DOMANDA Scelta iPhone

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
Salve ragazzi, so che questo è un discorso trito e ritrito ma non riesco proprio a decidermi.
Provengo da un iPhone 5 (ebbene si, ho resistito 6 anni) ancora funzionante ma ovviamente inizia ad esserci mancanza di alcune app, ogni tanto si freeza ecc.
Vorrei comprare un nuovo iPhone perché gli android proprio non mi piacciono per un discorso di sistema operativo (graficamente non li digerisco).

Per la scelta escluderei XS perché mi sembra un po' troppo caro.
Quindi la scelta è tra X ed XR

XR: ormai costa 100€ meno di X, Processore di nuova generazione che "forse" lo renderà più longevo (dico forse perchè ha comunque la stessa ram di X anche se la risoluzione più bassa richiede meno memoria).

X: schermo migliore, seconda fotocamera, 3D touch, design da smartphone premium e dimensioni più contenute che lo rendono forse più maneggevole.

Venendo dal 5 le dimensioni dell'XR mi spaventano un pò ma forse è solo questione di abitudine.. mi chiedo solo se entrerà nelle tasche dei pantaloni.:hihi:

Secondo voi l'X li vale quei 100€ in più? forse se fossero stati allo stesso prezzo avrei optato per X anche solo per l'estetica ma non so se ne vale la pena essendoci questa differenza di processore. La risoluzione non credo sia un problema è pur sempre uno smartphone e non un televisore, idem seconda cam visto che serve solo per il 2x e per la sfocatura oggetti.

Ho visto tanti video di confronto e quasi tutti consigliano XR, voi cosa mi dite?:help:

p.s. Scusate se apro qui, ero indeciso se scrivere come risposta nel post che parla dei nuovi iphone in generale ma mi era sembrato un pò dispersivo considerato che poi si stava parlando pure dell'andamento dei prezzi apple in generale parlando anche dei mac
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao no non li vale quei 100€ in piu è meglio prendere l'xr per quei soldi
 

JayX

Utente Attivo
285
102
L'XR perde un po' sullo schermo ma a livello di prestazioni sono identici. L'XR ha anche una maggiore durata della batteria, io opterei per quest'ultimo.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
personalmente preferirei l'X per via dello schermo oled.
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Io direi che come sempre va in base alle proprie esigenze.
Come hai già valutato, hanno pro e contro l'uno e l'altro.

Se iPhone X è più compatto e ha uno schermo migliore, Xr ha dalla sua più autonomia e una scheda tecnica più recente.

Un errore che fai nella valutazione è sul comparto fotografico, la seconda fotocamera dell'X non implica un migliore comparto, al contrario iPhone X era decisamente indietro rispetto ai competitor top di gamma dell'anno scorso, mentre Xr ha lo stesso sensore principale di XS e XS Max, che si difendono piuttosto bene in quasi ogni condizione rispetto ai top di gamma attuali. Pare inoltre che il secondo sensore di XS e XS Max alla fine aiutino solamente nell'effetto bokeh, ma che comunque l'effetto emulato via software dall'Xr sia più che soddisfacente.

Ti direi che se le dimensioni più compatte e uno schermo di tipo OLED sono fattori essenziali, rinunci ad autonomia e fotografia, guadagni un po' di "eleganza" in senso estetico e prendi l'X.
Se ti interessa avere una scheda tecnica più aggiornata, maggiore autonomia e un migliore comparto fotografico (e plausibilmente un supporto più duraturo - sebbene valga sempre il discorso fatto in calce) prendi l'Xr.

Piccolo dettaglio, non ti far spaventare dalla risoluzione dello schermo, che sebbene personalmente (da un anti-Apple incallito) trovo oltraggiante su un dispositivo su quella fascia di prezzo, hai la stessa densità di Pixel che avevi anche sul 5 e in generale, esclusa la risoluzione, è un ottimo pannello in quanto a fedeltà dei colori e luminosità. Se non hai mai sentito l'esigenza di avere uno schermo con maggiore risoluzione (perché magari hai una vista di falco e ogni tanto notavi qualcosa sgranato - banalmente testi molto piccoli, oppure usi spesso il telefono molto vicino perché miope - come me ad esempio :asd:) non credo ti troveresti male.

PS della RAM non mi preoccuperei più di troppo. Sul lunghissimo termine in effetti Apple potrebbe decidere di interrompere il supporto per un telefono o per l'altro, ma non sarà assolutamente solo la RAM il fattore discriminante. Non puoi sapere oggi quali saranno i fattori di valutazione per l'interruzione del supporto su un dispositivo o l'altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dino Di Grigoli

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
Io direi che come sempre va in base alle proprie esigenze.
Come hai già valutato, hanno pro e contro l'uno e l'altro.

Se iPhone X è più compatto e ha uno schermo migliore, Xr ha dalla sua più autonomia e una scheda tecnica più recente.

Un errore che fai nella valutazione è sul comparto fotografico, la seconda fotocamera dell'X non implica un migliore comparto, al contrario iPhone X era decisamente indietro rispetto ai competitor top di gamma dell'anno scorso, mentre Xr ha lo stesso sensore principale di XS e XS Max, che si difendono piuttosto bene in quasi ogni condizione rispetto ai top di gamma attuali. Pare inoltre che il secondo sensore di XS e XS Max alla fine aiutino solamente nell'effetto bokeh, ma che comunque l'effetto emulato via software dall'Xr sia più che soddisfacente.

Ti direi che se le dimensioni più compatte e uno schermo di tipo OLED sono fattori essenziali, rinunci ad autonomia e fotografia, guadagni un po' di "eleganza" in senso estetico e prendi l'X.
Se ti interessa avere una scheda tecnica più aggiornata, maggiore autonomia e un migliore comparto fotografico (e plausibilmente un supporto più duraturo - sebbene valga sempre il discorso fatto in calce) prendi l'Xr.

Piccolo dettaglio, non ti far spaventare dalla risoluzione dello schermo, che sebbene personalmente (da un anti-Apple incallito) trovo oltraggiante su un dispositivo su quella fascia di prezzo, hai la stessa densità di Pixel che avevi anche sul 5 e in generale, esclusa la risoluzione, è un ottimo pannello in quanto a fedeltà dei colori e luminosità. Se non hai mai sentito l'esigenza di avere uno schermo con maggiore risoluzione (perché magari hai una vista di falco e ogni tanto notavi qualcosa sgranato - banalmente testi molto piccoli, oppure usi spesso il telefono molto vicino perché miope - come me ad esempio :asd:) non credo ti troveresti male.

PS della RAM non mi preoccuperei più di troppo. Sul lunghissimo termine in effetti Apple potrebbe decidere di interrompere il supporto per un telefono o per l'altro, ma non sarà assolutamente solo la RAM il fattore discriminante. Non puoi sapere oggi quali saranno i fattori di valutazione per l'interruzione del supporto su un dispositivo o l'altro.

Grazie per la risposta dettagliata.
fondamentalmente sono alla pari e come dici tu la scelta dipende da esigenze personali. Mi sa che, considerata la mia indecisione, la cosa migliore sia buttarmi su XR anche solo per i 100€ di risparmio a sto punto.
Al comparto fotografico ci tengo, infatti avevo preso in considerazione il P20 pro ed il Mate 20 pro, ma l'interfaccia android come dicevo prima non mi piace proprio, inoltre non sono il tipo da cambiare spesso dispositivo e gli unici dispositivi con prospettive future più ampie secondo me sono gli iPhone.
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Se ci tieni al comparto fotografico fidati che ormai qualsiasi recensore è d'accordo nella delusione di un X che non brillava in quanto a qualità fotografica (chiaramente paragonandola alla fascia di prezzo dei competitors), al contrario XR è quasi a livello degli XS e XS Max, quindi ottima e alla pari dei top di gamma attuali.

Su questo specifico aspetto in effetti ci sono telefoni che spuntano ancora di più, banalmente la famiglia Huawei che hai già citato, i Pixel e i top di gamma Samsung, ma se non ti piace Android (specialmente nella personalizzazione Huawei che... oibò) non ci si può fare niente. con iPhone hai il sistema che piace a te e tutto sommato un buon comparto fotografico, fortissimo nel "punta e scatta" e un eccellente comparto video ;)

Peccato se li facciano pagare come dei salassi :rolleyes: e la chiusura del software crea spesso e volentieri dei controsensi logici nella funzionalità.. Ma se non hai mai sentito l'esigenza di "fuggire" dall'ecosistema Apple, significa che non ti sei imbattuto negli assurdi che a volte si tirano dietro, oppure sei disposto a "sopportarli" :rolleyes:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
L'XR non è assolutamente nulla di che, ed è davvero pessimo per il costo che ha se paragonato a dispositivi della stessa fascia di prezzo....
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se vuole iphone li deve andare però
 

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
Alla fine ho ordinato l'iPhone XR, domani dovrebbe arrivare..
Ho scelto Teknozone come sito perchè dalle recensioni mi è sembrato affidabile ma è il mio primo acquisto qui.
Volevo chiedervi un consiglio, dovrei firmare con riserva anche se il pacco è integro? so che spesso i corrieri non lo permettono anche se dovrebbe essere un diritto. In teoria la spedizione dovrebbe pure essere assicurata e mi pare di aver capito che se non firmo con riservo e poi dovessero esserci problemi l'assicurazione non vale più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili