Scelta indirizzo ingegneria

Corby

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti, ho finito quest'anno il Liceo Scientifico e ho fatto i test di ingegneria per entrare sia al PoliMi che a Pavia e li ho passati entrambi. Io abito a Pavia quindi vorrei dare la priorità a questa università soprattutto per un fattore di comodità.
Inizialmente mi ero interessato ad Ingegneria Biomedica (Bioingegneria qui a Pavia) ma poi diciamo che l'ho accantonata soprattutto perché ho letto che ci sono pochi sbocchi.
Gli altri due indirizzi che mi interessano sono elettronica e informatica. Diciamo che la tecnologia e i computer sono la mia passione più grande e soprattutto mi interessa la parte software più che altro perché non ho mai avuto esperienza diretta con la parte hardware (ad eccezione del montaggio/smontaggio di qualche computer ma non so se possa c'entrare).
Quello che non ho però ben capito è la differenza tra i due indirizzi, all'inizio pensavo fosse semplicemente una distinzione appunto tra lato software/hardware ma leggendo da giorni qualsiasi cosa riesca reperire sui forum ho capito che in realtà quest'idea è errata.
Inoltre, mi ispira molto ingegneria dell'automazione che però è solo a Milano.
La mia idea era quella di fare i primi 3 anni a Pavia (quindi gli unici indirizzi che rimangono scartando biomedica sono elettronica e informatica) e gli ultimi due a Milano, soprattutto perché ho letto che conseguire la laurea a Milano apre più strade nel mondo del lavoro, magari facendo automazione alla magistrale (ma è solo un idea, anche perché non mi sono adeguatamente informato su questo indirizzo).
Voi cosa mi consigliate?
 

Red John

Nuovo Utente
4
0
Personalmente consiglio sempre di seguire quello di cui si è appassionati. Sembra una cosa banale ma c'è chi sceglie una facoltà unicamente per il prestigio e per gli sbocchi lavorativi, e molto spesso questa gente va poco lontano.
Per quanto riguarda biomedica non so chi ti abbia detto che ha pochi sbocchi, visto che l'interazione tra uomo e macchina (vedi protesi altamente tecnologiche et similia) ricopre già un interesse di spicco nella ricerca ingegneristica. Il discorso è che in Italia la ricerca è quello che è, quindi probabilmente dovrai cercare all'estero.
Inoltre se sei così appassionato di Software non capisco perché tu non abbia preso in considerazione anche Scienze Informatiche.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!