DOMANDA Scelta Mirrorless sui 400€

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
Salve ragazzi, ho deciso di acquistare una mirrorless per fare principalmente video.
Sono abbastanza deciso sulla GX80 ( https://www.amazon.it/dp/B01E5Y43C2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ) data la sua possibilità di girare video 4k e stabilizzati su 5 assi.
Mi interessano anche le foto ovviamente quindi vorrei capire se esiste una valida alternativa sempre su questo prezzo.
Grazie
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Il budget è piuttosto limitato e per avere una buona macchina per video ci vorrebbero almeno il doppio dei soldi. Se però sei all'inizio si può comunque trovare qualcosa di interessante. Il problema delle macchine nella fascia dei 400/500 euro è che non hanno impostazioni un po' più avanzate, soprattutto non hanno la possibilità di usare dei profili log che ti permettono modificare in maniera pesante le clip in post produzione.
In ogni caso, la GX80 che hai individuato te penso sia la migliore entro quella fascia di prezzo, soprattutto perchè ha la stabilizzazione del sensore che in molte situazioni aiuta.
Ci sarebbe anche la Olympus OMD EM-10 II, ma è più indicata per foto, mentre è un po' più carente lato video. Inoltre ti consiglio di rimanere sulla GX80 in quanto se rimani nel mondo panasonic comprando nuove ottiche, avrai la possibilità in futuro di cambiare corpo macchina prendendone uno più prestante, avendo però già le lenti compatibili. Questo lo puoi fare con qualsiasi marchio è vero, ma panasonic ha disponibili dei modelli davvero molto prestanti lato video che vengono utilizzati anche da professionisti.
L'unica limitazione di panasonic (esclusi due modelli di punta appena usciti) è che utilizza un sensore micro4/3 che è più piccolo di quello montato su altri marchi e questo è uno svantaggio in caso di situazioni con poca luce.
In ogni caso se vuoi iniziare per vedere com'è l'hobby del videomaker vai tranquillo con la GX80 e divertiti! :)
Nel caso dovessi avere bisogno di consigli mi trovi qui
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
Ciao :)
Il budget è piuttosto limitato e per avere una buona macchina per video ci vorrebbero almeno il doppio dei soldi. Se però sei all'inizio si può comunque trovare qualcosa di interessante. Il problema delle macchine nella fascia dei 400/500 euro è che non hanno impostazioni un po' più avanzate, soprattutto non hanno la possibilità di usare dei profili log che ti permettono modificare in maniera pesante le clip in post produzione.
In ogni caso, la GX80 che hai individuato te penso sia la migliore entro quella fascia di prezzo, soprattutto perchè ha la stabilizzazione del sensore che in molte situazioni aiuta.
Ci sarebbe anche la Olympus OMD EM-10 II, ma è più indicata per foto, mentre è un po' più carente lato video. Inoltre ti consiglio di rimanere sulla GX80 in quanto se rimani nel mondo panasonic comprando nuove ottiche, avrai la possibilità in futuro di cambiare corpo macchina prendendone uno più prestante, avendo però già le lenti compatibili. Questo lo puoi fare con qualsiasi marchio è vero, ma panasonic ha disponibili dei modelli davvero molto prestanti lato video che vengono utilizzati anche da professionisti.
L'unica limitazione di panasonic (esclusi due modelli di punta appena usciti) è che utilizza un sensore micro4/3 che è più piccolo di quello montato su altri marchi e questo è uno svantaggio in caso di situazioni con poca luce.
In ogni caso se vuoi iniziare per vedere com'è l'hobby del videomaker vai tranquillo con la GX80 e divertiti! :)
Nel caso dovessi avere bisogno di consigli mi trovi qui
Innanzitutto grazie per la risposta.
Diciamo che la passione per videomaking è nata 2 annetti fa, questa è una delle mie creazioni:

Ho sempre girato video con la Mijia 4k+Gimbal quindi capisci che sono abbastanza limitato.
Il micro 4/3 soffre con poca luce però ha una stabilizzazione maggiore di un full frame, o sbaglio? ( sempre restando su questa fascia di prezzo o poco più ).
Da quello che ho visto la GX80 si comporta discretamente nel reparto foto, puoi confermare?
Grazie
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Complimenti, bel video! Anche se hai barato usando un drone :asd:
In questa fascia di prezzo è impossibile trovare una FullFrame, quella che costa meno è la Sony A7 che si trova sugli 800 euro con il 24-70, che però ha i suoi anni.
La stabilizzazione non è data dalla tipologia del sensore, ma se viene montato o meno tutto il meccanismo di stabilizzazione intorno al sensore.
Da quello che ho visto la GX80 si comporta discretamente nel reparto foto, puoi confermare?
Non avendola mai provata non ti posso confermare al 100%, ma al giorno d'oggi è davvero difficile trovare una reflex/mirrorless che faccia brutte foto. Il sensore inoltre dovrebbe essere lo stesso montato anche su mirrorless un pochettino più costose, quindi tranquillo che non avrai problemi lato foto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
Complimenti, bel video! Anche se hai barato usando un drone :asd:
In questa fascia di prezzo è impossibile trovare una FullFrame, quella che costa meno è la Sony A7 che si trova sugli 800 euro con il 24-70, che però ha i suoi anni.
La stabilizzazione non è data dalla tipologia del sensore, ma se viene montato o meno tutto il meccanismo di stabilizzazione intorno al sensore.

Non avendola mai provata non ti posso confermare al 100%, ma al giorno d'oggi è davvero difficile trovare una reflex/mirrorless che faccia brutte foto. Il sensore inoltre dovrebbe essere lo stesso montato anche su mirrorless un pochettino più costose, quindi tranquillo che non avrai problemi lato foto :)
Sì scusa, non mi sono espresso bene per il discorso stabilizzazione. Intendevo dire che essendo sensori più piccoli c'è più spazio all'interno del corpo macchina per inserire una stabilizzazione.
Grazie ancora, opterò per questa GX80 sperando mi dia soddisfazioni.
Adesso vado a farmi una cultura sugli obiettivi ( sfruttiamo la quarantena ).
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Grazie ancora, opterò per questa GX80 sperando mi dia soddisfazioni.
Dipende sempre che tipologie di video devi fare, ma per video amatoriali ti darà sicuramente soddisfazioni :)
Adesso vado a farmi una cultura sugli obiettivi ( sfruttiamo la quarantena ).
Avevi intenzione di prendere l'obiettivo in kit oppure pensavi di andare già su qualcosa di più specifico per le tue necessità?
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
Dipende sempre che tipologie di video devi fare, ma per video amatoriali ti darà sicuramente soddisfazioni :)

Avevi intenzione di prendere l'obiettivo in kit oppure pensavi di andare già su qualcosa di più specifico per le tue necessità?
I video che vorrei fare sono semi professionali, travel video o cose simili.
Per il momento resto con l'obiettivo del kit, più in là penso di prenderne altri.

Ho letto qualche articolo qua e là, ma una Canon 2000D fa foto migliori della GX80?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ho letto qualche articolo qua e là, ma una Canon 2000D fa foto migliori della GX80?
Premesso che la bella foto la fa il fotografo, le due camere sono molto diverse tra loro, ma la qualità fotografica per un amatore non si nota. Innanzitutto la 2000D è una reflex, non una mirrorless e a parità di prezzo offre delle prestazioni minori rispetto alla panasonic (soprattutto lato video dato che si ferma al 1080 30p, anche se non è per forza un male eh).
Il sensore della canon è un APS-C e ha una risoluzione maggiore. Questo da un lato è un vantaggio dato che ti da la possibilità di croppare maggiormente le immagini, ma dall'altro diminuisce la densità per pixel che rimane migliore sul sensore della panasonic.
Personalmente andrei su panasonic dato che è una camera più piccola e trasportabile in viaggio (fidati che conta molto la dimensione della camera) e in più ha il vantaggio di essere una mirrorless che ritengo essere il futuro nel mondo della fotografia!
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
Premesso che la bella foto la fa il fotografo, le due camere sono molto diverse tra loro, ma la qualità fotografica per un amatore non si nota. Innanzitutto la 2000D è una reflex, non una mirrorless e a parità di prezzo offre delle prestazioni minori rispetto alla panasonic (soprattutto lato video dato che si ferma al 1080 30p, anche se non è per forza un male eh).
Il sensore della canon è un APS-C e ha una risoluzione maggiore. Questo da un lato è un vantaggio dato che ti da la possibilità di croppare maggiormente le immagini, ma dall'altro diminuisce la densità per pixel che rimane migliore sul sensore della panasonic.
Personalmente andrei su panasonic dato che è una camera più piccola e trasportabile in viaggio (fidati che conta molto la dimensione della camera) e in più ha il vantaggio di essere una mirrorless che ritengo essere il futuro nel mondo della fotografia!
Chiedevo infatti proprio per capire se una reflex dal costo simile potesse offrire prestazioni migliori.
A me basta che la Panasonic scatti foto migliori di queste (scattate con un Oneplus 3 ed editate con Lightroom)
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Un consiglio OT: foto e link mettili sotto spoiler
A me basta che la Panasonic scatti foto migliori di queste (scattate con un Oneplus 3 ed editate con Lightroom)
Qualsiasi camera scatta foto migliori di un telefono dal momento che la grandezza del sensore è molto maggiore. Su instagram però questa differenza spesso viene meno dal momento la foto viene drasticamente compressa. Quello che ti permette di avere in più la fotocamera però è quella di poter editare maggiormente in post i file raw, avendo così un maggior margine di cambiamento.
Comunque mi sorge spontanea una domanda: la macchina ti interessa di più per foto o per video?
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre

Riccardo Torre

Utente Attivo
179
10
CPU
Ryzen 7 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI Tomahawk X570
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3200 CL16
GPU
XFX RX 5700 Ultra DD 8GB GDDR6
Monitor
Asus VX-238H
PSU
Sharkoon Gold Zero 750W
Case
Corsair Carbide 400c
Net
Meglio non parlarne
OS
Windows 10
Un consiglio OT: foto e link mettili sotto spoiler

Qualsiasi camera scatta foto migliori di un telefono dal momento che la grandezza del sensore è molto maggiore. Su instagram però questa differenza spesso viene meno dal momento la foto viene drasticamente compressa. Quello che ti permette di avere in più la fotocamera però è quella di poter editare maggiormente in post i file raw, avendo così un maggior margine di cambiamento.
Comunque mi sorge spontanea una domanda: la macchina ti interessa di più per foto o per video?
Non mi faceva caricare i file perché sono troppo grandi.
Comunque principalmente video però voglio comunque una buona qualità fotografica. Diciamo che l'utilizzo sarà 60% video 40% foto.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Comunque principalmente video però voglio comunque una buona qualità fotografica. Diciamo che l'utilizzo sarà 60% video 40% foto.
Allora vai di Panasonic che la Canon lato video non è un granchè!
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo Torre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili