Scelta mic economico per canto

Cicciuzzo00

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,e mi sono iscritto perché per la prima volta dovrei scegliere un microfono per registrare voce(canzoni) in casa.
Premetto che non mi sono mai addentrato nel mondo dei microfoni e sono abbastanza inesperto,so solo che ne esistono di diversi tipi,tra cui quelli a condensatore hanno una buona qualità.
Starei cercando un microfono economico,sotto i 50 euro,che dia buoni risultati,premetto che l'utilizzo che dovrò farne non è professionale, l'obiettivo sarebbe avere qualcosa di decente(magari buono) con cui registrare canzoni in casa.
Ho visto che ci sono sia i microfoni usb che si collegano direttamente al pc,oppure quelli che hanno bisogno dell'amplificatore.Non saprei scegliere tra i 2 perché non conosco la differenza in termini di qualità.
Premetto che non possiedo una scheda audio e non penso di poterla includere nell'acquisto ,ho solo il Pc.
Ho visto che ci sono diversi mic economici in giro che dicono facciano un buon lavoro tutto sommato,come il neewer nw 800,o neewer nw 8000,o samson meteor.
Spero possiate aiutarmi,Grazie in anticipo. :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per iniziare va benissimo un NW-800 questo kit ha tutto quello che ti serve:
Microfono, filtro antipop, braccio con presa antivibrazione, cavo xrl + xrl jack per le schede integrate e la phantom power.

Ne ho uno io in casa quando ho iniziato e si comporta benissimo.

Devi cercare dei programmi multitraccia per fare un lavoro carino di registrazione, potresti provare reaper per esempio che ti da la possibilitá di utilizzarlo in prova gratuita con molti plugin inclusi.
 

Cicciuzzo00

Nuovo Utente
4
1
Grazie mille per la risposta,mi resta solo un dubbio sul collegamento dato che non sono per niente pratico.
L'uscita output xlr jack mi permette di collegarla direttamente al pc? Nel caso anche usando uno di quei adattatori che si attaccano all'uscita audio del pc per avere microfono separato?
In più solo un'altra curiosità,per capire meglio,che differenza sostanziale c'è in termini di qualità tra un mic usb e uno preamplificato? Grazie in anticipo
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora il collegamento da fare é cosi:
Mic - Cavo maschio/femmina xrl - phantom power - poi esci dalla phantom con cavo xrl jack che va collegato all'ingresso microfonico della scheda madre o scheda audio.

In sostanza per il tuo utilizzo, andrebbe bene anche un usb, ma sei limitato sia dai circuiti integrati.

Con un mic a condensatore classico, puoi un giorno sentire il bisogno di prendere una scheda dedicata e usarlo cosi direttamente con quello.

Insomma diciamo che la scelta usb é da considerare per streaming e parlato.
Io preferisco il classico xrl anche per evitare problemi di groud che potrebbero interferire con la registrazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!