se la devo riacquistare ci guadagno 40 euro
-Problema di incompatibilità
Ancora non ho verificato se sono compatibili, poiché alla mia configuarazione manca il processore.
Visto che tutto il mercato riguardante mobo e cpu è andato avanti di due generazioni ero deciso a comprare un processore (che ancora devo acquistare) e una scheda madre (di cui attendo il reso) di 7th generazione. Quindi volevo un consiglio da voi. Avendo le ram descritte posso comprare una mobo Asus ROG Strix Z279F e un processore I7-7700k o c'è un problema di compatibilità?
Grazie in anticipo
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Visto che tutto il mercato riguardante mobo e cpu è andato avanti di due generazioni ero deciso a comprare un processore (che ancora devo acquistare) e una scheda madre (di cui attendo il reso) di 7th generazione. Quindi volevo un consiglio da voi. Avendo le ram descritte posso comprare una mobo Asus ROG Strix Z279F e un processore I7-7700k o c'è un problema di compatibilità?
Premesso che potevi tenere la tua MoBo senza nessun problema perché era compatibile con le RAM (nessun produttore di MoBo testa tutte le RAM possibili), non so quanto senso abbia andare di Z270 + 7700K.
Se vuoi spendere bene
Gigabyte GA-AB350-Gaming AMD B350 Socket AM4 ATX motherboard - motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,2400,2933,3200 MHz, Dual, 64 GB, AMD) € 87
AMD Ryzen 7 1700X € 302
se preferisci Intel
MSI Z370 Gaming Plus Scheda Madre, Nero € 131,99 (ma qualunque Z370 va bene)
Intel Core i5-8600K 3.6GHz 9MB Smart Cache Box processor - processors (3.6 GHz, PC, 14 nm, i5-8600K, 8 GT/s, 64-bit) € 301,67
e questo i5 è un EsaCore senza HyperThreading (recensione) quindi meglio di un 7700K che è un QuadCore con HyperThreading.

Attenzione che devi prendere un dissipatore a parte :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ho appena effettuato l'iscrizione nel forum per chiedere una cosetta.
Circa un anno fa ho acquistato 16Gb di Ram (Kingston HyperX Fury DDR4 da 16 GB 2400MHz) ed ho un problema a riguardo di che scheda madre acquistare.
Sempre un anno fa insieme alle ram ho acquistato un Mobo (Asus Z170 Pro Gaming) ma guardando bene nel libretto, nella pagina in cui sono descritte le ram compatibili, non sono riuscito a trovare la mia.
Ho deciso di fare il reso della scheda madre per due motivi:
-Se la devo riacquistare ci guadagno 40 euro
-Problema di incompatibilità
Ancora non ho verificato se sono compatibili, poiché alla mia configuarazione manca il processore.
Visto che tutto il mercato riguardante mobo e cpu è andato avanti di due generazioni ero deciso a comprare un processore (che ancora devo acquistare) e una scheda madre (di cui attendo il reso) di 7th generazione. Quindi volevo un consiglio da voi. Avendo le ram descritte posso comprare una mobo Asus ROG Strix Z279F e un processore I7-7700k o c'è un problema di compatibilità?
Grazie in anticipo


Non c' nessun problema di incompatibilità e nella pagina che hai visto non sono descritte le ram compatibili ma solamente una parte delle ram che il produttore ha potuto testate.

Per motivi di tempo e di costi ogni produttore può testare solo una parte delle ram presenti in commercio.
Infatti ci sono varie ram compatibili che il produttore non ha potuto testate ed infatti non sono presenti in queste liste.

Il mercato di mobo e cpu è andato avanti di 3 generazioni. Sei rimasto indietro.
Le Z270 e l' i7 7700k (come tutte le cpu Intel serie 7000) sono da evitare perchè non sono compatibili con le cpu Intel serie 8000 e con le schede madri della serie 300.
Poi in più l' i7 7700k costa troppo per avere solo 4 core fisici ed 8 thread e c'è l' i5 8600k che è superiore e quindi migliore dato che ha 6 core fisici. 6 thread ed una memoria cache maggiore.

Dalla serie 8000, gli i3 hanno 4 core fisici e 4 thread, gli i5 hanno 6 core fisici e 6 thread mentre gli i7 hanno 6 core fisici e 12 thread.



Tra l' altro non ti serve a nulla una scheda madre Rog e sono soldi totalmente sprecati. Non esiste nessuna scheda madre da gaming ma è puro marketing utilizzato per vendere di più dato che molto/moltissime persone nel mondo si assemblare un pc per il gaming.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili