DOMANDA Scelta gruppo di continuità

amadeus95

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti,
vorrei prendere un gruppo di continuità per preservare le componenti, ma soprattutto i dati perchè l'uso principale del pc è di tipo gestionale alberghiero.
Le componenti sono queste:

CPU - Ryzen 3 3100
RAM - Patriot Memory 16GB DDR4 3200MHz (banco da 2 x 8 gb)
ALIM. - be quiet! System Power 9 alimentatore per computer 400 W
MOBO - Asus PRIME A520M-K
GPU - Zotac GeForce GTX 1650 SUPER 4GB
Diss. CPU - DEEP COOL GAMMAXX GTE V2

Andrebbero considerati anche schermo e magari anche la possibilità di collegare una ps4 slim (quando non lavoro fuori stagione mi piace svagarmi un po' ? )

Ho cercato di informarmi un po' qua e la e mi sono fatto più o meno un'idea ma non vorrei spendere tanto per cose eccessive (e viceversa) per il mio utilizzo.
Grazie mille per la vostra attenzione e i consigli <3
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Preservare le componenti da cosa?
Per i dati, hai una soluzione di backup?

"Non vorrei spendere tanto" è soggettiva a varia da persona a persona. Serve la cifra numerica in euro.
Modello del monitor?
 

amadeus95

Nuovo Utente
9
1
Giustamente mi avete fatto notare un paio di cose e chiedo scusa se sono stato impreciso...
Più che preservare i dati intendevo dire che voglio mantenere operativo il pc in casi di emergenza così da evitare problemi. Se dovesse smettere di funzionare il pc in questione (che fa da database anche per le altre postazioni del gestionale) non avrei modo di accedere al programma del gestionale in pratica perchè se mi si corrompono i dati per un blackout o sbalzi di tensione io non ho modo di accedere di nuovo ai dati senza l'assistenza dei tecnici del gestionale che non sono operativi più che altro durante il fine settimana e sarebbe un problema per me se di sabato non ho modo di lavorare in pratica...
Io già faccio i backup ma i dati che salvo tramite backup non sono fruibili se non ho un sistema che possa leggerli e l'unico modo per leggerli è avere il database funzionante.
Per quanto riguarda il prezzo non ho un vero e proprio budget onestamente. Diciamo che per quel poco che mi sono potuto documentare credo di poter spendere anche fino a 150-200 €.
Grazie per la pazienza e scusate ancora la mia imprecisione.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Non è un ups a salvarti dal problema che descrivi. Ti entra un ransomware, ti si rompe il disco fisso, si incasina windows, ecc. Solo dei validi backup con procedure di restore funzionanti ti salvano.
Piuttosto fatti dare le istruzioni per il ripristino del backup e del database del gestionale o stipula un'assistenza che copra anche fine settimana / festivi
Poi è chiaro che in una postazione che fa da "server" sarebbe bene avere un ups, non vi penserei due volte, io vendo APC, anche i Powerwalker sono validi. Ma non è l'ups l'unica sicurezza che devi implementare
 

amadeus95

Nuovo Utente
9
1
Sì certamente. Non lo considererei come unico "giubbotto di salvataggio". Voglio solo ridurre al minimo imprevisti che possono procurarmi non poche scocciature e addentrandomi sempre più nel mondo dell'informatica ho capito (a mie spese purtroppo) quanto sia importante avere un'alimentazione costante e buona e per questo ero interessato ad acquistare uno strumento simile. Già durante questa stagione ho avuto problemi con il vecchio pc e sono sempre più o meno riuscito ad arrangiarmi, ma ho sempre sudato freddo e mi sono sempre e solo salvato in calcio d'angolo... Forse ho esposto male la mia domanda. Chiedevo più che altro un consiglio che fosse consono alla mia situazione. Grazie comunque per le vostre risposte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!