scelta hd sata

Pubblicità

maestrale64

Utente Attivo
Messaggi
407
Reazioni
0
Punteggio
40
tenendo presente che la mia configurazione è quella in firma e l'unica pecca ormai è data solo dal fatto che ho ancora il vecchio hd ide da 40 giga, volendo passare a un hd sata senza necessariamente arrivare a 160 giga e oltre, cosa mi consigliate? prediligo la silenziosita e la sicurezza. grazie a tutti
 
2 hard disk da 120 gb identici da mettere in modalità raid 1.La capienza resta di 120 gb ma i dati vengono scritti sui 2 dischi.Se un hdd si guasta puoi usare l'altro.
 
grazie, comincio a capirci qualcosa. messi in questa modalità, che ottengo? sento dire di hd che sono velocissimi o che raddoppiano. dov'è la differenza?
 
In modalita 1, un hard disk è il backup dell'altro..... (mirroring) e hai sicurezza :nod:
In modalità 0 aumenti le prestazioni e raddoppi la capienza (striping) e hai performance ;)
 
Toby ha detto:
In modalita 1, un hard disk è il backup dell'altro..... (mirroring) e hai sicurezza :nod:
In modalità 0 aumenti le prestazioni e raddoppi la capienza (striping) e hai performance ;)
:nod: :nod: :nod:
 
devo dire la verità. mi piace di più la seconda configurazione. :) ma il rischio, di perdere dati è alto? a me sinceramente in 4 anni con quello che ho nn mi è mai successo.

Serial ATA & IDE RAID
controller integrati Silicon Image Sil3114R e ITE 8212F RAID unitamente al southbridge Intel ICH6R costituiscono un'eccellente soluzione per le vostre necessità di storage in RAID. Il southbridge Intel ICH6R supporta RAID 0, 1 e la tecnologia Intel Matrix RAID 4 porte Serial ATA. Il controller Silicon Image Sil3114R offre 4 porte SATA aggiuntive consentendo funzioni RAID 0, 1, 10, JBOD e RAID 5 via patch software. Per i dischi IDE, il controller ITE 8212F implementa funzionalità RAID 0, 1 , 0+1 su due canali ATA133
Questo è ciò che dice asus della mia scheda madre, vorrei capirci di piu
 
Ultima modifica da un moderatore:
maestrale64 ha detto:
devo dire la verità. mi piace di più la seconda configurazione. :) ma il rischio, di perdere dati è alto? a me sinceramente in 4 anni con quello che ho nn mi è mai successo.


Il rischio è reale anche se non frequente...
Questo deriva dal fatto che scrivendo dati contemporaneamente su tutte e 2 gli Hd.. in caso di problemi (tipo blckout o morte di un Hd) perdi il Raid..
In ogni caso con un buon Ups. il primo problema lo bypassi.
E anche se hai un solo Hd se ti muore perdi tutto... :asd: :asd:

Il rischio vale la candela... ;)

Per quanto riguarda la definizione, ti conferma di supportare vari tipi di configurazione Raid con il controller integrato. ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
quindi mi consigli di tenerli in raid 0, ovvero raddopiare la capacità e migliorarne le prestazioni? in questo caso andrebbero bene anche 2 da 60 giga. se cosi fosse, devono essere 2 hd uguali? un'ultima cosa, potrei continuare a usare anche quello che ho e cosa potrei farci?
 
Ultima modifica:
Bhe dai 60 gb.... :blink:

Non fare lo spilorcio.... :asd: :asd: :asd:

Almeno fai un Raid 0 80/80 o 120/120 il più comune...

In ogni caso si, devono essere uguali...
Possibilmente Identici. ;)
 
non è una questione di essere spilorcio o meno, è che sinceramente non ho mai riempito piu di 30 giga il mio attuale hd. e che mi scoccia poi ogni qualvolta debba formattare o fare un antivirus o tutto il resto appresso impiega il doppio del tempo. dico bene?
 
La mia era una battuta.... ;)
Se i 2 hd da 60 uguali li hai già... ok
Ma se devi comprarli... (ammeso che li trovi ancora).. ti conviene passare ad un taglio più grosso, la differenza è minima. ;)
P.s. I S.w. di oggi sono molto affamati di spazio... e sarà sempre peggio... ;)

Perchè non pararsi il c......??? :)
 
purtroppo non li ho ancora presi e sono alla ricerca di qualcosa. è la prima volta che entro nel forum "archiviazione" e sto cercando di capire qualcosa e soprattutto dove orientare la scelta. la capacità effettivamente poi è relativa, se dovessi trovare un'occasione da 160 giga sicuramente non la butterò, ripeto, devo ancora capirci meglio. dopo essermi fatto un'indigestione di ram, cpu, mb, case e alimentatori adesso sono passato agli hd. na cos a vot. :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top