DOMANDA Scelta Mobo e RAM

Fevion

Utente Attivo
66
0
Salve a tutti. Volevo finalmente farmi un PC nuovo e spulciando tra le varie possibilità di componentistica mi ritrovo ad avere un paio di dubbi.
Prima di tutto sulla scheda madre. Premetto che sulla mobo che prenderò ci voglio mettere su un i7-7700k OC al massimo possibile con delid e tutto. Per la GPU penso che gli metterò o la GTX 1080 Ti appena disponibile o la top gamma AMD nel caso tirassero fuori un piccolo mostro.
L'uso che ne farò gaming (attualmente a 1080p ma non mi dispiacerebbe passare al 4k) ed encoding.
Sinceramente non credo farò ne SLI ne CrossFire visto che guardando i benchmark si guadagna quando va bene 20 FPS spendendo il doppio rispetto a una singola GPU e se proprio proprio cambiasse tutto, massimo 2 schede video.

Guardandomi intorno mi sono soffermato su queste ma accetto anche consigli nel caso di altri brand:

  • ROG MAXIMUS IX formula
  • Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7
  • Fatal1ty Z270 Gaming K6
Dimenticavo di dire che sto seriamente valutando di farmi il mio primo raffreddamento custom loop.

Per le RAM avevo pensavo di buttarmi sulle G.Skill Trindent da 3400Mhz con CL16 visto che come Mhz rientrano in tutte le mobo che ho elencato e inoltre sono le uniche attualmente disponibili nei formati 2x8Gb e 4x8Gb. La mia domanda è se sono ok con la configurazione che voglio fare e soprattutto quanti Gb pensate siano la scelta migliore contando anche il fattore dual-channel (ovvero se ho capito bene, con 4 RAM in un sistema dual channel la CPU si castra un pelo per gestire i canali in più) : 16Gb in 2 slot o 32Gb in 4 slot?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio, idea o suggerimento.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti. Volevo finalmente farmi un PC nuovo e spulciando tra le varie possibilità di componentistica mi ritrovo ad avere un paio di dubbi.
Prima di tutto sulla scheda madre. Premetto che sulla mobo che prenderò ci voglio mettere su un i7-7700k OC al massimo possibile con delid e tutto. Per la GPU penso che gli metterò o la GTX 1080 Ti appena disponibile o la top gamma AMD nel caso tirassero fuori un piccolo mostro.
L'uso che ne farò gaming (attualmente a 1080p ma non mi dispiacerebbe passare al 4k) ed encoding.
Sinceramente non credo farò ne SLI ne CrossFire visto che guardando i benchmark si guadagna quando va bene 20 FPS spendendo il doppio rispetto a una singola GPU e se proprio proprio cambiasse tutto, massimo 2 schede video.

Guardandomi intorno mi sono soffermato su queste ma accetto anche consigli nel caso di altri brand:

  • ROG MAXIMUS IX formula
  • Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7
  • Fatal1ty Z270 Gaming K6
Dimenticavo di dire che sto seriamente valutando di farmi il mio primo raffreddamento custom loop.

Per le RAM avevo pensavo di buttarmi sulle G.Skill Trindent da 3400Mhz con CL16 visto che come Mhz rientrano in tutte le mobo che ho elencato e inoltre sono le uniche attualmente disponibili nei formati 2x8Gb e 4x8Gb. La mia domanda è se sono ok con la configurazione che voglio fare e soprattutto quanti Gb pensate siano la scelta migliore contando anche il fattore dual-channel (ovvero se ho capito bene, con 4 RAM in un sistema dual channel la CPU si castra un pelo per gestire i canali in più) : 16Gb in 2 slot o 32Gb in 4 slot?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio, idea o suggerimento.
Per quanto riguarda la ram, comincio con questa, la scelta di installare 16 o 32 GB dipende dall'uso che ne fai (giochi e overclock a parte). Per i giochi, attualmente 16 GB sono sufficienti, inoltre è assolutamente consigliabile montare un solo modulo per canale (totale 2) quando si installa ram ad alta frequenza. Nei tornei di overclock, non a caso, montano lo stretto indispensabile per avviare il pc (1 solo modulo); senza arrivare a tanto, escluderei in ogni caso la configurazione a 4 moduli.
Le schede madri indicate possono andar bene, valuta anche la nuova serie Aorus di Gigabyte, modelli Z270X-Gaming 7 e Z270X-Gaming 8.
 

Fevion

Utente Attivo
66
0
Per quanto riguarda la ram, comincio con questa, la scelta di installare 16 o 32 GB dipende dall'uso che ne fai (giochi e overclock a parte). Per i giochi, attualmente 16 GB sono sufficienti, inoltre è assolutamente consigliabile montare un solo modulo per canale (totale 2) quando si installa ram ad alta frequenza. Nei tornei di overclock, non a caso, montano lo stretto indispensabile per avviare il pc (1 solo modulo); senza arrivare a tanto, escluderei in ogni caso la configurazione a 4 moduli.
Le schede madri indicate possono andar bene, valuta anche la nuova serie Aorus di Gigabyte, modelli Z270X-Gaming 7 e Z270X-Gaming 8.

Ok quindi se mobo Dual Channel e se sono anche ram con alta frequenza meglio andare sempre con la singola coppia sia che voglia raggiungere i 16gb totali sia se volessi arrivare a 32gb. È tutto per un fattore di stabilità di sistema visto che voglio overckloccare la CPU, o sono proprio le ram ad essere instabili a frequenze così alte?

Ci ho buttato un occhio alle Aorus e sono assolutamente ottime schede anche se non capisco il perchè costano nettamente di più rispetto alle altre marche come appunt o Asus, Asrock e MSI. Un paio di curiosità. Bene o male tutte le top gamma di ogni brand montano schede audio differenti. Ma c'è effettivamente una scheda audio migliore rispetto alle altre? E ultima cosa le porte ethernet Intel I219 da 1000gb/s sono effettivamente meno prestanti del chip montato sulle Asrock ovvero AQUANTIA 5G LAN, o sono i tipici numeroni che una rete domestica se pur super prestante non usera mai? (io attualmente ho 100mb down, 70mb up).
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
tutti numeroni, sia per l audio che per la lan
che fanno aumentare immotivatamente il prezzo...

probabilmente con una msi z270 gaming m3 otterresti le stesse prestazioni di quelle da te viste, spendendo molto meno...
tanto in oc la differenza la fa la cpu...
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

Fevion

Utente Attivo
66
0
tutti numeroni, sia per l audio che per la lan
che fanno aumentare immotivatamente il prezzo...

probabilmente con una msi z270 gaming m3 otterresti le stesse prestazioni di quelle da te viste, spendendo molto meno...
tanto in oc la differenza la fa la cpu...

Per quanto non è quasi mai vero che più una cosa costa meglio è, in questo caso non ci sono vari gradi di qualità della mobo in base alla sua fascia? Cioè esempio, presupponendo che due schede madri siano fatte bene, quella più costosa non dovrebbe avere qualità dei materiali e qualità costruttiva superiore? Tipo io in passato presi una MSI P67a-gd45 (b3), e dopo un anno e mezzo iniziavo a sentire le resiatenze fischiare senza che avessi nemmeno fatto oc di nessun tipo, e la pagai nuova appena uscita 170€. Cioè se i matwriali di una da 300€ sono migliori di una da 220€ a questo punto tanto vale investire a poterlo fare. Sempre se la cosa dei materiali sia vera.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
anch io ho avuto quella scheda madre, e non ha mai fischiato ne l ho pagata così tanto ;)
e di quella serie ho avuto la c45 la gd53 e la gd80...e nessuna di quelle ha fischiato mai nemmeno in oc spinto...

ormai i materiali sono quelli, difficilmente cambiano...
l unica cosa che cambia sono le porte e le dotazioni e quello che usano per riempirle...
 

Fevion

Utente Attivo
66
0
Ok allora buono a sapersi. Quindi i fattori di scelta sono le features e l'estetica in pratica. Quasi quasi allora la Fatal1ty Z270 Gaming K6 mi sembra la scelta più equilibrata, anche se la maximus non è per niente male.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili