Scelta dissipatore a liquido

Dijjo9977

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti ragazzi!

Sto per assemblare la mia prima build e avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la scelta del dissipatore.

Premetto che il pc alloggerà in un ambiente particolarmente caldo soprattutto d'estate. E' una casetta in legno su di un giardino esposta al sole e nei mesi più caldi le temperature dell'ambiente potrebbero anche superare il 40°. Così ho optato per un dissi a liquido.

Sono indeciso tra un Corsair h100i pro e un h150i.
Il primo ha un radiatore di 240mm il secondo di 360mm.

La cosa che mi mette dei dubbi è se con il 360mm la ventilazione interna del case ne risentirebbe. Mi spiego meglio, andrei ad installare il radiatore sul front del case con ventole in entrata, ma il fatto che ci sia il radiatore di mezzo (tra le ventole e l'interno del case) non influirebbe sulla ventilazione? Ce visto che il radiatore assorbe il calore della cpu non farebbe si che quel calore entri nel case riscaldando ulteriormente gli altri componenti?

Con quello da 240mm invece installerei anche una ventola da 120mm in entrata (con altre 3 da 120mm in uscita sul top e retro che avrei anche sull'altra configurazione).
Alternativamente il dissi da 240mm sul top con ventole in uscita, 3 in entrata sul front e 1 in uscita sul retro.

Config:
- mobo: asus strix z390-f
- cpu: i5-9600k (overclock fino a 4.8/4.9)
- gpu: rtx 2070 super
- case: Corsair Carbide spec-06

Oltre questo dubbio esistenziale che mi è sorto sulla ventilazione col radiatore di mezzo ecc :look:
Se ciò non influisce sulla ventilazione, quanto mi conviene prendere il 360mm rispetto al 240mm?
(Non ho particolari problemi di budget ma 50€ li risparmierei piu che voletntieri).
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Viste le condizioni particolare in cui verrà posizionato il pc, io personalmente opterei per una configurazione più classica mettendo il radiatore da 240 sul top con le ventole in push e magari aggiungendo anche un'altra ventola in immisione nel frontale.

ciao
 

Dijjo9977

Nuovo Utente
7
0
Grazie per la risposta.

Quindi per te la soluzione migliore sarebbe quella di mettere il radiatore da 240 sul top con ventole in uscita e le 3 anteriori in entrata giusto?
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Grazie per la risposta.

Quindi per te la soluzione migliore sarebbe quella di mettere il radiatore da 240 sul top con ventole in uscita e le 3 anteriori in entrata giusto?

esatto si
 
  • Mi piace
Reazioni: Dijjo9977

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili