Scelta e consigli per acquisto hd e su compatibilità

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ciao,

volevo acquistare un hd sata 6 in abbinamento ad un ssd per l'avvio per un nuovo pc, ma prima di acquistare il nuovo volevo provare a testare questi due elementi sul vecchio e vedere che effetti o eventuali migliorie ci sarebbero.

E' possibile mettere un ssd e un sata 6 su una scheda madre che prevede sata 2?


Il vecchio pc è il seguente:

Cpu: AMD Athlon 64 X2 5000+

Scheda Madre: ASUSTek M2N68 (AM2)

Scheda grafica: M228WA (1680x1050@60Hz) 1024 MBNVIDIA GeForce 9400 GT (Club3D)

RAM: 4,00 GB Canale Doppio DDR2 @ 371 Mhz (6-6-6-18).

Forse cambiano gli attacchi sia per gli hd e ci vorrebbe un attacco apposito per l'ssd? Esistono eventualmente adattatori per una vecchia mobo tipo quella citata o se essa non prevedeva tale attacchi o tecnologia non c'è nulla da fare, con o senza adattatori eventuali?


L'ssd rimane il punto fermo per l'avvio e spegnimento e per il sistema. A questo quale è meglio associare, hd o anche un shhd?
Nel caso dell'hd opterei per un WD black, oppure consigliatemi pure; per l'shhd non ne ho la minima idea, qualora fosse consigliato al posto dell'hd.

Grazie!
 
Ultima modifica:

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Io non ho molta esperienza, ma per quella che ho posso dirti che se la mobo porta fino a sata2 tutto quello che va più veloce andrà sempre a 2, anche se metti sata3. Gli attacchi sono sempre gli stessi sia sata1 sia sata2 sia sata3 ed anche ssd. Cambia solo la velocità di scambio dati. Per gli hdd direi che se usi l'ssd per l'avvio e gli altri per dati possono andare bene anche i "vecchi" sata da 2.5 o 3.5

volere è potere
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Io non ho molta esperienza, ma per quella che ho posso dirti che se la mobo porta fino a sata2 tutto quello che va più veloce andrà sempre a 2, anche se metti sata3. Gli attacchi sono sempre gli stessi sia sata1 sia sata2 sia sata3 ed anche ssd. Cambia solo la velocità di scambio dati. Per gli hdd direi che se usi l'ssd per l'avvio e gli altri per dati possono andare bene anche i "vecchi" sata da 2.5 o 3.5

volere è potere

Quindi su un attacco sata 2 si può agganciare un ssd?
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Certo, l'attacco è sata, poi ci sono state le versioni 1 2 e 3 con diverse velocità di trasferimento dati. Rispettivamente 1,5 gbit, 3 gbit e 6 gbit al secondo.

volere è potere
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Scusate mi è partito il dito.

Dicevo che gli ssd hanno attacco sata, la velocità così elevata è dettata dal tipo di supporto dove vengono salvati i dati. Non avendo parti in movimento ma adoperando sistemi come le chiavette usb possono avere velocità elevate. Ricordati però che se la mobo la quale gestisce tutto ha velocità limitate a 2 anche il disco più veloce andrà al massimo a sata 2.

volere è potere
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Scusate mi è partito il dito.

Dicevo che gli ssd hanno attacco sata, la velocità così elevata è dettata dal tipo di supporto dove vengono salvati i dati. Non avendo parti in movimento ma adoperando sistemi come le chiavette usb possono avere velocità elevate. Ricordati però che se la mobo la quale gestisce tutto ha velocità limitate a 2 anche il disco più veloce andrà al massimo a sata 2. 

volere è potere

Questo sì; per quanto riguarda la compatibilità, un m.2 tipo il samsung ssd 950 pro è troppo vero? Nel senso che avendo, mi pare, interfaccia Pcie sia incompatibile con la vecchia M2N68, o no?
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Purtroppo non ho competenze pratiche nello specifico, quello che riesco a dire è che la mobo non è nuova, quindi ogni componente nuovo tipo m2 950 pro sarebbe sprecato. Poi, c'è da vedere se il boot lo fa da pcie, e se rileverà il disco. Diciamo che sarei più propenso per una mobo nuova con un sistema più recente onde evitare di buttare via i soldi.

Portando il mio esempio circa un anno fa per la voglia di comprare un ssd l'ho comprato ma la mia mobo non era compatibile (chipset nvidia). Ho dovuto con il tempo acquistare un PC più recente per poter sfruttare al.massimo il mio ssd Samsung.

volere è potere
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Si, mi sa che l'adattamento sulla vecchia mobo non è un buon investimento, hai ragione.
Va bene, grazie per i consigli, mi oriento ad applicarlo direttamente su una nuova scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili