DOMANDA Scelta Hard Disk da destinare a Steam

FrankieDedo

Utente Attivo
50
13
CPU
i3-540
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
120 GB Samsung SSD, 1 TB (WD), 2x2TB (Seagate)!
RAM
Corsair 8GB 2x4 CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Vaporware HD6870! o era VaporX....?
Audio
LOL
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
Centrale nucleare di Springfield (mi sembra sui 600W)
Case
1 sola, quella dove abito!
OS
Windows 8.1
Ok, ho ristretto il campo dei papabili a 3 modelli, e se siete così gentili da consigliarmi il migliore ne sarei molto grato :D

Come da titolo la destinazione è quella dei giochi scaricati da Steam quindi posso anche andare su soluzioni che non siano il massimo dell'affidabilità, in quanto nel peggiore dei casi mi basta scaricare nuovamente i file di gioco...

eccoli qua:

120€ - Seagate SSHD ST2000DX001 2TB + 8GB Flash: Sono interessato per il discorso ibrido, è sensato? da un bonus nelle prestazioni di cui posso veramente vedere gli effetti? (ad esempio nei caricamenti)

127€ - WD Caviar Red WD30EFRX 3TB
: Sì, so che è un HDD da server ma l'ho trovato ad un prezzo simile agli altri HDD base, e vedevo che è dotato di SATAIII con velocità fino a 600MB/s e ci ho visto quindi un ottimo compromesso velocità/capienza/prezzo, poi magari c'è qualche caratteristica sfavorevole di cui non sono cosciente e per questo chiedo a voi! :asd:

151€ - Seagate Barracuda ST4000DM000 4TB: Qui si va sul grezzo, 4TB proprio per cattiveria, e per un buon prezzo, ma nient' altro di speciale sul fronte tecnico.

I prezzi sono con spedizione inclusa, e magari trovo qualcosa di più conveniente, ma tanto questi sono qui giusto per farsi un idea, a voi il verdetto finale! :) Grazie in anticipo a tutti!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ok, ho ristretto il campo dei papabili a 3 modelli, e se siete così gentili da consigliarmi il migliore ne sarei molto grato :D

Come da titolo la destinazione è quella dei giochi scaricati da Steam quindi posso anche andare su soluzioni che non siano il massimo dell'affidabilità, in quanto nel peggiore dei casi mi basta scaricare nuovamente i file di gioco...

eccoli qua:

120€ - Seagate SSHD ST2000DX001 2TB + 8GB Flash: Sono interessato per il discorso ibrido, è sensato? da un bonus nelle prestazioni di cui posso veramente vedere gli effetti? (ad esempio nei caricamenti)

127€ - WD Caviar Red WD30EFRX 3TB
: Sì, so che è un HDD da server ma l'ho trovato ad un prezzo simile agli altri HDD base, e vedevo che è dotato di SATAIII con velocità fino a 600MB/s e ci ho visto quindi un ottimo compromesso velocità/capienza/prezzo, poi magari c'è qualche caratteristica sfavorevole di cui non sono cosciente e per questo chiedo a voi! :asd:

151€ - Seagate Barracuda ST4000DM000 4TB: Qui si va sul grezzo, 4TB proprio per cattiveria, e per un buon prezzo, ma nient' altro di speciale sul fronte tecnico.

I prezzi sono con spedizione inclusa, e magari trovo qualcosa di più conveniente, ma tanto questi sono qui giusto per farsi un idea, a voi il verdetto finale! :) Grazie in anticipo a tutti!
uhm... sinceramente nessuno dei tre.

Se lo destini ai giochi, quindi non c'è installato il SO, il primo non ha senso perché la memoria flash non la userai, il secondo non ha una velocità di trasferimento di 600 MB/s che, invece, è il limite delle SataIII che si può raggiungere solo con un SSD e il terzo è sin troppo grosso.

Perché non prendi un WD Caviar Blue da 1/2 TB oppure un Seagate 7200.14 delle stesse dimensioni?
 

FrankieDedo

Utente Attivo
50
13
CPU
i3-540
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
120 GB Samsung SSD, 1 TB (WD), 2x2TB (Seagate)!
RAM
Corsair 8GB 2x4 CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Vaporware HD6870! o era VaporX....?
Audio
LOL
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
Centrale nucleare di Springfield (mi sembra sui 600W)
Case
1 sola, quella dove abito!
OS
Windows 8.1
Allora, forse era meglio se dicevo prima questo: La priorità delle caratteristiche è in quest' ordine:
- Capienza
- Velocità
- Affidabilità

Anche se sacrifico volentieri un po' di velocità in cambio di più capienza...

Quindi, tolto il primo, ho guardato un po' in giro e il secondo ha una velocità di circa 145MB/s come ho visto da alcuni test (non ho acceso il cervello e ho fatto un copiaincolla mentale quando ho detto che andava a 600MB/s :D anche perchè se fosse stato vero, non avrei esitato a prendermi un HDD meccanico con velocità da SSD :asd: ) il terzo va sui 180MB/s (questo dato viene dal sito ufficiale, quindi non so quanto sia vicino alla realtà) per cui, potrebbe essere sensata quest' ultima scelta, per le mie esigenze... alla fine ho visto che i caviar blue non ci sono da più di 2TB (e costano) e questo 4TB alla fine è una versione depotenziata, diciamo così, della serie 7200.14... della quale mi cerco però il modello 3TB e valuterò.... fra i due HDD (4TB HDD.15 e 3TB 7200.14) qual'è il più interessante, e ovviamente se avete consigli sparate pure! E grazie a LordNight ;)
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Allora, forse era meglio se dicevo prima questo: La priorità delle caratteristiche è in quest' ordine:
- Capienza
- Velocità
- Affidabilità

Anche se sacrifico volentieri un po' di velocità in cambio di più capienza...

Quindi, tolto il primo, ho guardato un po' in giro e il secondo ha una velocità di circa 145MB/s come ho visto da alcuni test (non ho acceso il cervello e ho fatto un copiaincolla mentale quando ho detto che andava a 600MB/s :D anche perchè se fosse stato vero, non avrei esitato a prendermi un HDD meccanico con velocità da SSD :asd: ) il terzo va sui 180MB/s (questo dato viene dal sito ufficiale, quindi non so quanto sia vicino alla realtà) per cui, potrebbe essere sensata quest' ultima scelta, per le mie esigenze... alla fine ho visto che i caviar blue non ci sono da più di 2TB (e costano) e questo 4TB alla fine è una versione depotenziata, diciamo così, della serie 7200.14... della quale mi cerco però il modello 3TB e valuterò.... fra i due HDD (4TB HDD.15 e 3TB 7200.14) qual'è il più interessante, e ovviamente se avete consigli sparate pure! E grazie a LordNight ;)

ascolta @LordNight...

io preferisco i seagate barracuda 7200.14 7200rpm 64mb di cache.

sono veloci e silenziosi... ci sono anche da 3tb (che sarà il mio prossimo acquisto :asd:)

e non troppo costosi. mi sembra circa 1tb 58 euro, 2tb 85 euro e 3tb 140 euro... una cosa del genere...

per altre domane io sono sempre qui... :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankieDedo

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
ascolta @LordNight...

io preferisco i seagate barracuda 7200.14 7200rpm 64mb di cache.

sono veloci e silenziosi... ci sono anche da 3tb (che sarà il mio prossimo acquisto :asd:)

e non troppo costosi. mi sembra circa 1tb 58 euro, 2tb 85 euro e 3tb 140 euro... una cosa del genere...

per altre domane io sono sempre qui... :ok:
Concordo... il Seagate 7200.14 mi sembra davvero il disco che fa per te :)
 

FrankieDedo

Utente Attivo
50
13
CPU
i3-540
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
120 GB Samsung SSD, 1 TB (WD), 2x2TB (Seagate)!
RAM
Corsair 8GB 2x4 CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Vaporware HD6870! o era VaporX....?
Audio
LOL
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
Centrale nucleare di Springfield (mi sembra sui 600W)
Case
1 sola, quella dove abito!
OS
Windows 8.1
@LordNight @zultan, ok mi sono convinto, alla fine un 1TB di differenza lo posso sacrificare volentieri per altre caratteristiche come velocità e silenziosità (che non avevo considerato!! cavoli!!!) vi ringrazio e mi tuffo a capofitto nella ricerca di un bel 7200.14 3TB :D
Ciao!

EDIT: Ultima domanda, come epilogo della vicenda, e poi ho finito davvero davvero :D

Mi sono trovato davanti a un paio di 7200.14 2TB a 80 euro circa, e se ne prendessi due e li sbattessi in RAID0? :D
Considerate che non ho una buona conoscenza dei vantaggi effettivi di questa soluzione, anche se mi sembra di ricordare che si guadagna qualcosina in velocità, dato che si usano due porte sata alla volta... Può avere senso? (tanto come già detto, toccatina permettendo, se succede qualcosa ai dischi non è la fine del mondo per i dati...)

Grazie ancora! ;)
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@LordNight @zultan, ok mi sono convinto, alla fine un 1TB di differenza lo posso sacrificare volentieri per altre caratteristiche come velocità e silenziosità (che non avevo considerato!! cavoli!!!) vi ringrazio e mi tuffo a capofitto nella ricerca di un bel 7200.14 3TB :D
Ciao!

EDIT: Ultima domanda, come epilogo della vicenda, e poi ho finito davvero davvero :D

Mi sono trovato davanti a un paio di 7200.14 2TB a 80 euro circa, e se ne prendessi due e li sbattessi in RAID0? :D
Considerate che non ho una buona conoscenza dei vantaggi effettivi di questa soluzione, anche se mi sembra di ricordare che si guadagna qualcosina in velocità, dato che si usano due porte sata alla volta... Può avere senso? (tanto come già detto, toccatina permettendo, se succede qualcosa ai dischi non è la fine del mondo per i dati...)

Grazie ancora! ;)
Con un RAID0 guadagni in velocità di lettura e scrittura perché il SO usa i due HDD come se fossero uno solo. Il problema è che, se un disco si guasta, perdi i dati di entrambi.
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankieDedo

FrankieDedo

Utente Attivo
50
13
CPU
i3-540
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
120 GB Samsung SSD, 1 TB (WD), 2x2TB (Seagate)!
RAM
Corsair 8GB 2x4 CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Vaporware HD6870! o era VaporX....?
Audio
LOL
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
Centrale nucleare di Springfield (mi sembra sui 600W)
Case
1 sola, quella dove abito!
OS
Windows 8.1
Con un RAID0 guadagni in velocità di lettura e scrittura perché il SO usa i due HDD come se fossero uno solo. Il problema è che, se un disco si guasta, perdi i dati di entrambi.

Eccellente, eccellente.... sì quello del disco che si guasta è un rischio che posso anche accettare, anzi è meglio di avere un disco da 4TB, almeno se anche un disco dovesse saltare ne posso usare 2TB di nuovo a seguito di formattazione e riconfigurazione...

Bene, direi proprio che ho trovato la scelta perfetta, e come storage sarò a posto per un bel po', non solo per i giochi :asd:

Grazie di tutto ragazzi!
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Eccellente, eccellente.... sì quello del disco che si guasta è un rischio che posso anche accettare, anzi è meglio di avere un disco da 4TB, almeno se anche un disco dovesse saltare ne posso usare 2TB di nuovo a seguito di formattazione e riconfigurazione...

Bene, direi proprio che ho trovato la scelta perfetta, e come storage sarò a posto per un bel po', non solo per i giochi :asd:

Grazie di tutto ragazzi!

si ma hai capito che se la matrice del raid si guasta perdi tutti i dati?

il file system è un po' più fragile e in caso di danno i programmi non recuperano mai i dati dal raid... :look: occhio...
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankieDedo

FrankieDedo

Utente Attivo
50
13
CPU
i3-540
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
120 GB Samsung SSD, 1 TB (WD), 2x2TB (Seagate)!
RAM
Corsair 8GB 2x4 CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Vaporware HD6870! o era VaporX....?
Audio
LOL
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
Centrale nucleare di Springfield (mi sembra sui 600W)
Case
1 sola, quella dove abito!
OS
Windows 8.1
si ma hai capito che se la matrice del raid si guasta perdi tutti i dati?

il file system è un po' più fragile e in caso di danno i programmi non recuperano mai i dati dal raid... :look: occhio...

Sìsì lo so bene, almeno quello lo so del RAID :) come ho detto devo solo tenerci i file dei giochi di steam (niente salvataggi però!) e quindi posso correre il rischio in quanto anche perdendo i dati (altra toccatona) il danno sarebbe minimo, in quanto mi basta scaricare di nuovo i giochi... Mi è già successo con un singolo disco da 2TB, purtroppo (motivo di questo upgrade) e alla fine non ho perso nemmeno un dato importante, quindi posso correre tranquillamente il rischio ;) Come ho detto poi, nel caso uno dei due dischi esploda ( :asd: ) l'altro può sempre essere recuperato!
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Sìsì lo so bene, almeno quello lo so del RAID :) come ho detto devo solo tenerci i file dei giochi di steam (niente salvataggi però!) e quindi posso correre il rischio in quanto anche perdendo i dati (altra toccatona) il danno sarebbe minimo, in quanto mi basta scaricare di nuovo i giochi... Mi è già successo con un singolo disco da 2TB, purtroppo (motivo di questo upgrade) e alla fine non ho perso nemmeno un dato importante, quindi posso correre tranquillamente il rischio ;) Come ho detto poi, nel caso uno dei due dischi esploda ( :asd: ) l'altro può sempre essere recuperato!

si allora si se non hai mai su dati vitali è un esperimento fattibile... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankieDedo

FrankieDedo

Utente Attivo
50
13
CPU
i3-540
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
120 GB Samsung SSD, 1 TB (WD), 2x2TB (Seagate)!
RAM
Corsair 8GB 2x4 CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Vaporware HD6870! o era VaporX....?
Audio
LOL
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
Centrale nucleare di Springfield (mi sembra sui 600W)
Case
1 sola, quella dove abito!
OS
Windows 8.1
Ok, raid fatto, funziona tutto... solo che... facendo un CrystalDiskMark sul malloppone (ancora vuoto) mi ha dato risultati strani... alti sulle letture/scritture sequenziali ma sulle 4k.... beh lascio l'immagine per giudicare in confronto con il mio ssd...
CDM.png

è normale così oppure c'è qualcosa che non va/ho sbagliato qualcosa?

EDIT: LOL scusate, non so cosa mi sia preso, deve essere il venerdì :D tutto ok, ovviamente questi dati me li danno anche gli altri dischi che ho, anzi vanno peggio, lascio le immagini per i posteri, ma i discorsi a bischero di prima lasciamoli stare :lol:

Grazie ancora ragazzi!
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ok, raid fatto, funziona tutto... solo che... facendo un CrystalDiskMark sul malloppone (ancora vuoto) mi ha dato risultati strani... alti sulle letture/scritture sequenziali ma sulle 4k.... beh lascio l'immagine per giudicare in confronto con il mio ssd...
Visualizza allegato 80088

è normale così oppure c'è qualcosa che non va/ho sbagliato qualcosa?

EDIT: LOL scusate, non so cosa mi sia preso, deve essere il venerdì :D tutto ok, ovviamente questi dati me li danno anche gli altri dischi che ho, anzi vanno peggio, lascio le immagini per i posteri, ma i discorsi a bischero di prima lasciamoli stare :lol:

Grazie ancora ragazzi!

scusa frankie... non ho capito cosa intendevi dire con quei due test... :grat:

i due dischi in raid vanno a 350 perchè sono le velocità sommate di due dischi sata 2 che comunque vanno a 180 mb/s quindi x2 = 360 mb/s .

l'ssd è da solo su canale sempre sata 2 e va a 270 (che è quasi il massimo del sata 2) ma se fossero stati due in raid avresti avuto 500 e rotti mb/s... e se tu avessi avuto lo slot sata 3 l'ssd li avrebbe superati da solo mentre quei dischi anche in sata 3 avrebbero fatto sempre lo stesso risultato perchè quello è il LORO limite e non della connessione.

Quello che voglio dire è che due dischi in raid 0 non sono meglio di un ssd... :grat:

ma forse appunto mi sfugge il senso del tuo discorso :rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankieDedo

FrankieDedo

Utente Attivo
50
13
CPU
i3-540
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
120 GB Samsung SSD, 1 TB (WD), 2x2TB (Seagate)!
RAM
Corsair 8GB 2x4 CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Vaporware HD6870! o era VaporX....?
Audio
LOL
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
Centrale nucleare di Springfield (mi sembra sui 600W)
Case
1 sola, quella dove abito!
OS
Windows 8.1
scusa frankie... non ho capito cosa intendevi dire con quei due test... :grat:

i due dischi in raid vanno a 350 perchè sono le velocità sommate di due dischi sata 2 che comunque vanno a 180 mb/s quindi x2 = 360 mb/s .

l'ssd è da solo su canale sempre sata 2 e va a 270 (che è quasi il massimo del sata 2) ma se fossero stati due in raid avresti avuto 500 e rotti mb/s... e se tu avessi avuto lo slot sata 3 l'ssd li avrebbe superati da solo mentre quei dischi anche in sata 3 avrebbero fatto sempre lo stesso risultato perchè quello è il LORO limite e non della connessione.

Quello che voglio dire è che due dischi in raid 0 non sono meglio di un ssd... :grat:

ma forse appunto mi sfugge il senso del tuo discorso :rolleyes:

No, guarda sono fulminato io, tranquillo :D
In realtà ero preoccupato dai bassi valori dei R/W a 4K (ricordavo valori più alti sui miei altri dischi magnetici) e mi sono messo a fare i test su tutti i dischi, poi però ho pubblicato solo quelli del raid e dell'ssd e ti dirò non ho idea del perchè mi sono fermato lì :asd:

Sarà che stavo facendo i test dall'ufficio, collegato in remoto al pc di casa e mentre lavoravo mi sono confuso.. Tant'è che poi facendo i test sugli altri dischi ho ottenuto valori paragonabili a quelli del raid (ovvero metà velocità del raid 0 come dici giustamente tu, ecc. ecc.)

In definitiva, no, non mi aspettavo che un raid andasse più di un ssd, ci mancherebbe :asd: mi sono solo preoccupato degli (apparenti) valori bassi nei test a 4K e mi sono confuso con le immagini dei test...

Mi scuso per le incomprensioni :D e direi che si può "chiudere il caso" in quanto il raid è operativo e sono pienamente soddisfatto! ;) Ciao e grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!