Scelta Distro Gnu-linux con grafica leggera

I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Siccome Windows 7 è pesante a livello grafico e non si avvia l'ho eliminato. Ho deciso di passare ad una distro Linu.

Cercavo una Distro Linux a 64 bit che non sia pesante a livello grafico e che quindi possa selezionare un installazione "minimal Desktop" (con Gnome o KDe) come avviene con Centos 6.7
L' uso è navigazione Web con Firefox e svariate schede aperte, il terminale etc.. Non ci devo vedere film, ascoltare la musica o giochi leggeri dato che per quello ho il pc vecchio.
Calcolate che Ubuntu non mi piace proprio e quindi, per favore, non me lo proponete XD.
Il monitor è vecchio ed ha una risoluzione di 1280x1024 4:3

Grazie^^
 
Ultima modifica da un moderatore:

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
758
Salve,
Domanda, c'è voglia di smanettare oppure si cerca una out of the box, cioè una distro della serie ''subito pronta all' uso''?
Il concetto 'Aspetto grafico leggero' è molto legato al DE + hardware, quindi è relativo alla macchina in uso.

Bye^^
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Se vuoi KDE, Kubuntu + PPA o KDE neon(si basa su Ubuntu 16.04 LTS, però con kde sempre all'ultima versione stable, quindi diciamo che è una rolling per solo kde), però su KDE devi disattivare akonadi, e per la grafica il compositor, se vuoi. Per il resto, Ubuntu mate.
 

rob84

Utente Attivo
321
4
Enlightment o OpenBox
concordo e aggiungo lxde

non ho capito però il motivo per cui non ti piace ubuntu, cioè non ti piace per via di unity o per qualche altro motivo?
te lo chiedo perchè nel caso sia per via di come è "strutturato" allora sarebbe inutile o quasi consigliarti una delle sue derivate
 
H

Heradan

Ospite
secondo me per la pesantezza non gli piace , dato che ha anche chiesto i de più veloci
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
H

Heradan

Ospite
Questo lo so , ma per esempio , anche stupido , slax è più veloce di ubuntu su un pc vecchio , questo intendevo
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Questo lo so , ma per esempio , anche stupido , slax è più veloce di ubuntu su un pc vecchio , questo intendevo

dipende che DE metti, ad esempio se parti da una mini iso di ubuntu ,e installi lo stesso DE, il consumo di risorse è quello.
 

G.Lea

Nuovo Utente
144
28
installazione leggera non va mica tanto d'accordo con Kde o Gnome :rolleyes:
cosa non ti piace di Ubuntu? ti piacerebbe più una bella Debian stable con xfce o lxde? ti serve tutto pronto all'uso o puoi smanettarci sopra? potresti dirci le caratteristiche del tuo computer, tanto per renderci conto su cosa consigliarti meglio?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve,
Domanda, c'è voglia di smanettare oppure si cerca una out of the box, cioè una distro della serie ''subito pronta all' uso''?
Il concetto 'Aspetto grafico leggero' è molto legato al DE + hardware, quindi è relativo alla macchina in uso.

Bye^^


Se per smanettare intendi durante la fase di installazione e configurazione del sistema operativo per me va benissimo farlo.
Centos mi piace come Distro però temporaneamente ho bisogno di una distro che mi consenta di installare/aggiornare i programmi es. Firefox, uTorrent, etc.. scaricati da Internet cliccandoci sopra. Se poi scarico un file compresso lo posso decomprimere ma l' importante e che se ci clicco sopra parta l' installazione. Dovrò usare Firefox e tenere aperte svariate schede e ci installerò delle estensioni e poi quando mi servirà userò contemporaneamente Bittorrent ed anche Emule se è compatibile. Poi la necessità di usare Open o Libre Offce ed un lettore Pdf. Poi devo avere la possibilità di trasferire i file dalla Distro Linux 64 bit a Windows 7 32 bit. In questo modo potrò dividere il carico ed allegerire il vecchio pc con Windows 7 a 32 bit sopra. Mi serve come soluzione tempoeranea in attesa di comprare dei nuovi componenti hardware.

Cercavo una distro di quelle famose che almeno abbastanza stabile. Io avevo installato Centos 6.7 64 bit Minimal Desktop con Gnome e non avevo problemi e la distro non deve essere più pesante di questa a livello grafico.

Kde è più pesante di gnome?

Es. OpenSuse ha la modalità Minimal Desktop + gnome or Kde?

- - - Updated - - -

"minimal Desktop" prevede la scelta di un Desktop Environment che non sia Gnome, KDE o Unity, IMHO.
Se vuoi una cosa "completa", ma leggera, c'è Mate

Io ho avevo installato Minimal Desktop + gnome anzichè la versione anzichè la versione Desktop con i relativi driver e quindi la qualità dell' immagine etc..

- - - Updated - - -

concordo e aggiungo lxde

non ho capito però il motivo per cui non ti piace ubuntu, cioè non ti piace per via di unity o per qualche altro motivo?
te lo chiedo perchè nel caso sia per via di come è "strutturato" allora sarebbe inutile o quasi consigliarti una delle sue derivate

E' proprio la struttura di Ubuntu che non mi piace e non mi è mai piaciuta. Che ci sia gnome, Kde o Unity non mi è mai piaciuto.
Come DE invece all' inizio mi piaceva Kde mentre Gnome no ma poi negli ultimi anni anche Gnome mi sta piacendo e non è affatto male come pensavo.

Nemmeno le Distro derivate da Ubuntu mi piacciono.

- - - Updated - - -

Questo lo so , ma per esempio , anche stupido , slax è più veloce di ubuntu su un pc vecchio , questo intendevo

Ho saputo che Slax deriva da Slackware. Slackware non è una versione per utenti esperti come Gentoo? In futuro quando avrò le conoscenze adatte allora mi installerò una distro per utenti esperti.
Se fosse per me proverei molte distro sia Linux che Bsd e derivate ma mi trattengono altrimenti metto troppa carne sul fuoco. Poi c'è anche un problema di hardware scarso e sto aspettando di comprare nuovi componenti perchè ne ho davvero bisogno.

Es. volevo installare Unix su un pc ancora più vecchio che ho ma mi comprare un messaggio di errore e quindi la schermata non va avanti XD
 

rob84

Utente Attivo
321
4
dunque...ricapitoliamo
ubuntu e qualsiasi sua derivata le escludiamo, slax/slackware pure....fedora non te la consiglio perchè non piace a me :hihi:, idem con patate per opensuse
rimane Arch...ma se non hai voglia di smanettare e vuoi un sistema completo e abbastanza veloce basato su arch ti consiglio Apricity che è basata su arch o meglio è proprio arch con un installer grafico, programmi gia inseriti e con tutto funzionate da subito incluso AUR.
è disponibile sia con cinnamon che con gnome e personalmente mi è piaciuta molto, l'ho tenuta per un anno e anche piu sul pc principale
aggiungo anche archbang che però ho testato solo da live e mi è sembrata si reattiva ma molto piu scarna e meno curata esteticamente di apricity
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: enricoa
H

Heradan

Ospite
dunque...ricapitoliamo
ubuntu e qualsiasi sua derivata le escludiamo, slax/slackware pure....fedora non te la consiglio perchè non piace a me :hihi:, idem con patate per opensuse
rimane Arch...ma se non hai voglia di smanettare e vuoi un sistema completo e abbastanza veloce basato su arch ti consiglio Apricity che è basata su arch o meglio è proprio arch con un installer grafico, programmi gia inseriti e con tutto funzionate da subito incluso AUR.
è disponibile sia con cinnamon che con gnome e personalmente mi è piaciuta molto, l'ho tenuta per un anno e anche piu sul pc principale
aggiungo anche archbang che però ho testato solo da live e mi è sembrata si reattiva ma molto piu scarna e meno curata esteticamente di apricity

Manjaro è sempre valido?
 
I

il velo di Maya

Ospite
dunque...ricapitoliamo
ubuntu e qualsiasi sua derivata le escludiamo, slax/slackware pure....fedora non te la consiglio perchè non piace a me :hihi:, idem con patate per opensuse
rimane Arch...ma se non hai voglia di smanettare e vuoi un sistema completo e abbastanza veloce basato su arch ti consiglio Apricity che è basata su arch o meglio è proprio arch con un installer grafico, programmi gia inseriti e con tutto funzionate da subito incluso AUR.
è disponibile sia con cinnamon che con gnome e personalmente mi è piaciuta molto, l'ho tenuta per un anno e anche piu sul pc principale
aggiungo anche archbang che però ho testato solo da live e mi è sembrata si reattiva ma molto piu scarna e meno curata esteticamente di apricity

C'è una distribuzione Gnu/Linux + gnome che non sia più pesante di Centos 6.7 Minimal Desktop + gnome?

Ho visto che esiste Slick or Lxde per OpenSuse che dovrebbero sostituire Kde o Gnome, ho capito bene?

Si può installare/aggiornare un programma cliccandoci sopra un po' come avviene su Windows anche se su Gnu/Linux non si usano i file .exe?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili