DOMANDA Scelta dissipatore liquido AIO

francycekko

Nuovo Utente
59
2
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77 pro 3
HDD
SSD 120 Gb Samsung Evo
RAM
Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
GPU
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
Asus MX239H, 23 Pollici, Full HD AH-IPS LED
PSU
LC-Power LC6550 V2.2 Alimentatore di rete 550W (Super Silenti 12 cm)
Case
Cooler Master Elite 310, Mid-Tower ATX, nero celeste
OS
Windows 10, Pro
Salve a tutti, sto meditando di cambiare l'attuale dissipatore ad aria, un Cooler Master Hyper TX3Evo, con un dissipatore liquido all in one in quanto ho notato un incremento sostanziale delle temperature della cpu (attualmente sui 47-50 gradi in idle con temperatura ambiente sui 28°). Cercando sui vari shop online ho trovato in offerta il Cooler Master Seidon V 120 sui 60€ e mi stavo chiedendo se potesse essere un valido sostituto del mio attuale dissipatore per far scendere di un paio di gradi le temperature che a mio avviso sono elevate (quando lo presi due anni fa con temperatura ambiente sui 28° non superava i 40° in idle). Vi ringrazio anticipatamente per le risposte! Vi allego un'immagine con le temperature.

Temperature.png
 
Ultima modifica:

defaltdobrasao

Nuovo Utente
92
3
Salve a tutti, sto meditando di cambiare l'attuale dissipatore ad aria, un Cooler Master Hyper TX3Evo, con un dissipatore liquido all in one in quanto ho notato un incremento sostanziale delle temperature della cpu (attualmente sui 47-50 gradi in idle con temperatura ambiente sui 28°). Cercando sui vari shop online ho trovato in offerta il Cooler Master Seidon V 120 sui 60€ e mi stavo chiedendo se potesse essere un valido sostituto del mio attuale dissipatore per far scendere di un paio di gradi le temperature che a mio avviso sono elevate (quando lo presi due anni fa con temperatura ambiente sui 28° non superava i 40° in idle). Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

ciao non saprei dirti perchè non conosco il tuo dissipatore, ma penso che un buon dissipatore ad aria sia meglio di un seidon120 che non è il top come raffredamento liquido.
in ogni caso è strano che le temperature siano salite, 50 gradi in idle sono abbastanza considerando che il dissipatore non è stock
magari prova a pulire il case e cambiare la pasta termica..

posta la configurazione completa comunque magari qualcuno può dirti di più
 

francycekko

Nuovo Utente
59
2
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77 pro 3
HDD
SSD 120 Gb Samsung Evo
RAM
Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
GPU
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
Asus MX239H, 23 Pollici, Full HD AH-IPS LED
PSU
LC-Power LC6550 V2.2 Alimentatore di rete 550W (Super Silenti 12 cm)
Case
Cooler Master Elite 310, Mid-Tower ATX, nero celeste
OS
Windows 10, Pro
ciao non saprei dirti perchè non conosco il tuo dissipatore, ma penso che un buon dissipatore ad aria sia meglio di un seidon120 che non è il top come raffredamento liquido.
in ogni caso è strano che le temperature siano salite, 50 gradi in idle sono abbastanza considerando che il dissipatore non è stock
magari prova a pulire il case e cambiare la pasta termica..

posta la configurazione completa comunque magari qualcuno può dirti di più

Il case l'ho pulito circa due settimane fa quindi non penso sia un problema di polvere... Potrei provare a cambiare pasta termica ma a questo punto volevo aspettare e vedere se conveniva sostituire direttamente il dissipatore in quanto credo che il suo lavoro l'abbia già fatto. Potrei incolpare l'innalzamento delle temperature alla poca aerazione all'interno del case in quanto, per inserire una Gtx 970, ho dovuto apportare alcune modifiche come da foto che allego. Altro non saprei...

Configurazione.jpg
 

defaltdobrasao

Nuovo Utente
92
3
Il case l'ho pulito circa due settimane fa quindi non penso sia un problema di polvere... Potrei provare a cambiare pasta termica ma a questo punto volevo aspettare e vedere se conveniva sostituire direttamente il dissipatore in quanto credo che il suo lavoro l'abbia già fatto. Potrei incolpare l'innalzamento delle temperature alla poca aerazione all'interno del case in quanto, per inserire una Gtx 970, ho dovuto apportare alcune modifiche come da foto che allego. Altro non saprei...

Visualizza allegato 170003

onestamente non credo che lo spazio faccia salire cosi tanto le temperature, ho visto decisamente di peggio..
una volta ho letto di un ragazzo che montando il dissipatore dimenticò di togliere la plastica da sotto ed aveva queste temperature in idle, non è che l'hai dimenticato anche tu? xD
comunque io per quel prezzo ho preferito un dissipatore ad aria

che cpu monti?
 

francycekko

Nuovo Utente
59
2
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77 pro 3
HDD
SSD 120 Gb Samsung Evo
RAM
Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
GPU
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
Asus MX239H, 23 Pollici, Full HD AH-IPS LED
PSU
LC-Power LC6550 V2.2 Alimentatore di rete 550W (Super Silenti 12 cm)
Case
Cooler Master Elite 310, Mid-Tower ATX, nero celeste
OS
Windows 10, Pro
onestamente non credo che lo spazio faccia salire cosi tanto le temperature, ho visto decisamente di peggio..
una volta ho letto di un ragazzo che montando il dissipatore dimenticò di togliere la plastica da sotto ed aveva queste temperature in idle, non è che l'hai dimenticato anche tu? xD
comunque io per quel prezzo ho preferito un dissipatore ad aria

che cpu monti?

La cpu è un i5-3570k non overcloccato per evitare ulteriori problemi! Comunque no, sicuro al 100% che non me la sono dimenticata ahahah
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ma la temp così alta la hai da quando hai messo la 970 ?
L'areazione del case come è organizzata ? Mi sembra di non vedere ventole in immissione
 

francycekko

Nuovo Utente
59
2
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77 pro 3
HDD
SSD 120 Gb Samsung Evo
RAM
Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
GPU
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
Asus MX239H, 23 Pollici, Full HD AH-IPS LED
PSU
LC-Power LC6550 V2.2 Alimentatore di rete 550W (Super Silenti 12 cm)
Case
Cooler Master Elite 310, Mid-Tower ATX, nero celeste
OS
Windows 10, Pro
Ma la temp così alta la hai da quando hai messo la 970 ?
L'areazione del case come è organizzata ? Mi sembra di non vedere ventole in immissione

Le temperature erano aumentate di 1-2° quando avevo messo la 970 e sto parlando di febbraio. Nell'ultimo mese, con l'estate, ho notato questo aumento consistente ma non saprei se è dovuto alla scheda video. Si comunque ho una ventola in immissione in basso a destra e una in espulsione (in alto a sinistra)!
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
L'areazione del case non é un granché ma comunque probabilmente non é lei il problema, prova ad accendere il PC con il case a porto e vedere come é la temp della CPU dopo qualche minuto così ci togliamo il dubbio.
Dici di avere un Tx3, potrebbe semplicemente essersi sganciato o rotto uno dei push-pin che lo tengono collegato alla mobo, prova a controllare se cono tutti stabili.
 

francycekko

Nuovo Utente
59
2
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77 pro 3
HDD
SSD 120 Gb Samsung Evo
RAM
Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
GPU
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
Asus MX239H, 23 Pollici, Full HD AH-IPS LED
PSU
LC-Power LC6550 V2.2 Alimentatore di rete 550W (Super Silenti 12 cm)
Case
Cooler Master Elite 310, Mid-Tower ATX, nero celeste
OS
Windows 10, Pro
L'areazione del case non é un granché ma comunque probabilmente non é lei il problema, prova ad accendere il PC con il case a porto e vedere come é la temp della CPU dopo qualche minuto così ci togliamo il dubbio.
Dici di avere un Tx3, potrebbe semplicemente essersi sganciato o rotto uno dei push-pin che lo tengono collegato alla mobo, prova a controllare se cono tutti stabili.

I push-pin sono stabili e integri... Ho provato a fare come mi hai detto e queste sono le temperature con il case aperto:
Temperature.png
Probabilmente la temperatura della stanza è aumentata nel frattempo...
 

francycekko

Nuovo Utente
59
2
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77 pro 3
HDD
SSD 120 Gb Samsung Evo
RAM
Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
GPU
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
Asus MX239H, 23 Pollici, Full HD AH-IPS LED
PSU
LC-Power LC6550 V2.2 Alimentatore di rete 550W (Super Silenti 12 cm)
Case
Cooler Master Elite 310, Mid-Tower ATX, nero celeste
OS
Windows 10, Pro

francycekko

Nuovo Utente
59
2
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77 pro 3
HDD
SSD 120 Gb Samsung Evo
RAM
Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
GPU
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
Asus MX239H, 23 Pollici, Full HD AH-IPS LED
PSU
LC-Power LC6550 V2.2 Alimentatore di rete 550W (Super Silenti 12 cm)
Case
Cooler Master Elite 310, Mid-Tower ATX, nero celeste
OS
Windows 10, Pro
La mia domanda più che altro era se il Seidon 120 (essendo liquido) è migliore in termini di prestazioni al TX3Evo :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili