DOMANDA Scelta fotocamera: Compact vs Mirrorless

Sertx

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti! Vorrei regalare una fotocamera alla mia ragazza: a lei piace molto scattare foto (panorami soprattutto, ma anche ritratti o monumenti) ma non si è mai avvicinata al mondo della fotografia; la mia scelta, dopo varie ricerche, attualmente ricade tra questi modelli:

Sony Hx90
Olympus PL8 (o altre mirrorless vendute con kit con obbiettivo 14-42 e simili - Canon M100, Sony l5100)

Da vari video e foto trovati online ho potuto facilmente constatare come la qualità generale dell'Olympus (come della Canon e della Sony alpha) sia migliore (soprattutto al buio) rispetto alla compatta ma il mio problema più grande riguarda la versatilità e in particolare la possibilità di zoom che la Olympus può dare. Io per il momento non vorrei prendere obbiettivi aggiuntivi oltre a quello del kit e ho paura che un 14-42 possa essere limitante in molte situazioni. Quale è il potenziale effettivo di zoom delle mirrorless che ho citato con un obbiettivo che arriva massimo a 50mm? Esiste anche uno zoom digitale oltre a quello ottico? E se si, quanto ne risente la qualità? Vorrei quanto meno eguagliare uno zoom di un cellulare di fascia medio-alta...è possibile con questo obbiettivo? (Ho valutato l'ipotetico zoom ottico dell'obbiettivo in dotazione utilizzando il tool sul sito nikon link)

Scusate le domande forse stupide ma mi sto avvicinando ora al mondo della fotografia e vorrei fare un'acquisto adeguato. La Sony mi piace molto ma dalle foto che vedo online ho notato una qualità a volte buona, a volte mediocre. Se qualcuno ha usato questa fotocamera potrebbe dimri effettivamente come si comporta nelle diverse situazioni?

Ringrazio in anticipo chi risponderà :)

P.S. Il requisito fondamentale per la mia ricerca è stata la portabilità, quindi ho escluso da subito le reflex e le bridge.
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)

Qual é il budget massimo?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Dato il budget purtroppo le mirrorless dovrai scartarle in quanto quella che vedo a prezzo più basso è a 400 euro. La soluzione più economica mantenendo una certa qualità nelle foto è optare per una reflex entry level (canon 2000d o 4000d). Andare su una compatta o bridge non ha molto senso secondo il mio punto di vista per chi si vuole avvicinare al mondo della fotografia. Questo perchè la qualità di una compatta è leggermente migliore di quella di uno smartphone. Infatti ciò che determina una buona qualità delle foto (specialmente per quanto riguarda le fotografie fatte al buio) è la grandezza del sensore. Le mirrorless e le reflex hanno sensori più grandi che permettono di avere una qualità maggiore a parità di mpx. In più puoi aggiornare di volta in volta il tuo parco ottiche con quelle che più si adattano ai tuoi gusti. Ora non sto qui a spiegarti nei dettagli come funziona, ma per un utilizzo come quello che hai descritto tu, per iniziare, un 15-45 basterebbe.
Per quanto riguarda lo zoom, quello elettronico non è assolutamente paragonabile a quello ottico e se in certe situazioni il 45 non basta, la soluzione è ritagliare l'immagine in post-produzione.

La soluzione migliore sarebbe andare su una Fujifilm xt100 + 15-45 che si trova a 400 euro. Piccola, compatta e di alta qualità. Purtroppo non ti so consigliare una compatta nello specifico in quanto non sono aggiornato in quel settore, ma fossi in te, se vuole avvicinarsi al mondo della fotografia, ti converrebbe aspettare e mettere via 100 euro in più arrivando così ad un budget sufficiente per comprare la fuji o altre mirrorless su quella fascia di prezzo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili